ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
La vocazione a dire, a [...] quasi ossessiva nel -ritaglio nitido di presenze che [...] più o non sono mal [...] comparse piuttosto che attori [...] nasce [...] di » tramandare, di lasciare [...] le [...] figure e le cose vivano [...] il tempo, dunque dal gesto accogliente di una parola [...] in questa epoca smemorata [...] con forza [...] propria sostanza morale. [...] arretra nel tempo fino al [...] di una guerra che non ha vissuto (è nato [...] che altri hanno patito al [...] posto, ma diviene in [...] prima persona il coro anonimo [...] assenti che nelle scuole «non si contavano più», degli [...] e delle famiglie ebree, Ano alle , ; [...] riaperte da un giorno : [...] la Liberazione e II [...] di chi Intuisce [...] in discesa». La [...] una guerra Immemorabile e tuttavia Incisa come una cicatrice sulla pelle del narratore, sembra . Ma anche una Milano . [...] complesso, stilisticamente elefante, ben costruito [...] di prose poetiche e [...] in [...] del [...] lascia che la memoria storica [...] In quella Individuale in [...] di impegno poetico oggi tanto [...] apprezzabile e rigoroso. /// [...] /// Dopo «Strade blu» ritorna [...] America [...] William [...] ONOFRIO [...] scrittore ha bisogno di [...] entrare nella realtà che vuole [...] tare: che può essere [...] o il delitto. Per William [...] , [...] è la mappa. Il suo primo libro [...] Italia, Strade blu, si apriva con l'autore, [...] da una crisi coniugale, che teneva in [...]. Pronto a partire per [...] il suo paese, decise di [...] percorrendo appunto le «strade [...] , che nelle mappe stradali americane indicano [...]. Anche Prateria si apre [...]. La guarda 11 sotto [...]. Non a caso il [...] Una mappa in profondità. Per tutta [...] la durata del libro [...] racconta la sto-ria e le [...] della Chase [...] la contea al [...] del Kansas, il punto risultante [...] delle . Terra di pionieri e [...]. Eppure [...] e [...] hanno lo stesso sangue: [...] sono [...] non quella delle grandi città [...] famose dal secolo e dal ci-, : [...] ma quella appunto dei grandi [...] e [...] cieli immensi, dove gli uomini [...] possono non sentirsi piccoli piccoli e lontani, terra non [...] folle [...] ma delle solitudini. In secondo luogo, e [...] volumi possono entrambi definirsi opere della memoria. È questo che fa [...] muovere [...] la n-. E per rag-giungere questo [...] indossa ; anche gli abiti ! Infatti lo scrittore americano [...] di altri romanzi non tradotti [...] Italia e pubblicati col [...] di William [...]. Il racconto di [...] è sempre intimamente intriso [...] della Terra, con la stessa religiosità profon-da [...] (non a caso il titolo inglese è [...] nome composto: terra di [...] per assonanza [...] preghiera). La terra, se-: condo [...] è vita e storia di un [...] nel suo libro non [...] raccogliere testimonianze di vita e di [...] storia: intervista vecchi pionieri, [...] che hanno passato [...] esistenza a lottare contro [...] in un giorno è capace di togliere [...] ha dato in un anno. Va a spulciare tra [...] della contea alla ricerca di aneddoti e [...]. Cerca [...] insomma, del suo [...]. Prateria è un libro [...] catalogabile, viene da [...] quasi un libro di [...]. C'è la storia non [...] Tempesta Invernale nello [...] e delle battaglie ma [...] da gente ignota e dimenticata. Ma [...] oltre che uno scrittore [...] è anche un narratore di razza, e [...]. Ogni momento del suo [...] a un vecchio agricoltore [...] descrittivo, dalla raccolta di un ; aneddoto [...] una vecchia rovina fino [...] passeggiata lungo [...] sentiero degli indiani [...] diventa ogni volta pretesto [...] attuale, i personaggi che incontra, lo sfondo [...]. Si verifica ! Ma non c'è niente [...] di lirico in questo atteggiamento: è davvero [...] un processo di simbiosi tipico della sensibilità [...] l'autore si fa occhio e orecchio del [...] riporta [...] mimando quel disordine che [...] e che ha penetrato e conosciuto profondamente. La grandezza di opere [...] Prateria [...] proprio in questo: che alla fine della [...] la convinzione che non lo scrittore ma [...] ne è stato l'autore. /// [...] /// Non ne posso più [...] a domande sulla mia [...]. Vuole sapere tutto, anche [...] quello che contribuisce a . Per scrivere Prateria ho raccolto [...] -appunti, registrazioni, [...] opuscoli -percorrendo la Chase [...] senza avere [...] pre-' cisa di quello che [...] fare, i esplorando il territorio, [...] do le persone e quello [...] aveva-; no da dire. Soprattutto le persone [...] che svolgevano un lavoro [...] alla terra, e capaci ; di raccontare, [...] trattenere la . Cosi ho "" accumulato un [...] ". /// [...] /// Poi, nito, da cui [...] quando ho scoperto il modo di -arriva [...] un [...] insieme, questo [...] molto più vasto, a [...] quando ho avuto [...] mondo molto più complesso. E II suo modo di [...] i cinque carte geografiche della [...] quanto riguarda il mio modo Chase [...] stese sul [...] scrivere, faccio prima una [...] del mio studio -ne parlo [...] ira a mano, a matita, [...] su carta primo capitolo del libro, [...] costosa, per sentirmi libero zioni [...] sono tornato sul [...] via e riscrivere quanto mi [...] e ho percorso a piedi le : [...]. Butto giù tutto quello che [...] suddivisioni del reticolato, [...] mitene in mente, poi scelgo, Mi ci è voluto molto tempo, ma v [...] e ricomincio da capo, con [...] lo facevo tutto il materiale [...] libertà. Poi faccio una [...] ha cominciato a [...] con»i stesura, con tutte le [...] da solo», e il progetto [...] sempre a mano, [...] forma, lo scelgo sempre [...]. Poi copio Tutti quei [...] ho dato MARINO SINIBALDI Presentato come «una [...] che affronta «i temi eterni della letteratura», [...] dire che Baci da non ripetere tradisca [...] le sue scarse 130 pagine si addensano [...] fondamentali ;" ed estremi. Estremo è subito il [...] del personaggio principale, larva di un impossibile [...] uomo immobile sul letto di morte, durante [...] lo strappa al mondo, ridotto ormai a [...] ma risparmia la co-scienza, [...] la possibilità e lo [...]. Estremo e straziante è [...] che ossessiona [...] crepuscolare coscienza: un lungo [...] salma del figlio bambino [...] sul sedile ; posteriore [...]. Estremi e [...] sono tutti gli eventi e [...] sentimenti raccontati, gli squarci di vi-i [...] familiari e le tenerezze eroti-che, [...] malattie e i paesaggi, le fughe e i sogni. Una lacerazione che si trova [...] tutta espressa negli scenari polarizzati del racconto, la gelida [...] di [...] svizzera e una Sicilia calda, [...] marcescente. Del resto [...] come passione cieca, brutale [...] le famiglie e umilia le persone, come [...] oltraggiata in strada dal marito padrone: ma [...]. E alla fine piuttosto che [...] sentimenti diversi sembrano cooperare alla progressiva, irrimediabile consumazione di [...] gli affetti e i pro-getti di vita: ogni piano [...] vanificato, ogni rapporto schiantato, ogni bacio è senza futuro, [...] sarà mai ripetuto. E [...] di sogni, ricordi [...] e storie si traduce anche [...] una varietà stilistica. Dal flusso di coscienza, [...] fino a brandelli di [...] traccia di un impossibile sforzo di comunicazione [...] (Nord e Sud, : agiatezza e povertà, [...] passato. Baci da non ripetere è [...] romanzo teso fino ai limiti della [...] e qualche volta anche [...] forse [...] di [...] forti e sfidare i [...] della vita e della [...] è troppo esibita, troppo [...] avvertita e persegui, e [...] seconda parte del libro, [...] volta squadernati con violenza [...] temi, procede con una [...] incerta tra [...] motivi e [...]. Ma non cala mai densità [...] nonostante sia segnala una serie infinita di : perdi, [...] estinzioni pare [...] chiudere [...] il proprio [...] e aperto è anche il [...] inondo. Perché tragedie e [...] sembrano I paesaggi di [...] Adams La foto [...] accanto è stata . Rappresenta un [...] winter Stomi» al [...] Park ed è tratta : [...] libro [...] Adams. Con un tema di [...] paesaggio. E del paesaggio, soprattutto [...] americane, leggiamo in «Prateria» (Einaudi, p. Un libro, «Prateria», sullo [...] un posto, quanto II precedente era un [...] come spiega Sandro Onofri [...] che pubblichiamo [...] a fianco. Alcuni critici americani trovano [...] persone che si Incontrano nei suoi libri. Secondo loro, è [...] che [...] rurale sia popolata di persone [...] coti Interessanti. Divido con loro la [...]. Cerco invece di [...] fuori i. /// [...] /// [...] non porta a niente, [...] delle persone che hanno un atteggiamento distruttivo [...] mondo naturale, per esempio, non sono [...] di commettere un errore, [...] malafede. Non mi piacciono gli [...] di viaggio che ironizzano pesantemente [...] delle persone che incontrano. Faccio uno sforzo continuo [...] la mia immaginazione, e la uso soprattutto [...]. Confondere il livello della [...] della finzione, per lo scrittore di questo [...] è un grave errore, [...] il legame, il rapporto di fiducia tra [...] lettore. Ogni [...] ritorno, ogni ricucitura è inammissibile. Ma forse la donna [...] in Sicilia il corpo [...] marito sperimenterà una possibile [...] a chiudere un cerchio, riportare qualcosa a [...] DI STEFANO BACI DA NON RIPETERE FELTRINELLI P. /// [...] /// Ma forse la donna [...] in Sicilia il corpo [...] marito sperimenterà una possibile [...] a chiudere un cerchio, riportare qualcosa a [...] DI STEFANO BACI DA NON RIPETERE FELTRINELLI P. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL