→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3199531840.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Personalmente avverto la poca [...] come una lacuna di [...]. Lacuna che [...] clamorosa di fronte a quel [...] della [...] fate voi) col quale non [...] può proprio evitare di fare i conti. John [...] dico, [...] diabolico, detestabile, seducente e [...] Don Giovanni del più diseredato e affollato mondo [...]. [...] di un nuovo album [...] John [...] non fa notizia. Negli ultimi due anni fra [...] e riedizioni e senza contare le collaborazioni, dalle sue [...] di New York e di Tokyo ne sono usciti almeno una ventina. Parecchi di essi presentano qualità [...] sopra il livello di guardia (nella fa [...] quelli dove lo [...] si tradisce e svela il [...] veste [...] scuro da zombie [...] e scimmiotta [...] d'alto bordo). Fra i tanti lavori [...] di [...] affetto da una logorrea [...] in agguato il lavoro magistrale, che vi [...] ba vero e vi ringhia un: «Sono [...]. Il titolo racchiude un [...] «offa», «bustarella», ossia il rimando a un [...] il senso comune è corrotta, contaminata, impura. È lo stesso [...] nelle note di copertina a [...] la [...] enciclopedia: [...] the time are [...] cartoon [...] jazz, Morricone [...] funk, [...] hard rock, etc. Concepito originariamente come commento sonoro [...] un dramma radiofonico, «The [...] ha un sottotitolo esplicito: [...] and [...] on [...]. Detto ciò, chi conosce [...] già capito tutto: siamo sulla scia di [...] forse il capolavoro di [...]. Questo significa atmosfere da [...] vorticosi, allucinazioni sonore, ci-tazionismo sfrenato, iperrealismi stilistici [...] cd della durata di quasi 79 (! Giusto un paio di [...] giornali hanno intervistato un Mickey [...] digrignante quanto basta, schifato [...] di tutti coloro [...] sono ispirati ai suoi [...]. Peccato che nessuno gli [...] John [...] che, verosimilmente, più di [...] contribuito a elaborare una vera e propria [...] fiction poliziesca, [...] quei contorni cui nessun [...] o film [...] -può evitare [...]. Ascolta te i tre episodi [...] «The [...] on the Ice», «The [...] «The Art Bar») e istintivamente [...] a [...] sceneggiatura. I titoli di apertura [...] conduttore principale, [...] un clu-ster, un glissando [...] siete in un club, avvolti nello strip [...] un [...] note gocciolanti di pianoforte, [...] una chitarra elettrica dai bassi tagliati via, [...] un organo elettrico da quattro soldi, un [...]. C'è anche lo «snap» [...] di qualche avventore [...] dallo sguardo appannato. Via via il rumore cresce, [...] lo [...] disturbante che con un [...] di una porta che si [...] ci proietta [...] luna park, marcette, fanfare di [...] organetti da strada, zucchero filato si suppone -e fa [...]. In un angolo il vecchio Ives, [...] Charlie, sorride e saluta, sputando [...] un angolo. Le «Mutazioni» di Beck, [...] disco «di passaggio» [...] adulta. Ma anche le mutazioni [...] colleghi, ex ragazzi di ieri Come il [...] scrittore Bret Ellis e il regista Kevin Smith [...] mondo con uno sguardo più maturo La [...] rabbia. Che succede quando il [...] e i debuttanti arrabbiati si trasformano in [...] Le cose di sicuro si complicano e diventa [...] quegli stessi artisti che ci commossero col [...] la travolgente prima ideazione. Prendiamo gli anni Novanta, [...] sole nero della rivalutazione del negativo, della [...] antagonista e avviati a concludersi in [...] di crescente armonia, in [...] senza rimorsi né tensioni. I ragazzi spiazzati di [...] trentenni maturati di oggi. Bastino tre esempi noti: [...] Bret Ellis, il regista Kevin Smith e Beck, [...] si rivelò alla [...] generazione cantando [...] involontario inno di chi [...] non rinunciava [...] ma non se la [...] troppi carichi di responsabilità. Sono tre artisti accomunati [...] nessuno di loro è un sopravvissuto, residuo [...] sprofondata al passato. Ciascuno di loro, invece, [...] senza ripetersi, per quanto le strade che [...] improntate a una percezione quasi contrapposta della [...]. Ellis, ad esempio, proviene [...] degli anni Ottanta, di cui fu [...]. Oggi, ancora dentro i [...] un uomo che viene di lontano, così [...] altri quattro limpidi talenti espressi dal nuovo [...] suoi coetanei (David Foster Wallace, Fitzgerald postmoderno; Donna [...] investigatrice delle tentazioni; Douglas [...] sacerdote tecnologico; Jef-frey [...] drammaturgo suburbano). Ellis va oltre, perché [...] incarna proprio la «crescita». In lui rivive un [...] Capote, [...] zigzagante tensione tra potere e desiderio. In dieci anni traversa [...] americano, dal narcisismo [...]. Frugando negli orrori quasi [...]. Ma adesso riaffiora, spiattellando [...] sé saggio e disincantato. Pubblica [...] (prossimamente in Italia) e [...] del [...] meditata leggerezza dei 30 [...] I [...] crescono STEFANO [...] -la New York della [...] piatto delle apparenze -con uno sguardo ben [...] ego assai più leggero. A lui il tempo ha [...] a osservare senza [...] a [...] scivolare cose e persone senza [...] forza [...] a sé. La [...] lezione è che [...] non potrà mai essere travolgente [...] pericoloso come [...]. Che però è ridicolo [...] o lasciarsi sedurre dalla lontananza. Tutto al più si può [...] sui luoghi del mito e [...] anche [...] dei nostri giorni. Sempre ne valga la [...]. Ecco: proprio a uno [...] «valga la pena» è improntata la parabola [...] di Kevin Smith. Il debutto con [...] metteva su pellicola, la [...] spirito del più minimale plotone nichilista. Poi Smith si riscattava [...] «Mall [...] in cui rappresentava il [...] la presa di coscienza [...] del banale. In pratica: esiste una [...] centro commerciale? Poi con [...] Amy» si dedicava addirittura [...] tema classico del triangolo amoroso, sporcato da [...] omosessualità e dalle prove generali del futuro [...] Ben [...]. Adesso gira un film [...] dio. Che è tutto dire. In pratica la crescita [...] Smith [...] proprio in questa [...] caricatura della megalomania. Affida la parte del Supremo [...] nevrotica [...] come Alanis [...] (media-mente isterica, direbbe Carmen Consoli) [...] il Creatore come un Ente astratto e [...] quasi Budda e per niente Gesù Cristo. Bella distanza dal dru-gstore [...] New Jersey fotografato in bianco e nero agli esordi. Eppure nel suo cinema adesso [...] una mancanza, [...] inspiegabile tristezza. Stesso sentimento che provoca [...] (mutazioni), nuovo disco di Beck [...] con irrisoria facilità le classifiche di tutto [...] ci consegna un [...] che ha il gusto [...] adulto, infiorettato addirittura di quelle volgarità esteriori [...] 2000» (quegli occhiali sfumati, le giacche vistose, [...] capelli antiquato. Beck, dunque, compila il suo [...] ricorrendo allo strumento della citazione. In pratica abdica dal [...] no) del gesto di rottura e passa [...] riscoperte e scongelamenti. Tira fuori dal freezer del [...] dei [...] latini e imbocca una missione [...]. Sulle orme di coloro [...] di pacificazione che imperversa [...] -lavorano a un progetto [...] ieri sarebbe stato giudicato un bel po' [...] delle radici country, la rivisitazione del valore [...] Grande Paese, della [...] matrice istintiva e assai [...]. Per etichettare tutto ciò, per [...] una tendenza di mercato e dunque un valore merceologico, [...] critica [...] ha persino varato il nomignolo [...] «Americana», nel senso di rigenerazione del sentimento [...]. Una personalità in prestito, [...] Beck e compagni sembrano pronti ad assoggettarsi. Ma che, [...] tratto, potrebbe calzare anche [...] ad esempio nei romanzi [...] di Ellis o nel [...] Smith (o di [...] o di [...]. [...] cresciuti, meno irruenti e [...]. Disposti a lasciarsi etichettare. Perché le regole dello [...] conoscono. E così facendo corrono [...] di ritrovarsi «capiscuola». Di una seconda, pacata giovinezza. [...] a [...] Cecil Taylor Un genio «impubblicabile» The Cecil Taylor [...]. La parte [...] ha una storia significativa. Il sommo pianista e [...] poi istantaneo -esordì in studio di registrazione [...] a 23 anni (c'è una recente ristampa [...] Jazz [...] della Blue Note). Le case discografiche lo [...] dal loro punto di vista, perché sembrava [...] di Fats Waller e di Thelonious Monk [...] non si sporgeva troppo in [...]. Ma la musica cambiò [...] il malcapitato Taylor cominciarono le matrici rifiutate [...]. Il tragicomico fu sfiorato proprio [...] i primi due per quintetto, [...] terzo per [...] incisi nel 1961 per [...]. [...] li trovò nascosti in un [...] di Gil Evans intitolato [...] the Hot, con cui non [...] alcun rapporto. Bene, [...] meglio adesso. Nella formidabile formazione, oltre [...] Jimmy [...] al sax alto, figurava Archie Shepp [...] stava emergendo con il suo sax tenore [...] due ritmi erano Henry Grimes al contrabbasso [...] Sunny Murray alla batteria. In [...] sono aggiunti Ted [...] alla tromba e [...] al trombone. Posso assicurare che non occorre [...] di fine secolo per una [...] fruizione. I brani, geniali nei [...] e intensamente espressivi, non presentavano particolari difficoltà [...]. ///
[...] ///
Emilio Doré Jazz [...] Carlo Actis Dato Quartet I [...] un sax curioso Carlo Actis Dato Quartet Delhi [...] una antica capitale asiatica, Delhi, [...] suoni [...] gioiosi e malandrini del Carlo Actis Dato Quartet. La formazione Art Studio [...] percorso alle spalle e il leader, sassofonista [...] dal gusto della trasgressione assai noti per [...] jazz, viaggia con una passione e una [...]. In una intervista a «Musica Jazz» [...] qualche tempo fa ricordava che il suo [...] di percorrere in musica [...] alfabeto. Il quartetto è in [...]. Nel [...] la [...] pubblica «Ankara Twist», nel [...] quindi «Blue Cairo» e oggi «Delhi Mambo». Actis Dato: «La mia [...]. I brani sono miei, [...] materiali altrui. È il mio vissuto. Una delle [...] passioni è viaggiare: Africa, Estremo Oriente, Europa. Viaggiando ti accorgi di [...] miserabile e ridicolo il posto in cui [...]. Ascolto soprattutto musiche etniche. Il risultato è ottimo. Fin dal brano [...] album, «Et voilà» [...] i dodici brani del cd: [...] vitali-stica, aliena da banale folklore e da impersonali eclettismi [...] modernità. Compare nel suono del [...] (Dato [...] Piero Ponzo ai sassofoni e al clarinetto [...] Fiorenzo Sordini alle percussioni, Enrico Fazio al basso) quello [...] quel senso esaltato del ritmo capaci di [...] tra coloro che eseguono e coloro che [...]. [...] citata, [...] circa un evidente, contagioso eccesso [...] spettacolarità del quartetto, così replicava il sassofonista: «. [...] deve essere visto, vissuto [...]. E se non siamo noi [...] primi a divertirci, perché mai dovrebbero [...] quelli in platea?». Con [...] il quartetto offre menù sempre [...] una «collisione» di mondi musicali. [...] Dato nelle sue performance imbandite [...] temi popolareschi e danzanti, in cui ingloba codici orientali [...] con melodie di casa. Gli altri più affascinati [...]. Risultato salutare contro le [...]. Sedici brani, per risentire le [...] di [...] the [...] il beat di [...] di « You Do [...] ToMe» e [...] Sto-nes». Una compilation «classica» per [...] vero lavoro, il nuovo disco. [...] Rain The [...] Love The [...] dei Del [...] Ancora una compilation. Questa volta per rimarcare [...] della band scozzese che in Europa non [...] meritata fortuna (qualcuno si ricorda [...] gruppo spalla, «rubarono» la [...] del momento Lloyd Cole and the [...] nel loro tour italiano?). Nel disco sono [...] pezzi più famosi e le [...] da [...] a [...]. Mancano le canzoni [...] di Justin [...]. [...] il [...] ha pane peri suoi denti. [...] Il bravo musicista senegalese dalla [...] ipnotica si «converte» [...] e propone un disco eterogeneo [...] altalenante fra sonorità tradizionali e interventi altamente tecnologici. Tra le varie collaborazioni [...] Soul», ad esempio, spicca [...] Brian Eno Jon [...] brano [...] un lungo e rarefatto [...] prettamente [...] nel quale si snodano [...] e il canto ipnotico [...]. E ci sono anche [...] reggae, come nel brano [...] Unite». Ora Marc [...] chitarrista cubano ex [...] Tom [...] Costello, [...] una band tutta [...] per il gusto di suonare [...] canzoni cubane. Il progetto è un omaggio [...] Arsenio Rodriguez, compositore cubano che [...] e il disco di questa [...] e colorata band (contrabbasso, percussioni, organo, batteria e chitarra) [...]. Sempre che amiate il [...]. ///
[...] ///
Sempre che amiate il [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .