KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cui tura e Spettacoli CA [...] « [...] s [...] una sorpresa firmata De Oliveira DAL NOSTRO INVIA TOM [...]. Due anni fa. Nel caso particolare, soppiantate per [...] volta le trepide, [...] atmosfere [...] delle grandi, sfortunate passioni amorose [...] il cineasta lusitano imbastì, infatti, una sorta di marchingegno [...] a sorpresa che, giusto [...] deflagrava in uno sberleffo sarcastico, [...] irresistibile. Ora, varcata da qualche [...] degli ottant'anni. No o lo vana [...] è, sicuramente, e prima di tutto, [...] splendida anche sul piano [...] quegli ariosi [...] iniziali, quelle concitate e [...] arcaiche guerre, quello strenuo discutere e riflettere [...] sbalestrati, confusi e irresoluti, in una abietta [...]. Il film si impone [...] circostanziata, problematica analisi autocritica delle cause lontane: [...] di quella che fu per lunghi anni [...] scatenata dal fascismo portoghese in Angola, Mozambico, [...] E. Il meccanismo narrativo si [...] concomitante del reportage di guerra, appunto il [...] Nera Ira portoghesi e guerriglieri [...] e della evocazione favolistica. Materia di simile strategia [...] e comunque, [...] perdersi e ritrovarsi [...] e in ispecie dei [...] interrogativi, le istanze cruciali che turbano la [...] di ogni individuo. Ma-noel de Oliveira, con [...] che mai salda, sapiente amministra magistralmente simile [...]. Tanto da fame, in [...] trascinante e tutto divampante psicodramma di epico [...] attualissima incidenza politica. Visto anche, [...] in concorso, il film [...] II pungiglione mortale, desolata [...] dove una moglie patologicamente gelosa rovina [...] del marito e dei [...] proliferare di scenate e di ricatti davvero [...]. [...] gira con ammirevole perizia, ben [...] lezione cinematografica del grande [...]. /// [...] /// Il [...] Festival di [...] concorso ieri [...] «Il sole anche di notte», [...] liberamente al romanzo «Padre Sergio». I due registi ambientano [...] Settecento [...] la storia del cadetto [...] che si fece eremita [...] il giorno dei fratelli Taviani. Il nuovo, [...] film dei due registi [...] Il [...] anche di notte, è approdato fuori concorso [...] Festival di [...]. Ispirato ad un racconto di Tolstoj, Padre Sergio, ambienta [...] settecentesca dei Borboni una parabola [...] santità e [...] umano. Un opera densa di [...] di riflessioni morali, da ieri anche nei [...]. /// [...] /// Giornata, certo, [...] quella di ieri al 43" Festival. Sono stati proposti infatti, [...] della rassegna ufficiale (fuori concorso) [...] Film che potremmo [...] «europei», giusto in forza della [...] e del contributo, non solo [...] di organismi [...] che caratterizzano queste stesse realizzazioni. Pur se, per [...] va precisato che la [...] opere, Il sole anche di notte di Paolo [...] Vittorio Taviani, risulta innegabilmente di matrice e ispirazióne [...] la seconda, No o la vana gloria [...] Manoel de Oliveira, appartiene senza alcun dubbio [...] espressivo del maestro lusitano, non meno che [...] tessuto [...] del Portogallo di ieri [...]. La giornata di ieri [...] diceva, eccezionale anche e soprattutto perché entrambi [...] si sono imposti [...] a critica e pubblico [...] insieme emotivo e [...] di intensa, profonda incisività. Non poteva essere altrimenti. [...] reazione, del resto, al [...] proiezione cui assistemmo tempo (a a Roma, [...] al contempo enigmatica. Ci eravamo sentiti risucchiati, [...] le immagini e le parole, i gesti [...] suggestioni si incalzavano sullo schermo, e . Supponiamo sia questo il [...] esito cui approda, anche al di là [...] riflessione critica, il nuovo film di Paolo [...] Vittorio Taviani che per la circostanza, come in altre [...] solidale e complice Tonino Guerra, il cui [...] trapela avvertibile nel folto della complessa sceneggiatura. In effetti, alla riprova di [...] successiva visione. Il sole anche di [...] nel suo smagliante nitore di [...] filosofico di [...] morale induce, infatti, ogni spettatore [...] -i) [...] , [...] , S [...]. Tutto ciò con una franchezza [...] insieme una semplicità tali da sentirsi presto rasserenati, trascinati [...] una sorta di informale autoanalisi che dirada, passo passo, [...] e apprensioni, fino a prospettare [...] in una rappresentazione nitida ove [...] peculiari e cose irrilevanti si stagliano ben distinti, separati [...] radicali, benefici discrimini. La vicenda portante del film [...] differenzia formalmente [...] impianto narrativo per la diversa [...] del racconto e, ancor più, [...] la caratterizzazione [...] drammatico ambientato in parte: alla [...] di Carlo III, in parte [...] e desolate, impervie zone [...] della Campania. [...] ex machina [...] storia è [...] Sergio [...] tolstoiano, [...] giovane, brillante cadetto di piccola [...] e di grandi ambizioni che, entrato nelle grazie detto [...] re e da questi favorito nel combinare un conveniente [...] con la facoltosa duchessa Cristina de Carpio, scopre traumaticamente [...] la [...] promessa sposa 6 già [...] del sovrano. [...] sensibile giovane sceglie cosi, dopo [...] angoscioso travaglio [...] con [...] Padre Sergio, il romanzo breve [...] Tolstoj da cui i Taviani hanno tratto II sole [...] di notte, è una parabola [...]. È per orgoglio che [...] bello, comandante di uno squadrone di corazzieri [...] volta [...] tratto le spalle a [...] e a una meravigliosa e [...] fidanzata: perché lei 6 [...] amante dello zar, e lui, il principe [...] non vuol sentire ragioni [...] né dallo stesso zar. É per orgoglio che [...] decide poi di farsi [...] «Per [...] al di sopra di coloro che avevano [...] essere superiori a lui». E sempre per orgoglio [...] . /// [...] /// Il Dio impersonale. É un racconto vorticoso, [...]. E la [...] intensità si nutre del fatto [...] che in esso si dibatte [...] è in realtà una confessione dello stesso Tolstoj. Una delle tante che [...] romanzi e 1 suoi diari, ma più [...] più sorprendente di tutte le altre: giacché [...] Padre Sergio (scritto tra il 1890 e il 1898) Tolstoj [...] proprio nel periodo più entusiasmante della [...] predicazione [...] nel periodo in cui [...] di fondatore [...] nuovo cristianesimo correva per [...] ritmo dei milioni di copie in cui [...] Canada [...] -i suo! Gandhi gli scriveva dichiarandosi [...] casa nelle campagne di Tuia [...] da devoti proprio come la rupe di Padre Sergio; [...] a sorgere persino comuni tolstoiane. E Tolstoj spiegava a [...] (Padre Sergio fu pubblicato soltanto postumo, nel "12) [...] suo motore era proprio [...]. Anche lui come padre Sergio, [...] i gradini della santità anche e forse [...] al di sopra» dello zar e di [...] volesse dimostrare di essere più potente degli [...]. Lui e soltanto lui [...] essere al di sopra di tutti. Non era un peccato, [...]. [...] conduce padre Sergio a [...] se stesso, con ciò elle vi è [...] e perciò umiliante. Quando sta per cedere a [...]. Il fatto siviere a sapere, [...] la gloria [...] Sergio giunge rapidamente al culmine, [...] comincia a [...] come un [...] dello [...] e ben presto accadono persino [...] in nume suo. Ma con il crescere (te [...] gloria, cresce di pari passo [...] la [...] angoscia. Innanzi al suo Dio [...] nel bosco, non è ancora stanato. E [...] la parabola giunge al culmine. Il santo padre [...] cede: è una ragazzina, [...] ossessioni sessuali, [...] dal padre che confida [...] del sant'uomo. Rimangono soli, il santo [...] santo le si abbandona. Non per debolezza, ma [...] di mostra, rei superiore [...] gloria -delta quale il mondo si é [...] quale il mondo (quel [...] cui egli voleva essere [...]. Dopo [...] abusato della ragazzina, [...] e Sergio fug-ge, e [...] senza nome, che percorre a piedi le [...] Russia. Soltanto allora si sente [...] placato: sente di [...] raggiunto il suo vero [...] in apparenza è negazione del lungo duello [...] voleva porsi si di sopra di lui». Altro che negazione: la [...] Sergio si conquista mediante [...] é [...] superiorità nei confronti del [...] accoccolarsi dinanzi al suo Dio a tutti [...] di una storia che [...] al-I FILM DI OGGI. Due i film in [...] ufficiale del festival: La [...] du [...] Axel Corti, coproduzione tra Italia, Gran Bretagna, Francia e Austria, e [...] agenda di Ken Loach (Gran Bretagna). Un film sovietico e uno [...] nella [...] des [...] il primo é [...] di Igor [...]. In «Un [...] oggi proiettati [...] des [...] Michel [...] e The space [...] the [...] and the [...] up e Night out, tre [...] di Pauline Chan e Lawrence [...] (Australia) : e nella [...] de la [...] tempie [...] Lawrence Ah Mori (Hong Kong), [...] da Piace [...] Martin Arnold (Austria). Nelle [...] du cinéma [...] infine [...] preceduto da [...] non di Noémie [...]. /// [...] /// Mentre Paolo e Vittorio Taviani [...] una giornata gli acclamati protagonisti del festival, [...] arriva da San Miniato, la città natale [...]. [...] è stato deciso di [...] «Bottega Taviani», in pratica una mostra itinerante di [...] sceneggiature, costumi, foto di scena, plastici e [...] di tutti i loro film. In autunno sarà poi aperta [...] «casa Taviani» che ospiterà tutti questi materiali. /// [...] /// [...] vendita di 200 manifesti [...] annunciata per il 19 maggio [...] de. Riguarderanno star, generi, anni [...] Venti e i Trenta, film celebri il [...] era ormai introvabile. Costeranno da un [...] 500 franchi ad un [...]. Tagliato ogni rapporto con [...] gli amici. Sergio profonderà ogni propria [...] spirituale [...] aiutare il prossimo. Per vincere, come dice lui, [...] che separa gli [...] dagli altri. Confinato [...] in un eremo in mezzo [...] monti, [...] tali; [...] diventato il già fiero cadetto [...] i [...] giorni in preghiera e in [...] di bene. Ma il mondo esterno non [...] dimenticato di lui. /// [...] /// Ed anche [...] aristocratiche di piccola vitto [...] esperienze avventurose. Padre Sergio cerca di aiutare [...] primi e [...] sottrarsi «le lusinghe delle seconde, [...] e a costo di [...] pur di respingere la tentazione [...] e: me. Alla lunga, tuttavia, la [...]. [...] il destino finale di Padre [...] si compie, [...] e santamente:, in un suo [...] anonimo e spogliato di [...] fama, nei luoghi, tra i [...] e gli alberi in fiore [...] e poi ragazzo aveva conosciuto [...] «il latte [...] bontà» a fianco di due [...] e laboriosi contadini e immerso in una panica, trasfigurata [...] col mondo, con le cose del [...]. Film tutto e rigorosamente radicato [...] una tensione spirituale. Pensiamo, da una parte, a [...] e ricordiamo, [...] il mirabile [...]. Ma, poi, [...] più rilevante del nuovo [...] Paolo e Vittorio Taviani é [...] al meglio in questa [...] dal malessere, dalle paure di un arcaico [...] un contiguo presente trae forza, [...] speranza per una più [...]. [...] accanto, [...] Kinski nel film dei Taviani In alto, Julian Sands e Patricia [...] se mitre nel «Sole anche [...] notte» (da ieri nei cinema) In tesso, [...] tedesca Hanna Schygulla [...] o i interpreti di [...] di [...] sa interamente, fuorché lui e [...] ) stesso. In questo suo [...] la parabola si trasforma da [...] in progetto. Con ie [...] riflessa in urio specchio, che [...] a un [...] si volga via e ;. Anche Tolstoj, infatti, progettava [...] di molto [...] alla fuga di [...]. Meditava di troncare via da [...] la propria famiglia, le proprie (enormi) ricchezze, la [...] gloria, e [...] scappare via [...] sempre, tra . Ne parlava continuamente [...] Diari. E d altro canto, [...] provava davvero, dinanzi a una [...] i. I nove anni che Tolstoj [...] scrivere Padre Sergio -per precisare fin nei [...] senso e le implicazioni di quel destino [...] il racconto era la confessione -furono seguiti [...] decennio di esitazioni, prima che egli si [...] obbedire a quella confessione. Tolstoj scappò di casa alla [...] del 1910, ottantaduenne. Per una decina di [...] correndo senza meta sulle tracce de) suo [...] Sergio. Poi mori, nella casa [...] capostazione di provincia, per una [...] sopravvenuta improvvisamente a [...] la strada. La notizia é corsa [...] con qualche giorno di [...]. Subito dopo [...] oltraggio di [...] ha «rischiato» di fermarsi. E non per un [...] la dichiarazione letta alla serata di gala [...] Fanny Ardant, ma per 24 ore, in segno di [...] riflessione. Non é stato possibile. Perché il festival si [...] perché pochi hanno appoggiato i promotori della [...]. Forse perché non 6 più [...] quando la [...] Vague bloccò il festival [...] del «ioli mai». In breve: [...] di fermare [...] é venuta a due [...] fra i più noli di quelli che [...] regolano il traffico dei giornalisti e delle [...] Simon [...] e Bruno Barde. È proprio [...] che a [...] cura tra [...] stampa di due film [...] (Porte [...] di Amelio e [...] anche di not-te dei Taviani). Non é stato solo [...] ma anche il senso [...] si respira in questo paese, come se [...] Francia fosse ormai «inevitabile» avviarsi verso un futuro [...] Le Pen come presidente. Abbiamo pensato: siamo a [...] abbiamo a disposizione una [...] enorme, tacciamo qualcosa. Blocchiamo il festival, almeno [...]. Ma non potevamo [...] da soli. Avevamo bisogno [...] dei registi, . Sembra incredibile ma la [...] latto non è parsa sufficiente. Tra i registi solo Gianni Amelio [...] ha appoggiati. Molti [...] giornalisti, molti cineasti che [...] ci hanno invitato a «non drammatizzare». [...] del festival ci ha [...] «Si [...] preparando delle dichiarazioni». Il risultato é [...] il [...] letto da Fanny Ardant. Bello, toccante, ma il [...] un modo di accettare la morte e [...] vivere. [...] non siamo di fronte a [...] mòrte [...] naturale, ma a un crimine. Peccato che [...] a [...] non ci fosse Ettore Scola. Lui avrebbe smosso le [...] sarebbe riuscito». Gianni Amelio, raggiunto telefonicamente [...] Roma, [...] «Siamo stati accusati di avere nostalgie sessantotte-sche. Non hanno capito che [...] contrario. Allora i registi fermarono [...] quanto macchina da spettacolo inadeguata a quanto [...] noi volevamo usare il festival in quanto [...] suscitare riflessione e commozione su questi orrori. Ma eravamo troppo pochi. Me ne sono tornato [...] felice per come [...] accolto il mio film, [...] strani pensieri. Pensa che due giornalisti [...] perché sono contro la pena di morte, [...] di difendermi dagli assassini». E sono sempre in [...] a sbilanciarsi. Jane, [...] intervistata dalla tv [...] , cese, ha avuto almeno [...] coraggio di dichiarare: [...] a [...] sto benone, ma il mio [...] é di non essere alla manifestazione di Parigi». Il regista tedesco [...] Graser, del cui film sul [...] di Abramo parliamo [...] accanto, [...] di fermare il festival in [...] di lutto si dice «totalmente [...]. Ma altrove sembra vivere [...] il festival sia tulio, che il cinema [...] di interviste e di [...] sia tutto. E cosi il [...] di [...] di fronte alle tombe profanate [...] e di [...] ha perso la [...] più grande occasione. LÌ«Mio nonno, aguzzino nazista» PALLA NOSTRA INVIATA MATILDE [...] -In Germania non é difficile [...] film sui crimini del nazismo, é molto difficile, invece, [...] sui criminali nazisti». [...] autore dello [...] sente: Oro di Abramo, è [...]. Ieri a [...] é [...] presentata alla sezione «Un [...] e offre davvero «un certo [...] sulle due [...] quella che non vuole dimenticare [...] quella che vuole dimenticare. Nella sala [...] si é levato un [...] fine della proiezione, ma qualcuno ha anche [...]. /// [...] /// Allarma [...] il ritratto delle autorità tedesche [...] del loro [...] a [...] dentro «quelle» pagine. Inverosimile, esagerato, incredibile, avrà [...]. Invece [...] è tutta vera. Sia no nella Germania di [...] dove un ex guardiano di lager gestisce una birreria, [...] alla [...] quattordicenne, [...] da una figlia (Hanna Schygulla) [...] di convivere con un nazista. Il birraio ha un [...] Karl, molto più giovane [...]. Deve [...] le centinaia di denti d'oro [...] ha strappato agli ebrei, morti o [...] quando erano accatastati nel lager [...] Auschwitz 2. Dopo il ritorno, Karl [...] ebreo. La donna che ha [...] madre gli rivela di [...] realtà la cameriera della [...] famiglia, sterminata dai nazisti. Lo salvò che aveva [...] lo [...] come un tedesco. Sconvolto, [...] toma dal [...] e gli restituisce la [...]. Ma a questo [...] non può più tirarsi fuori. [...] nazista lo perseguita e [...] essere denunciato convince la nipote di essere [...] una congiura imbastita dagli [...] lei sola lo può [...] Karl di averla violentata. Lacerata tia [...] per il nonno e [...] ue [...] per la verità, la ragazzina [...]. Ma, di fronte alla polizia, [...] già Karl è arrestato, non riesce a portare fino [...] la [...] accusa e ritratta tutti). Incapace di astenere la [...] si uccide. [...] Karl cercherà giustizia dalie autorità [...]. La risposta sarà di rivolgersi [...] un paese straniero, di emigrare in tira [...] «Sono loro che si occupano [...] criminali nazisti, non [...] nostro». Oggi, nella realtà, [...] guardiano del lager [...] con i denti d'oro [...]. Karl ebbe un infarto, quando [...] di violenza carnale, e non [...] mai tornato in perfetta salute. La ragazza, che nella [...] figlia del nazista, tentò il suicidio ma [...] fisicamente. Fu proprio mentre la [...] che rivelò il tremendo ricatto. Ben raccontato, con momenti [...] il film é destinato a suscitare un [...] di complicità che getta [...]. Ma per il futuro [...]. Non credo che sia [...] per la Germania, quanto piuttosto il nazionalismo. [...] questi due veleni, spesso, marciano [...]. /// [...] /// [...] questi due veleni, spesso, marciano [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL