→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 3198069122.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cui tura e Spettacoli CA [...] « [...] s [...] una sorpresa firmata De Oliveira DAL NOSTRO INVIA TOM [...]. Due anni fa. Nel caso particolare, soppiantate per [...] volta le trepide, [...] atmosfere [...] delle grandi, sfortunate passioni amorose [...] il cineasta lusitano imbastì, infatti, una sorta di marchingegno [...] a sorpresa che, giusto [...] deflagrava in uno sberleffo sarcastico, [...] irresistibile. Ora, varcata da qualche [...] degli ottant'anni. No o lo vana [...] è, sicuramente, e prima di tutto, [...] splendida anche sul piano [...] quegli ariosi [...] iniziali, quelle concitate e [...] arcaiche guerre, quello strenuo discutere e riflettere [...] sbalestrati, confusi e irresoluti, in una abietta [...]. Il film si impone [...] circostanziata, problematica analisi autocritica delle cause lontane: [...] di quella che fu per lunghi anni [...] scatenata dal fascismo portoghese in Angola, Mozambico, [...] E. Il meccanismo narrativo si [...] concomitante del reportage di guerra, appunto il [...] Nera Ira portoghesi e guerriglieri [...] e della evocazione favolistica. Materia di simile strategia [...] e comunque, [...] perdersi e ritrovarsi [...] e in ispecie dei [...] interrogativi, le istanze cruciali che turbano la [...] di ogni individuo. Ma-noel de Oliveira, con [...] che mai salda, sapiente amministra magistralmente simile [...]. Tanto da fame, in [...] trascinante e tutto divampante psicodramma di epico [...] attualissima incidenza politica. Visto anche, [...] in concorso, il film [...] II pungiglione mortale, desolata [...] dove una moglie patologicamente gelosa rovina [...] del marito e dei [...] proliferare di scenate e di ricatti davvero [...]. [...] gira con ammirevole perizia, ben [...] lezione cinematografica del grande [...]. ///
[...] ///
Il [...] Festival di [...] concorso ieri [...] «Il sole anche di notte», [...] liberamente al romanzo «Padre Sergio». I due registi ambientano [...] Settecento [...] la storia del cadetto [...] che si fece eremita [...] il giorno dei fratelli Taviani. Il nuovo, [...] film dei due registi [...] Il [...] anche di notte, è approdato fuori concorso [...] Festival di [...]. Ispirato ad un racconto di Tolstoj, Padre Sergio, ambienta [...] settecentesca dei Borboni una parabola [...] santità e [...] umano. Un opera densa di [...] di riflessioni morali, da ieri anche nei [...]. ///
[...] ///
Giornata, certo, [...] quella di ieri al 43" Festival. Sono stati proposti infatti, [...] della rassegna ufficiale (fuori concorso) [...] Film che potremmo [...] «europei», giusto in forza della [...] e del contributo, non solo [...] di organismi [...] che caratterizzano queste stesse realizzazioni. Pur se, per [...] va precisato che la [...] opere, Il sole anche di notte di Paolo [...] Vittorio Taviani, risulta innegabilmente di matrice e ispirazióne [...] la seconda, No o la vana gloria [...] Manoel de Oliveira, appartiene senza alcun dubbio [...] espressivo del maestro lusitano, non meno che [...] tessuto [...] del Portogallo di ieri [...]. La giornata di ieri [...] diceva, eccezionale anche e soprattutto perché entrambi [...] si sono imposti [...] a critica e pubblico [...] insieme emotivo e [...] di intensa, profonda incisività. Non poteva essere altrimenti. [...] reazione, del resto, al [...] proiezione cui assistemmo tempo (a a Roma, [...] al contempo enigmatica. Ci eravamo sentiti risucchiati, [...] le immagini e le parole, i gesti [...] suggestioni si incalzavano sullo schermo, e . Supponiamo sia questo il [...] esito cui approda, anche al di là [...] riflessione critica, il nuovo film di Paolo [...] Vittorio Taviani che per la circostanza, come in altre [...] solidale e complice Tonino Guerra, il cui [...] trapela avvertibile nel folto della complessa sceneggiatura. In effetti, alla riprova di [...] successiva visione. Il sole anche di [...] nel suo smagliante nitore di [...] filosofico di [...] morale induce, infatti, ogni spettatore [...] -i) [...] , [...] , S [...]. Tutto ciò con una franchezza [...] insieme una semplicità tali da sentirsi presto rasserenati, trascinati [...] una sorta di informale autoanalisi che dirada, passo passo, [...] e apprensioni, fino a prospettare [...] in una rappresentazione nitida ove [...] peculiari e cose irrilevanti si stagliano ben distinti, separati [...] radicali, benefici discrimini. La vicenda portante del film [...] differenzia formalmente [...] impianto narrativo per la diversa [...] del racconto e, ancor più, [...] la caratterizzazione [...] drammatico ambientato in parte: alla [...] di Carlo III, in parte [...] e desolate, impervie zone [...] della Campania. [...] ex machina [...] storia è [...] Sergio [...] tolstoiano, [...] giovane, brillante cadetto di piccola [...] e di grandi ambizioni che, entrato nelle grazie detto [...] re e da questi favorito nel combinare un conveniente [...] con la facoltosa duchessa Cristina de Carpio, scopre traumaticamente [...] la [...] promessa sposa 6 già [...] del sovrano. [...] sensibile giovane sceglie cosi, dopo [...] angoscioso travaglio [...] con [...] Padre Sergio, il romanzo breve [...] Tolstoj da cui i Taviani hanno tratto II sole [...] di notte, è una parabola [...]. È per orgoglio che [...] bello, comandante di uno squadrone di corazzieri [...] volta [...] tratto le spalle a [...] e a una meravigliosa e [...] fidanzata: perché lei 6 [...] amante dello zar, e lui, il principe [...] non vuol sentire ragioni [...] né dallo stesso zar. É per orgoglio che [...] decide poi di farsi [...] «Per [...] al di sopra di coloro che avevano [...] essere superiori a lui». E sempre per orgoglio [...] . ///
[...] ///
Il Dio impersonale. É un racconto vorticoso, [...]. E la [...] intensità si nutre del fatto [...] che in esso si dibatte [...] è in realtà una confessione dello stesso Tolstoj. Una delle tante che [...] romanzi e 1 suoi diari, ma più [...] più sorprendente di tutte le altre: giacché [...] Padre Sergio (scritto tra il 1890 e il 1898) Tolstoj [...] proprio nel periodo più entusiasmante della [...] predicazione [...] nel periodo in cui [...] di fondatore [...] nuovo cristianesimo correva per [...] ritmo dei milioni di copie in cui [...] Canada [...] -i suo! Gandhi gli scriveva dichiarandosi [...] casa nelle campagne di Tuia [...] da devoti proprio come la rupe di Padre Sergio; [...] a sorgere persino comuni tolstoiane. E Tolstoj spiegava a [...] (Padre Sergio fu pubblicato soltanto postumo, nel "12) [...] suo motore era proprio [...]. Anche lui come padre Sergio, [...] i gradini della santità anche e forse [...] al di sopra» dello zar e di [...] volesse dimostrare di essere più potente degli [...]. Lui e soltanto lui [...] essere al di sopra di tutti. Non era un peccato, [...]. [...] conduce padre Sergio a [...] se stesso, con ciò elle vi è [...] e perciò umiliante. Quando sta per cedere a [...]. Il fatto siviere a sapere, [...] la gloria [...] Sergio giunge rapidamente al culmine, [...] comincia a [...] come un [...] dello [...] e ben presto accadono persino [...] in nume suo. Ma con il crescere (te [...] gloria, cresce di pari passo [...] la [...] angoscia. Innanzi al suo Dio [...] nel bosco, non è ancora stanato. E [...] la parabola giunge al culmine. Il santo padre [...] cede: è una ragazzina, [...] ossessioni sessuali, [...] dal padre che confida [...] del sant'uomo. Rimangono soli, il santo [...] santo le si abbandona. Non per debolezza, ma [...] di mostra, rei superiore [...] gloria -delta quale il mondo si é [...] quale il mondo (quel [...] cui egli voleva essere [...]. Dopo [...] abusato della ragazzina, [...] e Sergio fug-ge, e [...] senza nome, che percorre a piedi le [...] Russia. Soltanto allora si sente [...] placato: sente di [...] raggiunto il suo vero [...] in apparenza è negazione del lungo duello [...] voleva porsi si di sopra di lui». Altro che negazione: la [...] Sergio si conquista mediante [...] é [...] superiorità nei confronti del [...] accoccolarsi dinanzi al suo Dio a tutti [...] di una storia che [...] al-I FILM DI OGGI. Due i film in [...] ufficiale del festival: La [...] du [...] Axel Corti, coproduzione tra Italia, Gran Bretagna, Francia e Austria, e [...] agenda di Ken Loach (Gran Bretagna). Un film sovietico e uno [...] nella [...] des [...] il primo é [...] di Igor [...]. In «Un [...] oggi proiettati [...] des [...] Michel [...] e The space [...] the [...] and the [...] up e Night out, tre [...] di Pauline Chan e Lawrence [...] (Australia) : e nella [...] de la [...] tempie [...] Lawrence Ah Mori (Hong Kong), [...] da Piace [...] Martin Arnold (Austria). Nelle [...] du cinéma [...] infine [...] preceduto da [...] non di Noémie [...]. ///
[...] ///
Mentre Paolo e Vittorio Taviani [...] una giornata gli acclamati protagonisti del festival, [...] arriva da San Miniato, la città natale [...]. [...] è stato deciso di [...] «Bottega Taviani», in pratica una mostra itinerante di [...] sceneggiature, costumi, foto di scena, plastici e [...] di tutti i loro film. In autunno sarà poi aperta [...] «casa Taviani» che ospiterà tutti questi materiali. ///
[...] ///
[...] vendita di 200 manifesti [...] annunciata per il 19 maggio [...] de. Riguarderanno star, generi, anni [...] Venti e i Trenta, film celebri il [...] era ormai introvabile. Costeranno da un [...] 500 franchi ad un [...]. Tagliato ogni rapporto con [...] gli amici. Sergio profonderà ogni propria [...] spirituale [...] aiutare il prossimo. Per vincere, come dice lui, [...] che separa gli [...] dagli altri. Confinato [...] in un eremo in mezzo [...] monti, [...] tali; [...] diventato il già fiero cadetto [...] i [...] giorni in preghiera e in [...] di bene. Ma il mondo esterno non [...] dimenticato di lui. ///
[...] ///
Ed anche [...] aristocratiche di piccola vitto [...] esperienze avventurose. Padre Sergio cerca di aiutare [...] primi e [...] sottrarsi «le lusinghe delle seconde, [...] e a costo di [...] pur di respingere la tentazione [...] e: me. Alla lunga, tuttavia, la [...]. [...] il destino finale di Padre [...] si compie, [...] e santamente:, in un suo [...] anonimo e spogliato di [...] fama, nei luoghi, tra i [...] e gli alberi in fiore [...] e poi ragazzo aveva conosciuto [...] «il latte [...] bontà» a fianco di due [...] e laboriosi contadini e immerso in una panica, trasfigurata [...] col mondo, con le cose del [...]. Film tutto e rigorosamente radicato [...] una tensione spirituale. Pensiamo, da una parte, a [...] e ricordiamo, [...] il mirabile [...]. Ma, poi, [...] più rilevante del nuovo [...] Paolo e Vittorio Taviani é [...] al meglio in questa [...] dal malessere, dalle paure di un arcaico [...] un contiguo presente trae forza, [...] speranza per una più [...]. [...] accanto, [...] Kinski nel film dei Taviani In alto, Julian Sands e Patricia [...] se mitre nel «Sole anche [...] notte» (da ieri nei cinema) In tesso, [...] tedesca Hanna Schygulla [...] o i interpreti di [...] di [...] sa interamente, fuorché lui e [...] ) stesso. In questo suo [...] la parabola si trasforma da [...] in progetto. Con ie [...] riflessa in urio specchio, che [...] a un [...] si volga via e ;. Anche Tolstoj, infatti, progettava [...] di molto [...] alla fuga di [...]. Meditava di troncare via da [...] la propria famiglia, le proprie (enormi) ricchezze, la [...] gloria, e [...] scappare via [...] sempre, tra . Ne parlava continuamente [...] Diari. E d altro canto, [...] provava davvero, dinanzi a una [...] i. I nove anni che Tolstoj [...] scrivere Padre Sergio -per precisare fin nei [...] senso e le implicazioni di quel destino [...] il racconto era la confessione -furono seguiti [...] decennio di esitazioni, prima che egli si [...] obbedire a quella confessione. Tolstoj scappò di casa alla [...] del 1910, ottantaduenne. Per una decina di [...] correndo senza meta sulle tracce de) suo [...] Sergio. Poi mori, nella casa [...] capostazione di provincia, per una [...] sopravvenuta improvvisamente a [...] la strada. La notizia é corsa [...] con qualche giorno di [...]. Subito dopo [...] oltraggio di [...] ha «rischiato» di fermarsi. E non per un [...] la dichiarazione letta alla serata di gala [...] Fanny Ardant, ma per 24 ore, in segno di [...] riflessione. Non é stato possibile. Perché il festival si [...] perché pochi hanno appoggiato i promotori della [...]. Forse perché non 6 più [...] quando la [...] Vague bloccò il festival [...] del «ioli mai». In breve: [...] di fermare [...] é venuta a due [...] fra i più noli di quelli che [...] regolano il traffico dei giornalisti e delle [...] Simon [...] e Bruno Barde. È proprio [...] che a [...] cura tra [...] stampa di due film [...] (Porte [...] di Amelio e [...] anche di not-te dei Taviani). Non é stato solo [...] ma anche il senso [...] si respira in questo paese, come se [...] Francia fosse ormai «inevitabile» avviarsi verso un futuro [...] Le Pen come presidente. Abbiamo pensato: siamo a [...] abbiamo a disposizione una [...] enorme, tacciamo qualcosa. Blocchiamo il festival, almeno [...]. Ma non potevamo [...] da soli. Avevamo bisogno [...] dei registi, . Sembra incredibile ma la [...] latto non è parsa sufficiente. Tra i registi solo Gianni Amelio [...] ha appoggiati. Molti [...] giornalisti, molti cineasti che [...] ci hanno invitato a «non drammatizzare». [...] del festival ci ha [...] «Si [...] preparando delle dichiarazioni». Il risultato é [...] il [...] letto da Fanny Ardant. Bello, toccante, ma il [...] un modo di accettare la morte e [...] vivere. [...] non siamo di fronte a [...] mòrte [...] naturale, ma a un crimine. Peccato che [...] a [...] non ci fosse Ettore Scola. Lui avrebbe smosso le [...] sarebbe riuscito». Gianni Amelio, raggiunto telefonicamente [...] Roma, [...] «Siamo stati accusati di avere nostalgie sessantotte-sche. Non hanno capito che [...] contrario. Allora i registi fermarono [...] quanto macchina da spettacolo inadeguata a quanto [...] noi volevamo usare il festival in quanto [...] suscitare riflessione e commozione su questi orrori. Ma eravamo troppo pochi. Me ne sono tornato [...] felice per come [...] accolto il mio film, [...] strani pensieri. Pensa che due giornalisti [...] perché sono contro la pena di morte, [...] di difendermi dagli assassini». E sono sempre in [...] a sbilanciarsi. Jane, [...] intervistata dalla tv [...] , cese, ha avuto almeno [...] coraggio di dichiarare: [...] a [...] sto benone, ma il mio [...] é di non essere alla manifestazione di Parigi». Il regista tedesco [...] Graser, del cui film sul [...] di Abramo parliamo [...] accanto, [...] di fermare il festival in [...] di lutto si dice «totalmente [...]. Ma altrove sembra vivere [...] il festival sia tulio, che il cinema [...] di interviste e di [...] sia tutto. E cosi il [...] di [...] di fronte alle tombe profanate [...] e di [...] ha perso la [...] più grande occasione. LÌ«Mio nonno, aguzzino nazista» PALLA NOSTRA INVIATA MATILDE [...] -In Germania non é difficile [...] film sui crimini del nazismo, é molto difficile, invece, [...] sui criminali nazisti». [...] autore dello [...] sente: Oro di Abramo, è [...]. Ieri a [...] é [...] presentata alla sezione «Un [...] e offre davvero «un certo [...] sulle due [...] quella che non vuole dimenticare [...] quella che vuole dimenticare. Nella sala [...] si é levato un [...] fine della proiezione, ma qualcuno ha anche [...]. ///
[...] ///
Allarma [...] il ritratto delle autorità tedesche [...] del loro [...] a [...] dentro «quelle» pagine. Inverosimile, esagerato, incredibile, avrà [...]. Invece [...] è tutta vera. Sia no nella Germania di [...] dove un ex guardiano di lager gestisce una birreria, [...] alla [...] quattordicenne, [...] da una figlia (Hanna Schygulla) [...] di convivere con un nazista. Il birraio ha un [...] Karl, molto più giovane [...]. Deve [...] le centinaia di denti d'oro [...] ha strappato agli ebrei, morti o [...] quando erano accatastati nel lager [...] Auschwitz 2. Dopo il ritorno, Karl [...] ebreo. La donna che ha [...] madre gli rivela di [...] realtà la cameriera della [...] famiglia, sterminata dai nazisti. Lo salvò che aveva [...] lo [...] come un tedesco. Sconvolto, [...] toma dal [...] e gli restituisce la [...]. Ma a questo [...] non può più tirarsi fuori. [...] nazista lo perseguita e [...] essere denunciato convince la nipote di essere [...] una congiura imbastita dagli [...] lei sola lo può [...] Karl di averla violentata. Lacerata tia [...] per il nonno e [...] ue [...] per la verità, la ragazzina [...]. Ma, di fronte alla polizia, [...] già Karl è arrestato, non riesce a portare fino [...] la [...] accusa e ritratta tutti). Incapace di astenere la [...] si uccide. [...] Karl cercherà giustizia dalie autorità [...]. La risposta sarà di rivolgersi [...] un paese straniero, di emigrare in tira [...] «Sono loro che si occupano [...] criminali nazisti, non [...] nostro». Oggi, nella realtà, [...] guardiano del lager [...] con i denti d'oro [...]. Karl ebbe un infarto, quando [...] di violenza carnale, e non [...] mai tornato in perfetta salute. La ragazza, che nella [...] figlia del nazista, tentò il suicidio ma [...] fisicamente. Fu proprio mentre la [...] che rivelò il tremendo ricatto. Ben raccontato, con momenti [...] il film é destinato a suscitare un [...] di complicità che getta [...]. Ma per il futuro [...]. Non credo che sia [...] per la Germania, quanto piuttosto il nazionalismo. [...] questi due veleni, spesso, marciano [...]. ///
[...] ///
[...] questi due veleni, spesso, marciano [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL