→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3196998513.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma il tramonto [...] è particolarmente eclatante [...] culturale e artisti-co. Gli «inarrivabili» degli an-ni Venti [...] Scott Fitzgerald a Hemingway, da Picasso a Co-co Chanel) [...] degli echi lontani. Così come il profumo [...] suscitavano i divi ci-nematografici fra le due [...]. Ora le provocazioni rumo-rose [...] cedu-to il passo a quelle odorose del [...] mentre ai divi sono subentrati i [...] e gli eroi, anche [...] scesi [...] e da irraggiungibili che [...] ai vicini della porta accanto. Ciò spiega perché si [...] il culto delle reliquie (da James Dean [...] To-tò). È morto lo snobismo [...] caratterizzati lo spiri-to elitario): ha scritto lo [...] Robert [...]. Ma que-sta perdita sarebbe, [...] meno. Perché le élite hanno [...] solo una concezione aristocratica del mondo, ma [...] idee forti: ora fungendo da eversori del [...] da inauguratori, da [...] di un nuovo. E paradossalmente è pro-prio [...] di vecchio stampo, ma essenziali per ogni [...] consapevoli del loro ruolo, le-gittimate da [...] guadagnata sul campo, e [...] che [...] urgen-te bisogno. Per ritrovare fiducia nel [...] a progettare il futuro. Un ponte di note [...] dalle antiche Terme di Caracalla [...] il lungo-mare della capitale [...] lungo cinque ore di musica per far [...] e an-che per far transitare un messaggio [...] soffrono la fame, che [...] mattina e non sanno se riusciranno a [...] non sanno se riusciranno mai a vivere. È il messag-gio che [...] Fao [...] affidato al [...] Food Day [...] megaconcerto di piazza che [...] a Roma, sotto il Colosseo, più [...] persone; appuntamento rinno-vato ieri [...] con assai minor fortuna per quanto ri-guarda [...]. [...] «so-lo» alcune migliaia di [...] artisti del calibro di [...] Veloso, Ja-ckson [...] Teresa De Sio, i Nomadi, Nick Cave, Daniele Silvestri, [...] mu-sicisti cubani, come Omara Portuondo, [...] la [...] concerto è stato [...] via satellite con [...] dove si è svolto [...] con [...] come Augusto Enri-quez e [...] Los Van Van, e qualche ospite italia-no, Irene Grandi, Ro-mina Salvadori [...] Estasia, il tutto presen-tato da Serena [...] e in diretta sulla [...] in Italia la parte clou del concerto [...] registrata questa sera, alle 22. La mancata diretta televisiva [...] sposta-mento del luogo, dal Colosseo al più [...] le [...] fa dalla sovrintendenza, non [...] bene al [...] Food Day [...]. La Fao prova a [...] polemiche: «Non siamo noi ad occuparci [...] del concerto -commentava ieri [...] generale, [...] Frederic [...] -, ma è [...] Artù, a cui diamo [...] andati [...] malgrado tutto, fa-cendo fronte a [...]. La manifestazione è bella [...] alla Fao, il messaggio è forte e [...] Cuba estrema-mente [...]. Speriamo di ripe-tere [...]. E non [...] da parte nostra alcuna [...] comune di Roma e con le autorità». Niente polemiche, ma [...] salta fuori dalle parole di Silvia Cerri, presidente [...] Artù, che sottolinea i vari [...] negativi, la mancata comunicazione televisiva, [...] sul luogo, la decisione della Sovrintendenza di negare il Co-losseo perché durante il recente con-certo [...] vi ha tenuto Lucio Dalla al-cune [...] scavalcato la recinzione che protegge [...] ar-cheologica (circostanza però [...]. Come se non bastasse [...] la defe-zione di alcuni nomi -Claudio [...] non trasmettere in diretta [...] che invece è stata fatta, dome-nica scorsa, [...] che fa parte della [...] solidarietà per i progetti Fao, in onda [...] Nervi in Vaticano, con Bo-celli e Zucchero). [...] anche da dire che [...] scorso il concerto si svolse [...] occasione del vertice mondiale [...] i capi di oltre 100 [...] fu molto più forte. Per noi era comunque [...]. [...] che [...] è ancora più impron-tato alla [...] musica che non [...]. [...] il nome di richiamo [...] cosa importa. Ieri sera, per dieci [...] persone, alle Terme di Caracalla e [...] si è ascoltata grande [...] sono celebrati al-cuni incontri inediti davvero specia-li. Come quello fra Vinicio [...] tarantella del «Ballo di San Vito» [...] De [...] orchestrina gita-na di violini, [...] che arriva dalla Romania portandosi dietro il [...] folklo-re balcanico. O come [...] fra i [...] De Bois, gruppo di [...] la-vora su jazz, canzone [...] che si è divertito a rileg-gere una [...] Beatles, «Rain», tradotta in sardo e cantata insieme [...] dei [...] di Neone-li. Gli stessi [...] hanno cantato «Barone sa [...] i [...] De Bois hanno risposto [...] «Ca-terina» dedicata alla lotta dei conta-dini del [...]. Tanto per non [...] di pance vuote, ma [...] di mercati ricchi con-tro mercati poveri. Cuba, ancora pri-ma che parta [...] collegamento via sa-tellite sul grande schermo, arriva sul-le [...] Cubana, fondate nel [...] da Felix Reina, che si [...] in una travolgente [...] con la voce ospite della [...] Omara Por-tuondo, la più amata e adorata delle voci [...] cubane (celebrata [...] Ry [...] una signora di quasi [...] ancora spumeggiante e ca-pace di [...] con la [...] voce [...] la [...] Caracalla. Oma-ra torna in scena più [...] per [...] dei grandi duetti di questa [...] per cantare «Rondine» insieme a [...] con percussioni e chitarre cubane [...]. [...] mezzo ci sono anche Nada [...] la nuova stella por-toghese [...] che si muove tra [...] malinconie del fa-do, che torna in scena [...] insieme a [...] Veloso («Estra-nea forma di [...]. Il grande cantau-tore [...] è stato uno dei protago-nisti [...] di questa serata, con due delle sue c [...] più belle, [...] e «Haiti». E con lui Ja-ckson [...] reduce dal Premio Tenco; [...] si sono alter-nate a quelle degli artisti [...] i Los Van Van, Augusto En-riquez [...] si è affiancato anche a Ire-ne Grandi. ARoma sono saliti [...] anche Daniele Silvestri, che a [...] del [...] britannico che [...] e il concerto è stato [...] dai Nomadi e da una corale [...] che ha davvero finito per [...]. Alba Solaro Franz [...] Roma chiama Cuba Un [...] per sconfiggere la fame [...] A Padova «Romeo et Juliette» Shakespeare [...] versione Berlioz [...] nel Palazzo della Regione [...] organizzato dalla Fenice. ///
[...] ///
Nel ciclo che la Fenice [...] Berlioz a Venezia e nella ragio-ne, particolare [...] proposta nel Palazzo della Regione di Padova [...] Romeo [...] Juliette (1839): in un luogo di grandissima [...] presentata in forma [...] e in una esecuzione [...] «sinfonia drammatica» che scaval-ca le barriere tradizionali [...] musicali [...] o [...] liberamente. [...] è la grande protagonista, [...] hanno un compito talvolta semplicemente esplicativo, talvol-ta [...] di veri personaggi [...] soprattutto nel finale, quando [...] i cori dei [...] e dei Montecchi e [...] Lo-renzo che spiega i tragici fatti e in-duce [...] alla riconcilia-zione (potrebbe essere una scena di Meyerbeer). Berlioz crea una ori-ginale mescolanza [...] piani narrati-vi diversi, [...] alla rap-presentazione diretta. La malinco-nia di Romeo [...] presso i [...] la scena [...] la storia della regina [...] la morte dei due [...]. Le voci inquadrano gli [...] un [...] di Emile [...] (su una traccia del [...] di Berlioz non è stimolata direttamente dal [...] Shake-speare (da cui liberamente si disco-sta anche in [...] che circonda i nomi [...] degli amanti veronesi. Di [...] la natura visionaria, [...] teatrale e insieme [...] di straniamento che caratterizza il [...] linguaggio negli aspetti tradi-zionali e nella stupefacente origi-nalità delle [...] sonore, [...] evocativa del gesto sin-fonico e [...] inesauribili inven-zioni timbriche. Isaac [...] ha colto con intensa [...] questi caratteri, e sotto la [...] guida i complessi della Fenice, [...] sciopero che ha can-cellato la prima rappresentazione, [...] la prova generale sal-tata, hanno fornito una [...] tra [...] il posi-tivo apporto di [...]. Brava Sara [...] costretto [...] Furlan, e purtroppo irriconosci-bile Tom [...]. I punti di forza [...] scelta del Palazzo della Regione e il [...] del luogo. Il sobrio impianto scenico [...] Lauro [...] colloca ai piedi del [...] quattrocentesco in fondo alla sala una pedana [...] ai lati due gradinate chiu-se per il [...]. [...] ha co-struito uno spettacolo [...] sempre so-brio, con alcuni momenti musical-mente mirabili (Romeo [...] duetto [...] risolti bene con semplici [...]. Pur-troppo alla fine la [...] bianco a coprire il cavallo è anche [...] gusto. ///
[...] ///
Pur-troppo alla fine la [...] bianco a coprire il cavallo è anche [...] gusto.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .