KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ma il tramonto [...] è particolarmente eclatante [...] culturale e artisti-co. Gli «inarrivabili» degli an-ni Venti [...] Scott Fitzgerald a Hemingway, da Picasso a Co-co Chanel) [...] degli echi lontani. Così come il profumo [...] suscitavano i divi ci-nematografici fra le due [...]. Ora le provocazioni rumo-rose [...] cedu-to il passo a quelle odorose del [...] mentre ai divi sono subentrati i [...] e gli eroi, anche [...] scesi [...] e da irraggiungibili che [...] ai vicini della porta accanto. Ciò spiega perché si [...] il culto delle reliquie (da James Dean [...] To-tò). È morto lo snobismo [...] caratterizzati lo spiri-to elitario): ha scritto lo [...] Robert [...]. Ma que-sta perdita sarebbe, [...] meno. Perché le élite hanno [...] solo una concezione aristocratica del mondo, ma [...] idee forti: ora fungendo da eversori del [...] da inauguratori, da [...] di un nuovo. E paradossalmente è pro-prio [...] di vecchio stampo, ma essenziali per ogni [...] consapevoli del loro ruolo, le-gittimate da [...] guadagnata sul campo, e [...] che [...] urgen-te bisogno. Per ritrovare fiducia nel [...] a progettare il futuro. Un ponte di note [...] dalle antiche Terme di Caracalla [...] il lungo-mare della capitale [...] lungo cinque ore di musica per far [...] e an-che per far transitare un messaggio [...] soffrono la fame, che [...] mattina e non sanno se riusciranno a [...] non sanno se riusciranno mai a vivere. È il messag-gio che [...] Fao [...] affidato al [...] Food Day [...] megaconcerto di piazza che [...] a Roma, sotto il Colosseo, più [...] persone; appuntamento rinno-vato ieri [...] con assai minor fortuna per quanto ri-guarda [...]. [...] «so-lo» alcune migliaia di [...] artisti del calibro di [...] Veloso, Ja-ckson [...] Teresa De Sio, i Nomadi, Nick Cave, Daniele Silvestri, [...] mu-sicisti cubani, come Omara Portuondo, [...] la [...] concerto è stato [...] via satellite con [...] dove si è svolto [...] con [...] come Augusto Enri-quez e [...] Los Van Van, e qualche ospite italia-no, Irene Grandi, Ro-mina Salvadori [...] Estasia, il tutto presen-tato da Serena [...] e in diretta sulla [...] in Italia la parte clou del concerto [...] registrata questa sera, alle 22. La mancata diretta televisiva [...] sposta-mento del luogo, dal Colosseo al più [...] le [...] fa dalla sovrintendenza, non [...] bene al [...] Food Day [...]. La Fao prova a [...] polemiche: «Non siamo noi ad occuparci [...] del concerto -commentava ieri [...] generale, [...] Frederic [...] -, ma è [...] Artù, a cui diamo [...] andati [...] malgrado tutto, fa-cendo fronte a [...]. La manifestazione è bella [...] alla Fao, il messaggio è forte e [...] Cuba estrema-mente [...]. Speriamo di ripe-tere [...]. E non [...] da parte nostra alcuna [...] comune di Roma e con le autorità». Niente polemiche, ma [...] salta fuori dalle parole di Silvia Cerri, presidente [...] Artù, che sottolinea i vari [...] negativi, la mancata comunicazione televisiva, [...] sul luogo, la decisione della Sovrintendenza di negare il Co-losseo perché durante il recente con-certo [...] vi ha tenuto Lucio Dalla al-cune [...] scavalcato la recinzione che protegge [...] ar-cheologica (circostanza però [...]. Come se non bastasse [...] la defe-zione di alcuni nomi -Claudio [...] non trasmettere in diretta [...] che invece è stata fatta, dome-nica scorsa, [...] che fa parte della [...] solidarietà per i progetti Fao, in onda [...] Nervi in Vaticano, con Bo-celli e Zucchero). [...] anche da dire che [...] scorso il concerto si svolse [...] occasione del vertice mondiale [...] i capi di oltre 100 [...] fu molto più forte. Per noi era comunque [...]. [...] che [...] è ancora più impron-tato alla [...] musica che non [...]. [...] il nome di richiamo [...] cosa importa. Ieri sera, per dieci [...] persone, alle Terme di Caracalla e [...] si è ascoltata grande [...] sono celebrati al-cuni incontri inediti davvero specia-li. Come quello fra Vinicio [...] tarantella del «Ballo di San Vito» [...] De [...] orchestrina gita-na di violini, [...] che arriva dalla Romania portandosi dietro il [...] folklo-re balcanico. O come [...] fra i [...] De Bois, gruppo di [...] la-vora su jazz, canzone [...] che si è divertito a rileg-gere una [...] Beatles, «Rain», tradotta in sardo e cantata insieme [...] dei [...] di Neone-li. Gli stessi [...] hanno cantato «Barone sa [...] i [...] De Bois hanno risposto [...] «Ca-terina» dedicata alla lotta dei conta-dini del [...]. Tanto per non [...] di pance vuote, ma [...] di mercati ricchi con-tro mercati poveri. Cuba, ancora pri-ma che parta [...] collegamento via sa-tellite sul grande schermo, arriva sul-le [...] Cubana, fondate nel [...] da Felix Reina, che si [...] in una travolgente [...] con la voce ospite della [...] Omara Por-tuondo, la più amata e adorata delle voci [...] cubane (celebrata [...] Ry [...] una signora di quasi [...] ancora spumeggiante e ca-pace di [...] con la [...] voce [...] la [...] Caracalla. Oma-ra torna in scena più [...] per [...] dei grandi duetti di questa [...] per cantare «Rondine» insieme a [...] con percussioni e chitarre cubane [...]. [...] mezzo ci sono anche Nada [...] la nuova stella por-toghese [...] che si muove tra [...] malinconie del fa-do, che torna in scena [...] insieme a [...] Veloso («Estra-nea forma di [...]. Il grande cantau-tore [...] è stato uno dei protago-nisti [...] di questa serata, con due delle sue c [...] più belle, [...] e «Haiti». E con lui Ja-ckson [...] reduce dal Premio Tenco; [...] si sono alter-nate a quelle degli artisti [...] i Los Van Van, Augusto En-riquez [...] si è affiancato anche a Ire-ne Grandi. ARoma sono saliti [...] anche Daniele Silvestri, che a [...] del [...] britannico che [...] e il concerto è stato [...] dai Nomadi e da una corale [...] che ha davvero finito per [...]. Alba Solaro Franz [...] Roma chiama Cuba Un [...] per sconfiggere la fame [...] A Padova «Romeo et Juliette» Shakespeare [...] versione Berlioz [...] nel Palazzo della Regione [...] organizzato dalla Fenice. /// [...] /// Nel ciclo che la Fenice [...] Berlioz a Venezia e nella ragio-ne, particolare [...] proposta nel Palazzo della Regione di Padova [...] Romeo [...] Juliette (1839): in un luogo di grandissima [...] presentata in forma [...] e in una esecuzione [...] «sinfonia drammatica» che scaval-ca le barriere tradizionali [...] musicali [...] o [...] liberamente. [...] è la grande protagonista, [...] hanno un compito talvolta semplicemente esplicativo, talvol-ta [...] di veri personaggi [...] soprattutto nel finale, quando [...] i cori dei [...] e dei Montecchi e [...] Lo-renzo che spiega i tragici fatti e in-duce [...] alla riconcilia-zione (potrebbe essere una scena di Meyerbeer). Berlioz crea una ori-ginale mescolanza [...] piani narrati-vi diversi, [...] alla rap-presentazione diretta. La malinco-nia di Romeo [...] presso i [...] la scena [...] la storia della regina [...] la morte dei due [...]. Le voci inquadrano gli [...] un [...] di Emile [...] (su una traccia del [...] di Berlioz non è stimolata direttamente dal [...] Shake-speare (da cui liberamente si disco-sta anche in [...] che circonda i nomi [...] degli amanti veronesi. Di [...] la natura visionaria, [...] teatrale e insieme [...] di straniamento che caratterizza il [...] linguaggio negli aspetti tradi-zionali e nella stupefacente origi-nalità delle [...] sonore, [...] evocativa del gesto sin-fonico e [...] inesauribili inven-zioni timbriche. Isaac [...] ha colto con intensa [...] questi caratteri, e sotto la [...] guida i complessi della Fenice, [...] sciopero che ha can-cellato la prima rappresentazione, [...] la prova generale sal-tata, hanno fornito una [...] tra [...] il posi-tivo apporto di [...]. Brava Sara [...] costretto [...] Furlan, e purtroppo irriconosci-bile Tom [...]. I punti di forza [...] scelta del Palazzo della Regione e il [...] del luogo. Il sobrio impianto scenico [...] Lauro [...] colloca ai piedi del [...] quattrocentesco in fondo alla sala una pedana [...] ai lati due gradinate chiu-se per il [...]. [...] ha co-struito uno spettacolo [...] sempre so-brio, con alcuni momenti musical-mente mirabili (Romeo [...] duetto [...] risolti bene con semplici [...]. Pur-troppo alla fine la [...] bianco a coprire il cavallo è anche [...] gusto. /// [...] /// Pur-troppo alla fine la [...] bianco a coprire il cavallo è anche [...] gusto. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL