KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Direi che la [...] caratteristica particolare, da venti anni [...] qua. Il tema della Resistenza, [...] è, in un certo senso, il filo [...] porto di Bobbio con [...] e politico militante. [...] è però cosi alieno [...] che. [...] stato proprio partendo da [...] ho voluto, in un incontro con Bobbio, [...] classica intervista a domande e risposte [...] in omaggio alla stessa [...] formazione logica del filosofo [...] rammentare a Bobbio [...] che egli faceva più [...] fa nel suo bel saggio Politica e [...] degli intellettuali e della loro funzione. Bobbio, in tempi in [...] dialogo » non era facile nè consueto [...] tradizione liberale, o [...]. Gli ho ricordato come [...] il problema del [...] porto tra gli intellettuali [...] e come non si nascondesse le contraddizioni [...] rapporto. /// [...] /// E ho potuto così [...] Che cosa pensi oppi [...] Quale ti appare la situazione attuale? [...] oppi più fecondo o [...] intellettuali? ». Volevo reagire alle due posizioni [...] Olia connesse tra loro per antitesi) [...] dogmatico e [...] velleitario. Mi pareva che il [...] di cultura in quella situazione fosse di [...] dialogo, scoprendo al di là della chiusura [...] protesta inconcludente comuni esigenze di civiltà. Il mio ideale era [...]. A giudicare da quello [...] in questi dieci anni direi che la [...] sbagliata. Oggi la situazione è [...]. Nessuno mette più in [...] del dialogo. Ma appunto per questo [...] basta più: e un mezzo necessario per [...] elementari di una convivenza civile. Ma quali sono i Ani [...] raggiungere? Siamo passati ria un problema di [...] di [...]. Nessuno ha più o [...] ricette infallibili. Dunque il nostro compito, [...] compito dico degli intellettuali. Al pericolo della inconcludenza [...] una [...] per questo, come dicevo [...] divisi bene tra velleitari e dogmatici. Le generazioni successive sono [...] clima di libertà in cui sì son [...] dal sempre più rapido e intenso scambio [...] hanno a-vuto facile accesso, a [...] orizzonti culturali. Hanno affinato il loro [...] irrobustito la loro preparazione sui problemi concreti [...]. Abbiamo a questo punto [...] discorso alto nuove generazioni, con cui [...] Bobbio è in assiduo [...] Che impressione hai tu dei piovani, dei [...] loro preparazione? C'è davvero un salto, una [...] generazioni precedenti? »« I giovani [...] osserva Bobbio [...] sono insieme più spregiudicati [...]. Non so se possa [...] da cui mi metto, essendo in contatto [...] delle facoltà di giurisprudenza e di scienze [...] e sempre più confermata [...] anno che vogliano meno letteratura e più [...] e più economia, meno filosofia e più [...]. Il che mi pare un [...] segno. Se il compito de [...] dicevo, non è più oggi quello di [...] o di protestare, bensì quello, sempre più [...] difficile e contrastato della società democratica italiana, [...] e di offrire proposte di soluzione, [...] che scorgo mi pare [...] giusto. In questa direzione, almeno, constato [...] ne. Non soffro di nessun [...] rimpianto se ti dico, caro Spriano. Ed è bene che [...]. Per [...] invece, una pagina allerta [...] Norberto Bobbio una domanda su quella « [...] Parlamento [...] di cui si è [...] convegno del « Movimento Salvemini » e [...] lo stesso Bobbio è stato relatore, criticando [...] bicamerale italiano. Ho chiesto:« Che pensi [...] al convegno da Giorgio Amendola, che sottolineavano [...] del [...] italiano, la ricca articolazione delle [...] autogoverno. Richiamandomi alla recente [...] della mia partecipazione alla [...] "Movimento Salvemini". Durante il dibattito, invece. Amendola [...] degli istituti intermedi di autogoverno. Per "pluralismo" in una [...] possono intendere due cose diverse: molteplicità di [...] autonomo, o pluralismo orizzontale. Per il buon funzionamento [...] demo [...] occorrono tutti e due: [...] democratico apparente quello in cui al più [...] si accompagnasse il pluralismo verticale. [...] che considero scorretto anche il [...] opposto, di cui [...] società italiana è una rappresentazione [...] fedele. Peraltro non vedo come [...] Parlamento [...] struttura attuale possa diventare [...] collegamento del pluralismo in senso orizzontale. Li funzione del Parlamento [...] il luogo [...] non dei centri di [...] delle grandi tendenze politiche nazionali. Spetta a [...] sino ad ora di stimolare [...] insieme di ra [...] le [...] intermedie. In una società democratica i [...] hanno tra gli altri il grande compito dì far [...] tramite tra i centri di [...] locali o setta [...] e il centro nazionale che [...] appunto il Parlamento. /// [...] /// Ma non ci mancheranno nè [...] tempo nè [...] di terminare con questo augurio) [...] e di [...] v La discussione su questi [...] può essere evidentemente continuata dagli stessi interlocutori del convegno [...] Con il suo commento, comunque. Norberto Bobbio, ha il [...] di [...] un esempio concreto dei [...] un dibattito sincero su temi essenziali della [...] terreno comune su cui la sinistra po A [...]. Paolo [...] ufficiale iSI APRE A VENEZIA LA X XX III [...] nazioni partecipanti sono una [...] del primo astrattismo [...] Le sale degli La [...] Morandi, la mostra critica di Boccioni e la [...] La commissione giudicatrice [...] La mostra di Max [...] giugno Dopo la « [...] Mostra di Max Ernst, or [...] a Palazzo Grassi dal Centro [...] arti e del costume, è incominciata da [...] « vernice » della Biennale. [...] ufficiale della grande [...] veneziana, con la partecipazione del [...] della Pubblica Istruzione on. /// [...] /// Data [...] della Mostra di Max Ernst, [...] circa duecento o pere recenti del maestro [...] critici italiani e stranieri erano già a Venezia [...] giorno 11 scorso. Ma, naturalmente, è per [...] » della Biennale che da ogni parte [...] arrivato sulla laguna il grosso degli in [...] quotidiani e delle rivisto, dei tecnici radiofonici [...] direttori dei musei, dei col [...] e critici. Almeno un migliaio di [...] mondo [...] che in questi giorni [...] i padiglioni della X XX III Biennale [...] cercando di vincere il caldo [...] di qual che albero. Sono una quarantina le [...] cui venti sette hanno un padiglione proprio. Pei la prima volta [...] il Pakistan, mentre la Boli via e Cuba [...] Venezia dopo esserci state in precedenza soltanto [...]. Le altre nazioni sono: [...] stria, Belgio. /// [...] /// Da [...] Finlandia, Pian eia, Germania, Giappone. Gran Bretagna, Grecia. /// [...] /// Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Ungheria, Unione Sovietica, Uruguay, Venezuela, Argentina, India. /// [...] /// Perù, Sud Africa. /// [...] /// La struttura del nostro [...]. Si articola sulla va [...] Morati di (83 dipinti. /// [...] /// Reggiani, Rho, Sol dati [...] Veronesi. Il vivo della presenza [...] dato dal le sale dove espongono [...] ri. /// [...] /// Lucio Del Pezzo. /// [...] /// Fontana, Gen [...]. /// [...] /// Tra i più giovani artisti [...] in [...] questa partecipa zione. /// [...] /// Caruso, Licata, Notari. /// [...] /// Una retrospettiva di ri [...] allestita dalla Francia. Ma [...] interessante è la retro [...] di un altro artista romeno, [...] cioè di [...] ordinata dalla Romania. Gli Stati Uniti presen-tano [...] Helen [...] ly, [...] la Gran Bretagna, i [...] Smith. [...] e lo scultore Anthony Caro: [...]. Intanto, è stata resa [...] commissione giudica trice internazionale per i premi. Essa è composta nel [...] Sergio [...]. Palma Bucarelli, Ro bert [...]. /// [...] /// Francois [...] Miroslav [...]. /// [...] /// Ma su tutta la Biennale, [...] singoli padiglioni e sui sin [...] artisti, ritorneremo nei prossimi articoli, [...] il nostro giudizio sia in generale che in particola [...]. Umberto Boccioni: «Sviluppo di una [...] nello spazio» [...] la mostra di Gian Franco Ferroni al «Fante di spade» PRIMA LA VERITÀ. POI [...] tre anni di distanza [...] romana, Gian Franco Ferroni è tornato ad [...] « Il fante di spade» (via Ripetta, [...]. La mostra del [...] rivelò al pubblico romano una [...] per [...] più [...] ed eminenti della nuova generazione, [...] pittore [...] analitico la cui ira di [...] umiliato e offeso » in senso [...]. Quadri che nascevano dallo sgomento [...] constatare il disordine della vita e la ferocia delle [...] umane, [...] con una ininterrotta simbiosi fra [...] memorie e [...] pre sente e. /// [...] /// Oltre tutto niente più [...] immagine così primaria e ombelicale, può chiedere [...] sapienza [...]. Una lezione per [...] dilettantesco che. Tutto il [...] del Testori è fortemente [...] contro [...] critica che [...] il quadro « . /// [...] /// Testori deve amare molto [...] di Ferroni e tale amore un po' [...] « scoprire » il pittore come se [...] ha non pochi anni di pit tura [...] pittura! Io credo che sia un [...] metodo critico quello che, per far giganteggiare un a [...] le fa il vuoto attorno. Il nuovo libro di [...] Ottieri Dai sintomi [...] quotidiana» Un acuto e [...] romanzato » [...] Un sentimento che si [...] e storia, fra uomo e società fra [...] mente [...] « Ingorgo dello spirito »Gianfranco Ferroni: «Ricordo [...] (particolare). [...] leniamo ai quadri. Ho ritrovato un pittore, [...] amavo assai per quel suo stare a [...] della vita per [...] coscienza, che ha estremamente [...] mezzi pittorici e li ha anche felicemente [...] procedimenti ai tecnica fotografica, oppi di uso [...] clic ora riempie lo spazio dello tela [...] del di segno, del colore, della forma [...] che disorienta tanto è calcolato [...] una icono-! Ho [...] e riguardato ì quadri della [...] dove questa [...]. Francamente debbo sottolineare come [...] del quadro che noa ha [...] di gusto e raffinatamente [...] cornice (Vegetazione nel paesaggio -Estate. E" [...] po presto, per un [...] Ferroni, mettersi a crescere su se stesso anziché [...] nuore terre della realtà. La conseguenza stilistica è [...] quadri il mondo è già trattato, con [...] e che può anche confonderete idee, come [...]. I quadri belli, splendidi anche, [...] quelli veri, dove il disordine è dipinto ancora per [...] e darcene una coscienza lacerante ma liberatrice. Dico di quei quadri [...] di passate violenze e il referto [...] di quella presente assieme [...] morale [...] le due versioni allucinanti [...] delle [...] di Cognizione della tortura; [...] Oggetti [...] memoria che è un terribile autoritratto con [...] il cranio; di [...] stanza liberty, dove un [...] racconta la costanza umana [...] donna; di Cognizione della [...] memoria della tortura di un ebreo risale [...] tutta la follia cicca [...]. E dico anche di [...] il moto delle stagioni sovrasta so tenne [...] della vita nostra e sembra [...] come in un [...]. Ecco Ricordo [...] del crepuscolo fa splendere [...] cosa di timbri d'oro e il sentimento [...] armonia con [...] serale infiammata di dolcezza. Ecco Finestra e vecchia stufa: [...] ritrovare, ogni giorno, [...] certo angolo di stanza e [...] come se vi si concentrassero [...] ricordi della fanciullezza. Ecco la drammatica Leggenda [...] annegato, armonìa spenta di verde [...] azzurro rosa viola, che, [...] un [...] leopardiano: la natura lacustre rifulge [...] si espande nella pienezza estiva, indifferente. Ricordo di una situazione, dipinto [...] il [...] e il [...]. /// [...] /// Kon posso rassegnarmi [...] che sia possibile che [...] é Ferroni. Sono ancora i tempi [...] e della rivolta della [...] e della coscienza Che tomi Ferroni olla [...] ira di « umiliato e [...] sn ». Mi credano Ferroni e Testori: [...] accaparrarmi nulla. Dico soltanto che spesso [...] mi traversa la mente al pensiero che [...] cose che oggi noi facciamo [...] risultare inutili o superflue [...] che corrono e, ancor più, per quelli [...] certo giudici assai più impietosi di noi [...]. Dario Micacchi Comune [...] del nostro tempo è la [...] di [...] indefinibile, di un disagio vago [...] incerto, di una [...] che lo aliena e lo [...]. Cogliere i termini di [...] che è insieme psi [...] e sociale, analizzare lo [...] e di opacità in cui affondano in [...] e pen sieri, e dal loro intrico [...] da ordinare in una trama più o [...] trasformazione delle strutture sociali, risalire cioè alle [...] pubbliche della propria sofferenza per assume re [...] tentare cosi di [...] non è cosa age [...]. Ma è quanto vanno [...]. Il metodo [...] nostra letteratura il dibattito è [...] che mai vivo ed ora viene ripreso e riproposto [...] un acuto e moderno [...] saggio ro [...] » [...] quotidiana (Bompiani), di [...] Ottieri. La « irrealtà » [...] di chi perde il contatto con il [...]. Esso si colloca fra [...] fra uomo e società, fra [...] e la mente: è [...] di pensiero! Per la [...] chiarificazione, bisogna risalire dai sintomi [...] cause. Sicché, [...] strumenti di ricerca dei determinismi [...] ed economici sono la psicanalisi e il marxismo, che. Un contributo parziale alla [...] venire, almeno come stimolo iniziale. [...] di Ottieri chiarisce che [...] il [...] « narcisistico ». La psicanalisi interviene sul [...] la terapia del transfert e il [...] i gerarchico a. II marxismo consente, a [...] volta, [...] verifica dei [...] sociali e [...] richiama alla realtà per la [...] del termine più autentico della prassi, [...]. II rischio implicito di [...] irrealtà è quello di precipitare in un [...]. [...] è nella guarigione [...] fondandosi sulla riconquista del ! Perciò, allo scioglimento [...] irrealtà ». Al contrario, il metodo [...] o della fe [...] risolve la ricerca in [...]. Li polemica di Ottieri [...] tocca, sul piano [...] tutta [...] « che snobba la realtà, [...] la raggiunge affatto »: e si estende anche a Moravia per cui [...] autentico » è la contemplazione. Casi, il suo discordo [...]. E la ricerca si [...] piano narrativo. Anzi, nel suo stesso [...]. [...] culturale » di [...] dal fascismo [...] è, in fondo. Da allora, la nuova i [...] » di cultura fenomenologica e scientifica non guarisce dal [...] di irrealtà, ma lo alimenta con la [...] smania relazionale s [...] follia dei nessi [...] « [...] le discipline [...] ». /// [...] /// Un senso di provvisorietà Codesto [...] provvisorietà caratterizza lo stesso ritmo della scrittura, [...] aperta, drammatica: ma la [...] postazione problematica del libro, [...] interro [...]. Da pagina a pagina, [...] momento, accompagna [...] di essere, con Io [...] una riflessione piena di risposte e finalmente [...]. Perché la ricerca di Ottieri [...] in movimento. /// [...] /// Perché la ricerca di Ottieri [...] in movimento. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL