→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1966»--Id 3195375632.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Direi che la [...] caratteristica particolare, da venti anni [...] qua. Il tema della Resistenza, [...] è, in un certo senso, il filo [...] porto di Bobbio con [...] e politico militante. [...] è però cosi alieno [...] che. [...] stato proprio partendo da [...] ho voluto, in un incontro con Bobbio, [...] classica intervista a domande e risposte [...] in omaggio alla stessa [...] formazione logica del filosofo [...] rammentare a Bobbio [...] che egli faceva più [...] fa nel suo bel saggio Politica e [...] degli intellettuali e della loro funzione. Bobbio, in tempi in [...] dialogo » non era facile nè consueto [...] tradizione liberale, o [...]. Gli ho ricordato come [...] il problema del [...] porto tra gli intellettuali [...] e come non si nascondesse le contraddizioni [...] rapporto. ///
[...] ///
E ho potuto così [...] Che cosa pensi oppi [...] Quale ti appare la situazione attuale? [...] oppi più fecondo o [...] intellettuali? ». Volevo reagire alle due posizioni [...] Olia connesse tra loro per antitesi) [...] dogmatico e [...] velleitario. Mi pareva che il [...] di cultura in quella situazione fosse di [...] dialogo, scoprendo al di là della chiusura [...] protesta inconcludente comuni esigenze di civiltà. Il mio ideale era [...]. A giudicare da quello [...] in questi dieci anni direi che la [...] sbagliata. Oggi la situazione è [...]. Nessuno mette più in [...] del dialogo. Ma appunto per questo [...] basta più: e un mezzo necessario per [...] elementari di una convivenza civile. Ma quali sono i Ani [...] raggiungere? Siamo passati ria un problema di [...] di [...]. Nessuno ha più o [...] ricette infallibili. Dunque il nostro compito, [...] compito dico degli intellettuali. Al pericolo della inconcludenza [...] una [...] per questo, come dicevo [...] divisi bene tra velleitari e dogmatici. Le generazioni successive sono [...] clima di libertà in cui sì son [...] dal sempre più rapido e intenso scambio [...] hanno a-vuto facile accesso, a [...] orizzonti culturali. Hanno affinato il loro [...] irrobustito la loro preparazione sui problemi concreti [...]. Abbiamo a questo punto [...] discorso alto nuove generazioni, con cui [...] Bobbio è in assiduo [...] Che impressione hai tu dei piovani, dei [...] loro preparazione? C'è davvero un salto, una [...] generazioni precedenti? »« I giovani [...] osserva Bobbio [...] sono insieme più spregiudicati [...]. Non so se possa [...] da cui mi metto, essendo in contatto [...] delle facoltà di giurisprudenza e di scienze [...] e sempre più confermata [...] anno che vogliano meno letteratura e più [...] e più economia, meno filosofia e più [...]. Il che mi pare un [...] segno. Se il compito de [...] dicevo, non è più oggi quello di [...] o di protestare, bensì quello, sempre più [...] difficile e contrastato della società democratica italiana, [...] e di offrire proposte di soluzione, [...] che scorgo mi pare [...] giusto. In questa direzione, almeno, constato [...] ne. Non soffro di nessun [...] rimpianto se ti dico, caro Spriano. Ed è bene che [...]. Per [...] invece, una pagina allerta [...] Norberto Bobbio una domanda su quella « [...] Parlamento [...] di cui si è [...] convegno del « Movimento Salvemini » e [...] lo stesso Bobbio è stato relatore, criticando [...] bicamerale italiano. Ho chiesto:« Che pensi [...] al convegno da Giorgio Amendola, che sottolineavano [...] del [...] italiano, la ricca articolazione delle [...] autogoverno. Richiamandomi alla recente [...] della mia partecipazione alla [...] "Movimento Salvemini". Durante il dibattito, invece. Amendola [...] degli istituti intermedi di autogoverno. Per "pluralismo" in una [...] possono intendere due cose diverse: molteplicità di [...] autonomo, o pluralismo orizzontale. Per il buon funzionamento [...] demo [...] occorrono tutti e due: [...] democratico apparente quello in cui al più [...] si accompagnasse il pluralismo verticale. [...] che considero scorretto anche il [...] opposto, di cui [...] società italiana è una rappresentazione [...] fedele. Peraltro non vedo come [...] Parlamento [...] struttura attuale possa diventare [...] collegamento del pluralismo in senso orizzontale. Li funzione del Parlamento [...] il luogo [...] non dei centri di [...] delle grandi tendenze politiche nazionali. Spetta a [...] sino ad ora di stimolare [...] insieme di ra [...] le [...] intermedie. In una società democratica i [...] hanno tra gli altri il grande compito dì far [...] tramite tra i centri di [...] locali o setta [...] e il centro nazionale che [...] appunto il Parlamento. ///
[...] ///
Ma non ci mancheranno nè [...] tempo nè [...] di terminare con questo augurio) [...] e di [...] v La discussione su questi [...] può essere evidentemente continuata dagli stessi interlocutori del convegno [...] Con il suo commento, comunque. Norberto Bobbio, ha il [...] di [...] un esempio concreto dei [...] un dibattito sincero su temi essenziali della [...] terreno comune su cui la sinistra po A [...]. Paolo [...] ufficiale iSI APRE A VENEZIA LA X XX III [...] nazioni partecipanti sono una [...] del primo astrattismo [...] Le sale degli La [...] Morandi, la mostra critica di Boccioni e la [...] La commissione giudicatrice [...] La mostra di Max [...] giugno Dopo la « [...] Mostra di Max Ernst, or [...] a Palazzo Grassi dal Centro [...] arti e del costume, è incominciata da [...] « vernice » della Biennale. [...] ufficiale della grande [...] veneziana, con la partecipazione del [...] della Pubblica Istruzione on. ///
[...] ///
Data [...] della Mostra di Max Ernst, [...] circa duecento o pere recenti del maestro [...] critici italiani e stranieri erano già a Venezia [...] giorno 11 scorso. Ma, naturalmente, è per [...] » della Biennale che da ogni parte [...] arrivato sulla laguna il grosso degli in [...] quotidiani e delle rivisto, dei tecnici radiofonici [...] direttori dei musei, dei col [...] e critici. Almeno un migliaio di [...] mondo [...] che in questi giorni [...] i padiglioni della X XX III Biennale [...] cercando di vincere il caldo [...] di qual che albero. Sono una quarantina le [...] cui venti sette hanno un padiglione proprio. Pei la prima volta [...] il Pakistan, mentre la Boli via e Cuba [...] Venezia dopo esserci state in precedenza soltanto [...]. Le altre nazioni sono: [...] stria, Belgio. ///
[...] ///
Da [...] Finlandia, Pian eia, Germania, Giappone. Gran Bretagna, Grecia. ///
[...] ///
Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Ungheria, Unione Sovietica, Uruguay, Venezuela, Argentina, India. ///
[...] ///
Perù, Sud Africa. ///
[...] ///
La struttura del nostro [...]. Si articola sulla va [...] Morati di (83 dipinti. ///
[...] ///
Reggiani, Rho, Sol dati [...] Veronesi. Il vivo della presenza [...] dato dal le sale dove espongono [...] ri. ///
[...] ///
Lucio Del Pezzo. ///
[...] ///
Fontana, Gen [...]. ///
[...] ///
Tra i più giovani artisti [...] in [...] questa partecipa zione. ///
[...] ///
Caruso, Licata, Notari. ///
[...] ///
Una retrospettiva di ri [...] allestita dalla Francia. Ma [...] interessante è la retro [...] di un altro artista romeno, [...] cioè di [...] ordinata dalla Romania. Gli Stati Uniti presen-tano [...] Helen [...] ly, [...] la Gran Bretagna, i [...] Smith. [...] e lo scultore Anthony Caro: [...]. Intanto, è stata resa [...] commissione giudica trice internazionale per i premi. Essa è composta nel [...] Sergio [...]. Palma Bucarelli, Ro bert [...]. ///
[...] ///
Francois [...] Miroslav [...]. ///
[...] ///
Ma su tutta la Biennale, [...] singoli padiglioni e sui sin [...] artisti, ritorneremo nei prossimi articoli, [...] il nostro giudizio sia in generale che in particola [...]. Umberto Boccioni: «Sviluppo di una [...] nello spazio» [...] la mostra di Gian Franco Ferroni al «Fante di spade» PRIMA LA VERITÀ. POI [...] tre anni di distanza [...] romana, Gian Franco Ferroni è tornato ad [...] « Il fante di spade» (via Ripetta, [...]. La mostra del [...] rivelò al pubblico romano una [...] per [...] più [...] ed eminenti della nuova generazione, [...] pittore [...] analitico la cui ira di [...] umiliato e offeso » in senso [...]. Quadri che nascevano dallo sgomento [...] constatare il disordine della vita e la ferocia delle [...] umane, [...] con una ininterrotta simbiosi fra [...] memorie e [...] pre sente e. ///
[...] ///
Oltre tutto niente più [...] immagine così primaria e ombelicale, può chiedere [...] sapienza [...]. Una lezione per [...] dilettantesco che. Tutto il [...] del Testori è fortemente [...] contro [...] critica che [...] il quadro « . ///
[...] ///
Testori deve amare molto [...] di Ferroni e tale amore un po' [...] « scoprire » il pittore come se [...] ha non pochi anni di pit tura [...] pittura! Io credo che sia un [...] metodo critico quello che, per far giganteggiare un a [...] le fa il vuoto attorno. Il nuovo libro di [...] Ottieri Dai sintomi [...] quotidiana» Un acuto e [...] romanzato » [...] Un sentimento che si [...] e storia, fra uomo e società fra [...] mente [...] « Ingorgo dello spirito »Gianfranco Ferroni: «Ricordo [...] (particolare). [...] leniamo ai quadri. Ho ritrovato un pittore, [...] amavo assai per quel suo stare a [...] della vita per [...] coscienza, che ha estremamente [...] mezzi pittorici e li ha anche felicemente [...] procedimenti ai tecnica fotografica, oppi di uso [...] clic ora riempie lo spazio dello tela [...] del di segno, del colore, della forma [...] che disorienta tanto è calcolato [...] una icono-! Ho [...] e riguardato ì quadri della [...] dove questa [...]. Francamente debbo sottolineare come [...] del quadro che noa ha [...] di gusto e raffinatamente [...] cornice (Vegetazione nel paesaggio -Estate. E" [...] po presto, per un [...] Ferroni, mettersi a crescere su se stesso anziché [...] nuore terre della realtà. La conseguenza stilistica è [...] quadri il mondo è già trattato, con [...] e che può anche confonderete idee, come [...]. I quadri belli, splendidi anche, [...] quelli veri, dove il disordine è dipinto ancora per [...] e darcene una coscienza lacerante ma liberatrice. Dico di quei quadri [...] di passate violenze e il referto [...] di quella presente assieme [...] morale [...] le due versioni allucinanti [...] delle [...] di Cognizione della tortura; [...] Oggetti [...] memoria che è un terribile autoritratto con [...] il cranio; di [...] stanza liberty, dove un [...] racconta la costanza umana [...] donna; di Cognizione della [...] memoria della tortura di un ebreo risale [...] tutta la follia cicca [...]. E dico anche di [...] il moto delle stagioni sovrasta so tenne [...] della vita nostra e sembra [...] come in un [...]. Ecco Ricordo [...] del crepuscolo fa splendere [...] cosa di timbri d'oro e il sentimento [...] armonia con [...] serale infiammata di dolcezza. Ecco Finestra e vecchia stufa: [...] ritrovare, ogni giorno, [...] certo angolo di stanza e [...] come se vi si concentrassero [...] ricordi della fanciullezza. Ecco la drammatica Leggenda [...] annegato, armonìa spenta di verde [...] azzurro rosa viola, che, [...] un [...] leopardiano: la natura lacustre rifulge [...] si espande nella pienezza estiva, indifferente. Ricordo di una situazione, dipinto [...] il [...] e il [...]. ///
[...] ///
Kon posso rassegnarmi [...] che sia possibile che [...] é Ferroni. Sono ancora i tempi [...] e della rivolta della [...] e della coscienza Che tomi Ferroni olla [...] ira di « umiliato e [...] sn ». Mi credano Ferroni e Testori: [...] accaparrarmi nulla. Dico soltanto che spesso [...] mi traversa la mente al pensiero che [...] cose che oggi noi facciamo [...] risultare inutili o superflue [...] che corrono e, ancor più, per quelli [...] certo giudici assai più impietosi di noi [...]. Dario Micacchi Comune [...] del nostro tempo è la [...] di [...] indefinibile, di un disagio vago [...] incerto, di una [...] che lo aliena e lo [...]. Cogliere i termini di [...] che è insieme psi [...] e sociale, analizzare lo [...] e di opacità in cui affondano in [...] e pen sieri, e dal loro intrico [...] da ordinare in una trama più o [...] trasformazione delle strutture sociali, risalire cioè alle [...] pubbliche della propria sofferenza per assume re [...] tentare cosi di [...] non è cosa age [...]. Ma è quanto vanno [...]. Il metodo [...] nostra letteratura il dibattito è [...] che mai vivo ed ora viene ripreso e riproposto [...] un acuto e moderno [...] saggio ro [...] » [...] quotidiana (Bompiani), di [...] Ottieri. La « irrealtà » [...] di chi perde il contatto con il [...]. Esso si colloca fra [...] fra uomo e società, fra [...] e la mente: è [...] di pensiero! Per la [...] chiarificazione, bisogna risalire dai sintomi [...] cause. Sicché, [...] strumenti di ricerca dei determinismi [...] ed economici sono la psicanalisi e il marxismo, che. Un contributo parziale alla [...] venire, almeno come stimolo iniziale. [...] di Ottieri chiarisce che [...] il [...] « narcisistico ». La psicanalisi interviene sul [...] la terapia del transfert e il [...] i gerarchico a. II marxismo consente, a [...] volta, [...] verifica dei [...] sociali e [...] richiama alla realtà per la [...] del termine più autentico della prassi, [...]. II rischio implicito di [...] irrealtà è quello di precipitare in un [...]. [...] è nella guarigione [...] fondandosi sulla riconquista del ! Perciò, allo scioglimento [...] irrealtà ». Al contrario, il metodo [...] o della fe [...] risolve la ricerca in [...]. Li polemica di Ottieri [...] tocca, sul piano [...] tutta [...] « che snobba la realtà, [...] la raggiunge affatto »: e si estende anche a Moravia per cui [...] autentico » è la contemplazione. Casi, il suo discordo [...]. E la ricerca si [...] piano narrativo. Anzi, nel suo stesso [...]. [...] culturale » di [...] dal fascismo [...] è, in fondo. Da allora, la nuova i [...] » di cultura fenomenologica e scientifica non guarisce dal [...] di irrealtà, ma lo alimenta con la [...] smania relazionale s [...] follia dei nessi [...] « [...] le discipline [...] ». ///
[...] ///
Un senso di provvisorietà Codesto [...] provvisorietà caratterizza lo stesso ritmo della scrittura, [...] aperta, drammatica: ma la [...] postazione problematica del libro, [...] interro [...]. Da pagina a pagina, [...] momento, accompagna [...] di essere, con Io [...] una riflessione piena di risposte e finalmente [...]. Perché la ricerca di Ottieri [...] in movimento. ///
[...] ///
Perché la ricerca di Ottieri [...] in movimento.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL