→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1980»--Id 3193953275.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E poi? La domanda [...]. Risposte parziali, frammenti di [...] fanno tutti i giorni. Altre risposte, politiche, come [...] favore della donna o che regolano il [...] le abbiamo viste approvare [...] gli ultimi dieci anni. Sulla [...] carta sta scritto che le [...]. Ma nella 1 vita? Nella [...] il [...] è magmatico, spesso sordo, spesso [...]. Tanto che gli uomini [...] non lo sentono e rifiutano le avvisaglie [...] a mettere in causa tutta la loro [...]. Così ci troviamo fronte [...] metà che è cambiata, cambia, si ritrova [...]. E [...] metà che non sa, [...] il mutamento. O spera che sia [...] tempesta passeggero. Invece le cose stantio [...] e non occorrono scandagli raffinati per [...]. Basta leggere la corrispondenza [...] giornale femminile per rendersi conto [...] del fenomeno. In particolare, un giornale [...] Noi donne s. Prendere la parola è [...] primo passo è stato compiuto, e il [...] e partecipazione appare ormai inarrestabile. Ma chi si illudesse di [...] di fronte a una marcia trionfale sbaglia di grosso. Anche le opportunità offerte [...] questi anni sono state pagate care, tutte [...]. Ecco una storia esemplare, raccontata [...] una delle lettere che compongono il volume: « Ilo [...] anni e da sempre faccio politica. Non sono particolarmente brava [...] con tanta passione che i compagni e [...] arrivati a puntare su di me. Io invece li sto [...] le [...] storie personali: sono innamorata [...] con il quale, in un primo tempo, [...] realizzare. [...] stato lui a [...] che [...] sistema per fare concretamente politica [...] quello di lavorare [...] del partito. Invece, adesso che le [...] facendo serie, ora che parliamo di sposarci. Non ha voluto che [...] direttivo del partito, salta su tutte le [...] compagni parlano di mettermi nel consiglio comunale [...] guerre ogni volta che organizzo una riunione [...] donne. Luì è offeso nella [...] virilità dalla fiducia crescente che [...] compagna riscuote. Lei da un mese [...]. Ed ecco [...] za: [...] Sono impiegata, ho due [...] piccoli, sono consigliere comunale. [...] tutto detto. Quando si convoca il [...] grandi manovre: sistemare i bambini. Arrivo al consiglio ancora [...]. Il gas sarà [...]. Sono quella che paga [...] alto per questo essere consigliere co [...] e sono quella che [...]. Interlocutrice dalle pagine del [...] a lungo Elena Gianini Belotti, autrice di [...] ha segnato una svolta nella letteratura femminista [...] Dalla [...] delle bambine (Feltrinelli, 1974). E la Belotti stessa ora [...] un panorama del suo dialogo con le lettrici di [...] Noi donne [...] un volumetto che raccoglie lettere [...] dal [...] al [...] con le sue risposte: [...] Che razza di ragazza ed [...] uscito recentemente da Savelli [...]. Chiude, il libro, con [...] di lettere maschili: sembra strano ma è [...] colpiti per qualche verso dalle nuove risposte [...] si rivolgono agli altri uomini, chiedono aiuto, [...] scrivono ai giornali femminili, denunciano il loro [...] ingiustizie dalle quali si sentono colpiti. Ed è anche questo [...] che andrebbe tutto indagato: perchè nella [...] fra uomini, che sempre [...] donne fra loro, quando si tratta di [...]. Guardo le facce intorno [...] maschi. Nel pubblico molti compagni [...]. Li conosco tutti, e [...] mogli. Uno è geloso della [...] quando so no fidanzati lei non fa [...] partito. Un altro fa le [...] con la scusa delle riunioni. Un altro è li invece [...] moglie, perché [...] moglie sta guardando i miei [...]. Una volta mi ero preparata [...] scolastica. In quali condizioni non [...] ridire. Durante il consiglio mi [...] non ho comprato il pane e domani [...]. Lascio un attimo la [...]. Torno al consìglio e [...] scolastica è già stato discusso e votato: [...] del giorno e il mio brillantissimo intervento [...] farsi benedire. Tanto lui ci è [...] non parlo mai. Non è [...] modo di fare il consigliere [...]. Mi sento sempre un verme, [...] ladra della fiducia degli elettori. [...] risultato della mia presenza [...] anni. Si è ripreso subito, [...] rosso, si è girato verso di me [...] imbarazzato: "Non voglio essere antifemminista". E poi gli uomini [...] dove sono mai ì talenti femminili? [...]. Allo stesso modo, in [...] Casa della cultura di . ///
[...] ///
La risposta è tutta [...]. Finché le donne non potranno [...] farne davvero alla pari, finche il prezzo sarà davvero [...] alto, come [...] Naturalmente, nel frattempo ci sono [...] prime generazioni che cominciano a uscire [...] a misurarsi con il [...] a far strada alle altre. Perché la soluzione del privato [...] è politica: ma di una [...] dove la presenza femminile metta [...] questioni mai dette finora. Chi altro può dire [...] bisogni, i desideri delle donne, se non [...] Del Bo Boffino L'incontro del teatro con [...] civili e culturali In principio il teatro [...]. ///
[...] ///
Fondali, quinte, attrezzeria « [...] la «caverna d'ombra » prospiciente un pubblico [...]. Paio le, gesti, eventi [...] nel grembo della sala, paludati [...] sacrale di un rito [...] tradizione. Il solo rapporto possibile [...] sciamani s dislocati nella dimensione separata della [...] u-ditorio consisteva nella soggezione di [...] increspata di quando in [...] e di commozioni (o [...]. ///
[...] ///
Anche se [...] tra avanguardie storiche. Da almeno tre decenni [...] peraltro. Proclamati il ripudio e [...] squarta» come delle altre parti, sono andati [...] di teorie e pratiche del tutto inedite [...]. Tanto da instaurare, sebbene [...] avventuro se. Tecniche e scelte di [...] e mutate istanze civili andarono in tal [...] anche preservando lo jato tra palcoscenico e [...] di suggestioni e di stimoli rispondenti ai [...]. Significative ed esemplari risultano [...] realizzazioni conseguite, dal finire degli anni Quaranta [...] anni Sessanta, da Luchino Visconti e da Giorgio Strehler [...] contribuirono a esaltare energie, risorse, potenzialità insospettate [...] finalmente proiettato al di fuori del provinciale. Concomitante a tale crescita si [...] sempre maggiore del lavoro di [...] schiera di scenografi [...] impronta [...] da Tosi a Garbuglia per Visconti. Ma [...] originario resta pur sempre [...] è il luogo, o il [...] la piazza invase [...] superamento delle tradizioni e [...] diversa intesa tra pubblico e spettacolo Le [...] Luchino Visconti e Giorgio Strehler -La convincente ricostruzione [...] Franco [...]. E allora si comincia a [...] specie per quel che pertiene [...] ruolo più o meno gregario, più o meno complementare [...] scenografo rispetto [...] egemonia » registica [...] di uno sdazio [...] insieme fonte creativa, illusione, [...] na aperta ad ogni sconnessu-ra [...] reale e alle sollecitazioni [...]. Si contrappone di conseguenza [...] della parola » il [...] teatro [...] » o semplicemente i [...] soltanto per trasparenze e allusioni emblematiche (e, [...] riverbera la densità del [...] tale contesto, perciò. [...] appunto su questa sparsa. E anche se, nel [...]. Mancini tratteggia per larghi [...] di «viaggio al termine del teatro » [...] di esso , avvisaglie e segnali che [...] cognizione delle tensioni che lo agitano. In sostanza, [...] attentissima e rigorosamente documentata [...] la folta appen-dice riservata al « repertorio [...] italiani dal [...] al [...] e il prezioso corredo [...] importanti spettacoli) che. Sauro [...] foto: un bozzetto di Luciano Damiani per la scenografia della c Vita di Galileo » [...] Brecht, con la regia di Giorgio [...] moda lo [...] « figura emergente » che [...] in un arduo rapporto di collaborazione il regista e [...] Il parere di alcuni addetti ai lavori: Luciano Damiani, Enrico Job, [...] Aulenti, Antonello [...] a [...] tappa «lolla Moria ha spezio [...] un « luogo teatrale » definito da una precisa [...] dello spazio, [...] «li un determinato rapporto fra [...] e «cena, da una [...] del pubblico che è certamente [...] riflesso «Iella struttura sociale, ma anche «lei modi in [...] collettivo si organizza. Ma tuttavia è possibile rintracciare [...] una a storia del teatro » fatta «la figure [...] e [...] stato il teatro [...] quello [...] quello «lei « facitore di [...] n barocco, quello del regista. Forse gli anni Settanta [...] appena conclusi e ancor più quelli [...] che stiamo vivendo, passeranno [...] come [...]. [...] un fenomeno largamente europeo. E" un fatto, però, [...] teatro come quello italiano dove il mattatore [...] regista, se non [...]. Pochissime sono le righe che [...] si [...] una recensione, «loie il sui» [...] viene considerato [...] sempre come puro supporto visivo [...] registica, a Chissà poi perché [...] «lice polemico Lu-ciano Damiani [...] come se le immagini finsero [...] e non avessero profonde radici culturali ». Certamente responsabilità in questo [...] le ha [...] anche il teatro [...]. ///
[...] ///
[...] e Brecht, i [...] rinnovatori del teatro, hanno scritto [...] su pagine per rivendicare [...] della rivoluzione scenica operata [...] scenografi che lavoravano con loro; [...] se forse nessuno [...] «lello più chiaramente «li Adolphe Appia e di Gordon Craig. Non è un caso, [...] la critica più giovane cerchi «li rivalutare [...] scenografo [...] «li una scrittura che [...] farsi impressionista per tentare di essere oggettiva. Né è un caso [...]. Io scenografo lenti la [...] «Iella [...] (e viceversa) e che si moltiplichino le [...] vengono dedicate. Anche se assai polemica [...]. [...] Aulenti: « A me pare [...] sostiene [...] che la scenografia non esiste [...] teatrale. Il materiale scenografico per una [...] è materiale morto: serve [...] più come documentazione, ma [...] è [...] teatrale che una scenografia serve [...] . Una grande importanza nella [...] dello scenografo [...] avuta la ricerca di [...] » che andava oltre il palcoscenico. E cosi questo spazio [...] più su certezze codificate dalla tradizione, metteva [...] dunque bisogno di [...] corresponsabilità più dichiarata fra [...] scenografo. Ad esempio, Enrico Job [...] il teatro fuori dai [...] contribuito a mettere in luce [...] spaziale in un luogo [...] insicuro ". Quando poi le condizioni [...] più consentito di [...] si è tornati sul [...] questo nuovo modo di leggere lo spazio. Yale a dire lavorando [...] in un luogo tutto da inventare b. ///
[...] ///
Questo atteggiamento resta anche [...] trova nella necessità «li tornare sul palcoscenico. [...] in questo caso, è andare [...] strutturale. II [...] essere considerati coautori di [...] nella [...] globalità non offre più [...] continue verifiche e solo sintesi parziali. Vale a dire non [...] unico a luogo deputato » per la [...] frammentazione in diversi luoghi Questa [...] questa riproposta del momento visivo e spaziale [...] una comunicazione problematica e, nello stesso tempo," [...] analisi attenta, scientifica dentro lo « specifico [...] viene [...] anche da Antonello [...] (che ha firmato più [...] con Meme Perlini). Tenendo conto dei mezzi [...] disporre cerchiamo di fare teatro, non di [...]. Per questo vogliamo riproporre [...] da analizzare. Altro che teatro [...] il nostro è puro teatro [...] ». Ma su una cosa [...] pur nelle ovvie diversità di « tenden-za [...] e scenografo dovrebbero camminare sulla stessa strada. Spesso ti trovi solo [...]. Allora nascono gli [...] fra i quali mi [...] vogliono combattere contro questa emargina-zione ». Maria Grazia Gregori Nel [...] Copertine bianche, eleganti. [...] al lettore la [...]. Sono cosi state pubblicate [...] Dostoevskij alla moglie Anja. Ma la scommessa de II Melograno [...] finisce [...]. La rilettura dei classici [...] alla confezione, per cosi dire, di [...] Museo, ma vuole essere una offerta di [...] per il presente. Ed ecco che le [...] sono fatte da giovani scrittori [...] Presti-giacomo alla Sica, da Leonzio [...] Conte) alla ricerca di quelle forme di scrittura [...] la critica deve sempre più spesso confrontarsi. Non a caso alcuni [...] sono anche presenti nel settore « nuove [...] cioè in Prato Pagano. Aspettiamo le prossime «curiosità» [...] Melograno: [...] in cantiere c'è un testo che. ///
[...] ///
La città e la [...] città antica, ma anche quella « moderna [...]. Gli eventi che hanno [...] una forma vincesse su altre, oppure (ed [...] dei casi, almeno a partire da un [...] accadimenti che [...] trasformata. In breve: la storia di [...] forma o della [...] perdita. Storia urbana dunque, storia [...] per eccellenza, di [...] « cento città ». La città considerata come [...] storia italiana. Ed alle idee di Cattaneo [...] Cesare De Seta parlandoci della nuova collana, da [...] Laterza: Le città nella storia d'Italia [...] recentemente sono usciti i [...] dedicati a Palermo (dello stesso de Seta [...] Leonardo Di Mauro) ed a Firenze (di Giovanni Fanelli). [...] il recupero di una prospettiva [...] sotto cui guardare quelle c patrie particolari » ed [...] momenti autonomi della loro crescita. In questo senso, il [...] che portò [...] d'Italia, ma soprattutto il [...] che ne seguì, nella [...] casi, ignorò [...] storie e quei caratteri [...] co-me con le tessere [...]. E questo non lo [...] polemica [...]. La collana, in fondo, [...] di costituire una sorta di archivio di [...] sconosciuto e di sollecitare le amministrazioni pubbliche [...] ritardi culturali. I volumi, uno per [...] sono [...] preannunciati i prossimi: Bologna. ///
[...] ///
Padova e poi Milano. ///
[...] ///
Bari e Mantova a [...] serie) si [...] per il ricco corredo [...]. Renato Pallavicini Da Barcellona con [...] donna tranquilla che sa scrivere [...] di strana ferocia. Un architetto di emozioni [...] Barcellona dei grandi affari e di grandi viali [...] e distesa, riesce ad insinuare una vena [...] un solitario (e molto privato) indagare e [...] di parole le lacerazioni della vita, cosi [...] di qua delle apparenze. Due occhi nocciola, sorridenti. Da quanto nel [...] uscì il suo primo [...] Lo [...] mare di ogni estate, subito tradotto anche [...] edizioni della Tartaruga, è a tutti gli [...] caso letterario. Per alcuni la più [...] della Spagna degli ultimi anni. Per altri, non tutti [...] uno scandalo. Si parlava, nel romanzo, dell'amore [...] due donne. Questo amore nasceva quasi [...] ambiente circostante: la ricca, la fantasmatica, [...] e autosufficiente borghesia catalana, [...] maschera (ed è caratteristica nostra [...] di splendore e sordidezza) [...] mai la sostanza della propria morte. [...] tara un marito, una madre [...] una figlia che mi gettano il loro a-more da [...] infinite, un amore benevolo che non mi raggiunge mal [...] miei sotterranei così come butterebbero a casaccio del cibo [...] fiere che vagano errabonde e ferite per fossati oscuri [...] protagonista intravve-de nella giovane Clara [...] cosi enigmatica, cosi ostile, cosi chiusa dietro le sue [...] spine [...] e oltre che intravve-dere ama [...] infine uccide in una breve stagione, altre e diverse [...] di vita, di fuga e ritorno a se stessa, [...] verità. La vicenda, e [...] successo del libro potevano [...] breve fiammata. ///
[...] ///
A Lo stesso mare [...] è seguito, un anno dopo, [...] amor es un [...] solitario [...] è un gioco solitario), [...] il premio [...] de Barcelona. E a [...] amor es un [...] solitario è seguito, qualche settimana [...] el ùltimo naufragio (Arenarsi dopo [...] naufragio). E poi?« E poi [...] Esther. ///
[...] ///
Ma non so che [...]. A dire il vero [...] mai. Per esempio non sapevo [...] libro sarei [...] tornata sugli stessi problemi [...] motivi del primo. Come se non avessi [...] arrovellarmi e di [...] come se non avessi [...] soluzione. E così è stato per [...] non sapevo non [...] deciso fin [...] che a-vrei finito col dare [...] stessi [...] ai personaggi e alle protagoniste. Che sempre ci sarebbe [...] Elia quarantenne e in crisi, che sempre Clara [...] rappresentare [...] sconfitta alla fine, ma [...] portato vita o morte. ///
[...] ///
E come ha cominciato [...] Esther [...]. Poi per altri [...] o quasi ho fatto [...] e basta. Che potessi scrivere sembrava [...] me. Così strano che il [...] anni fa, lo misi assieme cartella su [...] a nessuno. Solo alla fine, quando [...] invitai i mici amici per [...] v,. Capita anche che di [...] donne abbiano preso più coraggio. Che in tante si [...] indagare se stesse e spesso anche a [...]. Ma non so fino [...] mi riguardi: femminista nel senso [...] normalmente si attribuisce al [...] non sono mai stata. Anche sìr è vero: [...] profondamente segnato la mia vita, e non [...] ma quella della Spagna tutta intera. E sono il declino [...] Chiesa [...] e ti risveglio delle donne di questi [...]. ///
[...] ///
E sono il declino [...] Chiesa [...] e ti risveglio delle donne di questi [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL