→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 3193846351.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

SABATO 22 [...] Cinema Pontecorvo candidato alla [...] VENEZIA II regista Gillo Pontecorvo [...] essere [...] candidato alla direzione della Mostra [...] Cinema di Venezia. Il nome [...] di film [...] me Kapò, La battaglia dì [...] sarebbe stato (atto dal Pds. Nei giorni scorsi erano [...] di Irene Bignardi e Ugo Gregoretti. Lunedi 24, il Consiglio direttivo [...] scioglierà ogni dubbio. ///
[...] ///
Ieri il [...] ha conosciuto la propria [...]. Il caos latente già [...] è esploso [...] alla balzana idea di [...] Martin Scorsese via satellite, visto che il regista non [...] per venire a Berlino. Un disastro per noi [...] ma evidentemente il [...] ha altre priorità. È stata la giornata [...] Cape [...] finora il miglior film [...] che non vincerà, ieri qualche buontempone della [...]. Ma [...] stata anche la giornata [...] di coloro che (come [...] film di Kubrick) «hanno [...] la bomba». Lo spiega bene Werner [...] sotto, parlando del suo [...] di fantascienza» Lezioni di oscurità. Se Herzog riflette sulle conseguenze [...] della guerra del Golfo, e 11 francese Pierre [...] rilegge in [...] la guerra [...] il georgiano Michail [...] agli anni della guerra civile [...] Georgia per confezionare una parabola sulla violenza [...] tempo e [...] luogo. I «rivoluzionari» del suo [...] crudeli e amorali, ma non sono connotati [...] di nero e cantano la Marsigliese, forse [...] rivoluzioni e tutte le dittature, condannate a [...] di sangue, È un film ben girato [...]. Una specie à Soldato [...]. E senza gli indiani. Al festival di Berlino [...] «Cape [...] » remake del «Promontorio [...] Dietro la cornice da thrilling [...] religiosa cara al regista [...] Robert De Niro e Martin Scorsese sul set di «Cape [...] a sinistra, Steve Martin [...] Kevin [...] in una scena del [...] «Grand Canyon» [...] NOSTRO INVIATO ALBERTO [...] BERLINO. Scorsese, o della difficile [...]. Quando in futuro si [...] Hollywood ha «rifatto» se stessa, riproducendo vecchie trame [...] la doppia vita di Cape [...] promontorio della paura (girato [...] Jack Lee Thompson net 1963, riproposto da Martin Scorsese [...] uno degli esempi chiave. Il [...] pratica antichissima, i buoni [...] più e più volte già ai tempi [...]. Cape [...] era, già nel primo [...] Thompson, un soggetto straordinario, per un semplicissimo motivo: [...] psicologico con due protagonisti di peso narrativo [...] in potenza, un cast da favola. Infatti anche il vecchio film [...] due [...] Gregory Peck nel [...] bravo avvocato Sam [...] Robert Mitchum in [...] del «cattivo» Max [...]. Scorse-se li ha rivoluti [...] «cammei» commoventi che -ironicamente [...] no i valori morali [...]. Peck 6 [...] Heller, «barone» e con [...] difende [...] al , processo; Mitchum [...] di polizia [...] che protegge la famiglia [...]. ///
[...] ///
Peck e Mitchum sono [...] insieme (notazione riservata ai cinefili) con i [...] la cui splendida grafica è curata da Saul [...]. E proprio nella loro [...] tutta la modernità del nuovo film. Modernità che è anche [...] carità, riscritto da Wesley [...] sulla [...] della vecchia sceneggiatura di James R. Webb (a [...] volta ispirata a un romanzo [...] John D. Mac Donald). Ma è nel momento [...] in campo Nolte e De Niro. ///
[...] ///
Il mito [...] tedesca ha vacillato: il [...] con Martin Scorsese, in quel di New York, [...] con 50 minuti di [...]. Prima, per quasi [...] scene di grande ed [...] i giornalisti pigiati a decine nella sala [...] davanti ai video sui quali si sarebbe [...] II Maestro. E per qualche istante, Scorsese [...] negli studi tv di New York: noi [...] lui non vedeva noi, e si abbandonava [...] nervosismo e diMa Marty via satellite è [...]. Consigliamo agli amici di Blob [...] ad ogni costo la cassetta del filmato: [...] gliela dovesse negare, la [...] Poi Scorsese è finalmente entrato in collegamento medianico con [...] domande, elui ha rispiegato pazientemente come e [...] Cape [...]. Inizialmente doveva [...] Spielberg. Speriamo che questo andazzo [...] satellite non si diffonda. Oppure, che si diffonda [...] non fare più i festival: stiamocene ciascuno [...] con il festival sul proprio video privato. ///
[...] ///
Fate finta di non [...] film, e rispondete: tra Nolte e De Niro, [...] il buono e chi 6 il cattivo? Ripensando [...] vecchi ruoli, Nolte do-vrebbe essere il delinquente, [...] De Niro potrebbe essere il [...] (fermo restando che De Niro, [...] può interpretare chiunque, da Gesù Bambino a Belzebù). Scorsese invece li schiera [...] vince la partita. Perchè un avvocato intellettuale [...] di famiglia con là faccia e le [...] Nolte non può non avere qualche scheletro [...] e uno [...] la classe di De Niro [...] avere per forza qualche ragione dalla [...]. Nelle coscienze, e nella [...]. Quando Max [...] esce di galera e arriva [...] cittadina del New [...] deciso a farla pagare [...] che a suo tempo lo [...] condannare per stupro, [...] subito che qualcosa non va, [...] inconsciamente (oh, molto inconsciamente) siamo dalla [...] parte. Sam [...] ha una bella moglie (Jessica Lange, [...]. Ora, [...] non ò scio mosso [...] vendetta. È bastato [...] in carcere, impegnato a far [...] con tutti quei tatuaggi sul corpo (una croce, una [...] le parole «truth», verità, e «justice», giustizia). [...] è convinto di avere una [...]. Satana, e forse anche [...] Padreterno, [...] con lui. [...] ha peccato e deve espiare. Uno cosi, non lo [...]. ///
[...] ///
Non morirà mai. Verrà solo portato via [...] urlante, come la zattera della Medusa. Ma potrà sempre tornare. Tutto questo finale [...]. ///
[...] ///
E un film profonda--mente [...]. Cape [...] il [...] che non meraviglia da parte [...] regista dell [...] tentazione di Cristo. Ma lo ò in [...] nel senso che [...] seminarista Scorsese indaga a [...] contraddizioni del-; [...] e ci regala due [...] per essere un solo «ego», con [...] nel ruolo [...] quella parte di noi [...] di ri-, muovere, con scarsi risultati, i. E che [...] sia la faccia oscura [...] lo rivela [...] novità rispetto al [...]. Rispetto a Mitchum, De Niro [...] Henry Miller. Invece De ; Niro [...]. Non è solo un [...]. LI, le c parla di Tom Wolfe, poi di [...] 1 [...] (più tardi, le regalerà una [...] copia di [...]. Le fa una vera e [...] conferenza sui rapporti fra letteratura e sessualità, dietro la [...] si cela un [...] intellettuale, lo stesso [...] che ai tempi del seminario [...] al cinema di nasco-sto, sentendosi in colpa per -. Poi si rivela, , [...] «lo cerco la verità, [...] do giudizi. Sono [...] per [...] re tuo. E alla fine le si [...] «Ti dispiace se ti abbraccio?», [...] " la bacia teneramente. Per la ra-; gazza [...] di vero , . Vero perchè basato sul [...] sulla paura. La [...] za conosce il mistero, il [...]. ///
[...] ///
Forse è lei, a [...] ad avere davvero capito. ///
[...] ///
Dieci anni fa debuttò [...] Brivido [...] che rivelò al grande pubblico William Hurt [...] Ka-thleen Turner. Subito dopo diresse // [...] commedia dolce amara sul [...] illusioni di un 1 gruppo di amici [...] Settanta. Fu poi la , volta [...] un [...] al western negli anni in [...] cui nessuno voleva [...] parlare. Dopo [...] tratto dal romanzo omonimo [...] Anne Tyler, e Ti amerò fino ad ammazzarti, [...] una commedia nera scritta [...] John [...] Kasdan è tornato a [...]. Grand Canyon, scritto a quattro [...] dal regista e da [...] moglie, interpretato da [...] Kevin Kline e Steve Martin, [...] e allarmante [...] flessione [...] d'oggi e sicuramente il suo [...] più politico. La [...] visione [...] esclude ogni forma di ottimismo: [...] è morto per sempre? . Grand Canyon è un film [...] ma non solo questo. Non sono del tutto [...] che sta succedendo ora in questo paese [...] anche in Francia o in Italia o [...] terra, O magari in Giappone. La vita in città [...]. [...] un rimedio? -V-. ///
[...] ///
In America bisognerebbe semplicemente [...] priorità. Stiamo usando la " [...] risorse f economiche del paese in [...] spese militari, interventi stranieri, [...]. Anche quando non siamo [...]. Si ignorano invece : [...] ; bambini, i programmi sociali. È assurdo: tra [...] se si guarderà indietro ci [...] solo da ridere: da quale nemico si dovevano ! Come è nata questa sceneggiatura? [...] Da una lunga esperienza r personale. Sono sposato da [...] con mia moglie di questi [...]. È stata la sceneggiatura [...] mia [...] vita: tre mesi. Credo comunque che sia scaturita [...] fat-; [...] di vivere in America, in [...] una città, e [...] due [...] gli che devono crescere [...]. Ha ancora senso per [...] film politico oggi? È importantissimo, anche se [...] Hollywood [...] termine [...] una parolaccia, lo ho [...] vita al cinema, sono convinto che i [...] impatto su chi li vede. Possono [...] zare i nostri sentimenti e [...] nostra attitudine nei con-; fronti [...] società, della ; razza, della classe sociale. Il [...] cinema è un medium [...] te e richiede pertanto [...] da parte di chi ! È politico proprio perchè [...] di raggiungere chiunque. Perché gli [...] rifiutano la maggior parte dei [...] a contenuto sociale? Non vogliono guardare a ciò [...] che succede [...] a noi. Oppure: «È un film spiritoso, [...] fatto bene». Se cerchi di ; [...] che ti ; circonda, dicono che sei [...] giochi con [...] degli stereotipi, che non [...] problema. Che sei [...]. [...] cosa che " mi viene [...] è: fottetevi. Cosa è cambiato rispetto ad [...] iora? ;l L. È peggiorato molto se si [...] pensa alla realtà [...] ormai priva di ogni [...] . Quando arrivai a [...] una [...] f d'anni fa, chi faceva [...] ; diceva: «Vorrei fare uri film f più bello, [...] devo fare questo. [...] fare Un uomo ; [...] Oltre il giardino, ma devo fare questa [...]. Tutti quanti, giovani, : [...] età: si [...] ca a chi fa [...]. È uno ; specchio del [...] in cui [...] viviamo. Non esiste più nessun [...] sette vizi capitali. ///
[...] ///
LI impazzano i : [...] i più violenti, volgari e sfacciati. Improvvisamente [...] le cose più importanti sono [...] ; bellezza e il potere, il [...] ro e [...]. Non c'è ; più [...] tenerezza, la compassione, la gentilez-za, la costanza, [...] personale. Tutte queste cose sono [...]. [...] o [...] distruzione DAL NOSTRO [...] tedesco Werner [...] BERLINO. Lezioni di [...] 50 minuti di viaggio [...] Kuwait [...] e nei disastri ecologici provocati dai pozzi [...] dagli [...] è stupendo. Immagini di rara potenza, [...] Werner Herzog e dal suo co-autore, il documentarista [...] Paul [...]. Un film con il [...] toma ai suoi livelli [...] non è questo che ci interessa. Ci interessa il «fascino» [...] sempre tale) di quelle inquadrature, e il [...] morale di Herzog nei confronti di esse. Che è poi il [...] rende intrigante anche un film altrimenti trascurabile [...] di Pierre [...] ricostruzione della famosa battaglia [...] francesi vennero sconfitti dai vietnamiti del generale [...]. Werner [...] è andato in Kuwait [...] tedesca Premiere, che ha [...] Lezioni [...] oscurità in collaborazione con Canal Plus Francia, Canal Plus Spagna, [...] e [...]. Il [...] ha [...] la prima mondiale ieri sera [...] Forum e passa in tv, [...] Germania, il 27 febbraio. ///
[...] ///
Non è una condanna di [...] Hussein. Non C [...] in cui io voglia [...] guerra è brutta (mi sentirei ridicolo, io [...] al mondo una simile "verità") . Lo scopo è uno solo: [...] quali disastri . E lanciare un monito: [...] distruggere il mondo, abbiamo i mezzi e [...]. Ma Herzog è anche [...] immagini dei pozzi in fiamme, dei [...] di petrolio morti e [...] tempo [...] un deserto vivo, degli [...] contro le [...]. E dice: «Anche un fungo [...] è una cosa orrenda e, insieme, [...] le bella. Credo che Stanley [...]. Ci sono solo 40 [...] della Cnn: sono le immagini in bianco [...] bombardamenti sopra Baghdad, le ho volute perchè [...] specie di "icona", il simbolo stesso della [...]. Lui e [...] ; sono andati talmente [...] in fiamme, che potevano girare 30-40 secondi [...] subito ritrarsi, tornare [...] presso le pompe che [...] e bagnarsi, altrimenti sarebbero bruciati vivi. Forse anche [...] ò "stato, per [...] una sfida: tornare sui luoghi [...] : serviva [...] francese, e dove fu fatto [...] dai v vietnamiti proprio in quella famosa [...]. Per me è [...] sperienza [...] straordinaria, . ///
[...] ///
[...] mo tutti e due a [...] ; e, in un certo [...] eravamo [...] colleghi. [...] è stato commovente, e molto [...]. Che spiegano, però, un [...] distanza di 36 anni, la guerra diventa [...] tempo stesso doloroso e struggente. Peccato che [...] -a differenza di Stone [...] -non riesca a coinvolgere [...] propri ricordi, a causa di una [...] scena molto piatta e, [...] analisi, i eccessivamente -«patriottica» (ma il film [...] del Ministero , della Difesa [...]. È sin-; [...] comunque, che due film [...] dalla riuscita cosi diverse usino entrambi il [...] guerra per ; parlare [...]. Non per fare Storia [...] del ci-" [...] ma per suscitare emozioni. In una sequenza, i [...] spegni-mento ridanno alle fiamme un pozzo che [...] spento. La voce di Herzog. Ora sono [...]. Ora c'è ancora qualcosa [...]. A film [...] finito. Herzog ci ha spiegato che [...] -è cosi: «Quel pozzo veniva [...] per motivi tecnici. ///
[...] ///
Herzog ci ha spiegato che [...] -è cosi: «Quel pozzo veniva [...] per motivi tecnici.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL