→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1994»--Id 318990772.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

PAGINA II [...] 17 [...] DOMANDE Che cosa ci fa Paolo Rossi [...] di Pisa? Potrebbe tenere lezione [...] comicità, come da qualche tempo usano fare molti suol [...] anche meno «laureati». ///
[...] ///
Paolo Rossi fa semplicemente Il [...] di attore, un mestiere che conosce bene. E lo fa insieme [...] Carlo Cecchi. [...] una lettura con orchestra. Si tratta di una [...] un capitolo de «11 mondo salvato da [...]. Le musiche sono di Franco Piersanti [...] sono già state [...] a Perugia al convegno [...] Morante. Il testo della Morante [...] uno dei libri più belli [...] ho letto e che. V Ma la vostra sarà [...] . Abbiamo già lavorato insieme [...] «Tempesta» [...] Shakespeare, per la regia dello stesso Carlo Cecchi. Lui faceva Prospero e [...] Ariele. [...] che [...] moneto salvato da ragazzini» ì [...] ra libro [...] per te? TI senti un [...] che cerca dl salvare [...] do? ; . Secondo: forse volevo [...] a 12 anni, ma poi. ///
[...] ///
Ora vado al Festival [...] Sanremo. Accompagno Jannacci, che è [...]. Nella vita uno si [...]. Comunque, se non vinco [...]. LA MORANTE E LA STORIA Organizzato [...] Università degli Studi di Pisa si terrà [...] e 26 gennaio un convegno dedicato ad Elsa Morante, [...] che sarà preceduto dalla rappresentazione (Teatro Verdi, [...] 21) de «La canzone clandestina della Grande Opera» [...] Paolo Rossi e Carlo Cecchi. Al convegno [...] e presso, la Chiesa. ///
[...] ///
Conclusione con [...] una tavola rotonda, «Vent'anni dopo "La Storia"», cui [...]. Marisa Volpi, presiederà Cesare Garboli. Fino al 6 febbraio [...] nella Ca-; sa della donna, in via Galli [...] si 3, la mostra, [...] Patri--zia Cavalli, «Elsa Morante. ///
[...] ///
TOMEO E IL [...] come aprire [...] una storia sia operazione di [...] ingegneria letteraria. Anche tralasciando recenti e [...] «incipit», non sarebbe difficile raccogliere per ogni [...] appassionato una piccola collezione di «prime pagine» [...]. Questo avviene, in genere, [...] parole e i primi ritmi sono anche [...] seguirà, sono in qualche modo apertura per [...]. Si potrebbe addirittura sostenere che [...] degli «incipit» consiste nella capacità [...] prevedere e implicare un «finis». Insomma, aprire con un [...] una volta» è relativamente [...] con coerenza al «e vissero felici e [...] di navigato narratore. Un maestro contemporaneo [...] chiusa, o almeno del [...] Ja-vier Tomeo, come mostrano racconti della precisione [...] castello della lettera cifrata [...]. Il maggiordomo miope, intermedio [...] ma solo da poco tradotto in italiano [...] Anna [...] Baggiani, rientra perfettamente, anche [...] minore deliri satira, [...] di una precisa concezione [...]. Si tratta di un [...] il Sovrintendente Generale di [...]. A poco a poco [...] che [...]. Da una parte, la civiltà, [...] cui appartengono I due interlocutori: [...] I [...]. Nelle parole del Sovrintendente, [...] una razza umana in corso di sorprendente [...] si muovono come oranghi, sono lascivi e [...] la televisione e il calcio. Le obiezioni del maggiordomo, [...] poesie e vuole trasferirsi [...] parte della palizzata. Ma sino alla fine, che [...] non anticiperemo nel dettaglio, nulla è dato in modo [...] il Sovrintendente [...] tutti i torti e i [...] non sono, del tutto simpatici. Fin [...] nulla neppure . Ma il senso del racconto, [...] che gli [...] ad un tempo dimensione : [...] e seduzione narrativa, sta tutto nella felice [...] ra della forma del dialogo, [...] cui le parti del padrone e del servo sembrano [...] alla fine secondo un registro [...] tutto indipendente [...] della situazio-ne. Di più: il Sovrintendente [...] che [...] miope fin quasi alla [...]. Chi -/ narra la storia [...] il medesimo [...] (maggiordomo, II quale è [...] il primo ad accettare, [...] le convenzioni del [...]. Le forme sociali [...] forano possedere una [...] e oggettiva verità, per nulla [...] in dubbio dalla stravolta figura del mondo che attraverso [...] esse arriva al lettore. Ma è proprio [...] che ha origine [...] destinato a [...] saltare. Quando tale rapporto [...] viene totalmente [...] cessa la produzione di [...] cati e, di conseguenza, la [...]. Tutto diventa mo-; [...] i [...] e il loro primitivo linguaggio, [...] Sovrintendente, maggiordomo e il loro ormai «psicotico» rapporto sociale. Ma tutto questo fa [...] «morale della storia» e, forse, ; della [...]. Ciò che invece gli [...] un posto accanto alle altre-. N el saggio Su/ [...] e sullo stile (riproposto qualche [...] Umana fa da Adel-phi), [...]. Schopenhauer non risparmiava critiche [...] chiusi [...] (a suo dire) fra [...] libere e quindi re-: mote [...] ed il martello di [...] al -martirio stilistico, destinate alla -macabra immobilità [...]. In realtà la questione è [...] coma la barba di Abramo, ed è agevole [...] , con un solo aggettivo: [...]. La traduzione letteraria è [...] forma di mediazione fra due culture, considerate [...] della lingua scritta. Ha dalla [...] la forza [...] di quelle verità che nella [...] -costituzionale americana vengono dette [...] zione: di per se stesse [...] . [...] censore sembrava dimenticare che anche [...] cardinale, [...] (traduzione: Il mondo come [...] e rappresentazione) sarebbe rimasta inaccessibile [...] molti se altri non [...] e Lolita giustizia é fatta STEFANO MAN [...] nei diversi idiomi che si [...] nel vasto universo. Vi è invece da [...] che addita mali ben più evidenti e [...] e buone traduzioni. Vi sono personaggi che [...] di -alto valore formale lotte impari, in [...] : trascinano nel nulla se stessi e [...] loro fatica; ve l ne sono altri [...] puntualmente fischi per fiaschi, cambiando i connotati [...] è stata incautamente affidata; altri ancora hanno [...] propria lingua cosi [...] sa, che ogni confronto [...] diverso idioma è perdente in : partenza. ///
[...] ///
Scelgo, per [...] le nuove traduzioni italiane [...] romanzi americani: Lolita di Nabokov, curata ora [...] Adelphi [...] Giulia Ar-borio Mella, e Moby-Dick di Melville, [...] Mursia a Ruggero Bianchi. Alla prima si opponeva [...] 1959, opera di Bruno [...] sulla seconda si allungava [...] versione messa a punto nel : 1932 [...] Einaudi [...] Cesare Pa-: [...] indiscusso modello [...] le altre che si [...]. La mancanza di spazio [...] cogliere, dal capolavoro di Nabokov, solo un [...] piantati da [...] nei capitoli 23 e [...] secondo. [...] è reso, nel [...]. E se citò [...] 6 perché quello dei false [...] (traduzione: falsi amici, il senso [...] credo sia trasparente) è una delle trappole più ovvie [...] più facilmente [...] per un traduttore: [...] significa subire quello che in [...] scacchistico si chiama «scacco dell'asino». Nel capitolo 29 c'è [...]. ///
[...] ///
Ma [...] lo ha letto, il [...] traducendo? Quando mai si è parlato di [...] di Lolita? In realtà il testo presenta [...] sassone che : andava reso con «incinta [...] o, come fa Giulia Arbo-rio, con «gravida [...] un altro». Basterebbero simili correzioni (numerose, [...] questione) a [...] encomiabile [...] della traduttrice [...] che però " va [...] quei toni che ne [...] essenza: cinismo, ironia, erotismo malato, stanchezza di [...] Nabokov mantiene in equilibrio, come tante spinte di [...]. Il compito di Ruggero Bian-chi [...] è detto, diverso: ave-. A simili pecche accenna [...] di [...] «Deliri Disarmati » Guido Ceronetti [...] esplorazione divertita e macabra [...]. Il potere illuminato ha [...]. Il fascino di [...] chiama «D. Tra 1 molti libri [...] pubblicati (presso Rusconi, Adelphi, . Einaudi) si segnalano «Difesa [...] altri [...] dl miseria terrestre», La carta [...] silenzio del corpo», [...] apparente», [...] «Albergo Italia», . Ma non è [...] rilevante la [...] dl elzevirista e dl scrittore [...] giornali (da alcuni anni la [...] Orma appare anche sulla prima [...]. [...] parte, la più . Anche in «Deliri Disarmati» Ceronetti Insiste nella esplorazione divertita e [...] -macabra del nostri mail, [...] :. [...] nostra Intervista a [...] Ceronetti. In genere, si considerano [...]. Ma [...] della vita,. Qualcuno, non so perché, [...]. Per [...] ad esempio, il . Con quale Intento 11 [...]. [...] di partenza era una [...] sono diventati un brogliaccio satirico. Li ho scritti molto [...] ; portare dal piacere della creazione linguistica. C'è anche, naturalmente, una intenzione [...] insegnare divertendo: [...] è il mio modo di [...] co. Non a caso, [...] -trai suol modelli letterari ci [...] del grandi pessimisti, [...] Leopardi, [...]. [...] e Luis Bunuel. Sono dei vasti mondi [...] fantasia, i migliori interpreti della tragicommedia umana. [...] è anche satirico; ed [...] cosi enigmatico. Ecco [...] vorrei proprio mi venisse a [...] per [...] quando [...] me ne andrò «di là». Ha pre-' sente quella [...] Palazzo Ducale (a Venezia), per cui le [...] il pertugio in alto?. Se ci fosse [...] lassù, mi piacerebbe. Sono un suo devoto. Perché la affascina tanto [...] perché è oscuro. Apre delle porte sul [...]. È un libro di [...] enigmi sono belli. Sono labirinti in cui [...] entrare. Alla fine, si capisce [...] era il viaggio. Che cosa unisce questi [...] lui tutto il percorso del pensiero. Per me, il pensiero [...] e arabo. Che questi mondi siano [...]. [...] do, [...] scoperto tante parole [...] semitiche passate poi in greco [...] e in latino. Ciò che lega quei [...] dentro di noi sono processi misteriosi. Nella mia esperienza, li [...] passione per la Paróla-, anche se , [...] mediocrissimo ; filologo, un dilettante. È un -suo «pensiero [...]. Posso [...] come è approdato a [...] 1 [...] i ponti sono tagliati. Non posso dire proprio [...]. ///
[...] ///
Forse il terzo scomparto [...] fieno» di [...] ha una chiave per [...]. Qual è, allora, secondo lei, [...] causa profonda [...] le vittime, solo [...] vissuti In questo [...]. Sta già tutto -scritto? Oppure [...] ; ci del nostro [...] Che [...] I soli artefici del nostro destino, non [...] penso che lo subiamo soltanto. I filosofi, gli analisti, i [...] danno delle risposte; ma io non lo Come può [...] una risposta, lei che ha tradotto [...] Testamento? [...] dire che viene fuori dal [...]. Nella «Genesi» Dio dice: «Non [...] a contendere con [...] perché [...] con ribrezzo come: un [...]. Che cosa ha ; [...] Dio [...] per [...] con ribrezzo come un [...] per cui non valga neppure la pena [...] con lui?. Il «cuore» [...] è un coagulo di mali [...] il cuore [...] è biblicamente la ; mente, [...] pensiero). Il cuore [...] è un abisso, da cui [...] di tutto. [...] di Leonardo o la [...] Pietro Maso è sempre [...]. Da che cosa vengano [...] sublime e quel ritratto di indifferenza [...] non lo so. Georges [...] non aveva risposta e [...] fine della vita, ai neuroni. Un materialista può , [...]. Il credente dice " «Dio»; [...] anche dire i «Dio»; non posso escludere Dio [...] visto che intorno alla parola Dio si [...] tutto il pensiero (per [...] o per [...] ma ; «Dio» è [...] nero», come anche tutta la «teologia [...] negativa» sa benissimo. È per questo che [...] fa paura, mi fa [...]. Soltanto gli imbecilli possono [...]. Però certi dati [...] il bisogno di bellezza, [...] tenerezza, la poesia, queste cose continuano a [...]. Schegge di luce che [...] da questi mondi [...]. SI, la poesia ha [...] percezione netta: la possiamo rileggere anche alla [...]. Veramente, 11 ci sono dei [...] di verità; non bisogna [...] sui giornali, e neanche nei [...]. Bisogna [...] nei poeti. I poeti hanno visto, [...]. Non si può dire, [...] Impiegato -bene questa eredità poetica. Quel che stupisce è proprio [...] questi pensieri cosi giusti e cosi veri, che questi [...] menti» non abbiano potuto [...] In niente il cammino [...] della storia. Ci sono, ma re: [...] servono come materiale per tavole ro-. Direi che finalmente si [...] strada giusta, quando qualcuno, avendo il potere, [...] perché ha letto dei versi di [...] Maria Rilke. Nessuno che si tiri [...] voragine verso cui tutti stanno andando. E cercano anche la [...]. Non ce n'é [...] uno che vada in quella [...]. ///
[...] ///
C'è stato qualche breve [...]. SI, qualche breve momento. [...] di [...] è [...] di un potere illuminato; [...] frammenti di luce. Anche il papa . [...] -di cui non posso dire [...] sia una buona guida -ha avuto dei momenti in [...] è stato illuminato. Anche papa Giovanni, o [...] John Kennedy hanno avuto questi momenti molto rari. Penso che siamo tutti [...] potere illuminato: e, in Italia, più che [...]. È [...] con quello, che dice [...] «Guido sarebbe dunque un [...] camuffato da erudito? Lo si direbbe un [...]. Mi sembra abbastanza interessante. Diciamo che mi riconosco [...]. Lo conosce [...] del Tarocco di Marsiglia? [...] No. Maè venuto II momento dl [...] questa mia [...] na. Ecco, [...] del Tarocco non si [...] sia sedotto, non si sa che cosa [...]. Però è là che [...] lanterna. Anche il Tarocco è [...] un grande libro iniziatico. [...] -del Tarocco, si, mi posso [...]. Sono anch'io uno che [...] una fitta Introduzione, la presenza [...] Pavese di [...] quasi smodata per la lettera [...] lesto, che diventa «normalizzazione» della pagina [...] su una tonalità uniforme (il [...] il catastrofico), che una lettura più libera invece nega. Vi riesce, a mio [...] quella ricchezza di registri che nelle precedenti [...] smarrita, ma raggiunge lo scopo anche per [...]. Non avendo, inoltre, un [...] a tutti i costi (come avviene invece [...] creativo che traduca). È in effetti per [...] la collana [...] tradotti da scrittori» lasciò [...] un po' freddi. Anche il traduttore è [...]. Altri capolavori attendono, anzi, [...] renda giustizia. Un solo esempio: 1984 [...] Orwell, [...] Mondadori continua a proporre in una versione [...]. Gabriele Baldini, anglista per [...] e giustamente compianto, deve [...] lavorato fra il sonno [...] il solo incipit esibisce una ventina di [...] dalla prima frase, dove [...] batte [...] quando dovrebbe battere tredici [...]. Era il segno, geniale, [...] Orwell informava il lettore che stava per entrare [...] riconoscibile ma straniato, da incubo. Nella traduzione italiana di tutto [...] non resta traccia. RELLA E IL MODERNO Nel [...] delle passioni GIAMPIERO COMOLLI Leopardi nello Zibaldone definisce [...] la -luce delle città: [...] «frastagliata», interrotta da ombre, oscurità, [...] nascoste, essa permette [...] di «spaziare con [...] riguardo a [...] non si vede». Dunque , Leopardi «passa [...] di un orizzonte» -cioè di un solo, [...] delimitando nettamente il profilo delle cose, consentirebbe [...] loro interezza -«a quello di una molteplicità [...] "frastagliano" nella città la luce, [...] al buio, [...]. Le cose, [...] plurale della città, non [...] nella luce che le ritaglia come mere [...] ma si propongono con il [...] lato d'ombra, [...]. È questo il varco [...] di entrare nel cuore stesso della cosa, [...]. Nel mondo . Ma il varco che [...] le cose stesse non è per noi [...] 6 piuttosto «una soglia» che ci consente [...] verso il mistero [...]. Per compiere un simile transito, [...] «dare forma e immagine a ciò che è senza [...] e senza immagine» occorre aprirsi «a una noesi [...] a un sapere [...] che si propone [...] di rendete [...]. Traggo queste citazioni [...] libro di Franco Rella, Miti [...] del moderno, ora pubblicato da Feltrinelli, dopo [...] 1981 presso Pratiche Editrice. Rispetto alla prima edizione, [...] presenta arricchito di importanti [...] aggiunte (sulla moltiplicazione degli [...] pensiero tragico). Ma [...] rimane identico: [...] della modernità che attraversa [...] del pensiero, con uno straordinario linguaggio al [...] e narrante, con uno stile della citazione, [...] prodigioso dispiegarsi di «scene» entro cui il [...]. Prefigurato non solo da Leopardi, [...] da [...] da Novalis -quel «sapere [...] richiede [...] di un altro pensiero: [...] Musi! Inevitabilmente mobili, plurali, [...]. E quindi una «lingua [...] pensiero che proceda per figure, si rivela [...] di attraversare «la frontiera fluida e sfrangiata», [...] si spalanca nelle cose, ogni volta che [...] nella loro totalità. Ma poiché la complessità [...] delle cose si ripresenta sempre dentro i [...] parole con cui cerchiamo di [...] di conseguenza un pensiero [...] luogo altro che a [...] cioè un sapere conflittuale e tenibile, che [...] i confini conosciuti, per tenere insieme ciò [...] può stare insieme e che tuttavia -come [...] -deve essere pensato insieme. E però, proprio sradicandoci [...] pauroso e precario, dove transitano «differenze [...] potremo scorgere «come una [...] affondata e protetta nel buio della caducità, [...] della bellezza. La bellezza dunque è [...] cui il mistero si vela c si [...] dentro [...] dentro la contraddizione, e [...] si mostra proprio a noi, i più [...] effimeri» (come diceva Rilke). Impressionante circolarità che mi [...] descritto da Poe: quel [...] dal quale riesce a [...] che è stato capace di [...] il [...]. Questa tenibile oscillazione del [...] pensiero -già vista dai greci -irrompe [...] moderna, con «la rottura [...] che aveva garantito per più di due [...] tri rappresentazione e realtà». Con tale rottura tutto [...] si fluidifica in un moltiplicarsi di orizzonti [...] questo vortice, noi ancora siamo: interamente dentro [...] modernità. È un mistero che fa [...] e dunque la cultura moderna ha messo in atto [...] pratiche per [...] infinita» che «negando qualsiasi senso», [...] distoglie [...] dal mistero. Mentre il senso, ci [...] Rella, si mostra nella passione con cui sapremo [...]. Franco Rella« Miti e [...] Feltrinelli, [...]. ///
[...] ///
Franco Rella« Miti e [...] Feltrinelli, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .