→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 318806098.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] primo [...] la traduzione di un [...] di Joseph [...] : [...] esprimendo [...] che [...] romanzo sia presto conosciuto [...] Italia. [...] per la [...] evidenza, esattezza e vivacità storica [...] artistica ci ricorda Guerra e pace. Il romanzo di [...] va dalla battaglia di Solferino [...] di Francesco Giuseppe, alla prima guerra mondiale, [...] generazioni lo sfacelo della monarchia austro-ungarica, con [...] nella psicologia di tutte le classi sociali. [...] che ora riportiamo è [...] uno dei primi scioperi in una regione [...] dal giovane ufficiale comandato con il suo [...] scioperanti. Tutto il mondo era [...]. SI, tutto il mondo. In altre località si vedevano [...] manifesti, mai visti prima [...]. Incitavano, in tutte le [...] i lavoratori delle fabbriche per la scelta [...] interrompere il lavoro. Le fabbriche per la [...] rappresentano [...] misera industria della regione. I lavoranti sono contadini [...]. Una parte di essi vive, [...] spaccando legna, [...] lavorando nelle campagne. Ma [...] sono costretti tutti ad andare [...] finire nella fabbrica. ///
[...] ///
Non sanno conteggiare, non [...] hanno appreso nessun mestiere. Tutto in giro, per [...] venti miglia, non esistono altre fabbriche. Per la preparazione delle [...] vigore prescrizioni fastidiose e costose: i fabbricanti [...] volentieri ad esse. Avrebbero dovuto provvedere gli [...] di protezione contro la polvere e i [...] volte al giorno i cascami in locali [...] sostituire con altri gli operai che cominciavano [...]. Perchè tutti quelli che [...] delle setole dopo poco tempo cominciavano a [...]. La fabbrica era un [...] con piccole finestre, circondato da un largo [...] quale da tempo immemorabile venivano scaricate le [...] topi morti erano abbandonati alla putrefazione; oggetti [...] lì ad arrugginire, pentole di coccio rotte [...] scarpe logore. [...] più lontano, si estendevano i [...] pieni della dorata benedizione del grano, attraversati [...] canto . Davanti alle piccole, grigie [...] quali gli operai sedevano pettinando, senza un [...] il fìtto intrico degli involti di setole [...] di ferro, inghiottendo le nuvolette di secco [...] involto nuovo portava, sfrecciavano rapide le rondini, [...] estive dai bei colori cangianti, ondeggiavano bianche [...] : attraverso i larghi abbaini del tetto [...] squillo delle allodole. Gli operai, che solo [...] erano venuti via dai loro aperti villaggi; [...] e cresciuti e divenuti adulti nel dolce [...] nel freddo della neve, nel pungente odore [...] cinguettio degli uccelli, in tutta la multiforme [...] gli operai guardavano, attraverso le grigie nubi [...] rondini, le farfalle, la danza delle mosche; [...] delle loro case. Quando le allodole trillavano, [...]. Prima non sapevano che [...] legge che ordinava di [...] cura della loro salute: [...] un Parlamento nella monarchia: che in questo Parlamento [...] deputati, che erano anch'essi lavoratori. Ma arrivarono nel paesetto [...] che scrissero dei manifesti, organizzarono delle riunioni, [...] Costituzione e gli errori della Costituzione; lessero loro [...] in tutte le lingue del paese. La loro voce risuonava [...] quella delle allodole e delle rane. Gli operai cominciarono a [...]. Era il primo sciopero [...]. Spaventò le autorità politiche. Queste ultime erano abituate [...] preparare con comodo censimenti, a festeggiare il [...] a prendere parte alla scelta annuale delle [...] mandare relazioni sempre dello stesso tenore al [...]. Di quando in quando [...] russofìli, un prete ortodosso, ebrei, sorpresi nel [...] e spie. Nella regione, da secoli, [...] che si spedivano in Moravia, in Boemia, [...] Slesia, [...] fabbriche di spazzole, e sì ricevevano poi [...] da quei paesi. Da anni gli operai [...] si ammalavano, morivano negli ospedali. Ma non scioperavano. Ora bisognava radunare la [...] il circondario e mandare una relazione al [...]. Il governo si mise [...] il comando [...]. E il comando [...] si. ///
[...] ///
E il comando [...] si.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .