→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 3187969464.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Saramago tuttavia non si [...] demiurgo; il suo proposito è più modesto: [...] mettere in dubbio la storia ufficiale. Per raggiungere questo obiettivo, [...] strada maestra per imboccare un cammino meno [...]. Come afferma il romanziere, [...] con Tino Dalla Valle: «Viaggiare nella storia [...] itinerari, perché la storia contiene tutta la [...]. E ognuno è libero di [...] che crede». Ponendo la storia come [...] cui ogni termine è isolabile, Saramago apre [...] di prospettive e, così facendo, stabilisce un [...] e la finzione. A furia di [...] i percorsi, [...] la storia, che, per tradizione, [...] distingue dalla narrazione fittizia per la [...] scientificità, e dunque per delle [...] fisse. [...] a [...] Saramago precisa: «La storia [...] penso [...] non è una scienza, non [...] si può misurare perfettamente con i numeri: questo vuol [...] che essa, nella maggior parte dei casi, ha rapporti [...] con la finzione o, se si preferisce, con [...]. La versione della storia [...] è una costruzione di spirito o, piuttosto, [...]. Non si tratta più [...] passato ma di un passato del condizionale. Mentre in Una terra chiamata [...] ci espone una visione caleidoscopica [...] in Memoriale del convento e soprattutto ne [...] della morte di Ricardo Reis [...] in Storia [...] di Lisbona ci rende partecipi [...] relatività della storia. La posta è di [...] che è scritto non è sempre vero: Aristotele [...] bel dire, la mosca ha sei zampe. Questo esempio sbalorditivo non [...]. Quando Mussolini cita [...] nemico della civiltà occidentale, [...] gli si crede [...] nel 1936 [...] perché [...] appare nero su bianco sul [...] che legge Ricardo Reis. Così, John D. [...] vuol essere ingannato [...] falsificato del «New York [...] stampato apposta per assicurare la [...] dei suoi ultimi giorni. Ibsen, scrivendo [...] selvaggia, non immaginava certo che [...] suo [...] la menzogna vitale, avrebbe trovato [...] tale applicazione. Se [...] è un tessuto di [...] la storia, che conserva il ricordo di [...] è più credibile. Non coincide più con [...] come [...] di bozze di Storia [...] Lisbona: «Tutto quello che non è vita è [...] quando lo storico replica: «anche la storia», [...] la storia, senza offesa per nessuno». A questo punto, nulla [...] correttore di modificare il corso della storia [...]. Benché i crociati abbiano [...] i Portoghesi a liberare Lisbona occupata dagli Arabi [...] di quattro secoli, scrive: «I crociati NON [...] Portoghesi a conquistare Lisbona, così è scritto e [...] verità». ///
[...] ///
Benché i crociati abbiano [...] i Portoghesi a liberare Lisbona occupata dagli Arabi [...] di quattro secoli, scrive: «I crociati NON [...] Portoghesi a conquistare Lisbona, così è scritto e [...] verità».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL