→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1970»--Id 3182903881.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Se sì esaminano i dati [...] agli iscritti ad alcune facoltà universitarie [...] esempio tipico è economia e [...] viene [...] una realtà abnorme. Giovani lavoratori che al [...] nel caso esemplificato [...] trovano impiego nello banche, [...] ed anni a pagare le lasse per [...] facoltà. Alla fine, nel migliore [...] « tempi lunghi », arriva la laurea [...] passaggio di categoria. E questa è una parte [...] problema. [...] forse la più drammatica, [...] che lavora in fàbbrica, privo di titoli [...] il [...]. Sono questi i due [...] medesima, difficile situazione in cui un sempre [...] giovani si viene a trovare. Quale la soluzione? Nessuno [...] la bacchetta magica, ma [...] e [...] discussione possono contribuire a [...] rivendicative. Certo intanto è un [...]. Questa scuola di [...] ad ogni livello, cosi come [...] non serve neppure [...]. Del resto le stesse [...] convegni e riunioni, hanno avuto modo di [...] « prezzo » che si deve pagare [...] non ha un livello di istruzione, corrispondente [...] dallo sviluppo tecnologico. Non si vedono perciò [...] studenti lavoratori quando essi rimangono [...] di questo processo. Di questo si deve [...] conto, in primo luogo, [...] il problema. Due momenti possono essere [...] subito, di affrontare la questione degli studenti [...] di vista della rivendicazione a livello rii [...] come problema di libertà, di nuovo condizioni [...] . Ma si traila anche [...] di vista che [...] tale problema non può [...] inquadrato in quello [...] più generale del diritto [...] altrimenti si ri-. Non si può [...] esempio che nelle dure [...] la conquista : dei contratti (si veda [...] uno spazio di non secondario [...] avuto le proposte dei [...] : migliorare la condizione [...] e di studio del [...]. E su questa strada [...] usando di quel prezioso strumento che [...] a livello aziendale conquistato dalla classe operaia Si [...] parte di ; alcuni le quattro ore [...] e le quattro ore di ; Studio: [...] essere una soluzione : [...] al-; lo studente ! Ma ò proprio questo il [...] delia [...] Oppure e da porre con [...] il [...] che a noi seni bra [...] tondo, quello del diritto allo studio che [...] per sé, rìce essere [...]. Ma questo lo vediamo [...] prospettiva per una società diversa da quella [...] ed operiamo. Una società dove, innanzitutto, [...] in modo effettivo il diritto allo studio, [...] tutti i gradi [...] dove il lavoro non [...] « bisogno economico » ma serva al [...]. Non possiamo infatti dimenticare [...] paese la stessa evasione alla scuola [...] ha ancora proporzioni notevoli, [...] primario e di ritorno. E ciò proprio perchè [...] » del lavoro prevale sul « bisogno [...]. Finché la molla dello [...] il profitto capitalistico, [...] stessa del lavoro non [...] da consentire Io studio, inteso nel suo [...] tutta la struttura della società tende a [...] fine, scuola quindi compresa. Del resto proprio nel [...] stessa organizzazione delle scuole serali non ha [...] «attirare» il giovane. Potremmo dire addirittura che [...] della città (trasporti, case, per [...] due esempi) respinge Io [...]. Noi crediamo che il [...] possa perciò affrontare, nella [...] compiutezza, in una società [...] il suo sviluppo sul profitto capitalistico, ma [...] giunta ai livelli più elevati. Una tappa intermedia per [...] questo senso della società italiana è appunto [...] la scuola nel grande quadro delle riforme: [...] di lotta anche per i problemi degli [...] trovare la loro giusta collocazione in questo [...] e deve essere rafforzato, di cui la [...] più sente [...] di diventare protagonista in [...]. Alessandro [...] eccezionale retrospettiva del pittore [...] Grand [...] di [...]. FRA FIABA E TRAGEDIA Cinquecento [...] fra cui una sessantina di tele precedenti al 1925 -Dalla prima esperienza a Parigi al ritorno a [...] dopo la rivoluziono [...] -La scoperta di un linguaggio [...] e geniale a contatto con i temi della [...] terra e la meditazione sulla Bibbia e sul circo -Dopo il definitivo ritorno in Francia [...] 1923 il pittore è rimasto fedele per [...] alla [...] meditazione fiabesca e religiosa [...] della «famiglia [...] una delle donne della [...] il [...] accusato di [...] ordinato [...] Sharon Tate e del suoi [...] è comparsa ieri davanti ai giudici di Santa Monica [...] essere ancora una volta ascoltata sulla strage. Susan ha detto che [...] ma che [...] In stato di «trance». Intanto, Charles [...] il capo riconosciuto della [...] accusata di una orribile serie di delitti, [...] giudice [...] a preparare, per il [...]. [...] proprio per difendersi ha perfino [...] un investigatore privato. ///
[...] ///
Susan Atkins giunge in [...] interrogata Dal nostro corrispondente PARIGI, gennaio. ///
[...] ///
Ila cominciato a dipingere [...] verso il IMO ma si è scoperto [...] dal [...] alla Scuola imperiale di Pietroburgo. [...] pittorica russa di quel [...] a [...] e alla [...] allieva Natalia [...]. Essi trasferiscono la eredità delia [...] paesana e del folklore in una pittura dove la [...] liberatrice del fauvismo e quella coloristica di Gauguin e Cezanne hanno una funzione capitale. Il giovane pittore di [...] Marc [...]. A Parigi, nel 1910. Matisse è il « maestro [...] dei [...] Picasso ha appena [...] il cubismo, Apollinare teorizza sulla [...] e apre [...] sentieri alla ricerca artistica. Parigi è un gran [...] idee e movimenti disparati. E Marc [...] vi si butta con [...] vent'anni legandosi subito a Blaise Cendrars, Max Jacob, Apollinare, I. ///
[...] ///
[...] ha trovato il suo linguaggio. Da allora potrà tornare [...] Mosca, [...] la ri voi [...] rientrare a Parigi, emigrare [...] Stati Uniti, installarsi definitivamente in Francia dopo la seconda [...] e abbandonare nuove esperienze: egli resterà per [...] prodigo che un giorno, a contatto con [...] Parigi, aveva scoperto che i corpi non [...] ognuno può organizzare lo spazio a proprio [...] in quello spazio si può ricostruire, con [...] favola ascoltata nelle lunghe [...] Mentre [...] domina in Francia un [...] Con la pubblicità si spiegano i modi [...] e a minor [...] vantaggi [...] supersonico francese rispetto ai [...] delle altre industrie americane -« 11 progresso [...] di una nota fabbrica della morte della Germania [...] Bonn [...] Come un elicottero USA [...] da una bimba vietnamita Nostro servizio PARIGI, [...] Il [...] » francese, costruito dalle [...] che era stato, sì [...] vedette della guerra dei sei giorni, che [...] le straordinarie qualità di manovrabilità, velocità, precisione [...] è ritornato « di moda » in [...] assieme a tutto il complesso problema del [...] con [...] firmato fra la Francia [...] Libia comprensivo di 50 aerei « [...] V » e [...] tecnica adeguata. In generale, [...] della strada ignora che [...] mondo, accanto al mercato delle materie prime, [...] automobili e di tulli i beni di [...] una spietata battaglia di prezzi e [...] si sviluppa, parallelo, un [...] armi da guerra. Per ii « [...] », la casa costruttrice [...] ottimo slogan che non feriva le corde [...] A potenza eguale, costa la metà degli [...] come dire, parlando [...] lavastoviglie, che per la [...] Torrente, poterà in vare i piatti di [...]. Ma [...] non si trami eh piatti Vediamo di [...] cosa si tratta. Capai» ci; volare a [...]. Il « [...] » che pesa 20 [...] invece, di piste in cemento lunghe almeno [...]. Insomma, un vero gioiello; e [...] prova è che, nonostante la potenza [...] americana e le pressioni che [...] può esercitare, su tutti 1 piani, per imporre 1 [...] prodotti, [...] cioè la Francia [...] ha già collocato, nel mondo, [...] aerei « [...] » nelle sue differenti versioni: [...] 60 alla Svizzera, 72 a Israele (prima [...] naturalmente, mentre 50 « [...] V » già costruiti. Se esiste come abbiamo [...] differenza economica fra « [...] » e « [...] », il [...] costruttore [...] ha tatto di pili: [...] le apparecchiature elettroniche del « [...] III » è riuscito [...] mercato degli [...] il « [...] V » che costa [...] » americano, richiede la [...] eh manutenzione e può portare quattro tonnellate [...] di combustibile, il che gli assicura una [...] tra le 3 e le 4 ore. Al che un « [...] ha detto: « Uccide di più e [...] a. Ma non è tutto: [...] casa [...] molto discreto dal punto [...] figura [...] il « [...] IV » di cui [...] vendita [...] essendo destinato a trasportare [...] a che [...] missilistica non avrà messo [...] missili balistici a largo raggio [...] e figurano anche il [...] G » che ha [...] il difettoso « [...] » americano, e il [...] » che, nei prossimi [...] il a [...] III » ormai invecchiato. A proposito di « [...] il settimanale parigino Le [...] ha [...] questa settimana, un interessante [...] inventati al di qua e a) di [...] sostenere ed aumentare la vendita del materiate [...] di « [...] ucciderete meglio ». Le varie industrie belliche, [...] affidato a geniali agenti pubblicitari, il compito [...] formule più convincenti; come se, invece di [...] trattasse di vendere [...] detersivo o [...] ritrovato di sapone da [...]. In questo campo, ci sembra, [...] palma della [...] spetta alla Repubblica [...] tedesca che, non c'è dubbio, [...] una lunghissima [...] bellicista. Sotto il titolo « Il [...] attraverso l e speri enza » (che è tutto [...] programma e una confessione» la [...]. Di che cosa si tratta? Si tratta di [...] "ina mitragliatrice polivalente, [...] -Le [...] par [...] ti progresso [...] »-. I poeti della pubblicità [...] Douglas offre ai suoi fedeli clienti il [...] con questa bella immagine: [...] Lo [...] in combattimento, è terribile [...] nel suo elemento. E tuttavia, il suo [...] è inferiore alla metà del prezzo degli [...]. Per giunta, il suo [...] più economico ». Come, dunque, non acquistare [...] per demolire qualche cosa [...] che si tratta di un vero affare? C, elettronica». A [...] punto, vale la pena [...] intero la pubblicità della «Boeing elicotteri », [...] di rivoltante cinismo, non ha certamente rivali. La foto mostra una [...] braccia di un militare americano. Ed ecco [...] didascalia: « [...] infantile di Fiore Celeste sono [...] improvvisi i umori e visioni che essa non c [...] mai dovuto [...]. Ieri sono arrivati dei mostri [...] che sbattevano le ali e che hanno preso terra [...] al villaggio. Degli stranieri vestiti di [...] usciti. Fiore Celeste, [...] era [...] poi, è stata felice di [...] che gli stranieri trasportavano lei e [...] madre in un [...] sicuro. Il mostro si chiama [...]. Oggi, la piccola adora [...] del mostro perché è lui che reca, [...] nuovo villaggio, i cibi e persino le [...]. Nel Vietnam [...] dell'esercito americano è un uccello [...]. [...] benefattore, commenta giustamente la [...] semplicemente portato la piccola vietnamita in un [...] (il cosiddetto « nuovo villaggio [...] dopo [...] eventualmente ammazzato il padre [...] antiguerriglia » in cui, afferma [...] pubblicazione, della Boeing « [...] è senza rivali ». [...] umana e artistica di [...]. E proprio Parigi non [...] a [...] questo altissimo omaggio che [...] più importante di questa stagione culturale. I primi passi [...] del giovane [...] da [...] alla scoperta rii Pietroburgo, risentono [...] rii Gauguin (« Autoritratto» del [...]. Il testo è di André [...] e trova concordi tutti [...] che in [...] mezzo secolo si sono [...] di [...]. Nella [...] iva parigina ne abbiamo [...] cominciare dai primi esperimenti cubisti (« Il [...] Nudo col pettine », « Omaggio ad Apollinare [...] quali però il cubismo non si è [...] mondo favoloso del pittore e rimane. Ma [...] arriva: cubismo, cultura ebraica, [...] presi nello stesso vortice, volano a brandelli [...] liberato dalle leggi della tisica, si scambiano [...] e ricadono sulla tela in una confusione [...] apparente: in realtà si dispongono secondo un [...] psicologico, quindi non razionale, che costituirà la [...] discorso metaforico di [...]. Una testa [...] e una [...] si affrontano in primo piano [...] Io sbalordimento di chi scopre un mondo appena nato. Nella testa della vacca è [...] una vacca più piccola. Un giorno [...] ha detto ad Alain [...] « La vacca dipinta come [...] vacca è soltanto una vacca. F" un soggetto noioso, [...] banale. [...] la vacca diventi veramente degna [...] interesse bisogna [...] senza [...]. Allora la dipingo di [...] blu e la sospendo in aria. A volle dipingo [...] vacca [...] della prima e di [...]. La vacca diventa una vacca [...]. Una vacca a] quadrato! [...] ha trovato la propria voce [...] e vi [...] ormai [...] colori, le forme, gli oggetti, [...] animali, gli uomini [...] le leggende. Torna in [...] col proprio messaggio, la [...] poi la rivoluzione. Si sistema a [...] con [...] rii non [...] più dal paese che lo [...] seguito e perseguitato come una [...]. Volevo proseguire questo sogno nel [...] e sulla terra di [...] e soprattutto sentivo di [...] vivere in quella atmosfera i [...] che mi sembrava propizia [...] di [...] nuova ». Il pc riodo di [...] ha [...] nel 191?, cioè ;ì)I. [...] che ha conosciuto [...] durante il suo esilio parigino [...] che è [...] commissario del [...] pubblica nomina ii pittore commissario [...] Me [...] II" ari i [...] Soviet di [...] ! ///
[...] ///
Pugni a fare scuoia [...]. Ma [...] però ha già [...] la strada « [...] ». [...] deluso parte per Parigi nel [...] e non ritornerà mai più in patria. Dopo un breve periodo di [...] (La finestra del 1924. Ida alla finestra, dello stesso [...] riprende i temi della [...] terra, delle sue favole, i [...] paesaggi, i suoi personaggi, i suoi sogni di bambino [...] sviluppando parallelamente la [...] ricerca attorno a due [...] gli sono congeniali: i! Straordinaria capacita Qualcuno ha [...] ultimi anni [...] non ha fatto che [...] dei propri ricordi fino [...] stucchevole del proprio mondo poetico. Ma se è vero [...] per oltre [...]. Ne sono una prova, tra [...] altri, dipinti come Il circo blu del 1950. [...] dipinge da sessant'anni. Da [...] violinisti, capre, vacche, giocolieri, fidanzati [...] profeti volano uri suoi cieli fiabeschi, sui tetti della [...]. [...] continueranno a volare ancora per [...] tempo. Augusto [...] Aperta dal dicembre UH [...]. ///
[...] ///
Augusto [...] Aperta dal dicembre UH [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .