ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
È già successo e [...]. Lo diranno solo oggi [...] Auditel di Fanta-stico. Per ora non possiamo [...] Croce Rossa e cioè su [...] il quale è arrivato [...] soccor-rere il malato. [...] non canta, non balla, [...] non è neanche tanto simpatico, però rappresenta [...] di grandi qualità, quella spalla sulla quale [...] successo televisivo. Naturalmente basta accontentarsi. E il pubblico di [...] di perso-naggi nei quali può più facilmente [...]. Se non è piaciuto [...] Enrico Montesano (troppo «di parte», laziale e [...] ha definito ieri, con scarso buon gusto, [...] forse piacerà lo sforzo di un uomo [...] non [...] comune» (come Mike Bongiorno). La Rai per realizzare [...] e affannato, ha chiamato a raccol-ta le [...] anche quelle esterne, confessando implicitamente di dover [...] concorrenza. Ha cambiato la pettinatura [...] di Milly Carlucci, la scenografia e la [...] squadre per spin-gere il pubblico a tifare, [...] a non capire perché dovremmo entusiasmarci per [...] che per [...]. Capitanati da Sandra [...] e Fabrizio Frizzi, si [...] gli al-tri Arturo [...] a Gianfranco [...] Simona Marchini a Marisa Laurito. E la partecipazione della [...] (pur dietro i mattoni [...] la faccia) ha consentito an-che la [...] di Raimondo Vianello da [...]. In libera uscita da [...] anche Enrico Mentana che [...] a Bruno Vespa a ricor-dare la cronaca [...] gara. Ma non bastano le [...] tutti. [...] ai grandi ospiti: il [...] Pierce [...] assistito da sei Miss Italia [...] non si negano a nessuno) e il [...] Boys osannato dal-le solite [...]. La sensa-zione è che [...] iniziato con piglio western sotto il titolo E [...] Fantastico, si sia fatto [...] ma soprattutto [...] vacui, per non lasciare [...] pause di riflessione. Così, più frastornato che [...] spettatore sarà rimasto col dito rattrappito sulla [...]. Del resto la crisi [...] è ampiamente «sopravva-lutata». Basta dire che venerdì [...] Piero Angela col suo [...] ha battuto Scherzi a [...] i film in program-mazione senza che nessuno [...]. E se si guarda [...] calo degli ascolti (oltre a non coincidere [...] calo della quali-tà) si riduce a mezzo [...] per una rete che negli anni scorsi [...] perchè era troppo «ammiraglia». Il calo però è [...] più visibili, quelli che fanno [...] della rete. Soprattutto Fantastico, tallone [...] di una guerra elettroni-ca combattuta [...] armi (e scenette) vec-chie come il cucco. Maria Novella Oppo Maurizio Pollini Il [...] ha appena inciso un cd il «Secondo Concerto [...] Brahms con i [...] MILANO. [...] un protagonista [...] Pollini sono legate a [...] eccezionale: il padre, [...] Gino Pollini, in coppia [...] Luigi Figini è stato uno dei protagonisti del razionali-smo [...] Renata [...] aveva studiato canto e [...] sorella di un artista come Fausto [...] che, prima di divenire [...] av-viato ad una attività di pianista. In questo contesto era [...] Maurizio Pollini iniziasse a sei anni lo studio [...] Milano con Carlo Lonati, poi con Carlo [...] -e scoprisse subito la [...] portò a bruciare rapidamente le tap-pe fino [...] 18 anni, al Concorso Chopin di Varsavia [...]. Il recente concerto a Rovereto [...] un ritorno [...] «Di Rovereto sono mio [...] ma-dre, e lo zio Fausto [...] le persone che hanno [...] anni della mia infanzia e della mia [...]. Anche [...] per le arti visive è [...] per [...]. Sembra che per molti [...] moderna sia più facile che [...]. È un divario che [...]. Forse una difficoltà dipende dal [...] che una musica impegna necessaria-mente [...] per tutta la [...] durata, mentre il tempo della [...] può essere scelto liberamente. [...] in pittu-ra è stato accettato [...] pieno, più [...] della tonalità in musica. Ma forse si tratta soprattutto [...] una questione di abitudi-ne». A Rovereto erano in [...] Cho-pin [...] Debussy. Possiamo dire qualcosa sui criteri [...] scelta dei programmi inter-pretati? [...]. [...] è cercare di trovare [...] opere eseguite, in modo da aiutare il [...] partendo da parziali punti in comune di [...] tempi diversi. Chopin e Debussy sono [...] diversissimi, entrambi con una meravigliosa felicità di [...]. Sappiamo che Debussy adorava Chopin [...] ha curato [...] delle sue opere. E a Rovereto [...] di accostare alcune ballate [...] Chopin [...] cui sappiamo che avevano [...] da [...] e il primo libro [...] Preludi [...] Debussy (pezzi che hanno ciascuno un ti-tolo [...] come momenti di «racconto», il grande raccon-to [...] di Chopin che prosegue in alcuni dei Preludi [...] Debussy, in modo naturalmente moderno, molto diverso». È appena uscito un [...] Polli-ni, il «Secondo Concerto» di Brahms re-gistrato [...] Dg con i [...] diretti da Claudio Abbado. [...] che occupa un posto a [...] nella storia del concerto pianistico, e alle sue difficoltà [...] non concedono nulla [...] anche un aspetto virtuosistico nel [...] ma certamente Brahms aveva una tecnica particolare e prediligeva [...] ti-po di suono che non può essere definito brillante, [...] un suono grandioso. Non [...] ed è stato detto che [...] quasi una sinfonia con pianoforte concertante. Questa è una concezione che [...] condivido. Nel Se-condo Concerto di Brahms [...] respiro grandioso, sinfonico e intimismo cameristico e [...] per così dire da punto di [...] le par-ti di intonazione [...] parti sin-foniche. La visione di Abbado [...] in questo senso sul solista, accentua [...] soggettivo del concerto. Dove è molto affascinante [...] che dopo due movimenti grandiosi ci porta [...] più intima e cameristica rifiutando una conclusione [...]. Parlando della situazione musicale [...] Milano [...] in Italia, Pollini tie-ne a sottolineare il [...] un grande direttore come Muti compie con [...]. Ma come vede la [...] Veltroni [...] «Vorrei soffermarmi su due punti importanti. Uno è [...] delle sovvenzioni ai vari [...] che que-sta legge dovrebbe aiutare chi ne [...] cioè la musica classica e in modo [...] contem-poranea. Inoltre vedo con fa-vore [...] Stato a gestire i fondi per la [...]. [...] che sia pericoloso soste-nere che [...] è una, al di [...] di-stinzioni dei [...]. I mezzi non sono [...] Stato deve prendere le sue responsabilità nel [...] e deve compiere delle scelte. Non ho bisogno di [...] della musica del nostro secolo, anche della [...] protagoni-sti straordinari come ad esempio Boulez, [...] autori italiani, come Clementi, [...]. [...] «In una pagina del [...] Recherche, Proust dice che gli ultimi quartetti [...] Beethoven [...] il loro pubblico in un lungo processo [...] e questo è ciò che io penso [...] contem-poranea. Sappiamo purtroppo che at-tualmente [...] specie di dissocia-zione tra musicisti contemporanei colti [...] (ma non tutto il pub-blico), molto accentuata [...] Beethoven. In futuro penso che [...] colmata; ma biso-gna fare qualcosa. Se chi ha il potere [...] una minima consapevolezza [...] di questa musica, del suo [...] straordinario sul piano della creazione, forse si deciderebbe ad [...] nei fatti in maniera seria. E a pro-posito del [...] e lin-guaggio musicale, vorrei ricordare che appartiene [...] tutte le epoche la richiesta di un [...]. Ma il compositore non [...] scelta del linguaggio, che non è separabile [...] intende dire: se vuole riuscire ad esprimersi [...] necessario, anche un linguaggio difficile e rischiare [...] fu-turo la possibilità di essere compreso da [...]. Prendendo come scopo la [...] il rischio di dire cose scontate, non [...]. Oltre [...] alla musica contemporanea io [...] sostenute esperienze di programmazione coraggiosa in diverse [...] la necessità di una maggior diffusione della [...] rinascimentale (di cui mi sto occupando con [...] qualche anno) e [...] di aspetti meno noti [...] gran-di del passato». Sono passati venticinque anni [...] dicembre 1972, Maurizio Pollini affrontò polemiche per [...] un concerto, un documento suo e di [...] bom-bardamenti americani nel Vietnam. Come appare, oggi, la [...] «Ricordo bene il clima di quella presa di [...] Vietnam di cui sono tuttora felicissimo. Certo oggi ci sono [...] del marxismo, la tendenza a ri-fugiarsi nella [...] realtà economica [...] cui viviamo, in un [...] appare [...] pos-sibile, sebbene presenti molti [...]. [...] mancare; ma di fronte [...] il sottosviluppo della maggior parte dei pae-si [...] pericolo ecologico alla disseminazione di ordigni nucleari [...] altre forme di azione poli-tica che in [...] uto-pia immaginare. Per me, come credo [...] è vivissimo il bisogno di [...] tutti, al di là [...] diparte». Paolo [...] Non spegnete la musica [...] Il [...] pianista si confessa: «Credo ancora [...] FRANCE CINEMA Dibattito [...] della stampa transalpina nei [...] film I critici francesi ci maltrattano? No, [...] Le denunce di Kezich, Morandini e Viganò contro [...] quotidiani che non ospitano più le recensioni [...]. Ma per [...] siamo usciti dal coma [...] FIRENZE. È proprio vero che [...] maltrattano il nostro cine-ma? A [...] parlare non si direbbe: [...] anche un [...] preoccupati. /// [...] /// [...] di La tregua, [...] al Bellocchio di Il principe [...]. E anche i giovani, [...] Moretti e Mazzacurati, non vengono ri-sparmiati. Insomma, sarebbe in at-to [...] proprio tiro al piccio-ne, complice la «sinergia [...] quello che Michel [...] ha definito su [...] un «triangolo delle Bermude» [...] Le [...] du ciné-ma e Les [...] (ma ora, con [...] di [...] a Le Monde, [...] chi parla di quadrilatero). Quale migliore sede di «France Cinéma» per ospitare un dibattito senza infingimenti [...] E così ieri mattina un [...] gruppo di critici transalpini e ita-liani [...] dato appuntamento [...] culturale francese con [...] di fare chiarezza sulla po-lemica. Ma chi [...] una sor-ta di «duello [...] è rima-sto deluso. Anche perché il pre-sunto [...] no-stri cugini francesi -certo fastidio-so quando si [...] furore che rasenta [...] -ha fi-nito con [...] accantonato dai relatori, più [...] italiani, a disegnare uno scenario di mortificazione [...] Parigi e din-torni. Era stato il presidente [...] Sinda-cato [...] Bruno Torri, a lamen-tare «una perdita progressiva [...] contrattuale e spazi operativi, a scapito della [...]. Vero? Falso? Certo ha [...] con la quale Tullio Kezich, in un [...] offerto una testi-monianza personale: «Come criti-co del Corriere [...] Sera dalla fine della Mostra di Venezia, mentre [...] sono uscite cir-ca sessanta pellicole, ho avuto [...] dieci. Non so da dove abbia [...] questa indif-ferenza per la critica, questo [...] un vetusto soprammobile [...] del giornalismo po-stmoderno». Non tanto dissimile, nel [...] di Morando Mo-randini, che ha definito il [...] dei peggiori [...] ( addirittura! Naturalmente ognuno confezio-na i [...] ma fa un discreto effetto scoprire che La Na-zione [...] praticamente abolito la rubrica delle [...]. Da noi non succede [...] ge-nere, al massimo i critici servono per [...] ai flani della pubblicità», tuona Aldo Viga-nò, [...] «eccezion fat-ta per [...] la critica non esiste [...] stampa ita-liana». Nascoste tra articoli di [...] rigaggio, talvolta addirittura sopportate dai capiser-vizio, le [...] diventate [...] oc-cupazione di spazio, una [...] del giornalismo. E in Francia come [...] «Per giornali come il mio, Le Monde [...] Le [...] non ci sono veri [...] per la critica. Gli spazi a disposizione [...] a dire via fax Edouard [...] di [...] il quale ammette, però, [...] del cinema italiano esiste «una mancanza di [...]. Lo studioso Jean Gili [...] di vera e propria «ignoran-za», pur non [...] di «aggressività»: «Ver-done non lo conosce nessuno, [...] film di Mazzacurati non sono nemmeno usciti, [...] da [...] compro-mettono ogni ipotesi di [...]. In compenso si spendono [...] cinema, pur bello, che viene dal Burkina Faso [...] va di moda». Ne discende che il [...] come un cinema «residuale», sulla via del [...] decrepito. Non esistono né accordi [...] delle Bermude», sostiene Serge [...] del settimanale di tendenza Les [...] accusando [...] di avere «qualche conto [...]. Michele Anselmi Meno male che [...] parola di speranza, in controtendenza rispetto [...] poco lusinghiera dei francesi, ci [...] da [...]. Il prestigioso settimanale dedica [...] nostro cinema [...] non più agonizzante, anzi [...] dal coma dopo quindici anni di letargo. Nuove idee e [...] il miracolo. Primo fra tutti il [...] del «Caricatore», citato come esempio di cinema [...] accanto a un [...] nostrano come «Il ciclone». Ma il merito, secondo [...] va anche allo Stato e [...] particolare [...] comunista Walter Veltroni». Sovvenzioni fresche, sgravi fiscali, [...] sale, multiplex compresi, sconti sul biglietto pomeridiano [...] per il mezzo col risultato di [...] portato a quota cento [...] film prodotti [...]. E [...] dovrebbe chiudersi con un [...] in più di presenze nei [...] italiani. Tra i segni di buona [...] americana di «Nirvana», che sarà [...] in aprile dalla [...] in versione doppiata, o il [...] del nuovo Tornatore: prima ancora di [...] la New Line ha pagato [...] milioni di dollari per assicurarsi [...] della «Leggenda del pianista [...] sui mercati internazionali. Unico grave difetto: la [...] troppo poco nel marketing. Se negli Stati Uniti [...] film si mangia un [...] del budget, da noi [...] appena [...]. Ma non si può [...] vita. /// [...] /// Ma non si può [...] vita. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL