KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
E l presenti guardano un [...] sorpresi quel tipo cordia-le, [...] mo, vestito di scuro, entrato [...] poco al fianco [...] interprete e della giovane moglie, [...] dal (incarnente minuti, lì sorriso [...] spaesato. E stato cosi» Ieri [...] con Martin [...] A Milano da alcuni [...] italo-ame-ricano parla entusiasta [...] appena compiuta, uno spot [...] conto di Giorgio [...] e, con toni [...] precisi, del suo nuovo [...] del soldi, di imminente uscita sul nostri [...] buon esito conseguito in America (90 milioni [...] finora! Si dilunga a spiegare, [...] che [...] spot non si può [...] pubblicitario. Lui «ila la [...]. Il suo, dice, è [...] tutti gli effetti. Piccolo (trenta secondi In tutto), [...] con una storia, una sceneggiatura autonoma. Dunque, uno short, oltretutto [...] e tecnici di [...]. Nestor Al mentì ros, ad [...] per la fotografia e le maestranze, gli specialisti Italiani [...] bravissimi) [...] per 11 resto. /// [...] /// Visto, però, che sta [...] In Italia Il colore del soldi potremmo sapere [...] cimentarsi con questa sorta di [...] o, se vuole, di [...] successo di Paul Newman, Lo [...] mal chiesto. Scorsese [...] In quarta, tra uno starnuto, [...] risatina, uno smanacciare allegro [...] per spiegarci come, quando e [...] appunto, s'è risolto a realizzare, Zi colon del soldi. Vale la pena di [...] a sentire per-ché si tratta [...] una vicenda dal contorni avventurosi. In principio, il film In [...] diventare una tipica [...] hollywoodiana. SI arriva, presto, ad [...] con Scorsese. Questi è allettato dalla [...] lo convince la sceneggiatura. Con Newman, lo sceneggiatore [...] abituali collaboratori, Scorsese tenta di riscrivere, reinventare [...] secondo schemi, suggestioni perlomeno inconsueti. Laboriosamente si arriva nel [...] un risultato soddisfacente per tutti. La sceneggiatura e ormai [...]. SI potrebbero cominciare di [...] le riprese. Ma la casa produttrice [...] non ne vuole più sapere di quel [...]. Ecco, allora, [...] «duo» Martin [...] Newman determinato a realizzare il [...] per conto della Disney [...] anche [...] un po' vessatorie. Cioè riduzione di un [...] per entrambi; massimo 50 giorni di lavorazione, [...] milioni e mezzo di dollari. Ebbene, alla resa del [...] anche [...] gestione della moglie del [...] co-produttrice, Il colore dei [...] giungo In porto dopo [...] lavorazione e con una spesa ridotta a [...] dollari. /// [...] /// E non è finita. Alla [...] sortita americana II [...] suscita subito unanimi, calorosi consensi. [...] critico [...] Vincent [...] si sbilancia a dire che II colore del soldi è garbato, divertente, moderatamente drammatico proprio [...] certe brillanti, [...] realizzazioni [...] degli anni [...]. Insomma, un piccolo prodigio [...] film ai Scorsese. In genere, Il suo [...] Infatti più esal-tato in Europa che non In America. Fuori orario, per esemplo, [...] oltre Atlantico, è andato senz'altro meglio In Francia, In Inghilterra, In Italia. Il colore del soldi, In [...] il primo grosso successo di [...] conseguito da Martin Scorsese [...] New York New York. Non per questo 11 [...] rampogne e velenosi sarcasmi verso [...] clima che regna a Hollywood. Burocrati e faccendieri [...] tra le varie [...] fanno, infatti, il bello [...] 11 cattivo tempo. DI [...] se si vuole fare [...] valido, di girare ai largo da Hollywood. Anche se poi si [...] I conti con essa. Macroscopica e addirittura grottesca [...] travagliata finora Infruttuosa sofferta [...] Scorsese. Da anni, si sa, [...] Driver si macera, smania, si dà da fare [...] schermo il suo ambizioso progetto, [...] tentazione di Cristo. Fatica, per ora, del [...] se Scorsese ribadisce che non rinuncerà mal [...] Idea. Ciò che osta In maniera, [...] Insormontabile è li [...] potente esercente americano [...] araba 11 quale [...] che un [...] gli procurerebbe soltanto grane e [...] nel suol locali. Scorsese, come si diceva, [...] II [...] abbozza, ma non cede. Nel frattempo, assapora II [...] glorie con lo sfizioso spot targato Armani. E col progetto ancora più [...] di un film sulla [...] dal periodo [...] In America negli anni Trenta [...] agiata condizione attuale nel dorato [...] italiano di [...]. Sauro [...] servizio TORINO [...] Alessandra [...] una [...] due soubrette del trascorso Fantastico, [...] il ruolo di protagonista [...] una Coppia allestita dal la Compagnia di danza Teatro di Torino (tre recite al fianco [...] ai Teatro Massaua e altre [...]. Poi» farà un film, [...] ancora deciso quale, del tre che le [...]. Non solo, Forse la [...] tornerà in televisione, forse [...] teatro, reciterà, canterà. E tutto questo, come [...] Immaginare. In virtù di un diritto [...] di una popolarità capillare, effettivamente sudata (perché danzare [...] tivù è spesso massacrante). Ma anche per reale [...] un fisico effettivamente da ballerina e [...] da ballerina [...] Alessandra [...] sembra molto conscia che [...] troppo spesso, spaccia per danza quello che [...]. Molti sono fermamente convinti che [...] sia una mossetta In più. Invece, non è cosi. Infatti, nel mesi di Fanfaluca [...] molto. Primo perché notavo che [...] preferiva continuamente la mia compagna, Lorella [...]. Bono molto amica di Lorella [...] voglio bene. È [...] soubrette, ma non è una [...] ballerina. Io, Invece, mi preparo [...] lavoro da [...]. Non trova che le [...] varietà siano piatte, sempre uguali, talvolta Insignificanti?« Sono [...]. Con qualche eccezione. Per esemplo, Gino [...] 11 coreografo di Fantastico [...] seguito molto e con lui ho lavorato [...]. Insieme, abbiamo cercato di [...] frammento danzato sulle colonne sonore di molti, [...] di teatrale, di espressivo, di tecnico. Tengo a dire che II [...] è da ballerina e che ho danzato, [...] Zurigo, [...] George [...]. Come mal lei ha [...] Ho Iniziato a danzare In tivù per [...] Pronto [...]. MI ci aveva portata Maja [...] la grande stella sovietica, [...] direttrice del Balletto [...] di Roma. Da Pronto [...] son passata a Pronto [...] dove ogni giorno presentavo piccoli pezzi del [...] ho ballato anche con Vladimir [...]. /// [...] /// Perché [...] fatto? A 23 anni [...] molte esperienze per poi decidere davvero quello [...]. Possibilmente con veri coreografi [...] balletti. Non le sembra che [...] ballerina le stia scivolando di mano? «Non [...] sia la mia unica aspirazione, nella vita. Però danzo da quando [...]. Ho fatto qualche anno di [...] di Parigi. Poi, a 15 anni sono [...] La [...] da «Fantastico» a [...] o [...] Questo è il [...] perfezionarmi a New York. Ho danzato nel Chicago [...] e quindi nella compagnia [...] di Zurigo. Sono rientrata In Italia [...] mia famiglia e per danzare a Roma. Sono entrata nel Corpo di Ballo [...] solo perché [...] Maja [...]. Ed 6 stata rifiutata. Come [...] ho fatto due selezioni, alla Scala. La prima volta sono [...] ho rinunciato per danzare in tivù. La seconda non sono [...]. Non crede? [...] non mi sono montata la [...] visto [...] in teatro a danzare Coppèlla [...] tra [...] con una compagnia che non [...] paga da diva. O come venivo pagata [...]. E [...] delle buone Interpretazioni al pubblico». Ho [...] danzato ruoli drammatici, o di [...] pura. Questa parte, [...] è allegra, birichina». Marinella [...] farà «Coppèlla» a [...] e Majakovskij i suoi maestri: [...] 85 anniÈ morto [...] il primo «Buffo» MOSCA [...] È morto ottantacinquenne, a Mosca, Igor [...] testimone e protagonista della grande [...] teatrale russa del primo Novecento. Non stupisce, dunque, che [...] ufficiale dato dal giornali sovietici [...] che le sue interpretazioni «appartengono al fondo aureo [...] teatrale [...] e porti, fra le altre, [...] firma del segretario [...]. La stagione d'oro di [...] infatti, corri-sponde a quella [...] Invenzioni di [...] con [...] lavorò (spesso come protagonista) [...] al 1935. Sono gli anni del [...] vista e della biomeccanica; gli anni della [...] Majakovskij. E, fra ie altre [...] partecipò alle prime [...] tastóni di Mistero buffo [...] La cimice (1928) del grande poeta. Nato a Mosca nel 1901, [...] /a [...] carriera scenica giovanissimo, fino ad [...] appunto, nella compagnia di [...]. Con ti grande regista interpretò [...] degli spettacoli più Importanti di quella stagione, passando con [...] dai re-pertorio [...] lingua russa [...] dov, ma anche Gogol, nel [...] Revisore inter pretò la parte dì [...] a quello [...]. Le sue interpretazioni rimasero [...] loro potente e genuina comicità. [...] infatti, Ispirandosi anche al grande [...] Cechov, elaborò una [...] tecnica comica [...]. [...] dal preziosi consigli di [...] e da quelli [...] Majakovskij, [...] mescolò le più moderne tendenze [...] tradizione dei clown e degli [...] un miscuglio di biomeccanica e vecchio varietà. Ma seguì con attenzione [...] anche [...] del cinema comico occidentale. Del resto, sempre in quegli [...] fu assai ricca pure [...] attività cinematografica, specie [...] del muto. La caduta di [...] e [...] provocò In [...] un profondo mutamento, dai momento [...] la [...] attività era legata ad una [...] ricerca. Malgrado ciò riuscì a non [...] la [...] Integrità [...] seppur impegnato [...] per lo più [...] in commedie e spettacoli piuttosto [...]. Proprio in [...] comunque, le sue prove migliori [...] offrì a [...] verso le pagine degli autori [...]. Ma lo riscoprì II [...] una volta attraverso la su a comicità: [...] anche di [...] del 1939. Nel 1949, poi, venne nominato [...] nazionale [...] Sovietica. Malgrado [...] e la [...] proprio in questi ultimi anni, [...] aveva continuato a recitare con grande successo a [...]. Fra le sue interpretazioni [...] vanno ricordate almeno quella di Leone Tolstoj [...] del grande scrittore, e quella de) vecchio [...] ciliegi di Cechov da [...]. Si tratta, insomma, non soltanto [...] un grande attore, ma anche [...] testimone di [...] dei teatro mondiale. Il suo nome resta [...] della grande avanguardia, chiusa [...] mente diversi decenni or [...] ben viva (e in buona parte assimilata) [...] europei. Lo stesso grande successo ottenuto [...] patria, in [...] anni da [...] intatti, sta a dimostrare quanta [...] del nostro teatro sia debitrice [...] di quel mondo. /// [...] /// Ma [...] non fu solo un [...] Per [...] spettatori occidentali, la figura teatrale di [...] il sessantenne regista sovietico [...] fa, resta legata alla successione nella direzione [...] Teatro La [...] di Mosca al dissidente [...] che da allora (era [...] e lavora in Occiden-te, non senza [...] però dichiarato, di fronte [...] di liberalizzazione della cultura sovietica, la [...] a ritornare in patria. In realtà [...] è stato ben altro [...] teatro russo: se ne accorgeranno anche gli [...] Parigi e di Milano dove al [...] de [...] e in occasione del [...] quarantennale del Piccolo, due regie firmate da [...] per la [...] giardino dei ciliegi di Cechov [...] I Bassifondi di [...] saranno viste anche da [...] di pubblico occidentale. Prima di giungere alla [...] Infatti, [...] aveva percorso un lungo [...] teatrale: era stato un notevole critico e [...] il [...]. Ma al metodo del maestro [...] non aveva prestato una [...] adesione: tutta la [...] produzione di teorico e di [...] del resto, è stata tesa alla verifica di ciò [...] oggi [...] può significare ancora per noi. Ma anche in questo eclettismo [...] modo di sviluppare una [...] unitaria visione della scena: perché [...] di [...] della diversità delle scelte stilistiche [...] mai [...] era sempre viva la [...] attenzione per l'autore, per la [...] per il modo in cui essa veniva detta. Non è un caso, [...] parte del suo lavoro ruotasse attorno al [...] in questo, essenzialmente, stava la [...] «fedeltà» a [...]. Ma era anche un uomo [...] e invano si cercherebbe nelle [...] riflessioni una speculazione sterile, fine a se stessa. Basta sfogliare 11 suo [...] Spettacolo amore mio, scritto come un giornale [...] notazioni fitte fitte e brevi riflessioni sul [...] dei propri spettacoli: un breviario vissuto a [...] le necessità della scena, alla quale sempre [...] illuminazione registica. Persuaso tuttavia che la ve-rità [...] non fona un concetto statico, [...] ribadisce la inesausta necessità della [...] accettando di apparire anche detestabile [...] questo. Era contrario, dunque, [...] indiscriminata a tutte le [...] gli pareva nascondesse, di fatto. Proprio per questo non [...] suggerire [...] la necessita di [...] di una tensione spirituale [...] di fronte al lavoro, uno sforzo di [...] cultura, non dimenticando. Certo regista lo è [...] dei pochi che ha cercato di superare [...] scena russa: perché era persuaso e [...] registi fossero pochi ome [...] del resta Maria Grazia [...]. /// [...] /// Merlini (caporedattore/ [...] annuo L. De Mauro, C. /// [...] /// [...] annuo L. [...] annuo L. [...] annuo L. /// [...] /// Vacca [...] annuo L. /// [...] /// Ricuperati trimestrale abbonamento annuo L. [...] annuo L. Il listino con la [...] verrà inviato a tutti [...] 1986. L [...] è valida solo per [...] fino al 31 mano 1987. [...] mentre in corto un abbonimento [...] il [...] mai». [...] ri, [...] ( [...] e [...] e spedire a Editori Riuniti Riviste, Vi, Serchio 11, [...] . /// [...] /// [...] ri, [...] ( [...] e [...] e spedire a Editori Riuniti Riviste, Vi, Serchio 11, [...] . (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|