→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1987»--Id 3182061796.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E l presenti guardano un [...] sorpresi quel tipo cordia-le, [...] mo, vestito di scuro, entrato [...] poco al fianco [...] interprete e della giovane moglie, [...] dal (incarnente minuti, lì sorriso [...] spaesato. E stato cosi» Ieri [...] con Martin [...] A Milano da alcuni [...] italo-ame-ricano parla entusiasta [...] appena compiuta, uno spot [...] conto di Giorgio [...] e, con toni [...] precisi, del suo nuovo [...] del soldi, di imminente uscita sul nostri [...] buon esito conseguito in America (90 milioni [...] finora! Si dilunga a spiegare, [...] che [...] spot non si può [...] pubblicitario. Lui «ila la [...]. Il suo, dice, è [...] tutti gli effetti. Piccolo (trenta secondi In tutto), [...] con una storia, una sceneggiatura autonoma. Dunque, uno short, oltretutto [...] e tecnici di [...]. Nestor Al mentì ros, ad [...] per la fotografia e le maestranze, gli specialisti Italiani [...] bravissimi) [...] per 11 resto. ///
[...] ///
Visto, però, che sta [...] In Italia Il colore del soldi potremmo sapere [...] cimentarsi con questa sorta di [...] o, se vuole, di [...] successo di Paul Newman, Lo [...] mal chiesto. Scorsese [...] In quarta, tra uno starnuto, [...] risatina, uno smanacciare allegro [...] per spiegarci come, quando e [...] appunto, s'è risolto a realizzare, Zi colon del soldi. Vale la pena di [...] a sentire per-ché si tratta [...] una vicenda dal contorni avventurosi. In principio, il film In [...] diventare una tipica [...] hollywoodiana. SI arriva, presto, ad [...] con Scorsese. Questi è allettato dalla [...] lo convince la sceneggiatura. Con Newman, lo sceneggiatore [...] abituali collaboratori, Scorsese tenta di riscrivere, reinventare [...] secondo schemi, suggestioni perlomeno inconsueti. Laboriosamente si arriva nel [...] un risultato soddisfacente per tutti. La sceneggiatura e ormai [...]. SI potrebbero cominciare di [...] le riprese. Ma la casa produttrice [...] non ne vuole più sapere di quel [...]. Ecco, allora, [...] «duo» Martin [...] Newman determinato a realizzare il [...] per conto della Disney [...] anche [...] un po' vessatorie. Cioè riduzione di un [...] per entrambi; massimo 50 giorni di lavorazione, [...] milioni e mezzo di dollari. Ebbene, alla resa del [...] anche [...] gestione della moglie del [...] co-produttrice, Il colore dei [...] giungo In porto dopo [...] lavorazione e con una spesa ridotta a [...] dollari. ///
[...] ///
E non è finita. Alla [...] sortita americana II [...] suscita subito unanimi, calorosi consensi. [...] critico [...] Vincent [...] si sbilancia a dire che II colore del soldi è garbato, divertente, moderatamente drammatico proprio [...] certe brillanti, [...] realizzazioni [...] degli anni [...]. Insomma, un piccolo prodigio [...] film ai Scorsese. In genere, Il suo [...] Infatti più esal-tato in Europa che non In America. Fuori orario, per esemplo, [...] oltre Atlantico, è andato senz'altro meglio In Francia, In Inghilterra, In Italia. Il colore del soldi, In [...] il primo grosso successo di [...] conseguito da Martin Scorsese [...] New York New York. Non per questo 11 [...] rampogne e velenosi sarcasmi verso [...] clima che regna a Hollywood. Burocrati e faccendieri [...] tra le varie [...] fanno, infatti, il bello [...] 11 cattivo tempo. DI [...] se si vuole fare [...] valido, di girare ai largo da Hollywood. Anche se poi si [...] I conti con essa. Macroscopica e addirittura grottesca [...] travagliata finora Infruttuosa sofferta [...] Scorsese. Da anni, si sa, [...] Driver si macera, smania, si dà da fare [...] schermo il suo ambizioso progetto, [...] tentazione di Cristo. Fatica, per ora, del [...] se Scorsese ribadisce che non rinuncerà mal [...] Idea. Ciò che osta In maniera, [...] Insormontabile è li [...] potente esercente americano [...] araba 11 quale [...] che un [...] gli procurerebbe soltanto grane e [...] nel suol locali. Scorsese, come si diceva, [...] II [...] abbozza, ma non cede. Nel frattempo, assapora II [...] glorie con lo sfizioso spot targato Armani. E col progetto ancora più [...] di un film sulla [...] dal periodo [...] In America negli anni Trenta [...] agiata condizione attuale nel dorato [...] italiano di [...]. Sauro [...] servizio TORINO [...] Alessandra [...] una [...] due soubrette del trascorso Fantastico, [...] il ruolo di protagonista [...] una Coppia allestita dal la Compagnia di danza Teatro di Torino (tre recite al fianco [...] ai Teatro Massaua e altre [...]. Poi» farà un film, [...] ancora deciso quale, del tre che le [...]. Non solo, Forse la [...] tornerà in televisione, forse [...] teatro, reciterà, canterà. E tutto questo, come [...] Immaginare. In virtù di un diritto [...] di una popolarità capillare, effettivamente sudata (perché danzare [...] tivù è spesso massacrante). Ma anche per reale [...] un fisico effettivamente da ballerina e [...] da ballerina [...] Alessandra [...] sembra molto conscia che [...] troppo spesso, spaccia per danza quello che [...]. Molti sono fermamente convinti che [...] sia una mossetta In più. Invece, non è cosi. Infatti, nel mesi di Fanfaluca [...] molto. Primo perché notavo che [...] preferiva continuamente la mia compagna, Lorella [...]. Bono molto amica di Lorella [...] voglio bene. È [...] soubrette, ma non è una [...] ballerina. Io, Invece, mi preparo [...] lavoro da [...]. Non trova che le [...] varietà siano piatte, sempre uguali, talvolta Insignificanti?« Sono [...]. Con qualche eccezione. Per esemplo, Gino [...] 11 coreografo di Fantastico [...] seguito molto e con lui ho lavorato [...]. Insieme, abbiamo cercato di [...] frammento danzato sulle colonne sonore di molti, [...] di teatrale, di espressivo, di tecnico. Tengo a dire che II [...] è da ballerina e che ho danzato, [...] Zurigo, [...] George [...]. Come mal lei ha [...] Ho Iniziato a danzare In tivù per [...] Pronto [...]. MI ci aveva portata Maja [...] la grande stella sovietica, [...] direttrice del Balletto [...] di Roma. Da Pronto [...] son passata a Pronto [...] dove ogni giorno presentavo piccoli pezzi del [...] ho ballato anche con Vladimir [...]. ///
[...] ///
Perché [...] fatto? A 23 anni [...] molte esperienze per poi decidere davvero quello [...]. Possibilmente con veri coreografi [...] balletti. Non le sembra che [...] ballerina le stia scivolando di mano? «Non [...] sia la mia unica aspirazione, nella vita. Però danzo da quando [...]. Ho fatto qualche anno di [...] di Parigi. Poi, a 15 anni sono [...] La [...] da «Fantastico» a [...] o [...] Questo è il [...] perfezionarmi a New York. Ho danzato nel Chicago [...] e quindi nella compagnia [...] di Zurigo. Sono rientrata In Italia [...] mia famiglia e per danzare a Roma. Sono entrata nel Corpo di Ballo [...] solo perché [...] Maja [...]. Ed 6 stata rifiutata. Come [...] ho fatto due selezioni, alla Scala. La prima volta sono [...] ho rinunciato per danzare in tivù. La seconda non sono [...]. Non crede? [...] non mi sono montata la [...] visto [...] in teatro a danzare Coppèlla [...] tra [...] con una compagnia che non [...] paga da diva. O come venivo pagata [...]. E [...] delle buone Interpretazioni al pubblico». Ho [...] danzato ruoli drammatici, o di [...] pura. Questa parte, [...] è allegra, birichina». Marinella [...] farà «Coppèlla» a [...] e Majakovskij i suoi maestri: [...] 85 anniÈ morto [...] il primo «Buffo» MOSCA [...] È morto ottantacinquenne, a Mosca, Igor [...] testimone e protagonista della grande [...] teatrale russa del primo Novecento. Non stupisce, dunque, che [...] ufficiale dato dal giornali sovietici [...] che le sue interpretazioni «appartengono al fondo aureo [...] teatrale [...] e porti, fra le altre, [...] firma del segretario [...]. La stagione d'oro di [...] infatti, corri-sponde a quella [...] Invenzioni di [...] con [...] lavorò (spesso come protagonista) [...] al 1935. Sono gli anni del [...] vista e della biomeccanica; gli anni della [...] Majakovskij. E, fra ie altre [...] partecipò alle prime [...] tastóni di Mistero buffo [...] La cimice (1928) del grande poeta. Nato a Mosca nel 1901, [...] /a [...] carriera scenica giovanissimo, fino ad [...] appunto, nella compagnia di [...]. Con ti grande regista interpretò [...] degli spettacoli più Importanti di quella stagione, passando con [...] dai re-pertorio [...] lingua russa [...] dov, ma anche Gogol, nel [...] Revisore inter pretò la parte dì [...] a quello [...]. Le sue interpretazioni rimasero [...] loro potente e genuina comicità. [...] infatti, Ispirandosi anche al grande [...] Cechov, elaborò una [...] tecnica comica [...]. [...] dal preziosi consigli di [...] e da quelli [...] Majakovskij, [...] mescolò le più moderne tendenze [...] tradizione dei clown e degli [...] un miscuglio di biomeccanica e vecchio varietà. Ma seguì con attenzione [...] anche [...] del cinema comico occidentale. Del resto, sempre in quegli [...] fu assai ricca pure [...] attività cinematografica, specie [...] del muto. La caduta di [...] e [...] provocò In [...] un profondo mutamento, dai momento [...] la [...] attività era legata ad una [...] ricerca. Malgrado ciò riuscì a non [...] la [...] Integrità [...] seppur impegnato [...] per lo più [...] in commedie e spettacoli piuttosto [...]. Proprio in [...] comunque, le sue prove migliori [...] offrì a [...] verso le pagine degli autori [...]. Ma lo riscoprì II [...] una volta attraverso la su a comicità: [...] anche di [...] del 1939. Nel 1949, poi, venne nominato [...] nazionale [...] Sovietica. Malgrado [...] e la [...] proprio in questi ultimi anni, [...] aveva continuato a recitare con grande successo a [...]. Fra le sue interpretazioni [...] vanno ricordate almeno quella di Leone Tolstoj [...] del grande scrittore, e quella de) vecchio [...] ciliegi di Cechov da [...]. Si tratta, insomma, non soltanto [...] un grande attore, ma anche [...] testimone di [...] dei teatro mondiale. Il suo nome resta [...] della grande avanguardia, chiusa [...] mente diversi decenni or [...] ben viva (e in buona parte assimilata) [...] europei. Lo stesso grande successo ottenuto [...] patria, in [...] anni da [...] intatti, sta a dimostrare quanta [...] del nostro teatro sia debitrice [...] di quel mondo. ///
[...] ///
Ma [...] non fu solo un [...] Per [...] spettatori occidentali, la figura teatrale di [...] il sessantenne regista sovietico [...] fa, resta legata alla successione nella direzione [...] Teatro La [...] di Mosca al dissidente [...] che da allora (era [...] e lavora in Occiden-te, non senza [...] però dichiarato, di fronte [...] di liberalizzazione della cultura sovietica, la [...] a ritornare in patria. In realtà [...] è stato ben altro [...] teatro russo: se ne accorgeranno anche gli [...] Parigi e di Milano dove al [...] de [...] e in occasione del [...] quarantennale del Piccolo, due regie firmate da [...] per la [...] giardino dei ciliegi di Cechov [...] I Bassifondi di [...] saranno viste anche da [...] di pubblico occidentale. Prima di giungere alla [...] Infatti, [...] aveva percorso un lungo [...] teatrale: era stato un notevole critico e [...] il [...]. Ma al metodo del maestro [...] non aveva prestato una [...] adesione: tutta la [...] produzione di teorico e di [...] del resto, è stata tesa alla verifica di ciò [...] oggi [...] può significare ancora per noi. Ma anche in questo eclettismo [...] modo di sviluppare una [...] unitaria visione della scena: perché [...] di [...] della diversità delle scelte stilistiche [...] mai [...] era sempre viva la [...] attenzione per l'autore, per la [...] per il modo in cui essa veniva detta. Non è un caso, [...] parte del suo lavoro ruotasse attorno al [...] in questo, essenzialmente, stava la [...] «fedeltà» a [...]. Ma era anche un uomo [...] e invano si cercherebbe nelle [...] riflessioni una speculazione sterile, fine a se stessa. Basta sfogliare 11 suo [...] Spettacolo amore mio, scritto come un giornale [...] notazioni fitte fitte e brevi riflessioni sul [...] dei propri spettacoli: un breviario vissuto a [...] le necessità della scena, alla quale sempre [...] illuminazione registica. Persuaso tuttavia che la ve-rità [...] non fona un concetto statico, [...] ribadisce la inesausta necessità della [...] accettando di apparire anche detestabile [...] questo. Era contrario, dunque, [...] indiscriminata a tutte le [...] gli pareva nascondesse, di fatto. Proprio per questo non [...] suggerire [...] la necessita di [...] di una tensione spirituale [...] di fronte al lavoro, uno sforzo di [...] cultura, non dimenticando. Certo regista lo è [...] dei pochi che ha cercato di superare [...] scena russa: perché era persuaso e [...] registi fossero pochi ome [...] del resta Maria Grazia [...]. ///
[...] ///
Merlini (caporedattore/ [...] annuo L. De Mauro, C. ///
[...] ///
[...] annuo L. [...] annuo L. [...] annuo L. ///
[...] ///
Vacca [...] annuo L. ///
[...] ///
Ricuperati trimestrale abbonamento annuo L. [...] annuo L. Il listino con la [...] verrà inviato a tutti [...] 1986. L [...] è valida solo per [...] fino al 31 mano 1987. [...] mentre in corto un abbonimento [...] il [...] mai». [...] ri, [...] ( [...] e [...] e spedire a Editori Riuniti Riviste, Vi, Serchio 11, [...] . ///
[...] ///
[...] ri, [...] ( [...] e [...] e spedire a Editori Riuniti Riviste, Vi, Serchio 11, [...] .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL