→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1947»--Id 3180940866.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Gli inverni si nono [...]. Intorno alla nostra [...] lì 8 [...] la città si ora [...]. Ma la pileria Ila spazza-, [...] via le [...]. [...] le scale erano buie, [...]. Così apprensiva, così delusa [...] avrà [...] a . Lei [...] provava [...] sgomento a [...] da un marciapiede [...] le i. Mi ero [...] a [...]. E il carro del [...] mese ricompariva con le mi,, belle lastre [...]. Si sa che mi giorno, [...] conio facevo [...] le manine Terso il torco, [...] «olio le [...] della l. Camminare, lavorare, non [...]. Mi appoggiai a una parete [...] a piccoli passi, [...]. E mi [...] proprio le persone più irresolute. Bisognava [...] in [...] fuori dai vani [...] di quel [...]. Provai ad accendere un [...] lo interruttore della luce: la fiammella si [...] acciaia tra due dita. Provai a chiamare qualcuno [...] a rifare il cammino a ritroso, a [...]. Non «n [...] durarono quei miei tenta-; 11 [...]. [...] giungono [...] libri, [...] e poesia, a cui [...] di ricerca si pone ormai [...] ima di-! Di nuovo [...] di nuovo la condizione [...] la vita di pace, il lavoro, la [...] umane esercitata su finalità costruttive e creatrici. [...] parte, una guerra come [...] sostenuto [...] lascia il suo segno [...] memoria, ma nel corpo del paese, [...] conserva [...] di seguire linee direttrici [...] imposte dalle circostanze militari di ieri. Per fare un esempio [...] ricostruzione, ma 6 chiaro che [...] tratta solo di rifare [...] ai tratta anche di [...] allo stato di pace [...] avendo assimilato [...] dei quattro anni di [...]. In letteratura questo vuol [...] presenza della guerra non è venuta meno, [...] paesaggi e i sentimenti da essa suscitati [...] nei libri anche pubblicati più di recente. Ma il modo in [...] si manifesta in letteratura è cambiato. Prima avevamo il racconto [...] prepotente, che spesso soverchiava le [...]. Sotto [...] va visto il libro di Vera Panova [...] Compagni di viaggio ». E si deve [...] subito che assegnando ad [...] Stalin di primo grado per opere d: [...] 1046 si è premiata [...] la cosa più nuova [...] della lei [...] sovietica di questo dopo [...] Ma [...] troppo puro dire [...] de! Del romanzo della [...] agli ammassi: e la [...] molto pinna di «mando [...]. ///
[...] ///
Aveva raccolto tutti i [...] stanza, aveva [...] gli occhiali. Povera signora Anna! Pensai tante cose imponibili [...] braccia e riuscì n [...] Ira i mio conto 1 [...] Forse il marito è [...] guantoni il tenero animale. Mi di assenza»; «forse [...] guardarono [...] perchè la mia provincia [...]. Scendevo le arale di quella [...] Doveva essere In voce di [...] chiarita in fondo a lina strada [...] in sogno e quegli Uomini [...] In più [...] della zona: Via [...] avevano la [...] dì udire, le parole mede, [...] la memoria non «ni tradì-! Poi il [...] lampo di una lanterna. Da lina botola che «i [...] aperta quasi sopra [...] mia testa irruppe [...] una rasenta di materia nera, [...]. Le voci degli uomini [...]. Mi sentivo soffocare. Oliando ebbero scaricato una ventina [...] sacchi di carbone ni calarono [...] dopo [...] ila quella buca. Non ebbi tintore dì [...]. E proprio mentre slavo sollevandomi [...] mia angustia con i tre neri fantasmi, i calzavano [...] di gomma [...] ricoprivano anche le [...] prò-fondita della caverna una larva [...] si mosse. Miagolando ci [...] a [...] nella tenebra [...] le sue pupille. Il più mansueto [...] I quei tre giganti [...] le. ///
[...] ///
Vale la pena di [...] :io per le file specifiche [...] lot [...] per un fatto assai semplice [...] altrettanto importante; [...] è un libro notevole anche [...] confini [...] questo s, allude ali [...] postazione della materia narrativa, a [...] del racconto alla scoperta che [...] rado vieti [...] dei lati essenziali della realtà [...]. Paolo Bonomi battuto neiLa cosa [...] il pomeriggio di mercoledì, quando De Ga-speri [...] dal suo gabinetto a Montecitorio [...] annunciò che « [...] convinto le due parti » [...] riprendere le trattative dirette. In realtà [...] di De Gasperi era [...] di quanto egli stesso non volesse far [...]. [...] una sola [...] da convincere: e neanche De Gasperi ci sarebbe riuscito, se dalle campagne del Nord, dove [...] mila braccianti stavano scioperando da 10 giorni. Il riso non sarebbe [...]. Il raccolto sarebbe stato [...] modo. Soltanto, gli agrari non [...]. [...] il riso sarebbe andato direttamente [...] ammassi. Addio speculazioni, addio borsa [...] addio [...] esporta zione. Era [...] da quel momento gli agrari [...] cercarono altro che una scappatoia per battere pulitamente in [...]. De Gasperi forni loro [...] uscita, ecco tutto. Comunque, il più sembrava [...]. Quando alle [...] « le due p. [...] allagata Sulla gondola che [...] f due alla stazione ci venne il [...] fatto anche noi come quel generale del [...] che andò in campagna [...] alla caccia, e fini con lo scrivere [...]. [...] spaventosa, appunto [...] di una [...] degli che si serve di [...] reali? [...] uomini che la compongono. Vista dalla banchina della [...] la conferma più meccanica, [...] rei dire del teorema di Hegel: Tutto il reale è razionale. Cioè, tutto è. E la [...] la città di cui si [...] erano quadri a Venezia, e [...] I ma delle cose che ci [...] loro [...]. [...] cinema ci non li abbiamo [...]. [...] donne, ! M'hanno [...] perfino che al Lido c'è [...] io, epurato, che fa il [...]. Sì [...] a [...] la [...] tante realtà, quale scegliere? I [...] milady -siamo stati a Venezia. Che orrore! ///
[...] ///
Al Casinò mi tizio [...]. [...] possibile [...] ha perduto ventidue n. Noi a Venezia [...] come [...]. Noi non abbiamo un [...] due avventure Ri [...]. Per [...] Non lo ha il cinema, [...]. ///
[...] ///
O dai portici dì [...] di funzione. Esso tende a [...]. [...] per una rapida conclusione. Nessuno [...] quel che si stava preparando. Perchè il bello cominciava [...]. Il maglione rosso Fanfani [...] Segni [...] piazzarono dietro al tavolo, gli altri si [...] studio del Ministro, dalle [...] legno, dagli scaffali pieni di opuscoli su [...] tela del tardo Rinascimento. Gli agrari [...] doppi [...] grìgio perla, camice [...] cravatte candide, « Pali Mail [...] in tasca [...] erano in fondo i più [...] e [...] cosi da pari a pari [...] i [...] non ci avevano. Erano sempre stati dietro [...]. I contadini, invece, si [...] giacca e si misero a discutere. Il presidente della delegazione Alta Italia, [...] aveva un bel maglione [...] rovesciato. La prima cosa che [...] fu: « Prima il contratto per il [...]. Erano 15 giorni che lo [...] avevano [...] con questa frase: a loro [...] mettersi [...] coi [...]. Quelli della [...] non fecero difficoltà, ma: [...] Patti [...] amicizia lunga; il patto per i [...] non va in vigore [...] è risolto tutto il resto ». ///
[...] ///
Fu la prima sconfitta [...] Confida. La discussione durò ore e [...]. Bosi, Fabbri e Zini, [...] della [...] nazionale, aspettavano in un [...]. Ogni tanto qualcuno della [...] riferire [...] delle trattative e a [...]. A lungo andare, Fabbri [...] Zini [...] addormentarono; Bosi. Il titolo de « [...] »Verso [...] due, nello studio del Ministro, [...] cominciò a rinfrescare. Gli ampi finestroni sul Tevere [...] tutta la notte. ///
[...] ///
Poi pensarono che [...] di mezzo la famosa [...] che andava agli ammassi. Si rimisero a sedere. ///
[...] ///
Segni e Fanfani fecero [...] Consìglio dei Ministri. Bosi partì per Milano. Le delegazioni si presero poche [...] di riposo, poi si ritrovarono e attaccarono i [...] cinque punti . Finché non si arrivò [...] di [...] tutto andò liscio. Andò liscio nel senso [...] Confida (e il Governo) continuarono a cedere. Gli [...] dei contadini [...] ragionevoli, non era facile [...] ii castagna. Pur avendo rinunciato da [...] giacche e cravatte. Segni sbatte la porta Fu [...] otto ore lavorative che la discussione cominciò a farsi [...] anche perchè la stanchezza stava tendendo i [...] di quegli uomini chiusi in [...] quasi [...] do [...] giornata. A-desso erano intervenuti alle [...] anche Di Vittorio e Pastore. La prima vera emozione [...] quando Segni uscì quasi di corsa, sbattendo [...] strillando un [...] Perdio! Poi ci fu [...] telefonata con Milano, giunta [...] in un momento difficile per [...] delegazione della [...]. La Confida andò a [...]. Campana r; i giornalisti trovarono [...] il [...] Bianco [...] e ordinarono gli spaghetti. Quelli della [...] sinistra, c di sigari [...] nel taschino: [...]. Paolo Bonomi, quello della [...] Confederazione Coltivatori Diretti Di Vittorio gli [...] a un tratto: « Lei [...]. Perchè non se ne [...] Uno della Confida intervenne: « Ala fa parte [...] ». Sollevato, Bonomi usci un momento [...] sala, e organizzò li per li una conferenza stampa, [...] una [...] teoria sui « recuperi r [...] agricoltura, per cui [...] i contadini avrebbero dovuto lavorare [...] ore a paga normale. Poi si venne a sapere [...] quella dei « recuperi [...] era [...] introdotta dal fascismo. ///
[...] ///
Le trattative erano state rotte [...] riannodate una diecina di volte. Alle due, dopo 3. ///
[...] ///
[...] si fecero [...] su [...]. Il [...] tre r mezza, quando [...] stesso della costruzione del [...] si chiusero, non si [...] è quindi suggerito [...] ancora dire se [...] stato o no. Ma la nuova mattina, [...] sanzionò [...] sconfitta della Confida. I contadini avevano vinto [...] mila che scioperavano da [...] ore nella Valle del Po. I proletari della terra [...] stati alla mercé dei loro padroni. MICA [...] li [...] Lift Con decreto in corso [...] Capo dello Stato, sono «tati nominati i seguenti soci [...] Naz. Enrico Bompiani e Gino Loria (Sezione [...] matematica). Giorgio Levi Della Vida. Alfredo Galletti, Vincenzo [...] e Gino Funaioli: categoria [...]. Biagio Pace, Domenico Mu. Nicolò [...] e Luigi Salvatorelli; [...]. ///
[...] ///
Antonio Signorini e Modesto Panetti [...] ria [...] scienze filosofiche il [...] ne meccanica): categoria di [...] Giuseppe Tarozzi; categoria di Ma [...] Milano dissero: [...] Tenete [...] geofisica e [...] scienze giuridiche i [...]. ///
[...] ///
Luigi Camera [...] Redenti. Piero [...] dì astronomia), il prof. Paolo ì [...] e Vincenzo Arangio [...] e decisi. [...] sono [...]. Il [...] (Sezione di geodesia e [...] di scienze sociali e [...]. Giorgio [...] e Ugo Segni aspettava [...] ; applicazioni i [...]. Antonio Car-! ///
[...] ///
Mario G Levi e [...] sala, e attaccarono [...] Rolla (Sezione di chimica): [...] rinnovata. ///
[...] ///
Anche Segni, per [...] e Ugo Panichi (Sezione di [...] restavano ancora [...] fare in qualche modo la [...] categoria di scienze [...] breccia. Alle tre passarono [...] la calunnia. ///
[...] ///
[...] Negri (Sezione di botanica): [...] a letto. [...] trovò i più accaniti a [...] le [...] prof. Umberto Pierantoni [...] due delegazioni ancora alle [...]. Insieme al caffè, [...] portà i giornali del [...]. Gli agrari [...] degli agrari [...] un [...] di zoologia) c il prof. ///
[...] ///
Morris r «critiche e [...] San Marco. O dal vaporetto, che inghiottito, [...] dalla realtà [...] è come [...] Roma dal filobus. Se non Il Canal Grande [...] poco [...] stiamo attenti, crescerà attraverso ci [...] la vista orinai delirata, [...] il cinema una generazione di [...] ultrasensibile dai filtri lunari [...]. ///
[...] ///
Così Ditte, la fanciulla [...] di muschio. ///
[...] ///
Ditte è la storia di [...] interdetto «gli odiavamo a furia [...] non [...] mazzetta povera eh" va a [...]. F/ modesta: non ! Tutti questi [...] r» p [...] ri [...] difficoltà; [...]. [...] storia dr! ///
[...] ///
Tutti I na, [...] è I» più fronde [...] vita, [...] film sono opera di gente [...] che [...] il [...]. ///
[...] ///
Come infatti [...]. E questa storia è stato [...] in quanto sembra vera. Tutte quelle che ti [...] vere: sembra vero il Vampiro di [...] come [...] di Hitchcock. Cioè il termine [...] realismo cinematografico » è veramente [...] un mezzo che si serve [...] realtà per farci credere [...] tufo è [...] Ci [...] vedere lucciole per lanterne, [...] adoperando [...]. Non è questa capaciti di [...] lira [...] ed [...] da tecnici [...] alle loro [...] nostre [...]. ///
[...] ///
Fernandez [...] dell'Alto Milane??, re di F. I bulgari non hanno [...]. ///
[...] ///
Si provano a giustificare [...] la loro società con lo studio dei [...]. Di fronte a loro, [...]. China [...] inglesi rivelano [...] gli italiani da questo [...] pre di più che essi [...] non nuoro che ha [...] di produrre, di fotografano la [...] ma il loro importare, di esportare, « tanto meno Inaspettata, [...] conformismo. Si aggiustano davanti alla [...] anche quando girano dal vero. Sia perchè le idee [...] spingono sono false, sia [...] avere in [...] il Congegno del cinema Lo [...] come assoluto [...]. F anche na ritmo e [...] tono Urico, là in mezzo ai cori popolari de-li [...] alle [...] guerriere, agii inni che accompagnano [...] loro fatica i « [...] » del [...]. Ma rapii che non era [...] neppure là nel ramno della [...] che [...] il [...]. Subito dopo venne a [...] un giovane [...] raro; [...] pittore che dipinge [...]. Aderto ho cominciato, [...]. Poi ri [...] i ragazzi che andavano [...] « Costruiscono un tunnel ». N VIla [...] di [...] degli operai [...] là . ///
[...] ///
[...] artigiane italiane alla Fiera del [...]. Fra [...] in Italia, aveva visto da [...] le cose pià belle che [...] visto mai. ///
[...] ///
I contadini bulgari hanno aiutato [...] nostri prigionieri, gli intellettuali guardano con interesse alla nostra [...] dovunque, anche i più semplici operai, vogliono sapere del [...] Paese, chiedono delle nostre condizioni, [...] che la nostra democrazia [...] esse-re una [...] di [...] e di pace. Da per lutto abbiamo [...] venne incontro [...] inaspettata il primo giorno, [...]. Nella baracca [...] studenti delle scuole media, [...] i [...]. ///
[...] ///
Il [...] Padiglione ha avuto una chiarificazione [...]. Il [...] re«n fresco ed [...] semplice e perfetto, eseguito su [...] della Nelly [...]. Come ri gridarono il [...] di Togliatti. ///
[...] ///
I [...] di-! ///
[...] ///
Naturalmente [...] americana Panova [...] del trono: da occidente ad [...] da oriente ad occidente. In questo movimento sono [...] del libro, i vari membri del personale [...] tutta [...] vicenda si svolge su [...] 11 loro presente e cioè 1 viaggi [...] verso il fronte: il loro passato. Capito, lo secando: Lena. Terzo: Il dottor [...]. Quarto: [...] Quindi la seconda parte: [...] treno al presente. Le [...] ricordi F. Giulia [...] II Il II Dottor [...] Lena: [...]. La seconda parte è [...] sul vivo di questo movimento del treno, [...] guerra dei [...] passeggeri, il loro travaglio, [...]. ///
[...] ///
Costruito [...] il racconto, appare facile . Oltre [...] autonomia apparente di queste [...] Lena o del dottor [...]. N"e derivano la facoltà [...] di evocazione, il vigore [...] racconto di scompagni di [...]. Si aggiunga che i destini [...] dalla Panova nel suo libro partecipano in modo [...] dell? società sovietica ed a [...] proposito forse il modo lineare della [...] impostazione narrativa più [...] utile al lettore straniero [...] Compagni di viaggi" [...] infatti . ///
[...] ///
[...] da augurarsi quindi che [...] esca tradotto in lingua italiana. Le -r,ue notevoli qualità [...] di fantasia, la [...] capacità di mettere costantemente [...] il dialogo e brevi [...] descrittivi, il mondo interiore [...] un intere-sse particolare alla [...] lettura. Non sarà difficile inoltre accorgersi [...]. ///
[...] ///
Non sarà difficile inoltre accorgersi [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL