ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il [...] di Silvana Grasso, che [...] dimensioni del suo membro virile come una [...] non ricordare per contrasto il protagonista del [...] di Vitaliano Brancati. Lo scrittore non era [...] Catania [...] di Pachino, in provincia di Siracusa. Però seppe catturare una Catania [...] e cupa, nel suo romanzo uscito nel 1949. Dieci anni dopo (uscì [...] libro divenne un film, per la regia [...] Mauro Bolognini, in cui il presunto dongiovanni (in realtà [...] volto stanco, disincantato, perfetto di Marcello Mastroianni. [...] che anche nella vita [...] per forza, amava enormemente questo personaggio, lo [...] più vicini al suo carattere che teorizzava, [...] praticava, la pigrizia. Al suo fianco [...] una Claudia Cardinale dalla bellezza [...] abbagliante. Il film è stato [...] nel programma di recupero di vecchi film [...] Philip Morris. Sempre a proposito del [...] varrà la pena di ricordare anche [...] romanzo, uscito postumo nel [...] Brancati: «Paolo il caldo», dove la sensualità ossessiva [...]. Anche quello divenne un [...] Marco Vicario, con Giancarlo Giannini, del [...]. Non era degno del [...]. Però ebbe successo e [...] subito una parodia, «Paolo il freddo», in [...] Ciccio Ingrassia, per la prima volta, dirigeva e Franco Franchi [...] suo modo, un [...]. [...] di Giuda di Silvana Grasso Einaudi editore [...]. Una voce che declama, [...]. Il racconto uscì cinque [...] un volume pubblicato da La Tartaruga (Racconta [...] autrici (tutte donne, da Rossana Campo, Marisa [...] Pia Pera) invitate da Laura [...] patron della Tartaruga (casa [...] femminismo italiano), in una riunione amichevole nella [...] Mila-no. Quando Silvana Grasso co-minciò [...] suo pezzo lo fece senza nessuna intro-duzione, [...] tragicamente, con una voce tremenda, che graffiava [...] un misto di canto, insulto, sputo. Se gli chiedi come [...] niente, alla scrittura, la signora, nata a Giarre [...] di Catania, «prof» di greco e latino [...] Gela, [...] ri-sponde che quelle storie era-no nella [...] testa da sempre, da [...] che la [...] scrittura è nata orfana, [...] Athena dalla testa del padre». Te lo dice perché [...] no, non ha padri, né Verga, né Brancati, [...]. Così, con questo modo [...] e implorante, Silvana è diventata un perso-naggio [...] diven-tata la [...] prepotenza, il suo essere [...]. Esattamente come focosa e vulcanica [...] la [...] lingua. Una lingua nella quale [...] individuato la cifra della [...] narrativa contami-nata nel gergo [...] siciliano, con la Grasso gran-de impastatrice, ultima [...] colata lavica de-gli scrittori siciliani. Dopo Nebbie di [...] Il bastardo di [...] Ninna nanna del lupo, [...] romanzo è [...] di Giuda (in libreria [...] Einau-di). La vicenda è quella [...] Sauro Azzarello detto [...] che, nato «superdotato» (con [...] nelle parti basse»), sin da piccolo cercherà [...] destino che lo vede legato a questa [...]. E lo farà cercando una [...] di fuga [...] filosofia, in Hegel e in Kant, allontanan-dosi dalla Sicilia alla ricerca di una Lourdes settentrionale, [...] che coinciderà anche con [...] per una bella friulana, salvo [...] ritornare drammaticamente alle origini nel momento in cui si [...] conto che la ra-gazza non è più vergine. Un romanzo dolente in [...] alla fine, un romanzo [...] tra cultura mit-teleuropea e mediterranea ap-pare assoluta. Un romanzo feroce con [...] ancora una volta, [...] personaggio femminile, quello che [...] protagoniste possi-bili, è sempre lei (per la [...] un libro sono riporta-te in grassetto le [...] cui ritorna [...] la voce di Silvana Grasso. Da dove nasce la [...] vocazione [...] «La scrittura nasce come risarci-mento [...] che mi ha vo-luto muta. Io vengo da una famiglia [...]. Le poche parole erano quelle [...] si esprimevano [...]. [...] afasia sfociata in una serie [...] romanzi dove la lingua è [...]. [...] scrittura di facile seduzione. /// [...] /// In che modo ha [...] Rilegge molto il te-sto? «Detesto il quadro [...]. E non rileggo mai i [...] libri». La perfezione non è [...] Questo romanzo è una specie di [...] al contrario, dove ancora [...] Duemila, la [...]. Quan-do [...] si accorge che la [...] più vergine impazzisce. Nel mo-mento in cui [...] la trappola del pregiudizio, il magma sommesso [...] forza alla [...]. Si ricono-sce in questa [...] co-sa [...] di insulare nei suoi [...] «Io [...] latitante rispetto a que-ste gabbie. La Sicilia sta ai [...]. In realtà le [...] ambientazioni so-no surreali. Un surrealismo partico-lare che [...] di reali-smo. Comunque, se lei legge [...] libro, vedrà che anche stavolta [...]. La mia lingua nasce [...] non ha padroni: è forte solo di [...]. Significa che non sente [...] nessuna patria lette-raria? [...]. Per il resto non [...] a nessuna geografia culturale». Eppure in questo libro [...] di latitudini e longi-tudini. [...] romanzo [...] di comunicazione tra nord e [...]. Questo è un li-bro [...] la Sicilia alle spalle: la geografia è [...] che non trova il [...] nella lava [...] né negli scogli di [...]. È una geografia [...] il realismo subisce la sodomìa [...] se stesso». Quali aspetti della realtà pensa [...] «Rispetto al reale io sono un viag-giatore che viaggia [...] una valigia eternamente vuota. Tutto vedo e tutto [...]. [...] viaggiatore vorrà [...] gli [...]. Perché questo [...] di Giuda»? «Perché è [...] gi-gantesco, un albero in apparenza mostruoso che [...] che assomigliano a grandi uccel-li. /// [...] /// Un [...] come me. [...] fa-tico molto a mostrare quella [...]. [...] si eccita per [...]. Perché questa presa in [...] «Oggi sembra che il filosofo [...] il [...] per qualsiasi cosa. In realtà il filosofo [...] una [...] una trasformazione, non riesce [...] di un uomo, i suoi calzini sporchi, [...] vicenda di [...]. Lui, siculo nei geni [...] inse-gue questa asmatica, segaligna, cul-tura del nord [...] dame-rino mitteleuropeo uccida il [...]. [...] volge le spalle al nord [...] che questo abbraccio non [...] da fare. Il riconoscimento della [...] terreno per comprendersi e comu-nicare». Lei era stata querelata [...] calunnia da un vec-chio nobile di Gela, [...] che si è sentito chiamato in causa [...] «Bastardo di [...] ci racconta come è [...] «In [...] deve ancora comincia-re. [...] è stata fissata per [...] prossimo al tribunale di Pia-cenza. Mi hanno detto che dovrò [...] prove certe della mia innocen-za. Anche se nel frattempo [...] che mi accusava è dece-duto». Antonella Fiori Melo Minnella La [...] ancora [...] Deflorazioni, padri col chiodo [...] in agonia che sceglie di celebrare la [...] Ma insulti e sputi non fanno sparire quegli [...] FULVIO ABBATE E se in realtà [...] libro di Silvana Grasso [...] sotto forma di romanzo, [...] di pseudo tragedia, per meglio dissimulare il [...] meschinità umana (ma-schile) di Sicilia? Le lettere [...] spesso lasciano il tempo che trovano: finiscono [...] i faldoni dei commissa-riati, a marcire accanto [...] ciò nonostante hanno [...] regalare un copioso orgasmo [...] siede a [...] un mondo e tutti [...] cornuti scontenti. Padri e figli, [...]. Dico questo perché, sia [...] ritengo di cono-scere il contesto umano e [...] che Silvana Grasso [...] i chiodi avvelenati della [...]. Una Sicilia, sì, remota [...] ma proprio per questa ragione, come ogni [...] abbattere a fucilate: qua-si impossibile da scartavetrare [...] mondiale; un luogo che, nonostan-te le ingiurie [...] del tempo, riesce comunque a soprav-vivere e [...] sul viso [...] lo sputo, la merda [...]. E, sia chiaro, si [...] che tuttavia non serviranno [...] la sopravvi-venza, sia pure fantasmatica, nel dominio [...] possi-bili e, magari, perfino necessari [...]. Ora, se spinto dagli indizi [...] del libro, mi convinco che dietro [...] il [...] ridicolo dramma di [...] Azzarello, [...] forse la splen-dida Catania, ritrovo [...] che da [...] ossia che lì, a Catania, [...] tutti i pensieri possibili [...] uno fisso, un [...] un [...] un [...] pronto in qualsiasi momento a [...] ossessio-ne e [...] pensiero del caz-zo, meglio, della [...] «ca-pitale». Peccato però che [...] Azzarello [...] vinto -di questo [...] collettivo carnale catanese, lui [...] un capitale, ne viva soltanto la parte [...] dannata, in una sorta di prigio-nia impotente [...]. Comunque, piccola avvertenza, benché [...] materia [...] leggere [...] con tutti i suoi [...] Cornelio, non basta la [...] da Brancati ed Ercole [...]. No, nonostante [...] sia sempre e comunque [...] troviamo in Antonio o in Giovanni -la [...] vorrem-mo almeno questa volta, pensando alla scrittura [...] Silvana Grasso, con un gesto arbitrario che comunque il [...] deve consentirsi, im-maginare [...] di Giuda come un [...] sici-liana, dove, seppure sopravvive il paesaggio di [...] fragran-ze, e la sinfonia delle stagioni, e [...] non rinuncia alla terra, al corpo e [...] aral-dici, è comunque di un dominio irreale [...] trattando, di un mondo che va a [...] que-sta [...] lunga agonia, come ogni [...] moribon-do, sceglie di ricordare a se stesso [...] la propria apoteosi definitiva necessariamente mor-bosa e [...]. E [...] poco da fare, la [...] necessa-ria, così, sulle fiancate e le spon-de [...] che deve trasportare la lettera mi-natoria di Silvana Grasso, [...] che troviamo illustrato o scolpito da mano [...] movenze del barocco, è proprio [...] dolente e penosa che [...] sentimento del ridicolo, e soprattutto certi luoghi [...] riassumere la miseria [...] con pochi fotogrammi. Grazie, dunque, per la [...] delle Finanze, a Catania, casbah di puttane, [...] stretti dove, nei secoli, van-no gli uomini [...] che non ha eguali [...] mondo; e ancora, sempre parlando di casini, [...] Cor-nelio Azzarello, il [...] che, cieco di terrore [...] che «si guarda la [...] luce sparata della lampadina» temendo per il [...] supremo delle creste di gallo; benvenuta invece [...] morto «delle brutte sculture a macchina, malamente [...] comincia a provare fin [...]. E infine, per [...] ad-dio, disprezzo eterno al [...] avrebbe deflo-rato Ada, [...] amore che [...] desiderava con tutto se [...]. /// [...] /// E infine, per [...] ad-dio, disprezzo eterno al [...] avrebbe deflo-rato Ada, [...] amore che [...] desiderava con tutto se [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL