→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1973»--Id 3178823873.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Mentre [...] Rassegna e 11 successivo Convegno [...] dedicati [...] politico della cultura di [...]. In tale direzione diventano [...] teorici che riguardano [...] problemi [...] che hanno assunto nel [...] Paese [...] emergenza anche politica in seguito ai noti [...] che hanno colpito la recente produzione cinematografica [...] pure ambiguamente, cioè in modo liberatorio e [...] Insieme [...] al tema [...]. Scopo del Convegno, che [...] giorni prima di due sentenze, una della Corte [...] ima della Corte di cassazione, le quali [...] non solo per Ultimo tango a Parigi [...] I [...] di Canterbury cui Immediatamente si riferiscono ma [...] cinema italiano, è di analizzare teoricamente, al [...] limiti [...] sociale e quindi politica [...] presenta oggi come un fenomeno [...] diverso rispetto a quello [...] individualistico, concepito come un tema e-sterno nel [...]. Tale problema si rivela [...] teorico su cui convergono molteplici indirizzi culturali [...] disciplinari. Perciò al Convegno, oltre [...] agli autori cinematografici. Bruno Tommaso, Toni Formichella [...] Michele Iannaccone. [...] grandissima arte della ballerina [...] e le finezze della [...] convenzionalità della coreografia e la debolezza della [...] -Venti minuti di applausi Dalla nostra redazione MILANO, [...] rivelazione, Anna [...] è stata ricevuta alla Scala [...] fervore. Una trentina di chiamate, [...] applausi, costituiscono la cronaca eloquente delle accoglienze [...] del [...]. Merito, non occorre [...] della protagonista Maja [...] ma anche della natura [...] grosso fatto teatrale destinato a piacere al [...] a spiacere alla critica. Anna [...] proviamo a [...] con [...] è come quelle salsicce [...] quarti di materiale di scarto, ma che [...] risultano commestibili e persino appetitose, grazie a [...] spezie in misura giusta. [...] è lo stesso: l materiali [...] base [...] musica e coreografia [...] sono scadenti, ma il ritmo [...] racconto e [...] impegno di elementi scenici e [...] ristabilisce [...]. Il critico deve concludere [...] balletto funziona soprattutto grazie agli apporti estranei [...] ammirevole della [...] che si esprime col [...] occhi, con le braccia più che con [...]. Teniamo quindi ben presente [...] » mentre esaminiamo l'opera nelle sue componenti: [...] racconto ricavato, non occorre [...] dal celebre romanzo omonimo. Nella stesura di Leone [...] il dramma di Anna [...] e coinvolge una folla di personaggi nel [...] idee e di sentimenti. Nel balletto [...] deve [...] fatalmente ridotto alle linee [...] e ai tipi chiave: Anna, [...] donna appassionata che ama oltre la propria vita; [...] il marito ancorato al pregiudizi [...] alle convenzioni della buona società; [...] il [...] travolto dalla passione prima di [...] nella normalità della [...] classe. Il racconto, suddiviso In [...] costituito da una serie di veloci illuminazioni [...] tolstoiane. Illuminazioni che, nella realizzazione [...] concretate nel quadro; sprazzi che si accendono [...] su ogni situazione, cui è concesso il [...] concretarsi e sciogliersi. La trama viene cosi [...] susseguirsi di allusioni, di accenni, in cui [...] e I sogni, gli avvenimenti e le [...] trasferendo ogni cosa in una dimensione irreale. La straordinaria riuscita del [...] tutta [...] nel ritmo straordinario della [...] nel gioco delle luci, nella genialità della [...] Valeri [...]. Il ballo vero e [...] doppio aspetto di concerto con solisti. Da un lato sta [...] masse che rappresentano la« società », disposte [...] come un blocco che li avvolge e [...] un tempo; un muro di corpi indifferenti, [...] rigorose rispecchiano [...] del comportamento rituale, la [...] e del pregiudizio sociale. [...] lato stanno i protagonisti [...] Anna, [...] 1 quali dovrebbero esprimere ballando [...] dramma che lacera le convenzioni del galateo. E [...] appare chiaro 11 limite del [...] coreografico. Nel gioco delle preziose [...] evocazioni drammatiche, l « passi » della [...] In modo scolastico, Introducono un elemento accademico e [...]. Perciò [...] drammatica, la realizzazione visiva di [...] sentimenti tolstoiani che hanno una data precisa, una collocazione [...] quarto [...] viene trasferita ancora una volta [...] dal mezzo coreografico: nel gesto pantomimico che, come nei [...] film, tende [...] essa si fa decisamente grottesca [...] povero [...] si limita [...] del fascino virile in [...] e si fa dramma soltanto [...] la [...]. Purtroppo, e questa è [...] quando si dice « muta » ci [...] alla musica che. Il compositore [...] Scedrin [...]. Il tutto, tenendo d'occhio [...] Prokofiev, [...] Berg e tanti altri Tirando [...] quel che resta di [...] è la stupenda Interpretazione [...] e del suo partner [...] prestazione dei solisti e [...] ballo, e tutta una serie di elementi [...] scenografici (dovuti a [...] e. Comunque, sempre uno spettacolo [...] rivela lo sforzo compiuto per uscire dal [...] per la parte musicale, ha confermato una [...] la qualità [...] e la sicura abilità [...] Yuri [...]. Rubens Tedeschi NELLA FOTO: Maja [...] nella parte di Anna [...]. ///
[...] ///
Claudio Villa, Marina Pagano [...] Roberto [...] hanno contribuito in maniera [...] 11 tono dello spettacolo: i primi due, [...] consistenza delle composizioni -loro affidate, sono riusciti [...] del grosso pubblico con [...]. Anche Marina [...] è stata molto brava: ha [...]. [...] composizione esce dalla linea [...] questi ultimi tempi; la [...] Ispirazione può collegarsi alle [...] Seicento, anche se [...] musicale non [...] in gran conto le [...] musica e tende piuttosto verso il contemporaneo. Marina [...] valide attrice [...] molto nota e apprezzata per [...] spettacoli realizzati insieme con Achille Millo. ///
[...] ///
Sul fronte degli esordienti, [...] segnalare, tra gli altri. Per il primo non [...] un debutto ai microfoni radiofonici, anche [...] è la prima volta [...] a una rassegna canora partenopea. Napoletano di Santa Lucia, Franco I [...] Francesco Paolo Calabrese [...] aveva raggiunto un discreto successo In coppia con Franco IV, qualche anno addietro partecipando al [...] Disco per [...]. Ha pre-sentato [...] sona di Palomba e [...]. Per Antonello [...] un pellicciaio di 24 [...] vero nome è Vittorio Acunzo. Avviato alla canzone da [...] tre mesi, dopo avere cantato esclusivamente tra [...] più difficile da superare [...] una grande timidezza. Scoperto nei vicoli dei [...] dal manager [...] per 1 impressionante rassomiglianza [...] (peraltro ancora non molto sicura) con quella [...] Massimo Ranieri, presenta [...]. E tra una bugia/ [...] tradimento e un tango dispettoso è calata [...] su questa seconda serata della rassegna. Per da mani è [...] televisiva che sarà curata dal regista Enrico [...] li. Per le prime due [...] accurata è stata la regia di Adriana Parrella, [...] predisporre ogni [...] per evitare I « [...] gli intervalli tra [...] e [...] coperti in televisione da [...] in sala [...] che agli ascoltatori della [...] I « folcloristici » urli del fans [...]. Marco [...] una monaca di clausura Confortato [...] successo di pubblico delle Monache di Sant'Arcangelo, [...] Domenico Paolella (non più celato dietro lo pseudonimo Paolo Dominici) [...] 11 raddoppio, insieme col produttore e sceneggiatore Antonio Cervi. Ispirandosi, anche stavolta, a [...] cronache secentesche, egli ci narra -di Carmela, [...] buona famiglia, rinchiusa in convento per essersi [...] matrimonio di interesse. Concupita invano sia dalla [...] da ima suor Elisabetta che ha un [...] di nascosto), ma non [...] femminili, la povera fanciulla continua a pensare [...] Giuli-ano. Suor Elisabetta le offre [...] avere convegni segreti con lui. ///
[...] ///
Una didascalia conclusiva ci [...] Suor Agnese occupò la [...] vita nel soccorrere i [...] le vittime delle [...] guerre. Vi è tuttavia una [...] nella rappresentazione (Armando [...] ha diretto la fotografia [...]. Modesti gli interpreti; nelle [...] sono Eleonora Giorgi. Catherine Spaak, Suzy [...]. Mai più dolce sorella Fratello [...] Ulrich, Peter [...] ha fatto parte di [...] giovani registi tedeschi le cui intenzioni rinnova [...] troppo, circoscritte in un [...] ristretto. Mai più dolce sorella [...] di tale compromesso: pur rincorrendo una possibile [...] di un amore incestuoso vissuto [...] della marcia e corrotta [...] in particolare le « buone società » [...] il discorso di [...] indugia ani-! [...] non riesce a portare a [...] la [...] critica ideologica attraverso questo contrasto [...] soltanto impostato pur se [...] il perbenismo della ricca borghesia Inetta, e la « purezza » di un amore colpevole [...] « giusto ». Ne nasce un cocktail tra [...] e [...]. Cristina, la sorella, [...] Doris [...] con l capelli alla Louise Brooks. Mentre il fratello, Stefano, [...]. [...] o [...] (il risultato di anagrammi), nonostante [...] balle. Siamo nel 1830 e [...] -(Barbara [...] frequenta con poco profitto [...] vicino Vienna. La [...] bellezza è quella del [...] con sangue umano. A rompere le uova [...] da lontano un giovane, un insegnante di [...] (Ralph Ba-tes), il quale non perde tempo e [...] di [...]. Tanto è grande [...] che lui porta per [...] (è più forte di [...] che scriviamo il nome ci viene da [...] al corrente del vampirismo della amante, non [...] di « [...] » con 11 suo [...]. Intanto, i morti si [...] e le banalità a colori aumentano sempre [...]. E c'è anche un [...] al Diavolo, deciso a tutto pur di [...] del castello di [...]. C'è un rogo finale [...] muore definitivamente, ma gli [...] che la facciano franca perché il fuoco, [...] loro elemento. E ci dispiace soltanto [...] regista Jimmy [...] fatta franca, questa volta. Cabaret« Fratelli [...] » al Puff Il [...] conoscendo uno dei suoi momenti più felici, [...] sempre maggiore fra gli spettatori. [...] vero che 1 [...] a Roma non sono [...] è anche vero che il ricambio di [...] e [...] cerchia degli affezionati si [...] d'occhio. La prova si è [...] sera al a Puff » in occasione [...] noto cabaret di Landò Fiorini, [...] in una nuova sede [...] Zanazzo). A che cosa attribuire [...] cabaret? Non certo ai testi che continuano [...] nonostante un qualche impegno, come quello dimostrato [...] Maurizio [...] nel suo Fratelli [...]. Uno dei fattori [...] per il [...] si può forse ricercare [...] il cabaret riesce a stabilire fra pubblico [...] in uno spazio ristretto, gomito a gomito, [...] di alcuni attori. Tutti questi elementi si [...] al « Puff » e questo spiega [...] Fratelli [...]. Merito soprattutto di Toni Ucci, [...] misura per II cabaret; di Landò Fiorini. In tono minore [...] Luca e Gioiet-ta Gentile, [...] II primo è prematuro un giudizio, data [...] marginale. Le musiche sono state [...] Edmondo Giuliani, con Fabio alla chitarra. Si replica ogni sera. Questi personaggi sono stupidi, [...] bacchettoni, dunque come tali si comportino, cosi [...] stupida miseria sia fatto il tragico borghese. Sullo sfondo resta la [...] Incombente [...] dell'amore. Ma questa implacabile e [...] la vera tragedia »: in tal modo [...] Mario Missiroli sintetizza la linea da lui seguita [...] atto unico di August Strindberg, che si [...] Roma, alle Arti, avendo quali interpreti Anna Maria [...]. Lino [...] e Maria Grazia Francia. Ricordiamo in succinto 1 [...] durante la festa della [...] Giovanni, si lascia andare fra le braccia [...] Jean; sconvolta poi da quanto è successo, Incapace [...] ma [...] di accettare una sorte [...]. A [...] non rimane, in conclusione, [...] gola col rasoio che Jean le porge. Strindberg, accompagnando la Signorina Giulia [...] denso saggio, ne fece quasi il proclama [...]. La novità della struttura [...] e concentrata, guardava tuttavia più [...] verso [...] e ultimi de' teatro moderno. E la molteplicità delle [...] la protagonista è spinta al suo destino [...] psicologiche e fisiologiche, ecc. La [...] stessa radicata misoginia, il motivo [...] guerra del sessi, appaiono [...] implicati in un tessuto cosi [...] e complesso, che riesce difficile [...] un solo filo conduttore. Missiroli ha scelto, dunque, [...] a « restituire, parola per parola, gesto [...] tetra e gelida scemenza al livello più [...]. La «stupidità» del personaggi, [...] cultura » che in essa si esprime, [...] parte la [...] connotazione [...] quale prodotto della società [...] In [...] per situarsi alla ribalta come una categoria [...] assoluta. Analoga operazione il regista [...] forse con risultati meno drastici, su un [...] teatrale, [...] di Gogol. Nella Signorina Giulia, la [...] siffatta impostazione è che 11 connubio di Julie [...] Jean avviene quasi per forza [...] o per una torpida [...] animalesca, In un clima che [...] scenografico di Giancarlo Bignardi [...] come plumbeo e gelido (quella cucina somiglia [...] di un [...] in attesa di sbrinamento) [...] si avverta troppo la temperie eccitata, erotica, [...] festiva; e la pantomima centrale, che dovrebbe [...]. In misura stilizzata, quanto [...] dietro le quinte tra i protagonisti, si [...] di vecchie e vecchi ubriachi, secondo un [...]. Discutibile che sia, lo spettacolo [...] corpo nella [...] seconda metà. Sbrigato il loro breve [...] fastidiosa incombenza, Julie e Jean possono, secondo [...] pieno sfogo alla propria Imbecillaggine: lamentosa, uggiosa, [...] pa-. Certo, per [...] fe-de a questa chiave [...] diverse battute siano per cosi dire buttate [...] e alla riflessione dello spettatore; e che, [...] racconto di Julie sulle sue fosche ascendenze [...] ie feroci chiose che vi appone Jean, [...] come rinchiusi [...] diatriba di salotto, e [...] un salotto un po' squallido. Quando si vuol proporre una [...] senza nobiltà si rischia di creare letteralmente una tragedia [...]. Anna Maria [...] Lino [...] e Maria Grazia Francia [...] Jean e [...] con impegno e con [...]. Pietro Frigo, Gemma Sabatini. Elisabetta Scalla, Licia [...] animano (o disanimano, se [...]. La traduzione del testo [...] Luciano [...] gli appropriati Interventi musicali [...] Benedetto [...]. All'« anteprima », cordiali [...]. Aggeo Savioli NELLA FOTO: Anna Maria Guarnieri e Lino Troisi in una scena della Signorina Giulia. Dopo le premesse storiche, [...] faccia del pallone illustra [...] agonistici di oggi, che rafforzano una concezione [...] strumento di prestigio, sotto forma del rag-giungimento [...] che preclude [...] sportiva a coloro che [...] fisici eccezionali e al meno abbienti, 1 [...] nè del tempo nè del denaro necessari [...] servizi monopolizzati dalla speculazione privata. Se non fosse per [...] sportiva [...] descritta con eloquenti Immagini [...] volontario di numerosi cittadini per la costruzione [...] Impianto sportivo nel Modenese [...] che da anni [...] promuove in alternativa [...] delle strutture tradizionali, saremmo [...] tutti come [...] intervistato dalla [...] il quale si dichiara [...] il sollevamento pesi può [...]. Seguirà un dibattito al [...] la partecipazione di Marco Bellocchio, Libero Bizzarri, Damiano Damiani, Nanni Loy, Mario [...]. Giuliano Montaldo, Ugo Pirro, Gillo Pontecorvo, Furio Scarpelli, Ettore Scola, Franco Solinas, Cesare Zavat-tini. Pasquale Festa Campanile e [...] cultura. La [...] ha inviato la [...] adesione. Su queste montagne sono [...] sono affermati campioni come Zeno Colò e Celina Seghi. Ma le piste che [...] le attrezzature di cui [...] oggi sono centuplicate e [...] le esigenze e a tutte le possibilità [...] al fuoriclasse. Le piste [...] pistoiese, di [...] di Burraia, di Monte Amiata, [...] Zeri: è una Toscana da scoprire che vi attende [...] una felice vacanza invernale. ///
[...] ///
Le piste [...] pistoiese, di [...] di Burraia, di Monte Amiata, [...] Zeri: è una Toscana da scoprire che vi attende [...] una felice vacanza invernale.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL