→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 3177888620.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nato nel 1901 a Kazan (Unione Sovietica). Alexandre [...] si trasferì a Parigi [...] scuola di lingue orientali di Parigi. Decoratore, quindi incisore, illustrò, [...] testi di Gogol, Pu-skin. ///
[...] ///
La produzione complessiva di [...]. Il suo nome viene [...] dello «schermo di spilli» (1931). Una tecnica rivoluzionaria che [...] ad altre ricerche. Con questo procedimento [...] realizzò nel 1933 «Una [...] Calvo», capolavoro del cinema di animazione, accompagnando [...] le sue incisioni animate. Moltissimi i suoi film [...]. Durante la guerra, in Canadà. Per Orson Welles realizzò [...] (1962) e, un anno [...]. Investito a [...] (fratture alle gambe) è [...] ROMA [...] Prognosi ancora riservata, un [...] condizioni generali, nessun -ischio per la vita: [...] dei medici sullo stato di Massimo [...] a 24 ore dal [...] di cui [...] è rimasto vittima mentre [...] cinematografica in corso al Circo Massimo. Gli esami radiografici hanno [...] che Massimo [...] (65 anni. Giuseppe Segato il vero [...] la frattura delle gambe, un trauma cranico, [...] contusioni in varie parti del corpo. Soltanto tra qualche giorno, comunque, [...] sanitari dell'ospedale S. Giovanni scioglieranno la prognosi. Massimo [...] è stato investito [...] notte, all' altezza di [...] Clivio [...] Pubblici. Una [...] 30», guidata da Salvatore Reciti, [...] lo ha preso in pieno [...] ad alcuni metri di [...]. Il nuovo spettacolo della [...] stravagante stile giapponese Con Rettore [...] situazione precipita Se [...] Russo va da Versace, [...] Berté [...] la pirata, lei, Donatella Rettore, che di [...] cambiate a bizzeffe, ora fa la giapponese [...] e bellicosi: ma per «divertire»! Dalla Marion [...] che ha avviato le [...] Sinfonia di Mahler, che le ha concluse [...] Chiesa di San Biagio, il Cantiere ha [...] prim'ordine, destinate a configurare in questa settima [...] più alto della parabola: un Cantiere che [...] chi [...] promosso, continuato e ora [...] farne un nuovo punto di riferimento nel [...]. Jan [...] che con la Manon [...] portato al livello di uno [...] ha mantenuto questo vertiginoso [...] concerto di chiusura con [...] Seconda [...] Mahler, emersa in tutta la pienezza di [...] musicale. G il prestigio ha [...] del Cantiere, il Coro [...] di Londra, nonché il [...] Teresa [...] e il contralto Ria [...] in prima linea [...] smalto [...]. Abbiamo appena finito di [...] Roma i giovani che, con Claudio Abbiado, hanno [...] Quinta di Mahler (e c'è, stasera, la Prima, [...] Roma, con Gabriele Ferro), che eccoci di nuovo [...] Mahler, [...] cui prima Sinfonia concluderà a Lanciano [...] musicale [...] anch'essa affidata a [...] di giovani. C'è [...] che non c'è. È che i giovani [...] Mahler meglio che in altri compositori, condensando [...] tutta [...] di portare [...] di un rinnovamento della [...] di una loro accresciuta partecipazione. Ciò, in una prospettiva [...] per cui il Cantiere ha alternato a [...] particolari e anche [...] quali quelli che si [...] il contorno di dibattiti), nella Chiesa di San Francesco, [...] la sezione milanese di Nuova Consonanza, diretta [...] Vittorio Parisi. Si sono avute celebrazioni [...] qualificate dal Renard presentato [...] Balletto diretto da Amedeo Amodio, [...] ascoltati giovanissimi e [...] concertisti, quali, ad esempio, [...] Folco Vichi (Busoni, Boulez, Ravel), Maria Teresa Carunchio (Haydn, Ravel, Prokofiev), Pascal [...] (Debussy, Franck, Ravel). In Piazza Grande si [...] sfiziosi con Satie, incontri con Garibaldi («A [...] Generale»), nonché con Mozart: un Flauto magico per [...] da Roberto [...] in S. Francesco, dove Hans Werner Henze [...] il «peccato originario» del Cantiere è suo [...] ha avuto un concerto tutto [...] sé. Tutte occasioni che affermano [...] la genialità del Cantiere, particolarmente luminose nella Manon [...] (tutto il teatro trasformato [...] nella fiaba II piccolo prìncipe (tutto il [...] al palcoscenico come alle immagini di un [...] favola che accresce i meriti della Toscana [...] francese, Antoine de [...] (1900-1944). È l'autore anche del Volo [...] dal quale Luigi Dallapiccola trasse la [...] prima opera nel 1932, [...] cinquant'anni, ha offerto a Massimo [...] (inventore delle felicissime scene [...] e a Massimo Masi-ni (una regia di [...] di una pièce pungentemente deliziosa. Un aviatore capitato in una [...] sperduta [...] la fantasia dei bambini [...] incontra un bimbo, e il [...] mira a far convivere appunto il fantastico e il [...] matura e [...]. Come da un oblò, [...] grandi (Amerigo Fontani, Antonio Vigano, Nadia Mariani, Giovanni Mazzei, Salvatore Corbi, Arnaldo Marini, Claudia Lo Faro, Mariella Lo Sardo, Elsa [...] e il bambino (un [...] Angelo [...] che è anche un [...] quale con pazienza, porta tutti dalla [...] parte. C'è, a commento, la [...] Philip [...] (seriosa e seriale, quando [...] bimbo; fa-cilona e superficiale [...] avvolge gli adulti). E, dunque, d' ora [...] vediamo un ragazzino che disegna qualcosa che [...] grosso cappello, non avremo più dubbi: [...] disegno raffigura un serpente [...] ingoiato un elefante. E, del resto, vedete, [...] Chiusi, [...] montagna alta e gonfia come non si [...] È [...] di Montepulciano con il suo Cantiere che [...] mezzo mondo e sta già meditando come [...] metà. Erasmo Valente PROGRAMMI TV E [...] TV 113. ///
[...] ///
Berto; con le [...] du XX [...] parte) 13. SO UN AMORE DI CONTRABBASSO [...] con Paul [...]. Michael [...] Penny Marshall [...] episodio) 18. ///
[...] ///
Regia di Mark [...] con Stewart Granger. ///
[...] ///
Walter Chiarì 23. ///
[...] ///
Regia di David Lean. Al [...] commento di John Francis Lane [...]. [...] e con [...] 22. TV: la Francia in [...] con Laughton il «tiranno» Breve viaggio nella [...] sera in TV. Per [...] Sestante (Rete due, ore [...] con la musica leggera francese di oggi [...] la gente che frequenta le balere della [...] delle grandi sale dei concerti rock. [...] questo il titolo del servizio [...] Mario Meloni. Personaggi inediti al pubblico [...] glorie e nuove mode. Da Tino Rossi a Jacques [...] da Francis [...] a Re-naud, da Ivette [...] a Charles [...]. Per finire alla grande [...] giugno scorso in cui il ministero della [...] tutti i francesi che possedevano uno strumento [...] piazza ed a suonare in un unico [...]. La RAI ci riserva [...] due film. Difficile scegliere fra il [...] La capanni-na (Rete due, ore 21,30) di Mark [...] con Stewart Granger, David Niven [...] Ava Gardner e fra quello non meno interessante [...] il tiranno (Rete tre, [...] David Lean con il grande Charles Laughton. MILANO [...] Look è una [...] la Inglese che, letteralmente, significa [...]. Ma, da qualche annetto, [...] ambiente delle case discografiche Italiane, [...] nel corso di un [...] negli Stati Uniti vinto [...] Mira Lanza, si è accorto che nel [...] di laggiù look è ormai diventata una [...]. Di look sì vive [...] si muore: perché look, adesso, significa «Immagine», [...] non ha [...] si sa, [...] vede. Così, senza pensare che [...] 11 suo look ce [...] addosso (vedi [...] Jagger) e non ha [...] la collezione di [...] per [...] uno, è successo che [...] si è scatenata una guerra [...] sangue per accaparrarsi 11 [...]. Camerini si è vestito [...] «Arlecchino [...] (oh, quale mirabile sintesi tra tradizioni [...] e [...] soggetti»! Ma la vera regina [...] sempre stata lei, Rettore, che ne ha [...]. Si sa, di questi tempi [...] si sa mai cosa mettersi. [...] look della Rettore, visto [...] Parco [...] di Milano [...] della serie di spettacoli [...] Comune, è giapponese. No, levate /i dalla [...] Kurosawa, [...] impero dei sensi, o [...] Mi-shima: troppo impegnati in [...] (altra parola d'ordine americana che significa, alla [...]. E [...] di mente anche le frotte [...] turisti con macchina [...] la gente pressata come [...] nella metropolitana di [...] non è tempo di satira [...] la gente si rompe a [...] rifare il verso. Il Giappone della Rettore [...] granguignolesco dei film di propaganda americana, con John Wayne [...] schiaccia come moscerini centinaia di «sporchi musi [...] e incredibilmente i-dioti, come Tarzan con i [...] kamikaze che trascorrono tutta la vita a [...] di andare a sfrittellarsi con tutto [...] contro le corazzate nemiche; [...] che dicono sayonara e dei samurai che [...]. Un look, come si [...] incline alle sfumature: e difatti Rettore ci [...] grande, passando da un [...] rock a quattro salti [...] un aereo di cartapesta, tentando di mozzare [...] chitarrista con [...] del suddetto e intonando [...] base di [...] di battaglia», [...] di ferraglia», «sangue» e [...] di macelleria. Rettore sembra conscia delle [...] grevi del suo nuovo look: ma non [...] se intenda alleggerire la situazione (dice spesso [...] televisivo) o, al contrario, affondare fino in [...] del cattivo gusto (come quando intona il [...] successo, Lamette, dopo avere promesso al pubblico [...] vene). Bisogna dire che, nonostante [...] di coinvolgimento (ad un certo punto ha [...] del pubblico a salire sul palcoscenico, possibilmente [...] giapponese»: si sa, tutti quanti, di sera, [...] fare quattro passi con una brava bandiera [...] la gente, [...] sera a Milano, e [...] per non dire indifferente. Forse qualcuno tra i [...] che il giorno prima era [...] della bomba su Hiroshima [...] forse, più verosimilmente, la gente che passeggia [...] ha troppa voglia di prestare tutte e [...] al palcoscenico, e preferisce deambulare tranquillamente. Fatto sta che Rettore, [...] avviso, dovrebbe fidarsi di più dell' indubbia [...] della gradevole voce, rinunciando magari al look. Mica solo quello giapponese: [...] o poi, finiscono per soffocare chi 11 [...]. ///
[...] ///
Si gira di qua [...] sulla seggiolina, davanti al folto pubblico che [...] di ogni tipo. E lei, Mariangela Melato, [...] cinematografica, tiene il passo, di buon grado. [...] Come al solito, un [...] giovani: questa volta gli aspiranti attori dei [...] al Festival internazionale [...] dì Montalcìno. Nella piccola sala consiliare [...] la accoglie un timido applauso della folla [...] nonostante la giornata temporalesca, al limite del [...]. Il monologo parte: «Sì, a Venezia [...] sarò presente in due film, [...] di [...] e [...] di Brusati. Mi piace cambiare la [...] le volte che posso. Per anni ho pensato [...] fosse il luogo più adatto per un [...]. ///
[...] ///
[...] è sempre tale; e [...] per il teatro. Ad esempio, sul set [...] e modi di concentrazione molto brevi. Arrivi lì e subito [...] tra fili, segni, gente che va e [...]. Il teatro al confronto [...] rilassante. Ma il cinema mi [...] un lavoro che si fa con la [...] poi il regista magari è un duro [...] " gli chiedi come devi fare una [...] "Tu falla bene". Oppure il montatore ti [...] piano [...] per lui non ci [...] a te piaceva tanto! Ho lavorato con i [...] i morbidi: ma io sono sempre stata [...] loro. Sono stata fortunata perché [...] che volevo. Il segreto è tutto [...] riesce, anche se occorrono moltissimi sacrifici. Ho avuto periodi intensi; [...] con Visconti e il pomeriggio con Ronconi. Ho iniziato la carriera [...] Nebbia Club di Milano; allora andavano in scena [...]. Era [...] scuola, perché tutte le sere [...] una battaglia. Poi sono stata con [...] Piccoli, e anche con Fo, [...] Strehler. Più che da Visconti [...] Brignone; ma anche gli attori [...] ti insegnano qualcosa. Con Fo ho imparato [...] Ronconi la dilatazione degli spazi o a [...] irreale; con Visconti, al contrario, si doveva [...] che tutto fosse vero. ///
[...] ///
Un monologo irrefrenabile a [...] dettaglio. Strehler ha un senso [...] a cogliere tutte le sfumature del ritmo. Con lui recitavo un [...] poi stavo in scena due atti senza [...] non è così semplice. Durante le prove, anzi [...] prime, io avevo sulle spalle uno scialletto [...] presi e buttai a terra. Non era una cosa preventivata, [...] venuta così per caso. Ma gli piacque molto [...] rifare. Naturalmente non m'è più [...]. Altre sigarette, altre domande. Ormai tiene la scena, [...] un po'. Non vuole fare una «lezione», [...] è sempre più difficile. Facciamo in modo che [...]. Da noi ancora non [...] del gesto e del [...] in teatro ancora non si cura abbastanza [...]. E non sì canta [...] abbastanza. Io lavoro [...] sempre da sola. Faccio tutto da sola. Perché, se un attore [...] regista con le sue idee, ha fatto [...] del suo lavoro». È solo che in [...] cinema, per le donne ci sono meno [...]. Il nostro mondo non [...] toccato dal femminismo perché le primedonne hanno [...] potere. Nel cinema italiano in [...] troppo spazio per i fattori fisici, per [...]. E un regista ha [...] di scegliere anche in base ad una [...]. Per fare il mestiere [...] ci vuole salute, volontà e [...]. Non basta la propria [...] neppure il talento. E il mestiere deve [...] se stessi, a misurarsi. Si deve stare attenti [...] ogni giorno i personaggi introducono dentro di [...]. Io poi ho la [...] un dono questo che va curato costantemente». Non ho predilezione per [...]. Gli italiani sanno fare [...] noi abbiamo troppo talento per fossilizzarci. Abbiamo grandi doti di [...] fantasia, e a parità di occasioni, siamo [...] americani! Il fiume delle parole [...]. Intanto fuori una pioggerellina [...] calare giù dal cielo plumbeo. Montalcino così sembra più [...]. E il Festival? Quello [...] suoi corsi e gli spettacoli. Dicono che sia costato [...] cento milioni, e che ogni anno porti [...] nobile Brunello un numero sempre maggiore di [...]. Mariangela Melato continua, senza [...]. La scuola la fa [...]. Ancora oggi la migliore [...] giovane e trovare una compagnia e cominciare. E poi, da noi, [...] luogo o una possibilità di confronto tra [...] nei periodi liberi resto a casa a [...] nevrosi. Concorrenza tra attori? Fra [...] non c'è una grande amicizia; ma non [...] e non creano difficoltà. Ricordo che con Ronconi [...] donne, e in tutto sessanta attori: lì [...] tutti conquistarsi un piccolo [...] spazio. Ma poi, in fondo, la [...] è agonismo, serve anche quella. No, non mi piacciono [...]. [...] mi piace il pudore; [...] sempre per la prima volta. Sono stata in compagnia [...] da ragazzina [...] con Renzo Ricci. Una sera mi fece [...] nulla. Non bisogna dimenticare i [...] studiati, analizzati. Sarebbe meglio se ci [...] e meno stabili. Eppoi nel teatro è [...] falsa democrazia. Bisogna che lo facciano [...] sanno fare, altrimenti sì perdono soldi e [...] mai nulla. Ma anche [...] deve cambiare. Si dice, ed è [...] attori di teatro siano più longevi, perché [...] del mondo. Ora è necessario che anche [...] viva nel mondo, e abbia una [...] ideologia e una [...] politica». Un attimo di sospensione, [...]. Il vero successo è [...] se stessi, e del proprio mestiere». Mario Fortini Con la [...] dal 15 al [...] manderà a fondo il [...] crisi di governo non [...] destino dei decreti capestro, in particolare quelli [...] i dischi, passa dal 15 al [...]. Che cosa significa questo aumento? Molte cose, non riconducibili alla pur pesante sconfitta delle forze [...] al nostro stesso partito [...] che si battevano per la [...] riduzione [...]. Non è, infatti, soltanto una [...] commerciale. O meglio, lo è [...]. E noi comunisti siamo [...] ancora, con [...] pubblica e privata del [...] VIVA [...] proprio per quelle implicazioni. Intanto resta una clamorosa ingiustizia: [...] i dischi di cosiddetto supporto delle dispense musicali [...] settimanali, pubblicate da potenti gruppi [...] VIVA resta al [...] forse con lieve, proporzionale aumento. [...] scopre la base della manovra [...] cioè il non [...] considerare il disco [...] al pari del libro, della [...] stampata [...] come un prodotto culturale. ///
[...] ///
Allora perché [...] di IVA su un [...] 1980, con lieve ripresa nel 1981, ha [...] vendite in Italia del [...] (mentre la richiesta di [...] ogni livello)? Non può essere solo cecità, [...]. Viceversa, si è voluto [...] industria fonografica, del disco: quella pubblica e [...] media e la piccola, visto che di [...] non ne abbiamo. Non è un gioco [...]. In altri Paesi deboli [...] si è già visto fare. Né, mai, nemmeno nel nostro [...] a vantaggio dello Stato, delle sue finanze. Il risultato sarà, infatti, di [...] consumare meno dischi e di fame produrre meno, [...] in Italia: ciò che si [...] o, [...] ciò che vogliono le grandi [...] multinazionali del settore, [...] dai mercati deboli produttivamente, ma [...] forti (o anzi realmente forti) nel consumo. Le industrie locali sono [...] nel fianco, soprattutto in [...] percorsa da risentimenti [...] ribellione alla dipendenza da [...] transatlantici, americani. Dunque vanno, appunto, colpite, [...]. Né basta obiettare che, [...] VIVA [...] anche il disco straniero di quei potentati. Certo, lo colpisce, ma [...] di resistenza da parte loro? È lo [...] al prodotto nazionale, alla nostra industria? No [...] alla fona produttiva reale che bisogna guardare, [...] peso e il senso di [...] le ad finalità politiche [...] di risanamento finanziario, bensì di sottomissione ai [...] industria fonografica straniera. Inutile dire che in Francia, [...] si segue la politica opposta. E si capirà meglio [...] comunisti ci siamo battuti, e continueremo a [...] sul [...] ribassata, che consenta a [...] a quello della nostra industria in primo [...] la [...] parte di informatore e [...] musica. ///
[...] ///
E si capirà meglio [...] comunisti ci siamo battuti, e continueremo a [...] sul [...] ribassata, che consenta a [...] a quello della nostra industria in primo [...] la [...] parte di informatore e [...] musica.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .