→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 3177622328.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Giovedì 3 giugno [...] E [...]. È il paese più [...] ma rifiuta la modernizzazione. Fino alle estreme conseguenze come [...] la Yourcenar in un suo [...] dei samurai cala [...] editori, da ciò che si [...] de, hanno riscoperto 11 Giappone, ed 11 pubblico, a [...] pare, risponde bene. A tratti si ha [...] si vada a una corsa. Sono mobilitati anche gli [...] poeti di casa nostra: a introdurre, a [...]. Mondadori, per la rinata «Medusa», [...] Kawabata («La casa delle belle addormentate») e Goffredo Parise [...] postfazione: chiuso il libro, Il lettore viene [...] a-scoltato 11 maggior poeta della vecchiaia e [...]. Rizzoli, sempre di Kawabata, [...] «Koto» [...] Mario Luzi suona le lievi note dell' [...]. Bompiani decide di riproporre [...] letteratura giapponese, scritto al tempo in cui [...] Europa [...] Carlo Magno: la seconda parte della «Storia [...]. La scrittrice, Murasaki Shikibu, [...] discendente [...] ramo cadetto del clan [...] onnipotenti sovrani feudali. Alfredo Giuliani coglie [...] per stendere un saggio [...] delizioso. Inoltre, teste la Yourcenar, [...] di fronte al Proust di un lontano Oriente, [...] e nel tempo. Saliamo di due secoli, ed [...] alle prese con 11 «Diario di una concubina [...] (E-ditoriale. ///
[...] ///
È la prima traduzione [...] grande affresco: [...] Corte imperiale di Kyoto [...] principesse, maghi e prostitute, monaci e mercanti [...]. Né mancano, beninteso, i [...] di luna, i fuochi sugli altari del [...] e i sogni premonitori. Se non fosse per [...] direbbe che tutto 11 mondo è paese. Ancora più su nel [...] troviamo di fronte a un romanzo storico: «Silenzio» [...] Li guida Mishima scrittore, attore e pubblico suicida Un [...] finito [...] scrive Margherita Yourcenar nel [...] su Mishima (Bompiani) [...] solo il giorno in [...] viene chiuso in una busta e spedito [...]. Mishima lo fece la [...] novembre 1970: si chiudeva la tetralogia del «Mare [...]. Poco dopo, sequestrato un [...] di arringare le truppe, Io scrittore si [...] con un colpo di spada e si [...] un discepolo. Morte terribile, ancor più [...] quella morte Mishima [...] prefigurata nei protagonisti dei [...] mimata lui stesso come interprete di film. Uno dei modi, quello giapponese [...] di prepararsi alla fine ultima [...]. Ma per Mishima, ben [...] la Morte ha sempre [...] Vuoto, il Nulla. La [...] stessa attività di scrittore, [...] Yourcenar, non è stata che [...] al Niente, lasciando impregiudicato [...] si avvicini o no al Nada dei [...] Spagna. La Yourcenar, oltretutto, ne [...] nelle diverse «salite» dei personaggi dei libri [...] Mishima: [...] esempio in quella che [...] compie verso il monastero, [...] «Neve di primavera» che costituisce il primo tempo [...] dello scrittore giapponese, e che la stessa [...] Bompiani presenta oggi al pubblico italiano. Ma già il titolo [...] Mishima, [...] così prepotentemente vivo, abbia [...] distanze dalla vita. Questo titolo, infatti, è [...] dagli [...] del tempo di Keplero [...]. Mare della fertilità fu [...] alla vasta pianura visibile al centro del [...] Endo (Rusconi, [...]. Facciamo appena in tempo [...] «secolo cristiano» del Giappone, tra la metà [...] Cinquecento [...] gli inizi del Sei, tra storie di [...] questioni teologiche, e già si fa [...] «Anima» (Editoriale Nuova, [...]. Di [...] inoltre viene promessa [...] Italiana [...] omnia». Ad «Anima», Intanto, Gian Carlo Calza [...] una ben Informata e seria introduzione. Potrebbe bastare, se non [...] . Tre libri molto diversi [...] ma pure convergenti [...] celebrazione del paese del [...]. [...] dunque, di zone d'ombra, [...] di ben calcolate e [...]. Alla luce radiosa [...] ecco contrapposta la remota [...] il suo confortante piacere [...] il lettore italiano ne è catturato, pensoso [...]. Anche lui, probabilmente, non [...] da canto il suo paralume di vetro [...] con la vecchia lanterna a olio portatile; [...] dimora il regno [...] dove le donne vi [...] macerare ed anzi, come si esprime lo [...] a secernere, dalle dentature [...] punte dei capelli corvini, le tenebre in [...] vivono. Punti di vista, si [...]. Lo si credeva fertile; [...] al contrario, che non è altro che [...] vita, senza acqua e senza aria. Ecco così dimostrato, sin [...] della gran piena di vita che aveva [...] Mishima, [...] che egli aveva espresso, [...] nei suoi libri precedenti, [...] come nella [...] vita, ciò che alla [...] è il Nulla. La vita e la [...] personaggio sconcertante ed ambiguo, pulsano con una [...]. Non solo; ma esprimono [...] la costituzione di un uomo che rifiuta [...] un paese che si è tutto affidato [...] e alle sue promesse di prosperità materiale. Essa è sentita come [...] tradizione. Non diversamente da altri [...] Mishima vive questa crisi storica. Il suo corpo, dunque, [...] di carne» incessantemente mobile e tremante, finirà [...] due. E rivelerà il Vuoto. Ci sono due specie [...] ci avverte la Yourcenar quelli che allontanano [...] vivere meglio e più liberamente, e quelli, [...] si sentono più vivi e più saggi [...] spiano in ogni segnale che essa invia [...] sensazioni del loro corpo e la fatalità [...]. Queste due diverse mentalità [...]. Ciò che gli [...] chiamano morbosa malattia è [...] eroica disciplina. Spetta a noi farcì [...]. ///
[...] ///
Ma viene anche il [...]. Non anche, forse (mi [...] termine), sfrenato imperialismo economico? Il sole che dardeggia [...] sguainato o un incredibile lago [...] sangue: si può scegliere se vedere in simili immagini [...] esibizionismo della morte o la [...] ossessiva morbosità. Ma il lettore italiano, e [...] anche quello europeo, in ogni caso [...] preferirà sempre rimanere affascinato dal Giappone come dal paese [...] dove [...] la penombra [...] non cesserà mai di [...] ciò che egli ha creduto [...] perduto per sempre. Così è fatto il [...] in esso si nasconde un romanziere. E il romanzo, [...] parte, non è significativo [...] il destino di altri, ma perché ci [...] che non possiamo mai ottenere dal nostro. Il comune lettore e [...] abbiamo ben poco dalla vita reale. I nostri destini sono [...]. Al romanziere che è [...] allora un poco d'aiuto; chiediamo di riscaldare [...] trema di freddo. Il Giappone, le sue [...] miti, il suo esotismo ci riscaldano del [...]. Ugo Dotti Gli italiani [...] nostri calciatori sono ragionieri, [...] proprio [...]. Abbiamo alle spalle una storia [...] gioco glorioso: ma chi glielo spiega al Camerun?» II [...] Non ha Grazia, ha [...] il Mundial. Non capisco [...]. Ci sarà poco da vedere, [...] o naso lo dico. Se il Brasile ha [...] casa con la Svizzera, figurati [...]. Della nostra squadretta non [...]. ///
[...] ///
Questi cominciano a lamentarsi [...] primi di aprile. E non me lo [...]. Se ci attardiamo, le [...]. A che buon fine, [...]. Così ringhia soavemente Carmelo Bene, [...] contro il nero galattico dello studiolo che [...] omnia tracciano di fiochi barbagli. [...] è subissato da un [...]. ///
[...] ///
Primo: [...] in squadra due grandi [...] Riva [...] Rivera (e di Rivera, ricòrdati che non [...] al giorno: ne nasce uno al secolo); [...] fortuna sfacciata; terzo: quando in finale rimedi [...] avresti fatto a fare le valigie il [...] motivi di famiglia. [...] E chi sarebbe, un [...] Colui che, quando il campione [...] alla toilette, fa gli onori di casa? E quello, [...] a consolarsi: "non si può [...] sempre. Si gioca per giocare. Scemenza: ma allora, almeno, [...]. ///
[...] ///
Va bene: ma aspettando [...] che qualcosa accada, non può non accadere [...] morirò [...] morirò di noia. [...] (senti i telecronisti delle [...] messo [...]. Il sentimento e la [...] dai campi di gioco. ///
[...] ///
Non [...] scendere in campo, non . Li hai mai visti [...] giocare dal paltone", essere il pallone che [...] Niente. Un altro mondo. Sono ragionieri, piccoli esperti, o-gnuno [...] alle competenze del suo [...] me-, diano di spinta [...]. Il giocatore è grande, [...] giocando fa altro da quello che fa. Altrimenti, sono affari suoi. ///
[...] ///
Calcio di [...] Attenzione: solisti che sanno suonare [...]. Noi ormai [...] né orchestra né solisti. Il peggior calcio del [...]. Possiamo condividere il fango [...] (non troppi), ma sotto di noi non [...]. Abbiamo solo una fortuna: il [...] che ci portano gli avversari [...] delle partite, chissà perché mai, [...] perché hanno letto [...] illustrata del calcio. Li vedi deferenti, titubanti. Quando poi si accorgono [...] che fare con nessuno, sfondano. Infatti, se hai notato, [...] calcio, tipo Corea, tipo Haiti, [...] non hanno cultura, ci [...]. ///
[...] ///
Bisognerà [...] che il secolo scorso [...] tornei, sennò come fanno ad [...] da soli? E magari, [...] sopraffanno, quei negretti spensierati. Baresi del Milan e [...] che però purtroppo è [...] dove lui manda la palla c'è sempre [...] squadra e cinque avversari pronti a [...] vorrei essere frainteso, non [...] nessuno. Tanto meno col [...] perché ha dimenticato a casa [...] quello. Lo avrà fatto per [...] una gentilezza. Beato chi potrà dire, [...] ai nipoti: "nella giornata di San Crispino [...] "io non [...]. Piuttosto, sono imbarazzato per [...] vanno. Personalmente, manderei il Bari. ///
[...] ///
E una squadra che si [...] si avventura. Antologizzare è la soluzione peggiore: [...] tutto questi azzurri tapini insieme fan pochissime partite, e [...] giocano mai (ogni volta c'è una buona ragione per [...] il [...] e [...] dalla noia). D'altronde, la sinfonica non [...]. Di [...] non se ne parla. ///
[...] ///
Se penso che nel Brasile [...] panchina, tremo di pietà per la patria. [...] in panchina e Graziani in [...]. Ma perché andiamo? Che [...] farei E se non se ne può [...] meno, ripeto, mandiamo il Bari. Tutt'al più con Castellini [...]. Visto che è il [...] del mondo, se lui non si vergogna [...] caso di [...] il viaggio. Come mai? Altroché consentire V [...] di giocatori stranieri. Bisognerebbe imporre [...] di importare [...]. La grandezza della Roma, [...] grandezza della Roma, è Niels [...]. Fra lui e gli [...] Italia, c'è il baratro e il silenzio. Poche norme: chi stoppa [...] chi guarda per terra, radiato; cambiare radicalmente [...] allenamento (in Brasile, per esempio, si allenano [...] applicare il gioco [...] totale. Perfino il nostro brutto [...] abbiamo imparato da uno straniero: ma almeno [...] lo faceva bene, era [...] giovedì grasso, [...] di [...]. ///
[...] ///
Che non è poco. E che fai? Non [...] insultare le signore, sarebbe villano, oltre tutto [...] che la mamma gli abbia detto: "figlio [...] calciatore". ///
[...] ///
Non c'è: quelli non [...]. Io tifo [...] chi gioca meglio, succedere qualcosa [...] e mezza. ///
[...] ///
Mi infastidisce la parola. Capisco il tifo del bambino: [...] chi meno è cresciuto [...] o forse chi è cresciuto [...] si porta dietro [...] strano per cosa mai vista, [...] sentita raccontare da Nicolò [...]. E capisco il tifo [...] della tua città ti piace, perché ci [...] tua città: la Pro [...] Inter, oggi più o [...] Bari. Sennò che te ne fregai Un anno [...] è [...] di Dio, [...] anno dopo passa [...] e tu lo fischi. Vuol dire che sei [...]. [...] colorati, guai [...]. Poi ne riparlano tutta [...] gergo, parlando parole sputate da altri. La loro lingua è [...] usato. Causa efficiente del nostro [...] a mio avviso, [...] della lingua italiana. Ma su questo ci [...] un paio di volumi. ///
[...] ///
Ma su questo ci [...] un paio di volumi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL