→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 3175967209.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

PAGINA 18 [...] 4 [...] scomparsa di Dario Micacchi. Per trent'anni attento osservatore e [...] del dibattito [...] dalle pagine dell'« [...]. Dal lavoro col gruppo [...] «Il Pro e il Contro» fino agli artisti [...] Novanta Critico e [...] volta Dario [...] era venuto in redazione [...]. Era stato a Spoleto, tornava [...] un articolo su Moreau (che pubblichiamo [...] solto), con un bel catalogo [...] e [...] e una promessa di [...]. Come sempre, come da [...] non si era limitato a lasciarci [...] ma ci aveva raccontato, [...] stile [...] i quadri e i [...]. Ora Dario non c'è [...]. È morto [...] nella notte, Già tre [...] per lasciarci cosi, con una emorragia interna [...] e micidiali. Allora i medici erano [...] a [...]. In ospedale [...] visto tra flebo e [...] il suo tranquillo sorriso, tradito da una [...] non mai. Poi si era ripreso, [...] non la prima) [...] segnato. Come [...] segnato [...] recentissima dal giornale: la [...] aveva interrotto neppure per un momento la [...]. Dario, che lascia la moglie Cesira e i tigli Davide e Adriano, lavorava [...] dalla (ine degli anni Cinquanta, [...] sue prime collaborazioni sono del 1958. Da allora non ha mancato [...] volta al suo compito di «critico militante» come, con [...] punta di autoironia, amava definirsi. Eppure [...] di militante gli si attanagliava [...] la pittura, [...] per lui erano [...] cultura e politica, Non nel [...] modo [...] comunista, tanto dura in quegli [...] ma in quello moderno di chi si appassiona del [...] e della militanza. Con grande apertura. Certo, Dario aveva i [...] faceva le sue scelte nette. Ma non chiudeva mal [...] non aveva giudizi prefabbricati. Per chi nel giornale [...] anni diversi Dario continuava a rappresentare un [...] insostituibile, con i suoi lunghi capelli grigi, [...] sempre cosi ricche da apparire magmatiche, I [...]. E nel mondo [...] è una parola che non [...] spende facilmente, mentre ieri ce [...] ripetuta tutti, artisti e critici. Stamattina ci saranno i [...] alla Casa della Cultura di Roma, in [...]. Noi dell [...] non lo dimenticheremo. E non saremo i [...]. [...] Micacchi (a sinistra) durante un [...] dibattito con Pier Paolo Pasolini in una immagine dei [...] anni Settanta ANTONIO DEL [...] La dolorosa, prematura, scomparsa di Dario Micacchi sottrae alla critica d'arte italiana una voce inconfondibile. Egli scelse, sin dagli [...] Cinquanta, il ruolo, il piglio -e i [...] militante. Militante nei due significati [...] assume entro il campo [...] contemporanea: quello del giornalista [...] amava dire non senza qualche civetteria -e [...] agli [...] caratterizzato da scelte, opzioni, [...] entro il pili ampio contesto conflittuale delle [...] di linguaggio che conformano il tessuto diramato [...] epoca. Anche se lo conoscevo [...] se non ci siamo mai persi di [...] là dei diradamenti per i diversi impegni [...] lui ed io avevamo assunto, è su [...] -momento della vicenda di Micacchi che [...] voglio spendere qualche parola. Mi riferisco al periodo [...] alla metà degli anni Sessanta -costituimmo, assieme [...] Duilio Morosini (che tra [...] fu per noi prezioso [...] artistiche milanesi dagli anni Trenta sino alla [...] un gruppo, detto II Pro e il Contro, [...] ebbero a convergere Carlo [...] e Renzo [...] Ugo Attardi e Piero [...] il «Poeta viaggiatore» Ennio Calabria [...] Fernando [...]. Ospitato dalla galleria Il Fante [...] Spade questo gruppo non si limitò a mostre [...] vi aderivano e ne erano promotori, ma [...] raggio [...] da Antonio [...] a Irving [...] da Giuseppe Guerreschi a Gilles [...] -sino a proporre con [...] ogni altra consimile iniziativa una rivisitazione [...] insomma, [...] italiana [...] di quella che, poco [...] nostra azione, ebbe ad [...] denominata Nuova figurazione al Dada [...] alla Nuova Oggettività. Bene, in questa azione Dario Micacchi [...] infaticabile, sia come elaboratore di materiali critici [...] sempre presente. Ho detto, per alcune [...] realizzammo allora, che furono «memorabili», lo vorrei [...] essere degne di« La fantasia a ritroso» Così [...] Moreau DARIO [...] SPOLETO. È la seconda grande [...] simbolista Gustave Moreau, dopo quella di Firenze [...] estensiva, che poi passò a Ferrara. Questa di Palazzo Racani [...] è organizzata nel quadro [...] Festival dei Due Mondi [...] al 6 settembre. È curata molto bene [...] Bruno [...] e Geneviève [...] che, oltre a scrivere [...] saggio critico, ha curato le minuziose schede [...] ira dipinti, acquerelli e disegni esposti per [...] Luca. Tra le migliaia e [...] della [...] di Moreau in rue [...] La [...] ne sono state scelte [...] quali si poteva costruire un allucinato. La solarità del mosaico [...] facciata del Duomo cosi chiara e razionale [...] immagini di Moreau come cariche di ombre [...] luce leonardesca che, però, s'è fatta luce [...]. Alla figura del poeta, [...] Tirteo o Orfeo, è sempre legato un viaggio, [...] il grande tema che ricorre In tanta [...]. Moreau vive fantasticando a [...]. Cerca di disegnare co-me [...] costruisce figure melmose e che nel sentimento [...] di dolciastro, di concettoso ossessivo nello standard [...]. Come tanti altri francesi [...] il suo viaggio in Italia. Viveva tra splendidi libri [...] storie antiche illustrate dal grande [...] inglese [...] che più volte copiò. Amavi Delacroix ma è [...] non ne intese le novità di significati [...] rivoluzionari. Ma rifiutava il tempo [...] dei suoi giorni, affondava sempre più nel [...] greci pagani e li mescolava con quelli [...] altri [...]. Favoleggiava di età dell'oro, [...] e del ferro quando comparvero [...] e dolore. C'è, [...] una pala fatta di [...] che è uno dei suoi capolavori come [...] di [...] perduta: «l. Moreau è davvero affascinante, [...] d i Breton e di Bataille che [...] tra i [...] quando dipinge la crudeltà [...] acquarellata di Salomè che ha dei colori [...] di un acido velenoso che fanno da [...] sensualità che turba davvero. O quando raffigura il [...] che si riposi nella vastità di un [...] informale da [...] cumulo ondulato di nuvole. Vero è che [...] de II Pro e [...] Contro [...] di tendenza. Ma il modo nel [...] fu era davvero particolare. Da una parte, infatti, [...] netta presa di distanza dalla «vulgata realistica» [...] Cinquanta; e [...] fu il perimetro di [...] che investiva non solo le vicende degli [...] «affini», ma un ben più largo paesaggio. Tale riflessione, ben visibile [...] nostri cataloghi e poi da ognuno di [...] nelle scelte che ognuno si scelse, includeva [...] della distinzione fra figurazione e astrazione come [...] complessità [...] informale, sia dentro la [...] sia al dì là di essa) [...] specifici. Uno sguardo che [...] -su un tema come [...] e dei costì umani del-la storia -con [...] Pier Paolo Pasolini in una importante occasione editoriale. Come ho già detto, [...] cose e azioni e pensieri, pubblicati o [...] redatti verbali di riunioni intense, Dario Micacchi [...] presenza. Certo, dopo [...] egli ha compiuto molto [...] del nostro tempo: da quella che [...] facendo giorno per giorno, [...] ha dato attenzione larga e impregiudicata, a [...] fasi del secolo. Non è ora il momento [...] una puntuale disamina della [...] fatica negli anni. Ma una, certo incompleta [...] di intuizioni acute, di analisi perspicue, mi [...] e tocca vicende fra loro assai diverse: [...] «Pop» romani, Schifano, Festa, Angeli, e quella [...] Giulio Paolini; quella di Achille [...] e quella di [...] Pomodoro: quella della ricchissima Roma [...] anni Trenta in tutti i suoi diversi [...] a Mafai e a Pirandello [...] di alcuni protagonisti [...] da De Chirico a Morandi. Per non dire del [...] artisti con i quali ebbe più diretto [...] Renzo [...] in primo luogo. SI, al di là [...] e della personale costernazione, registro -oggettivamente -una [...] una critica italiana che non ha tanto [...]. Una voce forte che difendeva [...] «cancellati» ENRICO [...] roma. Possedeva una storia densa [...] irripetibili c la celava dietro sorrisi discreti [...] caso raccontava gli attimi, i bagliori fondamentali [...] allora [...] e quella storia veniva [...] galla: storia di pittura, scultura, arti visive [...] e più in generale, storia [...] del lavoro. Dario Micacchi possedeva questa [...] unica ma la distribuiva, con educato smarrimento, [...] che faceva di [...] da un evento artistico. Senza schematismi di sorta. Al di là del [...] non [...] che lega il pensiero [...] senza accorgersi del futuro, [...] artistica, quel colore nuovo, [...] diventi composi-: zione ardita [...] Insomma il quadro. La storia del giornalista [...] Micacchi è storia d'arte, di quadri, di immagini [...] in tempi equivoci e sospetti, ma mai [...] che riducono tutto ad una sola barricata. Ma anche storia splendidamente [...] dei pittori di [...] Buratti; [...] di Forma 1 con [...] Dorazio, Accardi, Sanfilip-po; del [...] Corrente, Fronte delle Arti-, i pittori e gli [...] ognuno per proprio conto a Villa Massimo, Guttuso, Mazzacura-ti. Greco, [...] i pittori di Via [...] Club-, il Jazz come [...] letterario, e poi poeti Ungaretti, Montale, scrittori [...] Repaci, Gian Passeri, Zavattini. Ecco Micacchi visse intensamente [...] lucori temporaleschi consapevolmente e con onestà di [...]. Lorenzo [...] ricorda tutto per filo [...] questa storia e [...] racconta eli quando conobbe Micacchi [...] di lui di quattro anni e di [...] rei corso del tempo compagni di strada [...] maestro di attivismo critico costruttivo per il [...] lavoro artistico. Micacchi ebbe [...] di difendere i rimossi, [...] artisti che avevano la colpa di dipingere [...] figurativamente, [...] sapore troppo [...] anche se allora, le [...] vere e proprie non esistevano o comunque [...] erano cosi terribili da diventare moti-vo insanabile [...]. Tutti indistintamente tutti dipingevano [...] la decorazione, [...] che stava prendendo corpo [...] quegli anni sarebbe stata definita pittura da [...]. [...] Calabria, Argan Di Genova, [...]. [...] riconoscono che i testi [...] Mi-cacchi [...] di giudizio, contenevano un [...] critica, capace di portare [...] con dignità [...] di [...] respiro letterario, Erano i [...] costringeva a fare, quei percorsi per i [...] del colore tra le pieghe della carne [...] Scuola [...] tra i fiori secchi e le nature [...] Mafai, le assolate visioni in bicicletta delle figurine [...] rottami del disastro della guerra dei quadri [...] dentro le acque dei [...] Piazza Navona dove Scipione crocifiggeva stralunati peccatori a [...] di colore: ecco proprio [...] visionari di pittura che Micacchi aveva ascoltato [...] il metodo prese corpo. Un metodo se vogliamo [...] Calabria, forse visionario ma pur sempre ideologico onesto [...] assicurava voce critica [...] altra, critica mai [...] al mercato e ancor [...] del consenso a tutti i costi solo, [...] povere, per piacere o come si diceva [...] a la page. Calabria rammenta i progetti [...] Micacchi, progetti di mostre, di dizionari enciclopedici che [...] di rilanciare una volta per tutte [...] della città a dimensione [...] colorata ma pur sempre vitale e futuribile. In fondo il metodo [...] Micacchi [...] ridare dignità a quelle opere d'arte fondamentali [...] Novecento se non addirittura [...] sulla scena della memoria, [...]. In fondo scriveva di [...] maniera più giusta quella [...] cosciente com'era, che per [...] scrivere come il poetare e il dipingere [...] difendere la splendida povertà. Quella povertà che fa [...] e il loro [...] diventa codice al quale [...] per nulla al mondo rinunciare. [...] coscienza del giudizio che [...] riconosciuta ò anche questo e solo per [...]. Gli schemi giustamente li [...]. Che ancora a tutt'oggi [...] vendere. Ed è un vero [...] rispetto a dolciastre parti del quadro [...] e in posa antica [...] a certe tragiche rotture di colore che [...] ferite [...] minacce del cielo. Tali sfondamenti informali del quadro [...] frequenti e [...] tutta la falsa costruzione [...] di Moreau va in pezzi [...] si spalanca [...] e alla visione qualcosa che [...] una grande ferita sanguinante o di sangue raggrumato. E, poi, imbarazzanti ci [...] cumuli di paccottiglia di gioielli che [...] donne, alberi, colonne, che [...] lo splendore di gocce di sangue altre [...] del falso lusso. André Breton restò sconvolto [...] che fece alla casa di Moreau. Chiunque torni in quella [...] e si lasci circondare da tutte quelle [...] storiche e geografiche ripetute e variate mille [...] rimane scioccato. Poi, comincia a pensare [...] chiuso II dentro che dipingeva [...] da una follia contro il [...] tempo. ///
[...] ///
Quando, nelle sue visioni [...] cristiana cominciarono a prodursi quegli strani spurghi [...] vere e proprie ferite o voragini di [...]. Credo che Moreau sentisse [...] una soglia e che era entrato In [...] pittura e [...] che nulla aveva più [...] con I Greci, con Cristo, con [...] e con le belle [...]. Deve [...] capito allora CONTRO IL [...] PER NON ESSERE SOLI ADERISCI [...] NERO E NON SOLO IE NON SOLO! Lavora per costruire una società [...] e promuovere una cultura di solidarietà fra i differenti [...]. NERO E NON SOLO [...] e doveri dei cittadini del Sud del Mondo [...] nel nostro Paese. ///
[...] ///
Scuole di italiano e [...]. Percorsi didattici e materiale [...] sulle culture dei Paesi [...] migratorio verso [...] e [...]. ///
[...] ///
Hanno già [...] Sandro Curzi, Claudio Fracassi, Alfredo Galasso, Filippo [...] Gianotti, Paolo [...] Pierfrancesco [...] -Serena [...] -Francesca Reggiani -Orsetto De Rossi, [...] Marinaro, Gino Paoli, Fulco [...] Giampiero [...] Francesco [...] Michele Santoro, Michele Serra, Bruno Trentin, Ugo Vetere, [...] Nicola Zingaretti. Se vuoi [...] di più e/o se [...] NERO E NON SÓLO. ///
[...] ///
Se vuoi [...] di più e/o se [...] NERO E NON SÓLO.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .