→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3171148996.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Per lo più non [...] il suicida: è raro che chi si [...] vera ragione per cui lo fa. Non [...] un rapporto preciso fra [...] del lager ed il suicidio. Anzi in lager il [...] assente». Sono parole di Primo Levi, [...] 24 maggio 1983 e affidate a una [...] Alessandra Carpegna, che intervistò lo scrittore in vista [...] da presentare agli esami di maturità. Quattro anni più tardi, [...] aprile [...] di «Se questo è un [...] si toglieva la vita senza lasciare spiegazioni. Ora [...] rimasta inedita, è pubblicata [...] periodico del Centro Studi Piero Gobetti [...] Torino. La giovane Carpegna, che [...] dramma del lager, chiese allo scrittore che [...] sentiva di persone che si erano suicidate [...] banali. E in lager la vita [...] quella [...] non [...] tempo per pensarci, [...] da pensare a mangiare, a [...] dal freddo, e proteggersi dalle botte. Il tempo per meditare [...] sulla morte e di scegliere il suicidio [...]. Primo Levi raccontò alla [...] letto «molte documentazioni» riguardanti profughi che «si [...] condizioni disastrose e non si erano uccisi [...] in condizioni [...] si erano, poi, uccisi [...]. Forse tornati a casa non [...] più trovato una famiglia, non avevano più trovato una [...]. Chi si era salvato [...] di Mendel, cioè senza più paese, senza [...] più famiglia, senza più amici, era solo [...]. In mostra a Palazzo Ducale [...] Genova «Figure [...] la pittura dei malati [...] Un [...] dipinto coi colori della follia Dal 21 [...] la kermesse torinese Aspettando il 2000 il Salone [...] Libro strizza [...] ai «nemici» della tv [...] GENOVA. Chi è fuori è [...] dentro è dentro. Lo slogan infantile che [...] gioco del nascondino è anche la frase [...] «Figure [...]. Arte irregolare in Europa», [...] che apre oggi al Palazzo [...]. Fuori da cosa, dentro [...] Fuo-ri dalla società, dentro la propria fol-lia; dentro [...] dalla vita; dentro, nel manicomio e fuori, [...] Dentro o fuori non importa, sem-brano [...] invece i quadri che [...] al 3 maggio al Piano Nobile di Palazzo Ducale [...] 9-21 dal martedì alla domenica, ingres-so lire [...]. È fondamentale, per guardare e [...] sapere se [...] avesse o no dei problemi [...] Avreste amato di meno o di più Van Gogh [...] fosse stato «norma-le»? E che vuol dire normale? Essere [...] fuori -fuori [...] di un mondo sempre più [...] dalla globalizzazione in [...] evoluzione sul piano informativo, economico [...] sociale -ci restituisse, proprio di questo mon-do che sembra [...] fiu-me in piena, [...] che chi sta dentro [...] Sono davvero tante le domande [...] ha in-tenzione di suscitare la [...]. Figure [...] non è [...] della follia per [...] badi bene. È, semmai, un elogio [...] come espressione e, anche, [...]. È un viaggio per im-magini [...] racchiude una domanda [...]. ///
[...] ///
Ma è anche vero, [...] è anche un prodotto [...] permette di dire cose che al-trimenti non [...] e questo, per chi soffre di disturbi [...] fonda-mentale. ///
[...] ///
E di [...] nascono la riflessione della [...] artistica e follia e la [...] rivolta alla nostra società per-ché ripensi, [...] e valuti ex no-vo la [...] artistica degli [...]. Nel nostro secolo il primo [...] ad interessarsi dei «quadri dei mat-ti» e a dare [...] loro arte un ricono-scimento scientifico è stato Hans [...] uno [...] laureato anche in storia [...] che dopo [...] raccolto tra il 1918 [...] 1921 circa cinquemila lavori provenienti [...] ospedali psichiatrici europei, scrisse [...]. [...] fu il primo psichiatra ad [...] in senso «positivo» [...] prodotta da malati mentali (nello [...] periodo lo [...] teorizza sulle incontrollabili devianze contenute [...] opere di [...] e [...] e le assimila [...] dege-nerata» prodotta da lunatici e [...] e la pubblicazione del suo saggio ha grande influenza [...] alcune [...] artisti come Paul [...] e Max Ernst. Jean [...] che colleziona opere di [...] cultura», tra cui anche di malati psichiatrici, [...] di art brut e fonda a [...]. A Palazzo Ducale sono [...] prima volta in Italia in numero [...]. Insieme alle ope-re raccolte [...] la sezione storica di «Arte irregolare» ospita [...] diversi [...] e collezioni europee. Dal [...] di Berna sono arrivate le [...] di Adolf [...] (1864-1930), [...] anni in manicomio e [...] artistica multiforme [...]. Dal museo svizzero di [...] provengono le opere di Aloïse [...] schizofrenica e internata [...] smaglianti solo legami [...] di coppie celebri della storia [...] della let-teratura. La collezione di Losanna [...] ha inviato quadri di Louis [...] colto artista svizzero che ha [...] in una casa [...] per anziani indi-genti, e dei [...] Madge Gill (1882-1961), che per dipingere si la-sciò guidare [...] e [...] suoi estimatori Picasso, [...] e Breton. [...] espone le opere create tra [...] 1960 e oggi nella clinica psichiatrica au-striaca [...] della quale venne creata la [...] che ospitò, tra gli altri, Johann Hauser, August [...] e Oswald [...] che hanno influenzato con la [...] forza espressiva [...] con-temporanea. La «scena» italiana viene [...] provenienti dai la-boratori Adriano [...] Michele (Istituto [...] di san Colombano al Lambro), [...] di Sesto San [...] per le materie e [...]. [...] trasgressivo di [...] e [...] fra art brut e artisti [...] e documen-ta il lavoro nato dalla collaborazione tra [...] Rainer e [...] della Ca-sa degli artisti. Una sala è dedicata [...] Claudio Costa, artista che ha lavora-to anche nel laboratorio [...]. Durante la mostra Palazzo Ducale [...] iniziative collate-rali [...] cosiddetti «diversi» e alla [...] di terapia legate alla [...]. Fra [...] 2 aprile alle 18, [...] Alda [...] il giorno dopo, alle [...]. Parola agli «esperti», invece, il [...] e [...] irregolare europea fra estetica e [...] psichiatri e psicoanalisti di cinque [...]. ///
[...] ///
Sarà un Salone del Libro [...] quello che aprirà i battenti dal 21 [...] al Lin-gotto di Torino. Certo, non è stato [...] lettere dagli organiz-zatori nella conferenza stampa di [...] avuto luogo ieri mattina nella Sala dei [...] ma la sensazione di [...]. Del resto, neppure al Salone [...] Libro è risparmiata [...] del tempo. E undici edizioni sono [...]. Troppe per non sentire [...] degli anni e quindi [...] di un «restyling». Anche in prospet-tiva della [...]. E allora, perché non [...] sorta di provvido ponte get-tato tra il [...] nuovo, tra pas-sato e futuro, o [...] pro-pedeutico allo ieratico appunta-mento [...] Duemila [...] meno prosai-camente, indirizzato verso «una so-luzione governativa», [...] anticipato dal patron del Salone, Guido Accornero? Ma [...] stia frullando nella testa [...] del Salone rimane accuratamente [...]. Forse non lo ha [...] nemmeno il diretto interessato, che ieri molto [...] un carosello di cita-zioni letterarie, in un [...] piuttosto compia-ciuto. Una voglia di protagonismo [...] è liberato neppure uno stu-dioso serio come Franco Cardini, [...] del Salone del Libro è membro del Comitato [...]. Il suo inter-vento si [...] una ca-scata di banalità a buon mercato [...] del [...] disamore per le buone [...]. [...] che, per mescolare ancor più [...] car-te, [...] il Salone rinuncia [...]. [...] è questa la prima [...] scopriranno tanti fili colorati ognu-no con la [...] at-traverso i quali addentrarsi nel «La-birinto» del Salone. Dunque una trama, un [...] nel suo cromatismo di fili si pone [...] tra antiche suggestioni ed esoterismo, con un [...] strumento di produzione, il te-laio, che, ha [...] Accornero, [...] stato introiettato da alcune culture [...]. I colori del Salone? Saranno [...] giallo, il verde e il rosso, [...] ambiguità ed enigma, il [...] piumato, caro alla mi-tologia amerinda, e infine [...] vita, dedicato alla narrativa e alla saggistica [...]. Per ognuno di essi [...] dibattito, un in-contro da giovedì 21 a [...] con una carrellata di stu-diosi, autori famosi [...] fa-ma internazionale (su tutti Jorge Amado che [...] pre-senza insieme [...] Sonia Bra-ga). Altra novità di rilievo, [...] per il secondo anno della Francia come [...] lo spa-zio dedicato ai ragazzi Under 16. Il classico gioco di [...] salone nel salone» -che i promotori rilanciano, [...] del «ga-dget» a sorpresa [...] ragaz-zi insieme ad un riconoscimento pomposamente etichettato «Passa-porto [...]. Di rilievo, [...] il coinvolgimento della Facoltà di Matematica [...] di Torino per [...] di una [...]. Al Salone del Libro [...] è stato sbandierato con giubilo da [...] -anche quella che [...] sembra [...] con-traddizione di termini: la [...] televisioni. A quella [...] della Rai si affian-cheranno infatti [...] e [...] cioé tv [...] tv [...]. Sulla falsariga di un luogo [...] si potrebbe argomentare [...] killer. In realtà, è il [...] costruito, [...] fame di visibilità spacciata [...]. Michele Ruggiero «Santa [...] di Adolf [...]. Nella foto piccola Hans [...] Dalla Prima [...]. Di sicuro se vi trat-tenete [...] lungo [...] della [...] (questo model-lo [...] è stato realizzato da Aldo Gio-vannini e Michele Corleone [...] culturale bolognese [...] sui progetti originali di [...] niente di pericoloso, solo uno [...] di relax assoluto. Giovannini ipotiz-za che si tratti [...] sciamanica: gli [...] riuscivano a fare cose simili [...] di rimet-terti [...] col mondo». [...] con le gonne a fiori [...] offrono prima di accedere a [...] della mente. Comunque sia, se ne [...] casa: magari ti ritrovi la stanza [...]. [...] gli stand [...] di [...] ci sono troppi cellulari che [...] a ricordati che la [...]. ///
[...] ///
[...] gli stand [...] di [...] ci sono troppi cellulari che [...] a ricordati che la [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL