→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1987»--Id 3170638467.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I nostri discorsi, sempre [...]. I nostri discorsi puntano [...] sulle Illusioni del passato, circoscrivono sempre più II [...] tentano di Indossare un abito che che [...]. E poi, perché sforzarsi? Mediocri [...] lo siamo un pò tutti, e a [...]. La realtà ci sfugge [...] volta che crediamo di [...] là dove non può [...] tra le parole, nei nostri discorsi. Viviamo in una cittadella [...] e davanti al nostri televisori aspettiamo la [...]. Fuori le mura brulica [...]. La gente che crediamo [...] quotidianità, [...]. Le donne e gli [...] loro difficile cammino; la loro concretezza, Intrisa [...] e di piccoli dolori, non é la [...] discorsi. E ci stupiamo del [...] sembra impossibile che non capiscano: sono in [...] del [...] I più cinici di [...] I più esperti, si consolano pensando che In [...] mai nulla, e che il placido ripetersi [...] la risposta più chiara a chi parla [...] a chi insomma vorrebbe raddrizzare la gambe [...]. Un memorabile film di Sergio Leone [...] apriva con una citazione di un grande [...] «La [...] non è un pranzo di gala», un [...] invece che «la rivoluzione non è più [...]. C'è In queste due frasi [...] di [...] a una grandé differenza. La prima ci avoca un [...] un movimento, o di una [...]. Ma di costoro non [...] di parlare. Come in un detto [...] filosofo [...] anche a noi la [...] angelo che guarda alle macerie del passato [...] Inesorabile lo spin-«e verso II futuro. E tuttavia ci [...] proprio sulle macerie. Parliamo di crisi ad [...] si stacca dal ramo, ma la pianta [...] vista, o non riusciamo più a [...] nei nostri discorsi. [...] in ostaggio da una crisi [...] In fondo ci rassicura, ci solleva dalla responsabilità di [...] e di agire e di giudicare, ci consegna indenni [...] nostra ritrovata [...] fuori le mura, [...] si muove. La sensibilità e [...] che non riescono più [...] grandi movimenti , collettivi si disperdono in [...] acquattano in attesa del grande giorno, si [...] che più garba loro. La materialità delie cose, la [...] e [...] rovesciamento e una [...] violenta [...] costituito, [...] questo II grande fascino della [...] I interruzione Improvvisa e Imprevista di una continuità che [...] credeva eterna. La seconda [...] fascino è Inter lamenta dentro [...] noi, è una modificazione della nostra coscienza; Il che [...] significa che sia priva di peso e di senso. Oggi è difficile parlare [...] paróle si sono consumate, o sono state [...] queste si reali, della storia di questo [...]. Oltre alla [...] però abbiamo buttato via [...] che forse ha smentito queste parole. Non ci interessa capire [...] successo: tutt'al più ci accontentiamo di serbare [...] di come eravamo; al modo In cui [...] raccontare al nipoti di quando erano in [...]. [...] è sempre stata la [...] congedarsi da ciò che è diventato Ingombrante, [...] Inattuale. Alcuni poi rinnegano II [...] sul presente scambiando il proprio fallimento Il [...] ideale, [...] delle cose, [...] delle cose avvolge e [...] esistenze, e ci ripropone ogni giorno quel [...] ha sempre accompagnato la storia degli oppressi, [...] rivolta. Le cose ci guardano [...] destino rimane impregiudicato (una volta avremmo detto: [...] fanno gli uomini). Mi pare una generazione [...] come viene rappresentata, molto diversa dai frammenti [...] tratti alla luce, e quindi anche molto [...]. Vedo una grande sensibilità, [...] a volte autodistruttiva, a volte invisibile. E intuisco [...] , che ogni tanto [...] non sappiamo bene di che cosa, e [...] privazione, mutilazione, silenzio. Viviamo In un mondo [...] spesso appariscenti, a volte accattivanti, che ha [...] la reità, e la coscienza della realtà, [...] incontaminato, e che ormai sembra celebrare" un [...] trionfo. Spesso la sinistra ha [...] silenziosa, [...] insinuante di questa falsa [...]. Spesso la sinistra ha [...] nelle forme vuote del mondo incontaminato il [...] da cui è nata, sperando cosi di [...]. Invece di tradurre la [...]. La sinistra è la [...] e insieme ne è la possibile guarigione. [...] si dice, non consente [...]. Nel generale gioco al [...] II vincitore sia chi perde di più. La retorica è sempre [...]. Il buonsenso sconsiglia di [...]. Ma qualcosa si muove [...]. Qualcòsa rosicchia le accattivanti [...] che reggono il grande bluff, qualcosa si [...] mura. La vecchia talpa, si sarebbe [...] una volta, continua a scavare. Fabrizio Rondolino Contro i [...]. I figli che ci [...] I più giovani, gli adolescenti, sono quasi tatti [...]. Il loro aspetto fisico [...] e quando non terrorizzante, è fastidiosamente Infelice. Orribili pelami, capigliature caricaturali, Car-nagioni [...] spenti. Sono maschere di qualche Iniziazione [...] barbarica. Oppure, sono maschere di una Integrazione diligente e Incosciente, che non [...] pietà. Pier Paolo Pasolini Si rimprovera [...] passato di non [...] II compito del presente: come [...] più comodo se I genitori avessero già tatto il [...] dei figli. Nella svalutazione dèi passato [...] Impilata [...] giustificazióne della nullità del presente: chissà cosa [...] se I nostri genitori avessero fatto [...] e [...]. Una soffitta su un [...] soffitta di quella sul decimo o trentesimo [...] Una [...] che sa far solo soffitte si lamenta [...] I [...] non abbiano già costruita palazzi di dieci [...] Dite di [...] capaci di costruire cattedrali, [...] capaci che di costruire soffitte. Antonio Gramsci Quaderno otto Per [...]. È con questo spirito [...] comunisti, dovete parlare alla giovane generazione italiana. Cosi soltanto vi presenterete [...] possono salvare la gioventù, non solo [...] a risolvere i penosi [...] e del suo avvenire concreto, ma [...] quello che essa ha [...] il rischio di perdere: la capacità di [...] di sognare, [...] di vivere e sacrificarsi [...] va al [...] della contingenza quotidiana, la [...] in una esistenza felice nella redenzione delle [...] in quella di tutto il nostro paese. Palmiro Togliatti, [...] essere i giovani a [...] chi può rispondere, a domandare sempre di [...] a controllare; altrimenti meritano di essere lasciati [...] delle troppe spiegazioni organizzate. Debbono arrivare a sentire [...] miseria e la loro ignoranza. Debbono chiedere aiuto. Al passato; alla storia; [...] morti. Debbono morire al presente. Finché non capiranno che [...] lusinga è il loro nemico, non meritano [...] a Bologna e di leggersi a vicenda [...] Toro [...] poesie di bambini cresciuti. Avranno, tutt'al più, il [...] genitori. Che i giovani si [...]. LI invito a urta [...] e teatrale di quella [...] ma più spietata e [...]. A-una clandestinità: che nulla [...] terroristica. A una segretezza; che nulla [...] della [...]. Una congiura in piena luce Che non perdoni nessuno e non renda facondo il [...] e che, con tenacia da [...] ripensi e rifondi le ragioni di una democrazia, [...] un «fino in fondo» che Implica [...] più radicale condanna, [...] " [...] per chi II avrà ingannati. Franco Fortini, [...] automobili, Pont [...] e la punta alberata dell'Isola. Il restaurant (Taverne [...] IV -13, Place du Pont [...] -43542790) con i fiori [...] primo piano. Il Qua/ con poco [...]. ///
[...] ///
Un ragazzo ha due [...] braccio, anzi sotto le ascelle. La idolatrava smisuratamente» -Uh, [...] «Egli la mitizzava smisuratamente. ///
[...] ///
Sopra un bistrò appartamenti. Un uomo si affaccia [...]. Voce fuori campo: Capitolo [...]. Traffico intenso alla Concorde. In una piazza un grande [...] di studenti si preparava aduna dimostrazione. ///
[...] ///
Alcune persone, forse esuli, [...] entrano a la Cupole. ///
[...] ///
Uh po' di vapori [...] grosso buco nel selciato. I lavori bloccano la [...]. Gli occhi degli operai [...] di una donna che passa. [...] metrò un gruppo di passeggeri [...] su Place de [...]. Insomma, dai, impegnati un [...]. ///
[...] ///
Tre ragazzi perdono [...] metrò. Tornano a piedi fino [...] (economico e pulito, 43438704). Due donne corrono verso [...]. La cosa che dovrebbe [...] quando si viaggia in treno è la [...]. Il piacere più segreto, [...] gradini [...] di un treno in [...] mistero degli occhi che Incontrerai con lo [...]. Quando il treno parte [...] di indifferente. C'è troppa differenza tra [...] ritorno. Chi ritorna tese è [...] possiede la forza [...] della frenesia. Chi ritorna vede la [...] immagine riflessa nello specchio della [...]. [...] si trova la forza [...] di nuovo di sé. Zoomata e [...] de la Cité -Giorno) Alcuni [...] la [...] Nòtre Dame. Il mercatino degli uccelli. [...] al neon che si [...] spegne di un hotel dal nome [...] de [...] (19, Rue du Pont [...] -423395641. Negozi con vecchi pizzi [...]. Gente che cammina sotto I [...]. Attacco del [...]. Un [...] monche risale il fiume. Un mercato di verdura [...] al cimitero di [...]. La tomba di Baudelaire. ///
[...] ///
La statua di Visconti. Una vecchietta posa fiori [...]. Un hippy in pensione [...] Jim Morrison. Tre bambini con le [...] si riparano tra le tombe fingendo una [...]. ///
[...] ///
Due vecchietti su una panchina [...] a scacchi, uno guarda. Al Luxemburg, un po' [...] fa jogging. ///
[...] ///
Sala da the [...] (30-32, Rue du [...]. Un cartellone pubblicitario sul [...] struzzo con la testa nascosta sotto un [...]. Per terra la copertina di [...] con il titolo Le [...] de dicembre (Esterni [...] -Giorno) Automobili parcheggiate. Denis e Rue Berger. Dalla vetrina del bar [...] beve [...] ascolta musica e chiacchiera [...] fondo). Non voglio essere arrabbiato! ///
[...] ///
La vetrina della cartoleria Marie [...] (rue [...]. ///
[...] ///
Persone osservano quadri. Zoomata da Nòtre Dame a [...] con [...]. La città della [...] generazione. E io sarebbe sempre [...]. Claudio Caprera La politica. Oggi viviamo nel pieno [...] mentre vedi un irreversibile Ingresso nella storia [...] masse sterminate dei popoli gli oppressi e [...] e [...] conosce anche [...] In alcuni paesi, in [...] I quali [...] sulla scena della storia [...] (anzi, la presenza Incalzante) di nuove forze, [...] di nuove aree sociali come le donne, I [...] giovanissimi, gli emarginati di ogni condizione e [...] sociale, decisi a contare, a imporsi, a [...] proprie aspirazioni e ad esigere che siano [...] dal partiti, dallo Sta-to. Noi restiamo convinti che [...] stessi e spingere gli altri a rinnovarsi [...] netti e riaffermare I caratteri [...] ci [...] e ci fanno diversi. Bisogna infatti che, in [...] sia dispersa ogni illusioni di una nostra [...] collusione od omertà, presente o futura, verso [...] gestione del potere che hanno Inquinato e [...] II [...] tra I partiti e tra questi e II [...] le istituzioni e la vita economica e [...] alle deaerazioni che stanno corrodendo le fondamenta [...] Repubblica. Enrico Berlinguer, [...] che il Partito comunista fosse [...] forte. Però vorrei che la [...] a non assumere I connotati del potere [...]. Vorrei che fosse una [...] di natura perplessa, [...] pessimista e Incerta. Una fona fatta, se [...] dira, di precarietà e fragilità. [...] raggiri a I traffici, [...] e non fosse troppo astuto. Vorrei che esercitasse qualche [...] rara occasioni in cui [...] appare necessaria. II potere politico ama soprattutto [...]. Vorrei che amasse però [...] che ha bisogno di lui ma non [...] magari perché troppo disperato o troppo stanca [...] lembo di fiducia a qualcuno. Vorrei che il Partito [...] governo. Vorrei perciò che andasse [...] diventare mai un partito di governo. Vorrei che, [...] al governo, ci andasse [...] le caratteristiche dei vincitori ma con quelle [...]. Vorrei che riuscisse a governare [...] mai smarrire il bene supremo [...] e della fragilità. Si dirà che il Partito [...] è cosi in nessuna parte del mondo. ///
[...] ///
La possibilità che sia [...] esistere e se ne esiste una possibilità, [...] evanescente e improbabile, immaginare un mondo configurato [...] è legittimo e tutt'al più è [...] s. ///
[...] ///
E forse come tracciare [...] un muro. Ma penso che ognuno [...] In tanto si configuri un mondo governato come [...] penso che ognuno di tanto in tanto [...] tracciare qualche arabesco su un muro. Natalia Ginzburg, [...] è tra i 25 [...] anni, porta gli occhiali e agisce sempre [...] i suol bersagli preteriti sono i cinema [...]. Ieri il giovane rapinatore [...] volte realizzando un bottino di poco più [...]. La prima rapina [...] messa a segno alle [...] «Marconi», dove si proiettava Conigliette [...]. Lo sconosciuto si è [...] cassiera, ma non ha chiesto un biglietto [...] da una [...] di plastica na estratto [...] puntata contro la donna: [...] le ha detto. Pochi istanti dopo è [...] mila lire nella sportina ed è fuggito [...]. Ancora più [...] la tecnica di arrivo [...] scelta al malvivente [...] dopo. Arrivato tranquillamente in taxi, [...] dì [...]. Quindi, [...] del locale, che ha In [...] La grande sfida erotica si è sistemato gli [...] per lo sbalzo di temperatura, e a [...] cassiera si è vista puntare addosso una [...] subito consegnato [...] delia giornata. Si è cosi allontanato al [...] pubblica. Il taxi è stato [...] alla cineteca comunale. Questo ed altri particolari fanno [...] agli inquirenti una [...] del Bandito. Sicuramente non si atta [...] moralizzatore; molto più probabile è che il [...] mira le sale che offrono maggiori possibilità [...] questo caso quelle a «luce rossa». Altre due rapine si [...] si proietta [...] film di Catoniano. Gli inquirenti hanno diffuso [...] Identikit [...] tutte le sale di Bologna. I sospetti sembrano [...] su un giovine che [...] rapine per finanziare la produzione del suo [...] In tempi di crisi del cinema non [...]. Un giovane che risponde alla [...] fermato in serata [...] di un cineclub dove si [...]. Non ha opposto resistenza, fila [...] voluto leggere una brevissima dichiarazione. Ha estratto di tasca [...] appunti e ha detto: «Questo mondo, così [...] triste» Rudi Ghedini Il capitano guardò Fermina [...] e vide sulle sue [...] fulgori di una brina invernale. Poi guardò Fiorentino [...] la [...] padronanza invincibile, il suo [...] lo turbò il sospetto tardivo che è [...] che la morte, a non avere limiti. Fiorentino [...] aveva la risposta pronta [...] sette mesi e undici giorni, notti comprese. ///
[...] ///
Fiorentino [...] aveva la risposta pronta [...] sette mesi e undici giorni, notti comprese.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .