→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1953»--Id 3169750923.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

UNGHERIA: [...] ; [...] Lorant, [...] II, [...]. ARBITRO: Leo Horn (Olanda). ///
[...] ///
RETI: nel primo tempo: al [...] al [...] al [...] autorete di [...] al [...] al [...] al [...] Mortensen; nella ripresa al V [...] al [...] al [...]. La sconfìtta [...] non ha scusanti: la squadra [...] bianca » si è battuta con tutte le sue [...] ha [...] una splendida partita, ma ha [...]. I magiari hanno messo [...]. Notiamo subito che le [...] solo sei, perchè [...] olandese Horn è stato [...] ai « rossi » una rete di [...] non ha concesso un [...] su [...] e, in più, ha [...] punizione ai « bianchi » per un [...] su [...]. In definitiva, [...] punteggio doveva essere 8 [...] tecnici e dirigenti dello sport inglese, che [...] dopo l'incontro, erano tutti dello stesso parere. Inoltre, [...] e [...] hanno mandato sopra la traversa [...] palle: due [...] e una per ciascuno gli [...] due, palle che potevano essere altrettanti [...] di rigore. Lorant lo precede e [...] palla; passa a [...] che, con la palla [...] Dickinson e allunga a [...] che sta al limite [...] rigore « bianca ». Johnston si fa sotto [...] « finta » a sinistra e sbilancia [...] cade; fa due passi sulla [...] destra e, da circa [...] di destro con una fucilata che si [...] basso sulla sinistra di Merrick. Gli inglesi reagiscono con [...] forze e [...] e [...] devono ritornare a [...] man forte ai terzini. La lotta è aspra, senza [...] e gli ungheresi dimostrano che anche negli scontri sanno [...] dei [...] del calcio. Poi, dopo cinque minuti, i [...] rossi » sono già di nuovo in area di [...] « bianca » e, al [...] impegna insidiosamente Merrick; [...] e al [...] altri tiri pericolosi di [...] e [...]. La pressione magiara aumenta. [...] che ora dirige [...] passa palle meravigliose ai [...] precisione. Gli ungheresi si cercano, [...] con disinvoltura, mentre gli inglesi non sono [...] con il loro celebre [...] gli ungheresi sfuggono con una agilità sorprendente. Par di vedere un [...] tra un grande campione come « Sugar [...] Robinson [...] uno spaccalegna. Al [...] dà a Lorant, Lorant [...] che da metà campo [...] che scatta, batte Johnston [...] palla al piede, fila verso la porta: [...] segna. [...] era partito dopo la [...] era in posizione di fuori giuoco, quindi [...] valida, ma [...] dice di no. [...] ora, si scuote, ma [...] di buono. Il suo sistema è [...] fuori la palla, benché [...] alla porta. Un errore madornale, imperdonabile: [...] che pure ha giocato [...]. I primi due minuti [...] di marca inglese. Ma ecco tornare in Primo [...] magiari: calmi, gagliardi, sicuri. Questi sono i momenti [...] partita; gli inglesi corrono come dannati ma [...] vogliano fare al braccio di ferro con [...]. Abbiamo notato sino a [...] tra giocatore « rosso » e giocatore [...] abbiamo visto i passaggi di testa con [...] ma vero! Stop a mezz'aria, ripresi [...] ripassati di piede. Un prestigiatore non avrebbe [...] meglio. Il gioco degli ungheresi [...] armonioso, [...] a tal punto che [...] pur sa che si sta [...] la partita più importante [...] calcistica, applaude, magari senza entusiasmo, ma applaude. Al [...] su passaggio di [...]. [...] tira di sinistro. La palla batte sul [...] campo, la [...] e si fanno battere [...] che la dà a [...] sulla palla, però si [...] con qualche colpo pesante, rozzo, che la [...] fischia. Un grande [...] pressione magiara continua quando, [...] inglesi segnano con una meravigliosa azione. Johnston lancia lungo a Mortensen, [...] passa a [...] brucia [...] e [...] e tira fortissimo, rasoterra, [...] a sinistra: [...] 1-1. [...] sembra crollare sotto gli applausi [...] le urla degli spettatori. Per tre minuti, la [...] e [...] viene fermato parecchie volte [...] Wright, [...] Dickinson regge bene il confronto con [...] che è un po' [...]. Le due al! Gli ungheresi hanno [...] assai meglio che a Roma [...] gli ultimi dieci minuti, sono stati inflessibili: [...] lo scettro del regno del calcio con [...] e, diciamo pure, hanno fatto di tutto [...] punteggio che umiliasse gli avversari. Sono stati veramente terribili. La folla ha [...] il fischio finale in [...] un silenzio triste, melanconico. La fortezza di [...] era crollata dopo novanta [...]. Ora, in tutto il [...] del calcio sono gli ungheresi; gli inglesi [...] posto. A questo punto, è [...] i giocatori inglesi: si sono battuti come [...] lo svantaggio era. Ho visto Wright, dopo [...] la faccia tesa in una smorfia di [...] abbattimento che faceva compassione; era [...] del vecchio, orgoglioso gladiatore [...]. E tutti ì giocatori « [...] » hanno dato ciò che potevano dare. Una squadra, come quella [...] avrebbe battuto almeno per 3 a 0 [...] che non fosse stata [...] e [...] d'oggi, ripetiamo, non ha [...] tanto bene e ce lo hanno confermato [...] e [...]. Gli inglesi sono stati [...] fiato, perfezione di passaggi, immaginativa ed estro [...] anticipo. ///
[...] ///
[...] sono stati 1 migliori [...] per gli inglesi, i migliori [...] stati Wright e [...]. Entrano le due squadre [...] in fila. Gli [...] sì hanno la maglia [...] tre leoni rampanti, e i magiari indossano [...] chiara con lo stemma della loro patria [...]. [...] olandese, si [...] Horn. La folla ascolta in [...] nazionali; quindi si incomincia, ma, dopo appena [...] sono già in vantaggio di una rete. La palla corre a [...] e ripassa da un giocatore magi a [...] finalmente. Wright interviene e passa [...] Mortensen, [...] avanza velocissimo. Eccolo, è sulla [...] i loro passaggi si [...] Palla passa e ripassa da un piede [...] senza che i « [...] ad [...]. La partita fa tenere [...]. Ecco la seconda rete: [...] manda a [...] questi cerca [...] e lo trova. Il capitano traversa a [...] che si è portato [...] ritorna al centro a [...] che tocca a [...] questi riesce a superare Wright. ///
[...] ///
Adesso i calciatori ungheresi [...] più nessuno e dopo [...] i rossi segnano la [...]. [...] da a [...] al centro, Dickinson si [...] che finta di destro e si passa [...] con [...] del piede: si volta [...]. Da sette metri, di [...] infila la porta, fra [...] il palo, in uno spazio largo circa [...]. [...] poi [...] che aumenta ancora il vantaggio. [...] commette un fallo su [...] a 35 metri dalla [...] fanno barriera dinanzi a Merrick, ma [...] si infila fra loro [...] file. [...] tira fortissimo e la palla [...] sotto il ginocchio di [...] che la devia leggermente nel [...] e la sfera [...] in porta. Anche senza la deviazione [...] ci sarebbe stato egualmente [...]. Al [...] conduce per 4-1 e pare [...] voglia continuare. Passano [...] durante i quali i [...] istupiditi, non capiscono più niente, passano al [...] campò, anche se non sono caricati mandano [...]. Al [...] viene atterrato in area di [...]. Al [...] impegna Merrick di testa. Quando ecco gli inglesi [...] perchè li favorisce il giuoco un po' [...] che riprendono fiato. Con passaggi secchi, ficcanti [...] inglesi attaccano a valanga, con la forza [...]. Ritornano le ali, ritorna [...] fra i terzini. [...] suda, spinge con le mani, [...] colpacci quando [...] tenta dì [...] mentre il piccolo, microscopico [...] che gli vola fra i [...]. Il quadrilatero inglese non [...] questo eccezionale giocatore, il [...] campo, ha bloccato [...] ha chiuso Taylor e. Tutta la squadra magiara [...] di rigore e vi sono scontri; ma [...] capovolgimento di fronte al [...] Mortensen, su passaggio di Wright. Se [...] fosse uscito prima di [...] avrebbe potuto [...] ferrare la palla. Gli inglesi continuano nel [...] » ma non c'è più un loro [...] si chiude con [...] ungherese: [...] (è sempre lui) da [...] a [...] a [...]. Tre minuti dopo altra [...]. La palla corre da [...] a [...] a [...] a [...] a Lórant, a [...] a [...] a [...] poi di nuovo a [...] che di testa la [...]. La folla tace esterrefatta. Sembra che le cupole [...] di [...] le siano cadute sulla [...]. [...] è andata a zigzag [...] campo, finché [...] si è piazzato ed [...] perfetta mossa al giuoco degli scacchi non [...]. Al [...] segna [...] rete: [...] carica [...] e lo manda per [...] a dire la verità era già sbilanciato [...] ugualmente. Però [...] parziale come al solito, [...] che [...] realizza. [...] al [...] manca una rete [...] imitato subito dopo da [...] e da [...]. La partita si fa [...] veloce perchè gli atleti sono provati dalla [...]. [...] però è sempre [...] ma non riesce a [...] inglesi fanno barriera sotto la porta. Verso il [...] i « bianchi » hanno [...] ultimo scatto e piombano [...] di [...] il quale si deve buttare [...] piedi di Mortensen per salvare la [...] porta. Ormai, Mortensen, Wright e [...] sono sfiancati, non ce [...] a correre; sono vecchi e non resistono [...] ad un ritmo del genere. [...] tutta la squadra. Gli ungheresi sentono che [...] la fine e accelerano. Sono ancora abbastanza freschi. Il confronto tra « [...] « marcatore » ormai non c'è più: [...] verità c'è sempre stato poco. In campo esiste una [...] ha per sè tutto il terreno e [...] e in largo, alla ricerca della falla, [...] segnare. Al [...] atterra brutalmente [...] in area ma [...] fa segno di prose-guire. I terzini inglesi caricano [...] o [...] qualcosa vogliono colpire, ma [...] magiari evitano persino le [...] con salti e tìnte [...]. La folla tace. Al [...] che si è infortunato [...] esce ed entra al suo posto [...]. Ormai la partita non [...] tutta la [...]. Coi visi stravolti, i « [...] » cercano di evitare il [...] un risultato ancora più [...] di quello che stanno già [...]. ///
[...] ///
[...] ungheresi fanno [...] ora sono stanchi anche loro [...] vanno al piccolo trotto e così la partita si [...]. La folla lascia il [...]. Anche i poliziotti, addetti [...] perso la testa e la colonna di [...] per due ore di fila in seguito [...] di marcia. I calciatori dilettanti magiari [...] calciatori professionisti inglesi; e non è un [...] battere [...] ad infrangere un mito, [...] quasi un secolo, siano stati gli atleti [...] dove esiste una nuova società, dove vi [...]. [...] sinistro [...] tocca di testa verso la [...] ostacolato dal terzino sinistro [...] PARTITA CHE HA LAUREATO I [...] MAESTRI DEL CALCI O Tra i centomila di [...] assistendo al grande incontro« Vecchio [...] disse accorato lo speaker della [...] inglese [...] i [...] ungheresi sono mollo più veloci [...] te. Le maglie rosse sono i [...] grandi calciatori del mondo [...] nostro [...] 25. Se è leggenda non [...] minuti prima che nello stadio di [...] la pam cominciasse a [...]. Nella massa dei centomila e [...] che si accalcavano alle entrate il sole sembrò allontanare [...] un attimo la corrente nervosa che si trasmetteva [...] con una frase, un pronostico, [...] battuta scherzosa. Ma [...] delle squadre in campo [...] la marea della tensione, e persino [...] plauso della folla fu [...] nel timore di far esplodere troppo presto [...] violenza quello che o-gnuno aveva dentro. Ma oggi, pur nel [...] del pub [...] inglese, ansioso di vedere [...] in maglia rossa, [...]. ///
[...] ///
Non erano passati 45", ed [...] pallone già [...] nella [...] inglese, imparabile. I nervi si spezzarono [...]. [...] «-3 [...] il [...] reali nato [...] negare [...] del gioco, [...] la palla, da Batik, ha [...] «a» cantonata traversale che si è infilata di [...] in rete nonostante [...] di parata di Merrick, [...] si veda a [...] che rimbombò nello studio fu [...] e lunga: il primo pezzo [...] ormai secolare mito del calcio [...] era crollato. Non avevo nini visto [...] vita mia: conosco appena le regole del [...] dei giocatori mi sono ignoti o quasi, [...] uno stile, metodo o sistema sono per [...] significato. Eppure ho sentito, forse contagiato [...] collettiva di centomila cervelli, che la storia del calcio [...] giunta ad una svolta. [...] della folla che incoraggiava [...] ancora pieno di fiducia e di forza: [...] mai perso, diceva, e non perderà. Quando i bianchi pareggiarono [...] bravura era più evidente) [...] delle speranze rimontò in [...] lo leggevi sui visi sorridenti, sulle mani [...] dopo le contrazioni spasmodiche che le avevano [...] la palla su e più per il [...] giù per il campo trascinava già con [...] della vicenda. Fu per poco: non [...] ed il pendolo sentimentale [...] aveva già ondulato dalla gioia allo sconforto. I rossi correvano come [...] trottole con la palla miracolosamente incollata al [...] prato con le loro figure precise ed [...] danza. Quanto avrebbe potuto resistere il [...] inglese di fronte [...] si vide che quel pareggio [...] era più una fortezza. Fu in quel momento [...] delle maglie rosse bussò, per la seconda [...] bianca. E da allora non sarà [...] importante contare le volte che la difesa inglese verrà [...] sino [...] uomo. Non [...] più calcolare quanto sia largo, [...] punteggio e nella classe, lo scarto che separa le [...] squadre, [...] conto dei [...] degli [...] e degli altri; i dadi [...] tratti. La battaglia ha ormai [...]. [...] della folla si fa [...] i toni bassi della delusione, spezzato solo, [...] tratto, da un grido più acuto, che [...] per un istante, di speranze moribonde. Anche le cose partecipavano [...] alto della tragedia del calcio [...]. Fuori, intorno al grigio [...] migliaia dì automobili. Il microfono tremava nelle [...] della radio, eccitati al punto da dimenticare [...] esprimere la loro angoscia o la loro [...]. Non volevamo [...] abbiamo esitato troppo ad [...]. Le maglie rosse sono [...] calciatori del mondo Velocità, continua iniziativa, ingegno, [...] sono le doti che hanno fatto degli [...] dei maestri del calcio. Gli sportivi di tutto [...] si erano radunati oggi a [...] erano [...] nel giudizio, ed io [...] senza avere la pretesa di spiegare le [...] cui le maglie rosse [...] hanno oggi vinto le [...]. Hanno vinto, ecco tutto. Ed è veramente tutto. Non si parla di [...] propizia. Ma è solo questo [...] partita di [...] Lascio la parola ad [...] che. E noi speriamo che [...] perdano o pareggino) lascino questo paese col [...]. [...] forse uno strano commento, [...] fra [...] ed Ovest sembrano più [...] legami sportivi. Sarebbe strano, ma bello, [...] atleti mostrassero ai diplomatici la via per [...] del sospetto e dell' incomprensione Questo e [...] e [...] delle due squadre agli [...] uomini di tutto il mondo: abbiamo vinto [...] i [...] uomini in lotta sul [...] di [...] hanno detto oggi. LUCA TREVI S ANIA SOLI TRE GIORNI DAL DERBY Bettolini centroavanti domenica contro la Roma La [...] dei [...] e dei giallorossì Roma [...] Lazio [...] proseguito ieri il lavoro di preparazione in [...] derby ». I [...] hanno disputato (in gran [...] allo Stadio Torino contro una squadra mista: Sperone [...] la nuova squadra titolare (quella che affronterà [...] Roma) e che risulta cosi composta: Sentimenti IV. ///
[...] ///
Per la cronaca I [...] per 9-2; hanno segnato Fontanesi (41. ///
[...] ///
La prova di ieri [...] intenzioni di Sperone; quindi contro la Roma [...] Bettolini centroavanti. Burini interno destro e Sentimenti [...]. Per la formazione di [...]. [...] a Milano il «afeli loi [...]. [...] milanese ha fatto [...] maggiore e si è [...]. L'incontro dovrà effettuarsi entro : [...] oltre il 5 febbraio [...] a [...] di Monza MONZA. Il corridore è stato [...] e domani sarà sottoposto a radiografia. Sembra che [...] sia dovuto ad un [...]. Uscita di pista [...] si rovesciava. ///
[...] ///
TEATRI ARTI: Ore 21: «La Mandragola» [...] N. Machiavelli DEI COMMEDIANTI (Via A. Papa): Ore 21. Aurora: Fuga in paradiso [...]. La Penice: Strada sbarrata [...]. Principe: Notturno tragico e [...]. [...] Aprile: Tribù [...] Volturno: La citta che non [...] Gianni e Pinotto [...] Invisibile [...] Napoletani a Milano [...] Africa [...] Adriano: Salomè (ore 15. Cottolengo: La spia del [...] Cristallo: A sud rullano i tamburi Delle Maschere: Mare [...] Delle Terrazze: Lo [...] Delle Vittorie: Vita inquieta Del Vascello: Il prezzo del dovere Diana: La grande sparatoria [...] Spett. Walt Disney 1953 Edelweiss: Guerra [...] nel 2000 Eden: Canzoni canzoni canzoni Espero: Un [...] Europa: [...] Le chiavi del paradiso Farnese: A [...] rullano i tamburi Faro: Stirpe dannata Fiamma: La [...] il tetto Fiammetta: Therese [...] con R. ///
[...] ///
Sala B: Le ore [...] Nuovo: [...] Cuore forestiero Odeon: Totò [...] amori di Cristina Olympia: La [...] Orfeo: La marcia del disonore Orione: La [...] Adamo Ottaviano: Bella ma pericolosa Palestrina: Una di [...] Palazzo: Città canora [...] Melodie immortali Planetario: [...]. [...] documentario Platino: [...] di ferro Plaza: [...] Rouge [...] I misteri del castello nero [...] ferro [...] Serenata amaro [...] il fantasma galante [...] inetta: Gelosia (16. [...] Processo contro [...] Rubino: Sciacalli [...] Salario: [...] per dente Sala Eritrea: Le [...] avventare di [...]. Rouge (schermo [...] 15 30» Splendore: Il [...] e la bella [...] Il [...] Sa", r. ///
[...] ///
Rouge (schermo [...] 15 30» Splendore: Il [...] e la bella [...] Il [...] Sa", r.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL