→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3169230186.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Le sue trasmissioni costavano troppo? Il suo modo di fare televisione era superato? Nessuno glielo [...] mai detto. Semplicemente, non [...] più chiamato. Eppure, è a lui [...] la scoperta dei personaggi che hanno «fatto» [...]. [...] girava [...] era di casa a Parigi [...] frequentando i locali alla moda, individuava le «vedette» che [...] divenute leggendarie in Italia. Così aveva fatto con [...] così fece con [...]. Il suo fiuto era [...] coniugava al gusto per le cose belle [...]. Anche Garinei e Giovannini, [...] rivista italiana, avevano conosciuto [...] a Parigi. ///
[...] ///
Il miracolo [...] 73 anni di glamour [...] da fenicottero Riccardo [...] ROMA. Alla bella età di [...] da dio, [...] è riuscita nel miracolo: [...] scena per due ore, certo ballando [...] però [...] platea del [...] da tempo, con una [...] fatto precipitare gli attempati spettatori nel pieno [...] Ses-santa, quando Antonello [...] la portò a Studio [...] cla-mori suscitati dalle gemelle [...]. Ma se le sorellone [...] mandavano su e giù [...] fuori misura con grazia un [...] discutibile, in anni nei [...] di Stato teneva i telespettatori ancora sotto [...] e calze nere, [...] ap-prodò in via Teulada [...] tempi erano cambiati. E dun-que nessuno scandalo [...] nera che scendeva ap-pena a lambire i [...] e non copriva, e per quelle sue [...] fenicottero fa-sciate di nero. Anche perché lei, [...] elegante e minuta, mediava [...] con giochi di piume di struzzo, con [...] canzoni e con movimenti in-seriti in un [...] e dosa-te trovate sceniche che ancora og-gi [...] di applausi. Certo, la memoria fa [...] fa perdonare molte cose: ma il rimpianto [...] televisive ben curate, per un modo [...] lo spettacolo affidan-dosi prima [...] buon gusto è, di questi tempi, più [...] giustifica il calore per una ri-trovata vedette. [...] era con Invito alla danza, [...] giunta alla set-tima edizione. Aprire con la signo-ra Renée [...] in arte [...] moglie dal 1954 del [...] Roland Petit, il quale fir-ma anche [...] spettacolo della consorte, è [...] come offrire [...] a chi è intenzionato [...] pietanze macrobiotiche. Una re-vue, più che [...] dan-za, insomma, con i boys al posto [...]. E se è vero [...] si intitolava [...] il vero per-no erano [...] un perso-naggio tra i più singolari della [...] quel Serge [...] che si è rivelato [...] autore del primo brano a lu-ci rosse [...] moi non plus. [...] del quale il can-tautore era [...] amico, ha volu-to far conoscere al pubblico le «ve-re» [...] di [...] e da es-se ha preso [...] per una serie di quadri che formano [...] del-lo spettacolo. Insomma, sarebbe come prendere Piccolo [...] di Baglioni o Vita spericolata di Vasco Rossi [...] queste reinventa-re personaggi e situazioni e farne [...]. Naturalmente, quando il protagonista [...] ben disegnato, anche [...] sce-nica riesce meglio, come [...] King Kong, ritratto danzato di un [...] la cui goffaggine è [...] maestria da Luigi Bonino. Dunque, [...] e Serge [...] e dunque anche molte [...] vivo o presenti in colonna sonora, specie [...] aspettavano la protagonista e lei giustamente si [...] al bal-letto il compito di far salire [...]. Poi [...] finalmente, in La vie, [...] uscire dal fondo co-me [...] un carillon, fasciata da un pantaloncino attilla-to [...] sopra al ginocchio. [...] magica, con il pubblico [...] gli anni che sono passati da quel [...] vide la luce, per iniziare as-sai presto [...] nel Balletto di Montecarlo a 20 an-ni, [...] Balletto [...] Parigi diretto da Roland Petit a 24, Carmen [...] Lon-dra [...] successivo in una crea-zione [...] di volte in tutto il mondo, e [...] Hollywood al fianco di Danny Kaye ne Il [...] Andersen. E poi una serie incredibile [...] spettacoli, con il graduale avvicinamento ad uno stile «leggero» [...] spumeggiante assai vicino al [...] fatto di quadri nei quali [...] canto e mi-surata vivacità contribuiscono a farne una vedette [...] dal gran-de pubblico. E quello romano, dopo [...] da quelle apparizioni televisive di Studio uno, [...] alla pro-va del tempo, [...] inevitabile. Sicché quella entrata in [...] che suscitare [...] che poteva apparire quasi [...] carriera. Ma si vedeva chiaramente [...] ci stava a ricevere omaggi alla carriera [...] ai suoi ballerini cominciava a lanciare la [...] numero con boa di piume e se-die [...] ripetuta-mente in una passerella che la ve-deva [...] un pas-serotto, tra movimenti che si face-vano [...]. E poi ecco scomparire [...] apparire una minigonna attillata, tirata su al [...] scoprire le gambe fino a dove è [...] alle ingiurie del tempo, ingiurie che su [...] sembrano [...] prodotto alcun danno. Signore e signori, ecco-vi [...]. Ed [...] in tal guisa, con-durci [...] piume di struzzo, con tutti quei ventagli [...] che si spar-pagliano per la scena o [...] a formare ogni sorta di abito, di [...] da soli o insieme in cer-chio o [...] in un cre-scendo di invenzioni che sì, [...] in bianco e nero sul televisore di [...] nel sapiente gioco delle [...] colori, strappa [...] a scena aperta e [...] e la richiesta di bis. [...] la grande [...] trionfale e trionfa-trice, nelle [...] pubbli-co che si spella le mani. È il nume-ro che [...] Le truce en [...] creato quasi [...] fa e che da [...] mondo, che le viene continuamente richiesto e [...] ripropone come un passaporto, ottenendo sempre lo [...]. Il mira-colo, ancora una volta, [...] è ripetu-to. Grazie, piccola grande [...]. E non mollare. Leoncarlo Settimelli E [...] cantava in francese [...] è stata forse [...] personaggio a mantenere vivo quel [...] con la cultura musicale francese assai stretto nel dopoguerra, [...] a livello popolare. Merito di artisti come Edith Piaf, Yves Montand e Charles Trenet, [...] in Italia. Da Nilla Pizzi a Milva, [...] francese è sempre stata di casa da [...]. Gilbert Becaud ha calcato [...] scene italiane e il successo di brani [...] gli ha dato una [...]. Gli [...] i giovanissimi ribelli degli [...] Sessanta, [...] in Françoise Hardy la loro musa («Tutti [...] le ragazze della mia età», cinguettava con [...] voce) mentre Sylvie Vartan rappresentava la ragazza [...] le prime minigonne. La tv fece conoscere Henry Salvador [...] quale, con [...] mon [...] scalò le classifiche discografiche, [...] Marcel Aumont fu un applaudito ospite fisso del sabato [...]. Un caso clamoroso è [...] Charles Aznavour, presente nei nostri teatri per [...] come «E io fra di voi», inciso [...] Mina. Gino Paoli, Bruno Lauzi, Herbert Pagani [...] Fabrizio De André furono influenzati profondamente dai [...] le canzoni dei loro colleghi francesi, primo [...] Jacques Brel. [...] parte, anche i nostri cantanti [...] e spesso ottenevano [...] sulle scene francesi. Domenico Modugno fu noto [...] Parigi prima di rivelarsi al grande pubblico [...] «Nel [...] dipinto di blu»: cantava le sue canzoni [...] pesci spada, sui cavalli ciechi delle miniere [...] quando Franca Gandolfi, la moglie, lo convinse [...] dialetto il successo fu immediato. Marino Marini ebbe la [...] Parigi cantando «La più bella del mondo» [...] «Marina». FESTIVAL Moretti assegna le sue [...] di gesso. Miglior film: «Hotel paura» [...] De Maria Raffica di Sacher, Ecce i [...] di Bombo Miglior «corto»: «Spalle [...] di Nina Di Majo. Riconoscimento anche al produttore [...] «Caricatore»: [...] basso e molte idee. ///
[...] ///
[...] esterno notte. Il «fantoccio» Sil-vio Orlando pende [...] labbra del [...] «ventriloquo» Nanni Moretti. Pre-senta la serata dei Sacher [...] la fi-nale del festival del cortometraggio, [...]. [...] casa una torta di gesso. In cambio, il premiato [...] ritirare la [...] offren-do altre prelibatezze (commestibili) [...]. E se [...] non è [...] prevede che la rappresaglia sia [...]. Il sacrificato di turno, [...] esilarante siparietto di fine festival, è Renato De Maria [...] bolognese di Hotel Paura, migliore opera prima [...] -«costretto» a subire le an-gherie dello scatenato [...] di quiz surreale. [...] nel mirino del bazooka di Mo-retti, è finita [...] di Isabella Santacroce, novità editoriale [...] da Alessandro Baricco sulla prima pagina di Repubblica e [...] dalla lettura in pubblico (killer Orlando) di un brano [...] fregola di una gio-vane smaniosa di [...] con gli [...] di casa. Poi è toccato alla [...] sinistra. Al regista il copio-ne impone [...] dalle nuvole. Ma poi, grazie a [...] si viene a scoprire che la vittoria [...] merito di Vittorio Dotti e della [...] trava-gliata [...] dai risvolti giudi-ziari, con [...] Stefania Ario-sto. Parola del direttore del [...] Nicola [...] intervistato da Mo-retti. Pretesto per satireggiare [...]. E sulla grama vita [...] esempio, a [...] o a Locarno, come [...] «rubate» da Moretti ne-gli alloggi dove costoro [...] segregati, tra noia e in-terminabili discussioni, prima [...] verdetto. E i giurati del Sacher [...] in realtà sono una sessanti-na)? Orlando ce [...] Moretti, secondo copione, li obbli-ga a vestirsi [...] mo-do: pantaloni e maglietta scuri, ab-binati a [...]. Il «sacrilego» refrattario [...] rituale [...] che osa indossare comodi sandali [...] con il plantare! Ebbene, dopo tanti tormenti, [...] hanno partorito il se-guente «libero» verdetto. Il Sacher [...] (più 2. Il riconoscimento le è [...] dalla giuria ristretta formata da [...] Moretti e il suo [...] Angelo Barbagallo, che hanno as-segnato il Sacher [...] a Ecces-so di zelo [...] Vittorio Moroni (gli spettano anche 1. Per le altre Sacher, [...] coppia e del pubblico divergono. Gli spettatori hanno scelto [...] Patri-zia Valente, protagonista di Parole sospese di Isabella Leoni, [...] di una ragazza colpita da una lesione [...] privata della ca-pacità di tradurre con immediatez-za [...] in parole. Miglior attore per il [...] Fau-sto Siddi che in Prima della fucila-zione [...] Salvatore Mereu interpreta la prima vittima del fascismo in Sardegna. La giuria ristretta, invece, [...] calabrese Anna Sca-glione, protagonista di Pidgin di Andrea [...] e Francesco Ca-bras, il [...] Cosmos Hotel di Varo Venturi. Quanto ai Sacher [...] per il cinema italiano [...] per Fabrizio Bentivo-glio (è il secondo consecutivo), [...] Testimone [...] rischio di Pasquale Poz-zessere, e Sergio Castellitto, [...] diventa barbone in Hotel Paura. Resta in famiglia il [...] migliore attrice assegnato al-la compagna di Bentivoglio, Vale-ria Golino [...] Le Acrobate di Silvio Soldini. Miglior produttore Gian-luca [...] per Il caricatore di Cappuccio, Gaudioso [...] Nunziata: film originale, nonostante il bu-dget irrisorio. Ma la vera prima-donna di [...] è stata Ur-sula Ferrara, con la [...] personale di corti [...]. ///
[...] ///
Ma la vera prima-donna di [...] è stata Ur-sula Ferrara, con la [...] personale di corti [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .