→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1987»--Id 3166581293.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli A Torino Il cinema dentro il [...] nostra [...] TORINO, Anche Immagini dal carcere, [...] questa quinta [...] del Festival «Cinema giovani» (15-23 [...] particolarmente generoso di promesse. Dalle celle e dal [...] Nuove di Torino giungerà sugli schermi, lungo [...] Insolito [...] un altrettanto [...] video, realizzato da due [...] Mimmo [...] e Claudio Paletto, e [...] di detenuti [...] omogenea» del carcere di Torino. Il video, [...] Intitolato Ripresi, è rappresentato [...] delle proposte di «Spazio aperto», [...] corso di una tavola rotonda sul tema Carcere e [...] alla quale prenderanno parte [...] i sette detenuti, interpreti e [...] Sergio [...] Roberto Rosso, Gianfranco [...] Paolo Rimbianchi, Francesco [...] Federico [...] e Paolo Cornagli», ex militanti [...] Prima linea o delle Brigate rosse, attualmente «dissociati». L'opera, della durata di SO [...] all'insegna della cooperativa [...] Front Vi-deo-, si propone [...] documentario sulla vita [...] ma come un Insieme [...] Individuali, legate tra loro dalla medesima condizione [...] cui si trovano i [...] dai relativi rapporti mentali, emotivi con [...] «quelle [...] Immagini dal carcere saranno [...] Gabriello [...] nello scorso agosto, sempre [...] Nuove [...] Torino, durante le prova del Mansi Panel [...]. SI tratta di un [...] Intitolato Lettura ad allo noce, realizzato dalla tede torinese [...] che verri [...] In anteprima [...] della stessa tavola rotonda [...] Carcere [...] (andrà poi In onda [...] di ottobre, sulla rete nazionale). Ma veniamo al resto [...]. Venticinque film, selezionati dal critico Giovanni [...] (anche curatore del relativo catalogo), [...] quali Inediti, che giungeranno In Occidente [...] detta [...]. Tr» questi alcune opere [...] Angelo di Andrei [...] e Un aneddoto scabroso [...] e [...] tratto da un racconto [...]. Quanto alla selezione [...] essa sarà composta di 32 [...] In concorso e di li film fuori concorso, In [...] di 22 nazioni. TraI primi, due opere Italiane: La [...] del lacco di Francesco Calogero, già apparsa [...] San Sebastiano, ed Elettra di Tonino De Bernardi. Da segnalare Inoltre II [...] Bruce Robinson (attore con [...] in Adele [...] che presenta In concorso [...] Neil and I In [...] saranno due giurie internazionali ad [...] una tarmata da registi [...] seconda da operatori del settore (le 350 [...] «Spazio aperto»). Ci riferiamo alle due [...] cinema del Niger, [...] dal [...] du Film [...] di Parigi, e al [...] Film and [...] diretta in Gran Bretagna [...] Colin Young. Altra novità Interessante di [...] la presenza, nel locali [...] Jolly ligure (che ospiterà gli [...] del festival e le numerose [...] dello «Spazio aperto), di una [...] una sorta di «mercato» per la diffusione del cinema [...] del video indipendente italiano. Il festival sarà concluso [...] al regista [...] verrà proiettato il [...] nella [...] Inedita edizione integrale (circa [...] mezza di [...] trionfo a Firenze per [...] «Boris [...] allestito da [...] cuore di tenebra per Boris Diretto [...] un coreano, impersonato da un inglese, cantato [...] due italiani per [...] polacco oltre alle parti [...] Boris [...] ha entusiasmato il pubblico [...] Comunale. Gli spettatori, dapprima intimiditi [...] scena a vista, hanno tributato alla fine [...] a tutti con [...] Lloyd, la Valentini, Donati [...] e tutti gli altri [...]. ///
[...] ///
Non è [...] semplice il Boris, ma [...] facile di tante altre perché, anche se I [...] a corto d'idee, [...] ce le mette lui, [...] sorprendenti da non lasciare allo spettatore un [...]. Il dramma vuol raccontare, [...] di [...] la storia delio zar, [...] per [...] del piccolo erede, mentre [...] Russia, [...] termine del Cinquecento, è Invasa da polacchi [...] da un usurpatore; e dipinge raffresco del [...] anni sconvolti della carestia, dalie rivolte dei [...] un falso Dimitri che, sostituendosi allo zarevic [...] corona. Divisa in dieci quadri, [...] ha un attimo di sosta. Una folla di boiardi [...] di nobili polacchi e di tortuosi gesuiti [...] palcoscenico investendo il trono di Boris con [...]. Mai, il teatro, voltando [...] consueto triangolo amoroso, aveva affrontato con tale [...] di un mondo, scardinando le convenzioni accademiche [...] modo nuovo per usare voci e strumenti. Tanto che, per rendere [...] sembrerà necessario [...] nella revisione, bella e [...] che, per un secolo, [...] storica «prima» [...] del 1874, ha dominato [...]. A Firenze, naturalmente, si [...] anche se [...] non è cosi integrale [...]. Una serie di tagli [...] la parte giocosa degli «appartamenti dello zar». ///
[...] ///
[...] di pace dovrebbe rendere più [...] il contrasto con le [...] successive della morte dello zar [...] della rivolta. Tuttavia, come sovente accade, registi [...] direttori preferiscono [...] in omaggio a una più [...] di stile. Rafforzata da) recupero della [...] San Basilio» (dove [...] condanna lo zar), soppressa [...] Musorgskij [...] evitare doppioni con il terribile finale. Questa è la strada [...] (e dal direttore) al Comunale, [...] capisce perchè. [...] immerge tutto lo spettacolo in [...] notte fosca, tra i giganteschi pini della foresta [...] dove la folla scatenata aprirà [...] strada al falso Dimitri mentre [...] divora Mosca. Un semi-cerchio fermo chiude [...] un gran velo nero chiude il proscenio. Tùlio il dramma si [...] dietro questo velo, tra [...] della massa e [...] di modelli in scala [...] portali, capanne. Al centro una luce più [...] illumina e isola i personaggi principali, [...] dalla folla cenciosa immersa nella [...]. In tal modo i [...] dei potenti e quello dei miseri, è [...] in [...] cupa dove [...] è più evidente delia [...] e di colori, la suggestione è forte, [...] registica, ma volutamente monocorde. È il pregio e il [...] visiva, come di quella musicale, [...] in un clima sostanzialmente uniforme. Dotato di sicuro mestiere, [...] coglie i grandi momenti [...] dei cori e [...] nelle grandi scene [...] ma non trova dappertutto [...] contrasti battuta per battuta, dove [...] di Musorgskij non si [...]. Il livello, [...] è sempre elevato, ma [...] incisivo come potremmo [...]. Forse un po' di [...] Impressione [...] addebitata alla qualità delle voci, più puntuali [...] attutite dal veto. [...] spiccano, [...] i tre maggiori protagonisti: [...] Boris [...] Robert Lloyd, un sovrano imponente oppresso dal [...] e dai rimorsi; il finto [...] realizzato da Walter Donati [...] e la bifronte Marina cui Lucia Valentini [...] della donna divisa tra [...] e [...] fisica. Accanto a loro Antonio Bevacqua [...] tortuoso [...] Paolo Washington e [...] e il popolaresco [...] circondati da una folla [...] come Fedora Barbieri e tanti altri. Orchestra e coro, impegnati [...] fatto lodevolmente la loro parte e cosi [...] dopo quattro ore, si è soffermato a [...] calorosamente tutto e tutti. Un momento dei «Boris [...] al Comunale di [...] magnifici 4 contro Al Capone Nei [...] «Gli intoccabili» il kolossal di De Palma [...] De Niro e Connery dedicato ai poliziotti che fecero [...] SAURO [...] Costner è Eliot Ness [...] «Gli [...] Intoccabili Regìa: Brian De Palma. Sceneggiatura: David [...]. Musica: Ennio Morricone. Interpreti: Kevin Costner, Andy Garcia, Sean Connery, Charles Martin Smith, Billy Drago, Robert De Niro, Vito D'Ambrosio. ///
[...] ///
Roma: Adriano, New York Milano: [...] Questo è il classico [...] la dubbia formula del «come se». Per [...] con Godard, infatti, molto spesso De Palma confeziona [...] ma non realizza cinema. Più di rado, invece, [...] ma non crea necessariamente film. Insomma, i primi dieci [...] Vestito per uccidere risultano uno scorcio entusiasmante di [...] che per questo il film, nella [...] interezza, raggiunga pari dignità. Gli intoccabili palesa invece [...]. [...] si avverte il segno [...] certo cinema, quanto di un determinato film. Ciò che sconcerta, però, [...] a [...] sembra essersi addensata tutta [...] favolosa e smodata che sembra rendere soltanto [...] un corpo originariamente normale, [...] di allettanti, armoniche proporzioni. È un fatto, comunque, [...] Intoccabili siano confluiti diversi e incongrui interessi. Prima di tutto si [...] filmone traboccante di espedienti spettacolari sicuri. Perciò si è puntato su [...] story di taglio quasi classico, [...] nero» [...] vecchia Hollywood. Quindi, reclutati buoni, sperimentati [...] Sean Connery, Robert De Niro, Kevin Costner, si [...] del marchingegno [...] commediografo David [...] che ha scritto infatti [...] tutta urlata ma ai infallibile impatto emotivo. Brian De Palma ha [...] orchestrando istrionicamente una regia tutta sopra le [...] volutamente [...] del consenso più facile. [...] globale è un [...] talvolta persino [...] tutto teso a rifare [...] ed a lanciare anche messaggi parodistici ai [...] cultori del grande cinema [...]. Basti pensare a [...] sberleffo [...] con la «citazione» della [...] bambino in discesa precipitosa per la [...] andiamo con ordine. Bisogna riconoscere, ad esempio, [...] concitata corsa attraverso i luoghi comuni e [...] film polizieschi, Gli intoccabili funziona come un [...] efficace. E quando, piuttosto. De Palma vuol imprimere [...] nobiltà [...] edificante che la faccenda [...] predicazione moralistica, nel pistolotto benpensante. Insomma, la vecchia litania [...] cioè «ordine elegge». Senza per questo [...] dire che [...] negativo del film, il [...] da distruggere, [...] Capone iperrealistico, manierato fino [...] un De Niro quasi invasato di sé, [...] possa minimamente costituire un elemento alternativo, una [...]. Del resto, non è [...] in questo film ciò che è il [...] quello espressivo, Semmai è essenziale capire perché [...] genere sia stato fatto. Dopo di che, libero [...] le gesta trafelate, cruente [...] funzionario federale Eliot Ness (Costner) [...] da fegatacci pari suoi, quali i poliziotti Malone (Connery) [...] George Stone (Andy Garcia), muove guerra agli [...] del periodo proibizionista e In ispecie al [...] Al Capone (De Niro), togliendo di mezzo infine [...] marcia con [...] condanna per evasione fiscale [...]. Certo, De Palma è [...] scafato, [...]. Non sappiamo, però, quanto [...] suo lavoro da buon rigattiere possa [...] davvero utile. [...] aspetto lodevole a noi [...] maschera virilmente grintosa, [...] integro e coraggioso del [...] Malone [...] con superlativa bravura da Sean Connery. Un po' poco, comunque, [...] Gli intoccabili. ///
[...] ///
Regia di Renzo [...]. Scene e costumi di Emanuele [...]. Musiche di Gioacchino Rossini. Interpreti: Renzo [...] Ennio Balbo, Paolo Lanza, Raffaele Giangrande, Antonella [...] Novella Mosci, Luciano Cozzi, Gianni [...] Feo, Daniel [...]. Roma, Teatro Quirino. Lo spunto commemorativo (i [...] del grande poeta) [...] dunque sì e no [...] rigoroso, senza eccessi di austerità, e limpido, [...] qualche cadenza scolastica, che il pubblico del Quirino [...] alla [...] di giovedì, con sinceri, [...]. Il nucleo ormai lontano [...] Processo [...] ritrova in Galantuomo e il Mondo, elaborazione [...] Operette morali, che [...] propose, tra diffuse incomprensioni [...] di stima, nello scorcio iniziale degli Anni Settanta. Attingendo ancora alle Operette, [...] e regista ha dato [...] e conclusiva al suo approccio teatrale a Leopardi, [...] Leopardi poeta e uomo, ma soprattutto pensatore forte, [...] dovrebbe risuonare oggi, in epoca di pensierini [...] Inquietante (del resto, [...] dichiara di [...] tenuto ben presenti gli [...] Binni, [...] leporini, [...] Timpanaro). Un Leopardi materialista e ateo, [...] inviso ai regimi reazionari e alia Chiesa cattolica, ma [...] trova i suoi avversari anche in campo laico e [...] (Mazzini): non [...] certo conciliabili le [...] riflessioni, cosi profetiche, ad esempio, [...] rapporto e il [...] tra [...] gente» e la natura, con [...] culto del «progresso» officiato, [...] al Novecento, ai giorni nostri, [...] sempre meno rassicuranti sacerdoti, seppure in abiti civili. Ma, [...] processo in cui si vede [...] vaneggiando nelle ore [...] la [...] agonia, [...] pardi incontra accusatori, o testimoni [...] carico, schierati da un solo lato: il Cardinale Inquisitore [...] anticipa [...] la messa [...] delle Operette morali, avvenuta in [...] Niccolò Tommaseo, esponente massimo [...] clericale, la madre crudele e [...]. Su tutti, [...] in ogni senso la figura [...] Papa, Gregorio X VI Co stesso che Belli avrebbe [...] nei suoi Sonetti), del quale [...] con vago accento [...] alcuni brani [...] Mirari [...] (15 agosto 1832), indirizzata [...] mente contro la liberti di [...] di espressione, di opinione. Cose che si potrebbero anche [...] consegnate [...] la storia, se [...] Tevere non spirasse, proprio adesso, [...] vento greve di antiche [...]. Avviata da un prologo fin [...] esplicativo sullo stato [...] (e [...] po il soffocamento dei moti [...] del 1830, la [...] presentazione ha appunto nel processo, [...] le fornisce il [...] il suo momento più [...] preceduto dal teso confronto e [...] con il Mondo, vissuto anch'esso come in un sogno [...] incubo. Ma il quadro più [...] in termini visivi e dinamici, è forse [...] il famoso Coro di morti, e il [...] co [...] e delle sue [...]. Nel tratto finale, [...] mento alla morte di Leopardi [...] accompagnato, con giusta Intuizione, dalle parole ai [...] e speranza del [...] go d [...] Venditore di almo» nocchi e [...] un passeggere. Leopardi è Paolo Lanza, [...] congruo al ruolo (senza esagerazioni [...] e piuttosto bravo, [...] ha tenuto [...] il personaggio del Papa, [...] e quello, in principio, del Segretario di [...]. Lodevoli gli apporti, [...] tre, di Raffaele Giangrande, Antonella [...] Novella Mosci. Eliot Ness: realtà e leggenda MICHELE [...] degli «intoccabili», Al [...] vive nel sobborghi di Chicago, [...] dietro con disinvoltura i suol 85 anni, [...] del proibizionismo pare che Al Capone, [...] In Florida, gli disse: «Non [...] mai tirato a fregarci. Fai semplicemente il tuo [...]. Mi piacerebbe avere uomini [...]. E lui rispose: «Grazie, [...] a lungo di tutti voi». E ciò che accadde nella [...]. Solo che ci sono [...] che Al [...] cominciasse a far parlare [...]. Ha confessato a [...] «In tutti questi decenni [...] mai cercato, nessuno si è preoccupato di [...]. Ora improvvisamente, dopo il [...] De palma, sono diventato un eroe. Ma dov'era tutta quella [...]. Già dov'era? Il fatto è [...] dei «ruggenti anni Venti», aveva [...] grandi giornali dalla [...] parte, teneva regolarmente conferen-ze stampa [...] era riverito dalle autorità municipali, sindaco in testa. Eliot Ness e I [...] sarebbe più corretto tradurre «incorruttibili») erano invece [...] oscuri agenti di polizia destinati [...] e poco pratici di [...]. Sempre [...] racconta che poco prima [...] 1957, a [...] il vero Eliot Ness [...] faccia di Kevin Costner) passava le sue [...] bar scolando birre e chiacchierando di Al Capone, [...] di contrabbando e di proiettili [...]. Nessuno gli credeva, passava per [...] dalla fantasia vivace. Fosse sopravvissuto, appena due [...] in tv della fortunata [...] The [...] avrebbe goduto di un [...]. Ma cos'era Ness veramente? Robert [...] che interpretò In televisione [...] «Non [...] mai Incontrato, ma doveva [...] di pazzia in lui. Chi dichiara guerra cosi [...] Al Capone non è una persona normale». Eppure quel [...] del ministero del Tesoro [...] impomatati e la riga in mezzo non [...] quando accettò il mandato [...] Bureau» per mettere ko Al Capone. Se è vero che [...] sue avventure furono meno entusiasmanti di quanto [...] film (Ness non gettò il killer Frank Nitti [...] grattacielo, quello si suicidò qualche anno dopo; [...] e figli da proteggere, [...] era scapolo; girava provvisto [...] Colt [...] ma non sparò mai a destra e [...] le v'e di Chicago), è altrettanto vero [...] al suo lucido fiuto da segugio le [...] in galera. Ma le imprese di Ness [...] li. Nel 1935 fu mandato [...] Cleveland [...] stroncare un gigantesco traffico [...] alle case da gioco. E durante la secondai guerra [...] occupò di una delicata campagna sanitaria contro la diffusione [...] malattie veneree nelle basi militari. Quella fu [...] missione per conto del [...]. Net dopoguerra, spinto dai miraggio [...] guadagni facili, divenne prima [...] una ditta di costruzioni edili [...] e poi investi i dollari guadagnati nella [...] Corp, [...] specializzata in nuove tecniche di [...] -a prova di frode -per gli assegni bancari. Gli andò male. Quando morì, ucciso da [...] 54 anni. Ness aveva accumulato debiti [...]. Scrive ancora [...]. In effetti, soltanto un [...] morte Ness accettò di raccontare al giornalista Oscar [...] i suoi «Chicago [...]. Ne venne fuori un [...] appunto The [...] che nel 1959 sarebbe [...] tv. ///
[...] ///
Ai suoi nipotini Ness [...] dire: «Guardate, quello sono io». ///
[...] ///
Ai suoi nipotini Ness [...] dire: «Guardate, quello sono io».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL