→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 3166112883.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Non potrò essere a Venezia [...] sabato pomeriggio. Mi [...] per Bergman che avrei desiderato [...] ed applaudire. MI dispiace per gli [...] con i quali non potrò Incontrarmi, ma [...] caro Gian Luigi sono anche grato al [...] trattiene a Roma sino a sabato mattina [...] del mio film, perché affrontare le domande [...] Implacabili ed impegnative della conferenza stampa mi fa [...] un abisso di disagio. Non voglio fornire, non [...] di iettai a di ciò che ho [...]. Ecco il testo del [...] Federico Fellini si è fatto vivo al Lido [...]. Qualcuno pensa che sia [...] solito Fellini: in realtà sarebbe già a Venezia, [...] di affrontare [...] per qualche ora. Il telegramma a Rondi [...] In mille copie) mette però un punto, per [...] supposizioni sul varo di «E la nave [...]. Il film stasera, fuori [...] salutato sembrava nelle Intenzioni [...] di festeggiamenti, con personalità [...] attori e attrici. Una festa per la «Nave» [...] quelle per Azzurra, si è detto: una [...] per dimenticare le vistose [...] italiano visto In questa mostra. Con un [...] da baraccone delle meraviglie [...] avvenimento culturale, quale sarebbe stato l'incontro fra Federico Fellini [...] Bergman. Vediamo, allora, [...] il Lido vivrà effettivamente questa [...] giornata. [...] Hanno fatto di tutto [...] David annunciata dalla [...] grazie al protocollo da [...] ha visto il regista svedese presente un [...]. Bergman è ripartito stamattina, In [...] per Monaco. Non ha rinunciato pero [...] «E la nave va», con una visione clandestina, [...] hanno avuto notizia, in assoluta Intimità. Si commenta che Fellini [...] seccato dalla notizia, perché non potrà ottenere [...] «Fanny e Alexan-der», vista la durata, 5 ore [...] film. C'è stato un incontro [...] due a Palazzo [...] che la [...] ha affittato nel centro [...] periodo della mostra? Se sì, avranno certo [...] che da anni vogliono fare insieme: un [...] sei mani, con un maestro giapponese. LE PERSONALITÀ: Per vedere «E [...] va», che verrà proiettato domani sera al [...] Sala Grande, sono previsti il ministro dello Spettacolo Lagorio [...] Claudio Martelli (che gira per il Lido già [...]. [...] non verrà, per la venuta [...] restano solo poche probabilità, [...] ha Inviato un telegramma scusandosi [...] la [...] assenza. Già presenti direttori di [...] («L'Espresso» [...] «Panorama»), Vito Laterza, lo staff al completo [...] Festival [...] da [...] Le Bret a Gilles Jacob, [...] momento arriva anche Renato [...]. Per quanto [...] 11 cast del film [...] Pina [...] Freddie Jones e Barbara [...]. LA SERATA: Tre proiezioni [...] «E la nave va». La più ambita, naturalmente, [...] delle 22 e 11 bagarinaggio ha fatto [...] II prezzo, 20 mila lire, di questo «Tribute [...] Federico». Altre proiezioni a mezzanotte [...]. LE FESTE: Come per [...] Bergman, oggi a Palazzo Dario [...] ha organizzato per 11 [...] un pranzo «per pochi Intimi»: [...] film e personalità della Biennale. La notte, dopo la [...] di gondole, si era detto 1 primi [...] gli Invitati dal Lido al Palazzo, per [...] memorabile». Giovedì sera sono state [...] con il party per «Lontano da dove». Con 120 Inviti sono [...]. Per Fellini di inviti [...] 500: forse per questo la casa di [...] Da parte Biennale, chiusura in piena austerity, [...] e orchestrina. Come tutto, almeno su [...] andato per fortuna in questa mostra. ///
[...] ///
[...] da [...] di Charles [...] opera prima del britannico Charles [...] sul problema degli adolescenti [...] casa e [...] boys», ironico omaggio olandese [...] musical Che fine ha fatto [...] cinematografia anglosassone è la [...] festival Gli inglesi rivogliono [...] anche nel cinema Nostro [...] VENEZIA [...] Il 1982 sembra ormai destinato a passare [...] del cinema inglese: un [...] Hugh [...] proveniente dal ricchissimo retroterra [...] lungimirante, David [...] ed un cast di [...] sopra di ogni sospetto, Ian Charleson, Lindsay Anderson, John Gielgud, strappano sul filo di lana, niente meno [...] Reda di [...] Beatty, che ne aveva [...] la preziosa e sudata statuetta [...]. Il film è Momenti di [...] una parabola sulla nobiltà, il coraggio, [...] del mondo anglosassone: gli ideali [...] Impero, [...] the [...]. Qualche mese dopo, al [...] di Venezia, appare senza preavviso una specie [...] sperduto, quasi timido: The [...] di Peter [...] fa sobbalzare la platea. Per chi era abituato [...] di cineasti britannici verso Hollywood (Schlesinger, [...] Scott), questa «doppietta» poteva [...] casuale e non collegabile [...] un movimento, eppure il [...] a distanza, una sorta di iniziazione, di [...] la realtà, di approccio e messa a [...] in testa, al di [...] Canale stava veramente succedendo qualcosa. Che cosa sia, quale consistenza [...] mostra veneziana lo sta pienamente [...] anzi, quasi istituzionalizzando: la prima sensazione che si coglie [...] i film di Venezia [...] è legata appunto alla presenza [...] che, non consistente come dovrebbe, ha quasi il sapore [...] scoperta e del [...] finora esclusa [...] Vague francese, , [...] è consentito, New [...] britannica: Edward Bennett, proveniente dalla Cambridge University e dal Royal Collere [...] Art, realizza la [...] opera prima con [...] (che vince F Orso d'oro [...] Berlino), Richard [...]. The [...] lunch, Charles [...] dal [...] gli autori (alcuni), questi i [...] una piccola rivoluzione, almeno per ciò che ne sappiamo, [...] cui si erano pene le tracce fin dagli anni Cinquanta quando [...] cinema di Anderson and company [...] sul punto di divenire una vera e propria [...] uno dei nostri inviati VENEZIA [...] «Cosa fai a Londra? Sei [...] per affari?», dice con la [...] naturalezza la tredicenne Rachel al [...] disperato che la cerca da due anni. Lui non capisce più [...] ma non può, vorrebbe farsi spiegare 11 [...] fuga apparentemente senza motivo, ma la figlia, [...] di nuovo tra la folla. [...] opera prima cinematografica del [...] Charles [...] (autore del [...] visto di recente sulla [...] ha portato nella rassegna veneziana di mezzanotte [...] angoscia metropolitana. Forse ce [...] bisogno, dopo tante commedie furbette [...] ballate elegiache. Asciutto, analitico, [...] (gli scorci lividi di Li-verpool [...] subito lo spettatore [...] giusta), per niente moralista e [...] questo film inglese può essere [...] I [...] HO THI, [...] dal palcoscenico alla cinepresa, [...] (tutti e tre preti a Lido), [...] Locai fiero, Tony Scott, fratello [...] The [...]. Una scena dai film inglese [...] e sbaragliando i principi stessi [...]. Scuola di attori, di [...] oggi da ciò che si può vedere, [...] ha abbandonato per sempre la rivolta, [...] e il [...] gli «arrabbiati» sono per Io [...] professionisti, padroni della tecnica e del mezzo, [...] eccellente rigorosità formale, commedie (Locai fiero), drammi [...] ottocentesco alla Emily Dickinson [...] metafore sulla società anglosassone [...] affonda le proprie origini in una storia [...] di ipocrisie (The [...]. Un cinema [...] ineccepibile (prodotto [...] televisione di eccelse tradizioni [...] un Istituto cinematografico, il [...] da sempre ali avanguardia), [...] forte emozionalità intima, comunque di intelligente confezione, [...] schiera di attori, anche sconosciuti o debuttanti, [...] interpretative, da Jonathan [...] e Ian Charleson, da Julie [...] a James Fox (molto [...] Hollywood), sostenuto da storie che funzionano e [...] a volte risultare monotone o indecifrabili. Non urlati, bensì . Una fuga lucidamente realizzata, [...] ad ogni tentativo di comprensione razionale. In fondo, risiede [...] del film di [...] nel non prendere posizione [...] la fanciulla «scomparsa», nel [...] a suggerire con poche [...] quotidiana che cova anche nella più [...]. Viene da pensare ad [...] delle [...] di Paul [...] (con quel George C. Scott che setaccia i [...] in cerca della figlia) o al più [...] Senza traccia di Stanley Jaffe: o-pere, entrambe, che [...] definire, restituire verosimilmente [...] da un genitore abbandonato [...]. Droga? Stupro? Rapimento? Prostituzione? Si [...] in simili casi, che la violenza venga [...] qualcuno, molto cattivo, abbia rapito tuo figlio. Più difficile è riflettere, [...] come è il caso [...] Rachel [...] che il «fuggitivo» non ha nessuna intenzione [...] casa. E [...] come se quella faccenda non [...] riguardasse più, risponde: [...] non mi avete mai picchiato, [...] io resto [...]. Il perché non lo [...]. Né sapremo perché il [...] distrutto, alla fine lascia andare la ragazzina [...]. Forse quei due anni [...] tra notizie false e sciacallesche, gli hanno [...]. Oppure è solo stanco. [...] è un film che [...] in I-talia, nelle sale normali. Se c'è qualche distributore [...] rischiare, si faccia [...]. Perché, a differenza di [...] crede, il fenomeno delle «sparizioni», delle fughe [...] livelli [...] anche in Italia (nel [...] scomparse 3. E una [...] di «nuova malattia sociale», una [...] che spacca le famiglie, crea [...] e lascia senza parole perfino [...] sociologi. Probabilmente bisognerebbe in-dagare più [...] piccoli terremoti quotidiani della adolescenza, provare ad [...] inquietudini [...]. Ecco, [...] (al di là di [...] il pregio di non avere risposte pronte, [...] impalpabili, irrisolte, le spinte emotive. Come avviene nella realtà. E bravissimo il protagonista James Fox, [...] corpo alla progressiva conclusione [...] cittadino modello che piacerebbe alla [...]. [...] atmosfera si respirava invece [...] grazie al piacevole [...] boys diretto da E-ric De [...]. Un musical triste [...] rivela un versante inedito [...] sospeso da sempre tra melodramma retro e Iperrealismo [...]. De [...] ex collaboratore di Chantal [...] fine critico di scuola [...] autore del noto Casta diva, ci regala [...] lenta e accattivante, della commedia sofisticata alla Noel [...] corretta da intromissioni birbanti. Il film, girato in un [...] e nero, comincia presentando 1 [...] eroi (sei uomini in smoking, reduci da una nottata [...] bianco) come si usava una volta. Li fa scendere da [...] musichetta e in sovrimpressione il nome e [...]. Che cosa fanno quegli [...] Niente, se non citare scrittori colti [...] Proust e Pirandello), immaginare [...] ballare il [...] al ritmo di canzoni [...] secolo. Sei uomini che si o-stinano [...] un u-niverso spettacolare [...] il musical [...] che non esiste più. Eppure dovrebbero sapere [...] la festa è finita [...] Fred [...] ha dimenticato tutti 1 [...]. A-desso fa solo film [...]. Michele Anselmi Stefania Casini [...] Francesca Marciano tanno «irate e New York, me ie [...] registe Massime Me micco, è certo più [...] brutta, me più vere Dopo [...] ecco [...] di Massimo [...] faccia dì New York Da [...] nostri inviati VENEZIA [...] New York, frenetica passione. Sarà una coincidenza, ma nel [...] di 24 ore sono passate sugli schermi della Mostra [...] commediole giovanili ambientate nella Grande Mela, che [...] come sa chi è del [...] èli nome in gergo della [...] statunitense. Il primo è naturalmente [...] della coppia, super sostenuta dalla [...] a base [...] colossali, Francesca [...] Casini. Il secondo, più raccolto, [...] nella disastrosa rassegna «Venezia De Sica», si [...]. Lo ha diretto nel [...] tempi non sospetti, [...] Massimo Mazzucco, ex fotografo [...] collaboratore delle rubrica televisiva Sabato Due. Le differenze? Il budget, [...] punto di vi-sta cinematografico. Cerchiamo di spiegarci Mazzucco [...] (70 minuti secchi in [...]. A [...] di logica, non succede [...] in [...] perché Mario, il protagonista, [...] New York è solo di passaggio. Solitario, intraprendente e per [...] bambino, Marco ènne specie di An-toine [...] (il personaggio dei primi [...] italiano: in città i arrivato per rivedere Valerie, [...] conosciuta a [...] ma dopo la prime [...] è aria. Adesso lei lavora nei [...] bazzica altri giri. Così, Marco [...] tato in un seminterrato buio [...] molto poco chic da un ragazzo conosciuto in autobus [...] comincia a vagabondare per bar e quartieri desolati. Incontra una bella fanciulla [...] francese e ci va a letto, viene [...] un agente di assicurazione che commercia in [...] metropolitana fino a [...] perché gli piace [...] forte [...]. Una sera, tornando a [...] che [...] che gli dorme accanto [...]. [...] un sorriso, un cenno [...] ma niente sesso. Il giorno dopo Marco [...]. ///
[...] ///
Eppure non è poco, [...] Mazzucco, [...] aiutato dal giovane attore Loca Barbareschi, è [...] con quattro lira [...] che fa sorridere e [...]. La New York degradata [...] che ci mostra [...] è lontana da. Per questo a piace [...] rinuncia a lavorare su materiale belli e [...] perchè non esibisce Polaroid [...] perché non tira in [...] Woody [...] e Al Pacino. E soprattutto perché non [...]. ///
[...] ///
E soprattutto perché non [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL