→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 3165178521.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / SABATO 27 LUGLIO [...] dalla nascita. ///
[...] ///
Almeno questa è la [...] caldo, improvvisamente e [...] reso dentro la smania [...]. Però mi serve, quasi [...] esame di coscienza letteraria, [...] sopra un poco dopo [...]. Per esempio, [...] che, nonostante le apparenze, Carducci [...] più di d'Annunzio, il poeta di una [...] di una classe, nelle cui contraddizioni si [...] quale è stato il conclamato vate. La [...] fortuna presso [...] mi sembra da attribuirsi principalmente [...] una sorta di schizofrenia, di sdoppiamento, di equivocità di [...] che gli consentiva di giocare assieme sul rosso e [...] nero. Primo non perdere? Non [...] partire dagli inizi, dagli anni giovanili di [...] tra il [...] e il [...] per proseguire nei vent'anni [...] da Levia [...] a Giambi ed epodi, [...] scavare nel doppiofondo nascosto che lasciava vedere [...] svolgimento. Cosa si vedeva? Una [...] violenta presenza ideologica e morale, connotata secondo [...] di [...] e anticlericalismo. In questo senso tutto [...] con in più la garanzia e la [...] ascendenti tutelari, che so, Foscolo e Parini, [...] casa, Heine o Hugo, oltral-pe. E [...] parte, sul versante per così [...] positivo, una nostalgia quasi edenica per la Roma repubblicana [...] per le sue virtù, quanto per [...] comunale. Se questi sono i [...] ideologici, fin dal giovanile esercizio di [...] tra gli echi emergono, [...] lo stile, classistiche preoccupazioni prosodiche metriche sintattiche, [...] una poesia che non sembra disposta a [...] le sue antiche prerogative e i suoi [...] e il suo prendere le distanze, formali, [...] formale, inevitabilmente trasferite o assimilate, però, in [...] di classe, di società, di tipo di [...]. Da [...] credo che nasca già [...] polemica e un po' tardiva, retrospettiva, contro [...] come abbandono sentimentale o esistenziale pessimismo (ma [...] per il recupero di [...] testimonianza del suo fiducioso ottimismo, nonostante gli [...] molte eversive proposizioni giacobine). [...] ideologico e stilistico si affina [...] nei successivi Levia [...] in cui. In questi termini la [...] perfettamente allineata con la generale tendenza oppositiva [...] seconda metà [...] quando [...] si trova a dover [...] nel senso più letterale, con il riassetto [...] del Paese, privato, se non nella memoria, [...] spiriti eroici coltivati e conculcati e inflazionati [...]. Sono questi un po' [...] Giambi, polemici contro la debolezza del nuovo Stato [...] dai compromessi che hanno svilito gli ideali [...] garibaldina in nome della ragion di stato: [...] fin nella cronaca, da Agli amici della [...] Tiberina [...] Canto dell'amore, da [...]. ///
[...] ///
Come ho detto, alla [...] tran-tran quotidiano della politica parlamentare, si contrappone [...] da [...] (e da [...] tutta la nota e [...] già rinnovata nelle vicende della rivoluzione francese [...]. Ne scoppia la poesia [...] con alto tasso di equivocità, [...] la veemenza sia sincera, [...] è [...] a 150 anni dalla [...] in bilico fra ideologia giacobina e nostalgia [...] cui si identificò la borghesia [...] Vate di [...] usato dalla critica) sia [...] oratoria, ribellione. Dunque, nostalgia eroica da [...] difficoltà di assetto [...] perdita di identità della [...] politici non prendono ancora in considerazione (e [...] assieme alla «plebe», pietistica-mente o [...] dai narratori): questi sono [...] questo è lo schematico disegno di un [...] quale non si discosta, in sostanza, neppure [...] «Cittadino [...] bevi un [...]. Non ha un riscontro [...] quale storicamente si viene configurando (rompendo, -trasformando). Né, [...] parte, il [...] o il [...] al di sotto [...] superficiale incrostazione. E magari «allegro». ///
[...] ///
Ma ce ne corre, da [...] du [...] se «laggiù» è [...] a Satana del [...] bonaria interpretazione del progresso come [...] laica, un anticipo del Ballo Excelsior, poco sulfureo e [...] ingenuo, tutto sommato. Un buon diavolo, davvero. La venefica coda, il vero [...] del doppiofondo, la spia schizofrenica è già [...] pronta nei titoli, latini e [...] letterari, che andrebbero anche bene trattandosi pur sempre di [...] ma [...] letterari, di [...] anche secondo [...] più banalmente traslato e borghese [...] (il latino [...] pure il professor Pascoli, ma [...] quale altra sapienza e invenzione [...]. Se dai titoli si passa [...] struttura metrica o [...] oratoria, la divaricazione tra realtà [...] e formula poetica [...] in quella che vuole essere [...] poesia «civile». [...] non bisogna pensare al [...] verso [...] (ma non era già [...] prosodia?), che ne farà il poeta più [...] «buona» non solo della terza Italia, secondo [...] ancora della quarta, dagli anni Dieci agli [...] Quaranta. Proprio per [...] e la contraddittorietà di [...]. E pur vero che [...] ufficiale, del vate e del -giacobino (in [...] -ne) maturava anche [...] elegiaca e lirica, dove [...] luoghi perduti, degli amori travagliati, della morte. Omero, la [...] o [...] poeta Giosuè Carducci a [...] Margherita Maremma, Lidia, il figlio Dante. Ma la grossa novità [...] Carducci più che tematica è [...] (non dimentico forse degli [...] Fantoni, appresi a Firenze al tempo degli Scolopi [...] con [...] di una via che [...] ripercorsa, con esiti a volte più persuasivi [...] da Pascoli, d'Annunzio, giù giù. Poiché si tratta di [...] di poesia, il problema e importante, fondamentale, [...] debiti [...] vanno [...] ti, benché, nelle soluzioni, [...] un sintomo ulteriore della perenne contraddizione carducciana [...] e compostezza formale, testimonianza della «letterarietà» delle [...]. Nemmeno vi [...] con le Rime e [...] nel momento in cui [...] maturità dovrebbe tirare il [...] presenza della morte. È la raccolta che, [...] di più, ma perché la più «moderna», [...] già voci e suoni [...] che si [...] verità conferma le antiche connotazioni, [...] di una sintesi [...] in panni classici. [...] parte, il professore non è [...] a riempire, bene o male, quel mezzo secolo? Da [...] Ecco, mi sembra il caso di precisare che Carducci [...] la ventura, non casuale, [...] laureato e accreditato, dalla cultura [...] borghese al potere, [...] rappresentatività onorata, nella [...] virilità e nella [...] seria [...] quel tanto di ribellismo consentito [...] ormai esorcizzato [...] nel proprio seno del ribelle). Vale dunque la pena [...] non eguale ventura ebbero i «minori» che [...] anni. I quali poeti og-gi [...] non dico esaltanti (non c'è su tutta [...] Hugo né Baudelaire né [...] né Verlaine né Mallarmé [...] ma certamente più provocanti. Che so, il Lantosca, per [...] nomi, Praga, Boito, Camerana. Zena, il professor [...]. Poeti di minor vena, [...] respiro? Andrei cauto, soprattutto in questo clima [...]. Da [...] insomma, quel mezzo secolo [...] della [...] reale consistenza europea, non [...] con un Io al «dopo». Intanto un convegno ricostruisce [...] versione [...] e i colpi di scena [...] determinarono la [...] «scomparsa Giuliana Grifi in [...] di Pacini. A [...] Maria [...] il titolo «I Puritani uno [...] due», si svolge oggi, domani e dopodomani a Martina Franca, [...] del festival della Valle d'Itria, [...] convegno [...] di Bellini. Il musicista [...] infatti, mentre componeva [...] Puritani» per l'Opera di Parigi, [...] versione della stessa per il San Carlo [...] Napoli. Questa sera alle 21 [...] integrale de «1 Puritani» così come Bellini [...] Parigi. Il prossimo inverno al teatro Petruzzelli di Bari verrà eseguita [...] napoletana [...] che non fu mai rappresentata. Abbiamo chiesto al maestro Alberto [...] che cura la ricostruzione [...] di spiegare le principali differenze tra le [...] capolavoro [...]. [...] rileva che la composizione del [...] costò a Bellini uno sforzo enorme, forse perché un [...] presentimento lo avvertiva che con [...] la [...] «musa malinconica» avrebbe levato [...] canto. I risultati del febbrile lavoro [...] egli confessa [...] e faticoso», dovevano però [...] se [...] impossibilitato a [...] corso alla richiesta della direzione [...] teatro San Carlo di Napoli di una nuova opera [...] rappresentarsi In quella stessa stagione del 1835 che avrebbe [...] II debutto dei [...] a Parigi [...] egli propose In [...] vece una versione ampiamente rifatta [...] asserisce In una lettera) di quegli stessi [...] che veniva componendo. [...] gli era stata suggerita [...] Napoli di Maria [...] prima donna assoluta, di [...] lo stupendo temperamento drammatico. Il fatto che la [...] fosse considerata un mezzo [...] negli ultimi anni la [...] voce andava spostandosi verso [...] soprano) mentre a Parigi la protagonista femminile [...] Giulia [...] soprano [...] e dunque di categoria [...] rendeva credibile [...]. A Napoli, inoltre, non esisteva [...] ALBERTO [...] due bassi di grande livello, [...] anche la parte di Riccardo avrebbe dovuto subire profonde [...] trasmigrando da un registro di [...] a quello di tenore. Il che, per Inciso, [...] Bellini di tagliare il Duetto conclusivo del [...]. Il cui contenuto [...] un liberale da Zar [...] sicuramente Incontrato II placet della censura borbonica. Questi motivi convinsero la direzione [...] San Carlo a confermare la committenza del [...] certi di avere. Bellini si trovò così [...] se non senza precedenti, di mandare [...] affini, composte sullo stesso identico libretto. La storia del manoscritto della [...] è romanzesca. Pur terminando entro I [...] non giunse In tempo utile per le [...] vascello che lo doveva portare a Napoli [...] quarantena da [...]. Giùnta fuori [...] tempo massimo l'opera non [...] e la partitura, su istruzione di Bellini, [...] Francesco [...] bibliotecario del Conservatorio di Napoli [...] intimo amico, affinché la custodisse. La morte, sopraggiunta di [...] tanto per Bellini che per Maria [...] cancellò ogni possibilità di [...] Il [...]. [...] fece poi avere agli [...] In suo possesso che [...] quando, donato al Museo [...] di Catania, cominciò ad [...] studiosi. Da anni essi vanno [...] da un oblio tanto più incredibile In [...] tratta [...] capolavoro di un genio [...]. È ben diffìcile che [...] cantare quel ruolo: si pensi, ad esemplo, [...] Polacca del [...] atto [...] vezzosa» è Identica nelle [...] se Bellini proclami di averla composta pensando [...]. Comunque i [...] di dubbio che la [...] non poche sorprese. Tra [...] essa offre [...] possibilità di ricostruire per [...] parigina perché certi pezzi. Immutati nelle due stesure, [...] Napoli prima che iniziassero le prove a Parigi. Durante [...] e forse anche durante [...] Bellini soppresse alcune pagine, talune assai belle, [...] risultava troppo lunga, torse [...] forse perché non era soddisfatto. Quelle parti furono espunte [...] e risultano tuttora [...] Il manoscritto di Catania sarebbe [...] Impossibile conoscer/e. Tre sono 1 pezzi [...] un Larghetto affettuoso [...] il destino a te [...] II terzetto nel Finale primo (lo scontro [...] Arturo [...] Riccardo alla presenza di [...] che arresta il duello [...] identità). In esso Arturo indirizza [...] ad Elvira. Il brano, [...] dare ritmo più serrato al [...] degli eventi, manca [...] della versione parigina. Il Larghetto affettuoso esiste [...] Catania, ma la parte di Riccardo è [...]. In un cantabile appassionato Arturo [...] le sue pene d'amore ed Elvira ribadisce la [...] fede immutata. Essa si trova nel [...] Catania, destinato alla sola Elvira. Philip [...] che ha curato la [...] partiture manoscritte del «Puritani» per Garland con [...] sia possibile ricostruire da esse la primitiva [...]. [...] la versione napoletana valorizza II [...] protagonista femminile [...] a danno di Arturo [...] la [...] parte specie nel finale [...] pagine fra le più impervie passano ad Elvira. Ciò renderebbe meno drammatica [...] tenore, croce e delizia degli operatori musicali [...]. Ma non si allarmi [...] mattatore! Dispiacerà invece la scomparsa [...] Duetto [...] la tromba e intrepido» [...] Bellini [...] quando non [...] a ancora quale formidabile Impatto [...] sul pubblico, divenendo subito II brano di [...] che 11 capostipite del motivi che accompagneranno [...] te pene del [...] sino [...] a ed oltre. Al suo posto troviamo [...] Recitativo [...] dove vengono riassunte le situazioni che si [...] tagliato. Vi fa spicco un [...] Sostenuto [...] con solo di corno Inglese, dove Giorgio [...] Riccardo [...] risparmiare la vita del rivale Arturo per [...] dolore anche Elvira. A Martina Franca stasera [...] versione parigina con una peculiarità: essa verrà [...] assolutamente integrale. Esistono registrate due sole [...] di [...] dirette da Riccardo Muti [...] Richard [...] ma In presa diretta [...] ben altri rischi e problemi. ///
[...] ///
Esistono registrate due sole [...] di [...] dirette da Riccardo Muti [...] Richard [...] ma In presa diretta [...] ben altri rischi e problemi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .