ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] / SABATO 27 LUGLIO [...] dalla nascita. /// [...] /// Almeno questa è la [...] caldo, improvvisamente e [...] reso dentro la smania [...]. Però mi serve, quasi [...] esame di coscienza letteraria, [...] sopra un poco dopo [...]. Per esempio, [...] che, nonostante le apparenze, Carducci [...] più di d'Annunzio, il poeta di una [...] di una classe, nelle cui contraddizioni si [...] quale è stato il conclamato vate. La [...] fortuna presso [...] mi sembra da attribuirsi principalmente [...] una sorta di schizofrenia, di sdoppiamento, di equivocità di [...] che gli consentiva di giocare assieme sul rosso e [...] nero. Primo non perdere? Non [...] partire dagli inizi, dagli anni giovanili di [...] tra il [...] e il [...] per proseguire nei vent'anni [...] da Levia [...] a Giambi ed epodi, [...] scavare nel doppiofondo nascosto che lasciava vedere [...] svolgimento. Cosa si vedeva? Una [...] violenta presenza ideologica e morale, connotata secondo [...] di [...] e anticlericalismo. In questo senso tutto [...] con in più la garanzia e la [...] ascendenti tutelari, che so, Foscolo e Parini, [...] casa, Heine o Hugo, oltral-pe. E [...] parte, sul versante per così [...] positivo, una nostalgia quasi edenica per la Roma repubblicana [...] per le sue virtù, quanto per [...] comunale. Se questi sono i [...] ideologici, fin dal giovanile esercizio di [...] tra gli echi emergono, [...] lo stile, classistiche preoccupazioni prosodiche metriche sintattiche, [...] una poesia che non sembra disposta a [...] le sue antiche prerogative e i suoi [...] e il suo prendere le distanze, formali, [...] formale, inevitabilmente trasferite o assimilate, però, in [...] di classe, di società, di tipo di [...]. Da [...] credo che nasca già [...] polemica e un po' tardiva, retrospettiva, contro [...] come abbandono sentimentale o esistenziale pessimismo (ma [...] per il recupero di [...] testimonianza del suo fiducioso ottimismo, nonostante gli [...] molte eversive proposizioni giacobine). [...] ideologico e stilistico si affina [...] nei successivi Levia [...] in cui. In questi termini la [...] perfettamente allineata con la generale tendenza oppositiva [...] seconda metà [...] quando [...] si trova a dover [...] nel senso più letterale, con il riassetto [...] del Paese, privato, se non nella memoria, [...] spiriti eroici coltivati e conculcati e inflazionati [...]. Sono questi un po' [...] Giambi, polemici contro la debolezza del nuovo Stato [...] dai compromessi che hanno svilito gli ideali [...] garibaldina in nome della ragion di stato: [...] fin nella cronaca, da Agli amici della [...] Tiberina [...] Canto dell'amore, da [...]. /// [...] /// Come ho detto, alla [...] tran-tran quotidiano della politica parlamentare, si contrappone [...] da [...] (e da [...] tutta la nota e [...] già rinnovata nelle vicende della rivoluzione francese [...]. Ne scoppia la poesia [...] con alto tasso di equivocità, [...] la veemenza sia sincera, [...] è [...] a 150 anni dalla [...] in bilico fra ideologia giacobina e nostalgia [...] cui si identificò la borghesia [...] Vate di [...] usato dalla critica) sia [...] oratoria, ribellione. Dunque, nostalgia eroica da [...] difficoltà di assetto [...] perdita di identità della [...] politici non prendono ancora in considerazione (e [...] assieme alla «plebe», pietistica-mente o [...] dai narratori): questi sono [...] questo è lo schematico disegno di un [...] quale non si discosta, in sostanza, neppure [...] «Cittadino [...] bevi un [...]. Non ha un riscontro [...] quale storicamente si viene configurando (rompendo, -trasformando). Né, [...] parte, il [...] o il [...] al di sotto [...] superficiale incrostazione. E magari «allegro». /// [...] /// Ma ce ne corre, da [...] du [...] se «laggiù» è [...] a Satana del [...] bonaria interpretazione del progresso come [...] laica, un anticipo del Ballo Excelsior, poco sulfureo e [...] ingenuo, tutto sommato. Un buon diavolo, davvero. La venefica coda, il vero [...] del doppiofondo, la spia schizofrenica è già [...] pronta nei titoli, latini e [...] letterari, che andrebbero anche bene trattandosi pur sempre di [...] ma [...] letterari, di [...] anche secondo [...] più banalmente traslato e borghese [...] (il latino [...] pure il professor Pascoli, ma [...] quale altra sapienza e invenzione [...]. Se dai titoli si passa [...] struttura metrica o [...] oratoria, la divaricazione tra realtà [...] e formula poetica [...] in quella che vuole essere [...] poesia «civile». [...] non bisogna pensare al [...] verso [...] (ma non era già [...] prosodia?), che ne farà il poeta più [...] «buona» non solo della terza Italia, secondo [...] ancora della quarta, dagli anni Dieci agli [...] Quaranta. Proprio per [...] e la contraddittorietà di [...]. E pur vero che [...] ufficiale, del vate e del -giacobino (in [...] -ne) maturava anche [...] elegiaca e lirica, dove [...] luoghi perduti, degli amori travagliati, della morte. Omero, la [...] o [...] poeta Giosuè Carducci a [...] Margherita Maremma, Lidia, il figlio Dante. Ma la grossa novità [...] Carducci più che tematica è [...] (non dimentico forse degli [...] Fantoni, appresi a Firenze al tempo degli Scolopi [...] con [...] di una via che [...] ripercorsa, con esiti a volte più persuasivi [...] da Pascoli, d'Annunzio, giù giù. Poiché si tratta di [...] di poesia, il problema e importante, fondamentale, [...] debiti [...] vanno [...] ti, benché, nelle soluzioni, [...] un sintomo ulteriore della perenne contraddizione carducciana [...] e compostezza formale, testimonianza della «letterarietà» delle [...]. Nemmeno vi [...] con le Rime e [...] nel momento in cui [...] maturità dovrebbe tirare il [...] presenza della morte. È la raccolta che, [...] di più, ma perché la più «moderna», [...] già voci e suoni [...] che si [...] verità conferma le antiche connotazioni, [...] di una sintesi [...] in panni classici. [...] parte, il professore non è [...] a riempire, bene o male, quel mezzo secolo? Da [...] Ecco, mi sembra il caso di precisare che Carducci [...] la ventura, non casuale, [...] laureato e accreditato, dalla cultura [...] borghese al potere, [...] rappresentatività onorata, nella [...] virilità e nella [...] seria [...] quel tanto di ribellismo consentito [...] ormai esorcizzato [...] nel proprio seno del ribelle). Vale dunque la pena [...] non eguale ventura ebbero i «minori» che [...] anni. I quali poeti og-gi [...] non dico esaltanti (non c'è su tutta [...] Hugo né Baudelaire né [...] né Verlaine né Mallarmé [...] ma certamente più provocanti. Che so, il Lantosca, per [...] nomi, Praga, Boito, Camerana. Zena, il professor [...]. Poeti di minor vena, [...] respiro? Andrei cauto, soprattutto in questo clima [...]. Da [...] insomma, quel mezzo secolo [...] della [...] reale consistenza europea, non [...] con un Io al «dopo». Intanto un convegno ricostruisce [...] versione [...] e i colpi di scena [...] determinarono la [...] «scomparsa Giuliana Grifi in [...] di Pacini. A [...] Maria [...] il titolo «I Puritani uno [...] due», si svolge oggi, domani e dopodomani a Martina Franca, [...] del festival della Valle d'Itria, [...] convegno [...] di Bellini. Il musicista [...] infatti, mentre componeva [...] Puritani» per l'Opera di Parigi, [...] versione della stessa per il San Carlo [...] Napoli. Questa sera alle 21 [...] integrale de «1 Puritani» così come Bellini [...] Parigi. Il prossimo inverno al teatro Petruzzelli di Bari verrà eseguita [...] napoletana [...] che non fu mai rappresentata. Abbiamo chiesto al maestro Alberto [...] che cura la ricostruzione [...] di spiegare le principali differenze tra le [...] capolavoro [...]. [...] rileva che la composizione del [...] costò a Bellini uno sforzo enorme, forse perché un [...] presentimento lo avvertiva che con [...] la [...] «musa malinconica» avrebbe levato [...] canto. I risultati del febbrile lavoro [...] egli confessa [...] e faticoso», dovevano però [...] se [...] impossibilitato a [...] corso alla richiesta della direzione [...] teatro San Carlo di Napoli di una nuova opera [...] rappresentarsi In quella stessa stagione del 1835 che avrebbe [...] II debutto dei [...] a Parigi [...] egli propose In [...] vece una versione ampiamente rifatta [...] asserisce In una lettera) di quegli stessi [...] che veniva componendo. [...] gli era stata suggerita [...] Napoli di Maria [...] prima donna assoluta, di [...] lo stupendo temperamento drammatico. Il fatto che la [...] fosse considerata un mezzo [...] negli ultimi anni la [...] voce andava spostandosi verso [...] soprano) mentre a Parigi la protagonista femminile [...] Giulia [...] soprano [...] e dunque di categoria [...] rendeva credibile [...]. A Napoli, inoltre, non esisteva [...] ALBERTO [...] due bassi di grande livello, [...] anche la parte di Riccardo avrebbe dovuto subire profonde [...] trasmigrando da un registro di [...] a quello di tenore. Il che, per Inciso, [...] Bellini di tagliare il Duetto conclusivo del [...]. Il cui contenuto [...] un liberale da Zar [...] sicuramente Incontrato II placet della censura borbonica. Questi motivi convinsero la direzione [...] San Carlo a confermare la committenza del [...] certi di avere. Bellini si trovò così [...] se non senza precedenti, di mandare [...] affini, composte sullo stesso identico libretto. La storia del manoscritto della [...] è romanzesca. Pur terminando entro I [...] non giunse In tempo utile per le [...] vascello che lo doveva portare a Napoli [...] quarantena da [...]. Giùnta fuori [...] tempo massimo l'opera non [...] e la partitura, su istruzione di Bellini, [...] Francesco [...] bibliotecario del Conservatorio di Napoli [...] intimo amico, affinché la custodisse. La morte, sopraggiunta di [...] tanto per Bellini che per Maria [...] cancellò ogni possibilità di [...] Il [...]. [...] fece poi avere agli [...] In suo possesso che [...] quando, donato al Museo [...] di Catania, cominciò ad [...] studiosi. Da anni essi vanno [...] da un oblio tanto più incredibile In [...] tratta [...] capolavoro di un genio [...]. È ben diffìcile che [...] cantare quel ruolo: si pensi, ad esemplo, [...] Polacca del [...] atto [...] vezzosa» è Identica nelle [...] se Bellini proclami di averla composta pensando [...]. Comunque i [...] di dubbio che la [...] non poche sorprese. Tra [...] essa offre [...] possibilità di ricostruire per [...] parigina perché certi pezzi. Immutati nelle due stesure, [...] Napoli prima che iniziassero le prove a Parigi. Durante [...] e forse anche durante [...] Bellini soppresse alcune pagine, talune assai belle, [...] risultava troppo lunga, torse [...] forse perché non era soddisfatto. Quelle parti furono espunte [...] e risultano tuttora [...] Il manoscritto di Catania sarebbe [...] Impossibile conoscer/e. Tre sono 1 pezzi [...] un Larghetto affettuoso [...] il destino a te [...] II terzetto nel Finale primo (lo scontro [...] Arturo [...] Riccardo alla presenza di [...] che arresta il duello [...] identità). In esso Arturo indirizza [...] ad Elvira. Il brano, [...] dare ritmo più serrato al [...] degli eventi, manca [...] della versione parigina. Il Larghetto affettuoso esiste [...] Catania, ma la parte di Riccardo è [...]. In un cantabile appassionato Arturo [...] le sue pene d'amore ed Elvira ribadisce la [...] fede immutata. Essa si trova nel [...] Catania, destinato alla sola Elvira. Philip [...] che ha curato la [...] partiture manoscritte del «Puritani» per Garland con [...] sia possibile ricostruire da esse la primitiva [...]. [...] la versione napoletana valorizza II [...] protagonista femminile [...] a danno di Arturo [...] la [...] parte specie nel finale [...] pagine fra le più impervie passano ad Elvira. Ciò renderebbe meno drammatica [...] tenore, croce e delizia degli operatori musicali [...]. Ma non si allarmi [...] mattatore! Dispiacerà invece la scomparsa [...] Duetto [...] la tromba e intrepido» [...] Bellini [...] quando non [...] a ancora quale formidabile Impatto [...] sul pubblico, divenendo subito II brano di [...] che 11 capostipite del motivi che accompagneranno [...] te pene del [...] sino [...] a ed oltre. Al suo posto troviamo [...] Recitativo [...] dove vengono riassunte le situazioni che si [...] tagliato. Vi fa spicco un [...] Sostenuto [...] con solo di corno Inglese, dove Giorgio [...] Riccardo [...] risparmiare la vita del rivale Arturo per [...] dolore anche Elvira. A Martina Franca stasera [...] versione parigina con una peculiarità: essa verrà [...] assolutamente integrale. Esistono registrate due sole [...] di [...] dirette da Riccardo Muti [...] Richard [...] ma In presa diretta [...] ben altri rischi e problemi. /// [...] /// Esistono registrate due sole [...] di [...] dirette da Riccardo Muti [...] Richard [...] ma In presa diretta [...] ben altri rischi e problemi. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL