→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3161383703.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dopo Remo [...] Antonio Alberto Semi e Antonio Giolitti, [...] nostra inchiesta [...] italiana in rapporto [...] europea prosegue oggi sentendo [...] scrittore Alberto Arbasino. Il sogno di una scrittura [...] disincantata, scintillante. Che mima grottescamente la [...]. Scrittura narrativa, saggistica. Montata nelle forme di una [...] polifonica, come promette [...] libro di «panorami» [...] a cui Arbasino sta lavoran-do. ///
[...] ///
[...] e [...] indiscusso del Gruppo [...]. È certo [...] Arbasino. ///
[...] ///
[...] lombardo venuto da Casteggio [...] Voghera, [...] la li-nea del [...]. Che esercita la critica di [...] in chiave etica, stravolgendo, con esiti [...] di [...]. Cominciò con «Fratelli [...] epopea picaresca della giovane [...] alla fine degli anni cinquanta abbandona la [...] Italia [...] provincia contadina e parte alla scoperta di [...] della moderni-tà. ///
[...] ///
Vorace, enciclopedico, da grande [...]. E se ne vedano [...] in «Lettere da Londra», corrispon-denze scritte per «Il Mondo» [...] il 1956 e il 1970, oppure in «Passeggiando [...] Draghi [...] Adelphi, 1997). [...] frutto di [...] riciclaggio. E che sublima esteticamente [...]. Continua è la [...] ed esplicita, contro la pic-cola [...] tonificata dal boom anni sessanta, anima du-revole [...]. Ceto che distrugge il territorio, [...]. [...] ben lontano da ogni [...] quello modera-to, ascrivibile ai padri lombardi della [...] privilegiata da Arbasino. Ma per restituire a pieno [...] il senso di un [...] che non muta negli anni, [...] quasi per intiero un [...] lo scrittore istituisce tra [...] italiana e [...]. È tratto da «Fantasmi [...] scrittori, 1978), scritti di [...]. La Svizzera, scrive Arbasino, [...] priva di risorse naturali, senza il bel [...] bel mare [...]. Ma allora, si chiede [...] dove le avranno trova-te «quelle loro grandi [...] fine, e le banche e gli alber-ghi [...] da mangiare la merda, e le orologerie [...] dalla neutralità in guerra, né dai conti [...] così come non ne dipendono le indu-strie [...] tutto il mondo compra il pesce, benché [...] sia il mare, e le marmellate di [...] non ci siano neanche quelle? E come [...] con tutta la nostra Storia così lunga, [...] e il sole e [...] e la [...] e la presa di [...] discorso e le arance, siamo sempre [...] nella merda? E sempre [...]. [...] di venti anni si potrebbe [...] che anche gli [...] han-no [...]. Si son tenuti ben [...] le ricchezze confiscate dai nazisti agli ebrei. E facendo a lungo [...]. Ma il [...] semiserio [...] reg-ge ancora. Specie per quel che [...] Ingresso in Europa, gli [...] e di civismo di questo eterno [...]. [...] gestazione di una vera classe [...]. ///
[...] ///
ITALIANI [...] Far parlare Alberto Arbasino. A pri-ma vista niente [...]. Non è [...] snob e picaresco del [...] gaddiano [...] Della scrittura scintil-lante di [...] cita-zioni, quadri e cose belle degustate in [...] mondo? Eppure Arbasino diffidava di [...] su «ita-liani ed Europa», [...] per lui, il viaggiatore che ha scritto [...] «Fratelli [...] a «Paese senza», a «Fantasmi [...] «In questo stato». E che ancora si [...] paraggi. E allora [...] -dice al [...] rischio del-la frivolezza o [...]. E nelle [...] mi riconosco. [...] fax [...]. ///
[...] ///
Una prova generale [...]. ///
[...] ///
Varcato [...] con parete [...] e sof-fitto luminescente in [...] Roy [...] entriamo nello studio di «A. ///
[...] ///
Tra muraglie di libri e [...] su cui -racconta lo scrittore [...] scrittrice Mary [...] lo vide una volta divertita [...] a [...] come una scimmia». Stavolta si riconoscerà [...] Arbasino, altro che una puntata [...] Chiasso. ///
[...] ///
Le chiedo: ci cambierà [...] o cambieranno solo i conti [...] «Il calcolo della massaia sarà [...] pro-blema principale. Ricordo le fatiche in Francia [...] di De Gaulle per [...]. Una ridda di zeri da [...]. Anche per noi sarà così. Per quel che riguarda [...] mutazioni so-no impossibili. Non ve ne sono mai [...] nella nostra storia. Ci sono delle [...]. E le minoranze virtuose? Le [...] cui rifulge un [...] di onore patrio? «Di [...] abbia-mo sempre avute. Piccole élite co-smopolite, del [...]. Co-me nel caso dei [...]. Gruppi senza influenza. Difficile pensare a cambiamenti. Certo, certo, il biennio [...]. Ma anche lì, mal-grado [...] della Resistenza, [...] fuori le [...] guelfi e ghi-bellini, campanili contro, [...] spor-tive e vendette. Con miracolosi adat-tamenti. Bologna papalina diviene rossa, [...]. Con anime [...]. Incide [...] italiana in un [...]. E la storia non [...]. Ancora fermi a Leo-pardi [...] rim-brotti sul carattere [...] «Leopardi è stato non [...] an-tropologo, ma anche [...] grande pensa-tore originale della [...]. Lo si può prendere [...] riferimento. Visto che ogni giorno la [...] conferma le sue dia-gnosi sul particolari-smo e [...] di [...]. [...] «negativo» di Leopardi, e quello [...] di [...] a lei caro. Perché neppure il [...]. Rispetto a gente che [...] rifor-mismo soft come quello. E [...] venia-mo al famoso carattere [...] meschinità tipica della piccola borghesia. Lo ha spiegato be-ne Hans Magnus [...]. [...] la piccola borghesia dipendeva dalle [...] alte, [...] e di stili di vita. Dopo [...] guerra, col benessere, si è [...]. E ha imposto a [...] di cui si vergognava e che celava [...]. Una diagnosi perfetta, soprattutto [...]. Un familismo [...] «Non [...] ma ottocentesco, im-piegatizio, burocratico, bottegaio, [...] Monsù Travèt. Tanti strati che poi [...]. Pensa per caso al [...] della metà de-gli italiani vota a de-stra? «Prima [...] Berlu-sconi o a Bossi, penso [...] Qualunque». Al suo successo nel [...]. Ho visto le piazze [...] Guglielmo Giannini. ///
[...] ///
Che detesta la sinistra, [...] unghie e con i denti il suo [...]. E che appena emerge [...] più o meno brillante, è pronta a [...]. ///
[...] ///
Tangentopoli, le dispute di [...]. Tutte cose interessanti. Però chi ha vissuto [...] ben fare il con-fronto. E poi il tono dominante [...] tavole rotonde alle quali partecipa, affabilmente, tutto [...] parlamen-tare. Dopo la lotta dura [...]. Ma questa, mi creda, è [...] epo-ca. Fino a un certo [...]. [...] la qualità della vita è [...]. E allora prendiamo atto del [...] siamo privi di classe dirigente. Chi formerà lo strato [...] nazioni? I nostri politici non sanno le [...] alla spal-le scuole di formazione adeguate. Non sanno di economia, [...] finanze. Basta entrare a Montecitorio [...]. Se ne [...] ormai troppi anni fa in [...] inter-nazionale. Facciamo [...] certi consessi. ///
[...] ///
Arbasino, qualcosa si muove. Il nuovo clima europeo [...] sferza e muoverà [...]. Ono? «Me lo auguro, [...]. Ma il punto vero [...] di là delle ma-gnifiche sorti del [...] in [...]. Il punto [...]. Ben visibile nei condomini [...] ficcati su torrenti e aggan-ciati a montagne [...]. E parlo di Liguria [...] di Campania abu-siva. Chi ha costruito? Chi [...] È un feno-meno di [...]. E mi chiedo: [...] saranno tanto forti da farci [...] E ora veniamo alla [...]. Che im-pressione le fa il [...] filosofico e storico [...] ci-vile» e [...] italiana»? «Rispondo come si faceva [...] scuola una volta: non faccio filosofia. Di Leopardi le ho [...]. Dopo di lui, se [...] vedo altri filo-sofi in Italia. Siamo capaci di fare [...] non abbiamo attitudini filosofiche. Così come siamo privi [...] musica sinfonica. Gli altri hanno Beethoven [...] Brahms, [...] Verdi e Puccini. E anche Croce e Gen-tile, [...] non che sono che [...]. Nel merito dissento. Ma visto che «non fa [...] passo subito a [...] assieme [...] è [...] «Per quel che mi concerne [...] di [...] svolto il mio [...] e non so-lo in [...] ma anche in [...] questo [...]. Migliaia di pagine alla [...] sono arrivato alle conclusioni di Leopardi. E a quelle di [...]. Quanto ai bilanci generali, [...] detto: negli anni [...] media annoverava Gadda, Mo-ravia, Morante, Palazzeschi, [...] Volponi, Manganelli, Calvino. Era questo il livello [...]. Fare un [...] la qualità lettera-ria delle [...] guardare foto diverse di una bella spiaggia [...] di tre o quattro decenni. Se poi parliamo di spettacoli, [...] volta a Milano, la sera, si poteva scegliere [...] Totò. Op-pure: Piccolo Teatro, Valeri, [...] Valli. E al cinema? Visconti, Fellini, Antonioni. [...] ave-vi voglia di qualcosa di [...]. La de-cadenza oggi non [...]. E allora fuori almeno [...]. Di un regista e [...] ita-liani recenti, meritevoli di [...]. Bruno [...] Europei piccoli piccoli Alberto Arbasino [...] a Casteg-gio vicino Voghera nel 1930. ///
[...] ///
Scrittore, narratore, saggista, tra [...] Gruppo 63. E poi anche autore [...] musicale e arti-stico. Ha lavorato al «Corriere [...] a «Republica». È sta-to anche deputato [...]. Tra i suoi testi di [...] ri-cordiamo «Le piccole vacanze»; [...] lombardo»;« Fratelli [...] «La [...] «La con-trora», «Super [...] bella di Lodi», «il principe [...]. Tra le raccolte di [...] «Parigi o cara» e «Lettere da Londra». E tra le opere [...] come impegno civile soprattutto «Il caso Moro», [...] voci ripresi [...] durante il rapimento dello [...]. Tra i suoi lavori [...] volume di poesie «Matinée», uscito nel 1983 [...]. At-tualmente sta lavorando a [...] costume e [...] italiana, in stile affine [...] «Minima [...] di Adorno, ma montati [...] della polifonia, e con [...] in posizione di [...]. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Sede Legale: 20123 MILANO -Via Tucidide, [...] bis -Tel. ///
[...] ///
Roma -Via Carlo Pesenti 130 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. ///
[...] ///
Statale dei Giovi, 137 [...] S.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL