→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 3160088470.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lunedì 3 ottobre [...] pagina [...] LA NEW AGE. Continua il braccio di [...] due capilista, separati ormai da poche copie [...] sale di una posizione il maestro del [...]. In compenso fa il suo [...] in classifica un autentico outsider, quel James [...] che, costretto dai rifiuti degli [...] a [...] a proprie spese, è divenuto [...] mondiale. La [...] storia di manoscritti ritrovati [...] è diventata il manifesto letterario della New Age, [...] californiana. [...] ti porta II cuore [...]. Dell'amore e di altri [...] Mondadori. ///
[...] ///
La profezia di Celestino [...]. Romanzo e filosofia per il [...] Redfield. Nel Nord Europa e [...] Germania [...] già un super [...]. Misteri polizieschi e misteri [...] il nuovo romanzo di [...] danza del sacro giullare (Mondadori, [...]. [...] del thriller etnico ambienta [...] gialli nelle riserve navajo del New Mexico, [...] con riti e cosmogonie pellirossa. ///
[...] ///
[...] primo uomo. Il romanzo autobiografico [...] de «La peste»: ne [...] chi ci dà il [...] ?ORESTE RIVETTA Caro Annibale, settecento metri lineari di libreria [...] a casa di Eco si possono fare [...] Olimpiadi [...] che un long [...] potrebbe installarsi per i [...]. Per questo [...] il mitico [...] sta al piano di [...] Foro Bona-parte, usa lo stesso ascensore, vetro e [...] il contrasto, tra [...] vetro acciaio che scorra [...] quasi solenne in mezzo alle bellissime ringhiere [...] ferro battuto lavorato a tralci di foglie [...]. [...] tutto bellissimo [...]. Anche il portone è [...] prima il vetro (antiproiettile) [...] prima ti guardano dal [...] poi scorre i il [...] dopo scorre [...]. Ma non è intimidatorio [...] Bocca, abituato al suo portoncino di legno [...]. ///
[...] ///
La casa dentro è [...] i divani e le . Il bel tavolo grande [...] pranzo neanche lo vedi in mezzo a [...] di libreria, li avrà contati bene i [...] è una sbruffonata. Di quanti bagni disporrà una [...] con una libreria di settecento metri ! Appena appena ci lasciano [...] sappiamo che [...] fuori la nostra invidia, [...] lucrato -abbastanza. Adesso ci tocca pure [...] per rimediare mi guardo in faccia allo [...] specchio, e mi chiedo che cosa potrei [...]. Poi accendo una sigaretta [...] il fiammifero per terra, ci giro attorno [...] ecco il mio fiammifero, e mi chiedo [...] bene o male a [...] cadere per terra, ma [...] sono solo e allora continuo a pensare, [...] ma non colgo mai il punto, non [...] compito mio cogliere il punto, chi ha [...] settecento metri lineari . Che dica però alla [...] il punto, altrimenti dopo il fiammifero mi [...] cenere e non so come [...] dovrei strappare un altro [...] a pensare e mi prende la malinconia [...] malinconia mi prendono i dubbi sul futuro. Non ho più tempo. Fra un po' ci [...] e la penna. Non che prima le [...]. Ogni tanto, poco davvero, [...] intervallo. Cosi, senza ; preavviso. Ne diciamo quattro in [...] punto chi lo trova mai. Pendiamo da loro, che [...] vendere, le hanno vendute e ne scoprono [...]. Ah, se avessi il [...] divano foderato di lino bianchissimo. [...] vetro e acciaio (postmoderno?) non [...] mai visto. Salgo solo dalla scala [...]. ///
[...] ///
[...] gli interventi di GOFFREDO FOFI [...] di TIZIANO SCARPA. FABIO [...] di lei, [...] primo uomo non sarebbe [...] Catherine Camus -la figlia dello scrittore, che [...] aveva solo quattordici anni -ha preso la [...] e ha curato personalmente [...] del libro. [...] incontrata a Parigi dove [...] di suo padre, di questo libro postumo [...] successo. Catherine Camus, come mai [...] anni prima di pubblicare «Il primo [...] quando fu ritrovato il [...] e gli amici di mio padre ritennero [...] il momento di [...] giacché in quel periodo [...] francesi [...] una forte ostilità nei [...] Camus, sul piano politico come su quello letterario. Al momento della morte, [...] assai isolato e secondo alcuni era anche [...]. Siccome Il primo uomo [...] incompiuto e non rielaborato, mia madre ha [...] le sue imperfezioni potessero dare ragione ai [...] Camus. Dopo la morte di [...] degli anni Ottanta, [...] della cultura francese nei [...] padre ha incominciato a cambiare e le [...] placate poco a poco. Così, dopo avere pubblicato [...] inediti, ho ripreso in [...] uomo, chiedendo a Robert Gallimard e a [...] di [...]. Dato che i commenti [...] ho iniziato la trascrizione del manoscritto. Quali sono state le [...] ha dovuto [...] manoscritto era stato scritto [...] velocemente, quindi non sempre era facilmente decifrabile. Volevo che questo testo [...] pubblico cosi com'era, senza tagli, note e [...]. Volevo che il pubblico potesse [...] cosi come [...] letto io. Naturalmente avevo paura delle [...] mio padre in pericolo, senza che egli [...]. [...] intervento che ho fatto [...]. Alcune pagine infatti erano [...] fretta senza punteggiatura, dunque ho dovuto inserire [...] qualche punto per rendere più comprensibile la [...]. Inoltre, in coda al [...] il quaderno degli appunti e dei piani [...] permette di comprendere meglio il libro che Camus [...] fare. Insomma, a parte queste [...] me i veri problemi sono stati di [...] a dire relativi ai rapporti di una [...] padre. È stato duro per [...] pagine? Ha scoperto qualcosa che non conosceva [...] che era stato povero, ma non avevo [...] a che punto fosse radicale questa povertà. Leggendo II primo uomo, ho [...] che nella [...] infanzia e nella [...] giovinezza ciò che contava era [...] necessità assoluta: come sopravvivere, come mangiare e vestirsi. Tutto il resto veniva [...]. Insomma, non mi ero mai [...] conto fino in fondo quanto fosse stata dura la [...] vita. ///
[...] ///
In queste pagine [...] ritrovato come lo conoscevo. Vuole dire che questo [...] libro più autentico e [...] perché è privo di [...] artistiche, manca il lavoro dello scrittore che [...] a un testo, [...] Camus Henri [...] e il suo mondo La [...] auto Poi la scoperta del manoscritto Il [...] Camus moriva in un Incidente [...]. Nella borsa che aveva [...] momento del tragico evento, fu ritrovato il [...] un romanzo autobiografico a cui lo scrittore [...] da qualche tempo: il suo titolo era «Il [...]. Le 250 pagine di [...] Incompiuto -vale a dire, [...] un terzo [...] progettata -diventeranno il più [...] Inedito dello scrittore, il quale tre anni [...] aveva ricevuto il Premio Nobel per la [...]. Atteso da oltre trent'anni, Il [...] dopo essere stato pubblicato questa primavera in Francia, [...] nelle nostre librerie (Bompiani, [...]. Il romanzo si apre [...] di Jacques [...] ego dello scrittore) in [...] dove i suol genitori, [...] erano emigrati in cerca di lavoro. Il bambino però non [...] tempo a conoscere il padre, giacché questo [...] dopo a difendere la bandiera e II [...] vortice della prima guerra mondiale, dove purtroppo [...]. Il secondo capitolo del [...] Infatti Jacques diventato adulto andare alla ricerca della [...] In uno sperduto villaggio di Francia. DI fronte al granito [...] si rende conto che [...] a lui sconosciuto era [...] aveva ancora trent'anni: egli, con I suoi [...] diventato più vecchio di suo padre. Di [...] inizia un viaggio a [...] alla ricerca delle proprie radici in quella [...] nel momento in cui Camus scrive, è [...]. Il racconto alterna la [...] tappe [...] del protagonista -la scuola, In [...] un posto [...] considerazioni sui presente dove [...] non lasciano più spazio [...]. Ricostruendo la propria vicenda, Camus [...] realtà di restituire una memoria a coloro [...] padre e [...] madre, -rischiano di non [...] della loro esistenza terrena: [...] fatta di sofferenze e [...] di [...] e valori che meritano di [...]. Il testo è solo [...] Incompiuta: certo produce [...] di verità e autenticità [...] luce diversa su Camus. Le sue opere erano [...] pudiche, sobrie: [...] invece c'è un certo [...] avrebbe mantenuto anche nella versione finale. In ogni caso è [...] cui ritrovo tutta [...] di mio padre. Camus di solito viene [...] scrittore noioso, moralista, controllato. Ecco nel Primo uomo [...] e un grande amore per la vita. Ma anche i valori [...] diventava severo: la giustizia, la libertà e [...] altri. Su questo non faceva [...] le persone davanti alle loro responsabilità. D'altronde In un passaggio degli [...] esprime proprio II bisogno di liberarsi [...] per ritrovare una certa innocenza. In effetti, aveva bisogno [...] tutte le costrizioni e di ritornare alle [...]. A tratti si direbbe quasi [...] in lui agisse una specie di senso di colpa [...] tradito la [...] famiglia e le sue origini [...] uno scrittore celebre. Il libro nasce anche [...] di tradimento: 0 stato scritto per [...] madre, affinché ella potesse [...] oltre la [...] anonima esistenza. Inoltre, egli aveva certamente [...] con Sartre e [...] patito durante la guerra [...]. Quindi aveva bisogno di [...]. ///
[...] ///
Il primo uomo é una [...] di grido primordiale per affermare la [...] identità. È come se avesse voluto [...] aldilà di tutte le armature letterarie, io sono cosi [...] queste sono le [...] origini. Lei pensa quindi che questo [...] avrebbe rappresentato una svolta nella [...] carriera di scrit-tore. Penso di sì, e [...] amici lo pensano. Certamente, lo avrebbe corretto [...] lo stile probabilmente sarebbe stato diverso da [...] aveva scritto in precedenza. Per lui era diventato [...] era una specie di liberazione. Il [...] alle origini e la [...] possono spiegare [...] successo del libro In Francia? In [...] se gli intellettuali per un certo periodo [...] nei confronti di Camus, il pubblico invece [...] abbandonato. Camus é letto e [...] il mondo. Nel Primo uomo, direi [...] sono colpiti so-. Camus mostra la [...] volontà di vivere e di [...] contro cose [...] la povertà. In fondo, questo libro esprime [...] una rivolta contro il mondo intellettuale parigino che [...] era dominato dalla sinistra sartriana. In effetti, I suoi [...] Sartre non furono sempre facili. Lui e Sartre erano [...] erano divertiti insieme e avevano combattuto insieme [...] mio padre scrisse [...] in [...]. Penso che Sartre in [...] sempre voluto bene, anche se ideologicamente era [...] nei suoi confronti. [...] che scrisse alla [...] morte era sincero e commosso. Erano però due uomini [...]. Le loro infanzie erano [...] Sartre é nato nella cultura, [...] per Camus la cultura é stata una conquista. Anche rispetto alla classe [...] posizioni assai diverse: Sartre aveva il senso [...] borghesia, mentre per Camus [...] erano il suo mondo, [...] dire essere proletari. E poi per Sartre [...] servizio . Insomma, esprimevano due diverse concezioni [...] e [...] ma Sartre lo accusò di [...] sporcare le mani. Era [...] infondata, perché mio padre [...] intellettuale da salotto incapace di prendere parte [...]. Aveva [...] per i diritti degli arabi, [...] militato in favore dei repubblicani spagnoli, aveva partecipato alla [...]. Però gli è stato rimproverato [...] non [...] preso una posizione chiara durante [...] guerra [...] un tema che non a [...] è assai presente nel libro. Camus era veramente disperato [...] quello che stava accadendo, ne soffriva tantissimo. In realtà, egli si [...] dagli anni Trenta perché alla popolazione araba [...] statuto onorevole e [...] dei diritti. Si era talmente esposto [...] e venire in Francia. Insomma, soffriva molto per [...] che gli veniva rivolta. Non era vero, ma [...] posizione non era facile: pur non essendo [...] francesi, egli non era neppure favorevole [...] di cui non condivideva [...]. Ancora una volta si [...] in un campo come [...]. Per lui i francesi [...] erano uguali, dovevano avere gli stessi diritti, [...] popolazioni formavano un [...] comune. È questa la posizione [...] Primo uomo, dove tra [...] scrive che era necessario [...] ai poveri. La povertà per Camus [...] francese né araba. ///
[...] ///
La povertà per Camus [...] francese né araba.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL