ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura e Spettacoli Il [...] Molière per tornare in scena: ma il [...] confuso C'è solo [...] della «resistibile» ascesa di [...] in abiti moderni Ugo Tognazzi? A teatro [...] Avaro MARIA GRAZIA [...] Molière, traduzione di [...] rio Missiroli, da [...] Mica di Mario [...] issi roti, [...] Mario Missiroli, costumi di Ambra Danari, [...] a cura di Pania Torni, interpreti: Ugo Tom-,i)/. Cremona, Teatro [...] CREMONA. In «intoni con [...] generale, che [...] allori colubri del cinema [...] sulle nostre scene con risultati [...] considerevoli. Ancora una volta con un [...] li [...] (anni la II suo [...] teatro seria avvenne con un [...] dopo una paren-tesi pirandelliana (nei Sei [...] a Parigi, [...] da un lusinghiero successo e [...] con severa preparazione e voglia di rischiare. Non sempre, però, le [...] II buco; basta vedere questo Avaro, peraltro [...] suo percorso da tutta una serie di Incidenti [...] hanno certo aiutato [...] in scena dello spettacolo, Circondato [...] considerevole battage pubblicitario, infatti, questo Avaro avrebbe [...] firma di Mario Missiroli. Missiroli se ne è [...] Tognazzi ha [...] solo con il produttore Lucio [...] anche se del regista [...] traduzione -un po' scapigliata e forse anche [...] nei tagli » e [...] scenografico: una nera cornice, [...] came-ra oscura, focalizza [...] dello spettatore su di [...] da tre porle per le entrate e [...] à [...] al centro di cui [...] in un ipotetico forziere, le cose preziose [...] felicità del protagonista, [...] Arpagone, E anche se [...] dice che ci troviamo di fronte a [...] «da [...] registica di Mario Missiroli», [...] si possa obiettivamente [...] la paternità tout court [...] che certo è andato in scena con [...] la logica commerciale de) [...] in questo caso, ferrea con tutte le [...]. Nella scena vagamente funerea [...] Missiroli si muovono personaggi che portano abiti (di Ambra [...] a cavallo fra i Cinquanta [...] Sessanta: tutto, insomma ci ribadisce [...] di un Molière in [...] di guardare [...] di Arpagone come campione [...] ascese un po' laide, un po' contestabili, [...] Ma di questo tentativo di trasformare un [...] con un apologo moderno non c'è rimasto [...] si è [...] dove a mancare [...] proprio la cattiveria grottesca [...] essere la [...] cifra. Cosi Ugo Tognazzi ci [...] un signore un po' spaesato, prima in [...] e in vestaglia poi in corretto abito [...] per la scena con evidente imbarazzo e [...] buca del suggeritore, ripristinata per [...]. Oppure lo vediamo al [...] maschera ambìgua di uomo [...] le complicazioni, dire I suol assolo al [...]. Ugo Tognazzi In una [...] Molière [...] qualche raro momento Tognazzi [...] che avrebbe potuto essere, [...] di un abisso di egoismo e di [...] per ritrarsi subito, però, quasi con timore. Così il tentennamento di [...] costretto a volteggiare senza [...] su tutto lo spettacolo che non è [...] pesce; dove il pubblico sorride più che [...] non c'è crudeltà. Eppure ci troviamo di [...] testo assai sgradevole in cui un padre [...] sacrificare tutto -compresi i propri figli [...] unico [...] della [...] vita, il denaro. Per [...] poi solo con la [...] di soldi e di illusioni, come il [...] di Spelta nella Grande Magia [...] Eduardo, firmata da Strehler. Del resto, la compagnia [...] di quelle fatte per dare tranquillità al [...] nostro simpatico e bravo attore. Succede dunque che un [...] la mezzana Rosina sia resa da Fioretta Mari [...] di un personaggio [...] e che un attore [...] come Elio [...] fatichi non poco a [...]. Dal canto suo, Giovanni Guar-diano [...] Cleante in visibile difficoltà; più in simonia [...] ruolo sono invece Tiziana [...] e Paola [...]. Pier Senarica, Franco Calogero. /// [...] /// Edmondo Tieghi chiudono un [...] francamente non eccelso. Insomma, pur tenendo presente [...] questo Avaro ci pare, da qualsiasi parte [...] uno spettacolo sbalestrato, alia ricerca di un [...]. [...] è che nel corso delle [...] possa trovare, se non una [...] armonica struttura, almeno una [...] stabilità. [...] diretta da Zoltan [...] di Gianfranca De Bosio [...] Attila [...] la compagnia tutta , [...] nella forma migliore. [...] ra, cominciata alle sei e [...] si e conclusa a i mezzanotte tra [...] applausi del pubblico superstite. /// [...] /// Non erano [...] propri posti I torinesi [...] pomeriggio per [...] giornata dell [...] e qualcuno, provato Odila [...] la sala prima della mezzanotte. [...] il successo è stato [...] lo sforzo del teatro che, unico In Italia [...] nostri, è riuscito ad allestire [...] In due stagioni: Oro [...] Reno [...] lo scorso anno, Sigfrido [...] Crepuscolo [...] in corso. Non solo: nel prossimo autunno [...] prevista una eccezionale ripresa [...] ciclo in [...] settimana. Un altro primato, purché [...] I danari! Infine, in quei tempi, [...] una ventina di titoli (per sole [...] o quattro recite); mentre [...] ridotta a [...] opere, non si può [...] al solo Anello. In [...] condizioni, amministrando la miseria [...] secondo [...] italiano, i nostri teatri [...] possono, il Regio ha fatto persino di [...] se le quattro serate hanno mostrato qualche [...] progetto, realizzato più che dignitosamente, ni è [...] migliore dando al fedele pubblico la soddisfazione [...] esemplare. [...] concorre, s intende, lo stesso Wagner che, dopo [...] narrato le vicende soprannaturali dell'oro [...] dal nano, [...] da giganti e Dei, conclude [...] nel mondo [...] esseri umani. [...] il sovrano del cielo, sta [...] rintanato nella [...] reggia in attesa della fine. Il suo grande disegno [...] rinuncia. [...] maledetto, fonte di ogni [...] negli abissi del Reno da cui [...] di potenza; la [...] figlia del Dio divenuta [...] compirà il gesto supremo e, mentre [...] invade la dimora divina, [...] si leva, erede di un mondo [...] sterminata narrazione, nata dal [...] in una visione ottimistica. Wagner, [...] nel [...] dalla rovinosa rivoluzione di [...] ritrova le speranze di una [...] cosmica e sociale. [...] grido della [...] prima di gettarsi tra [...] rogo ai Sigfrido, è [...] di pace. Giunto così alla giornata conclusiva, Il ritmo del racconto si fa grandioso e solenne, recuperando [...] decine di temi sparsi nelle precedenti tre giornate, [...] in una [...] eloquenza sinfoni-ca assieme ai solisti [...] al coro [...] assente. Come il corso di [...] si allarga alla foce aprendosi alla vastità [...] approda alla [...] duplice conclusione: quella [...] mito e quella delia [...] condotta al supremo [...] illustrano bene [...] condotta con ritrovato vigore [...] Zoltan [...] le voci qi eccezionale [...] di Gianfranco De Bosio. [...] insomma, si stende davanti [...] nobile chiarezza, creando, senza inutili complicazioni, suggestive [...] golfo mistico le sonorità degli strumenti si [...] e autorità. Per II gran finale, [...] di [...] del proprio meglio, compresi [...] del compito: magnifico e [...] II [...] femminile con Jeannine [...] (Brunilde), Yvonne Milton [...] Ingrid [...] e Noma) oltre alle [...] Nome [...] al trio delle Ondine-, di pregevole qualità [...] dove Heribert [...]. Non è facile, al [...] un assieme tanto bene equilibrato e il [...] al fascino vocale, [...] giustamente apprezzato tributando, dopo [...] alla fine, caldissime ovazioni. /// [...] /// Sceneggiatura: Pai Sandor, Alfredo Clarinetti. Musiche: Armando Trovajoli. /// [...] /// Interpreti: Marcello [...] Hanna Schygul-la, Alessandra Martines, Urbano [...] Luigi Lucci, Sandor [...] Julia Basti, dalla. /// [...] /// Milano, [...] Se chiedete . [...] tutti conoscono o [...] di conoscere le alterne [...] quel mitico luogo di spettacolo [...] esìste ancora, ma adibito [...] a [...] personaggi che, nel più [...] Venti e Trenta, e fino al culmine della [...] della guerra, costituirono insieme uno spiraglio di [...] vivere, di amare, di divenirsi, anche olire [...] tutte le avvisaglie della rovina totale, inesorabile [...] a quadro mani su [...] Moria, [...] si dice, emblematica gli sceneggiatori Pai Sandor [...] Alfredo [...] hanno ritagliato una vicenda [...] tra la rivisitazioni) realistica e il racconto [...] breve, negli anni Venti, [...] tira a campare a Budapest [...] e stratagemmi classici di una signora di [...] Dal canto suo Sandor, tuttofare e [...] uomo da palcoscenico. Mitzi e Sandor sì [...] gli anni di ferro del fascismo italiano In [...] dilagante in Ungheria, del crescente inquinamento nazista [...] con gesti sempre misurati, [...] accattivanti, toni e modi ostentatamente cordiali, [...]. La vita e il [...] luci della ribalta e la [...] alla lunga per mischiarsi, [...] per gli stessi Milli [...] Sandor, [...] anche per [...] figlio Andrai e per [...] Maria. Cosi, quella che avrebbe potuto [...] Ininterrotta, [...] inimitabile, cominciò presto a tramutarsi [...] una devastante, Indifferibile «resa de) conti. Ciò che pregiudica [...] più pieno, più felice [...] Miss Arizona sembra essere il [...] divario, [...] tensione drammatica che governano [...] sviluppo graduale del film. In questo senso, presumiamo, [...] incongrui criteri narrativi che, In una parte, [...] prolisse descrizioni e, In [...] risultano eccessivamente sbrigativi o [...] di scorci pure Importanti (la componente [...]. Cerio pesa in modo [...] riuscita del film la spuria, non chiara [...] committenza, appunto la coproduzione [...] visibilmente divisa nei suoi [...] sue ambizioni. Peccato, perché Miss [...] poteva essere una proficua . /// [...] /// PIÙ BELLA FUORI, PIÙ RICCA [...] uri attimo e subito ti [...] vedi al volante. Sarà [...] giovane e disinvolta. Saranno quei particolari che [...] e [...] i sedili reclinabili, i [...] lunotto termico, le luci retromarcia e retronebbia, [...] a disco con spia dì usura, le [...] con avvolgitore, i paraurti ad assorbi-mento di [...] lati. Tutto di serie, compresa [...] per cinque passeggeri a 125 [...] il bagagliaio da 300 I. /// [...] /// Tutto di serie, compresa [...] per cinque passeggeri a 125 [...] il bagagliaio da 300 I. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL