→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3156809375.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ettore Scola ricomincia dal [...]. Per fare cosa? Per [...] Roma di oggi, con la [...] lingua in perpetua evoluzione, [...] stranieri e arricchita dalla vivacità del quotidiano. È questo il campo [...] «Il piccoletto di Roma», [...] culturale fondata dal regista [...] Silvia e Daniele Costantini, Rocco Mortelliti e Marcello [...]. Dopo un anno di [...] passato a scandagliare la tradizione della drammaturgia [...] collaborazione di autori teatrali, cinematografici, radiofonici e [...] gruppo esce allo scoperto con un progetto [...] ambizioso: creare un teatro stabile romano. Di stabile, per il [...] molto, a parte i [...] cui la compagnia inaugura [...]. Che prende il via [...] Sala Teatro del Palazzo delle Esposizioni di Roma [...] «Accademia [...] di Marcello [...]. Il 20 marzo sarà [...] in teatro» di Silvia Scola [...] mese dopo seguirà «Nemici pubblici» firmato da Daniele Costantini. In primavera sono in [...] «Accademia» [...] Umberto Marino e «Il cappello di carta» [...] Gianni Clementi. Sono questi i titoli [...] anno di lavoro collettivo, fatto di scrittura [...]. E altri sono già [...]. Non è un teatro [...] stretto, in cui la capitale ha una [...]. Piuttosto è il tentativo [...] struttura drammaturgica per un linguaggio che è [...]. Da Renato Rascel a Strehler». Ma [...] che affascina di più, per Nicolini, è quello [...]. Certo, le strade del [...]. Ospitare [...] di questo tipo può [...] strada per sprigionare e scovare nuove energie». Resta per il teatro [...] il problema degli spazi. [...] del Palazzo delle Esposizioni è [...] temporanea. Sicuramente sarà [...] vetrina per «Il piccoletto di Roma», che dopo, però dovrà trovare una collocazione stabile. Se lo auspica anche [...] alle politiche culturali del Campidoglio Gianni [...] che ha già assicurato [...] un contributo di 150 milioni. Trovare uno spazio non [...]. Sarebbe interessante, ad esempio, [...] sale teatrali che stanno aprendo nelle periferie». Bianca Di Giovanni [...] 2. [...] disco in ordine di [...] James Ver-non Taylor, uscito in Italia un an-no [...] si potrebbe defi-nire un disco «intimista». La qua-lità profonda di questo [...] è depositata nei ricordi, negli affet-ti del cantautore di Boston che ha registrato [...] portante, la struttura del disco, [...] una stanza della [...] amata isola [...] (sempre nel [...]. Allora le case discografiche erno [...] eccentriche e contente di [...] vendere 10. Fare musi-ca non era considerata [...] pro-fessione, era un hobby, qualcosa che uno faceva invece [...] intra-prendere una qualsiasi carriera». In sette, tra musicisti [...] stipati tra mura di compensato e specchi, [...] che ha riportato Tay-lor alla ribalta dopo New [...] del 1991. Con lui Carlo Ve-ga [...] James Johnson l basso e Clifford Carter alle [...] sacco di amici che han-no partecipato come [...] a Stevie [...] da Mark [...] Connor e [...] Ma. Questa premessa per dire [...] di Roma, [...] di Santa Cecilia, ha [...] promessa iniziale, quella siglata da James Taylor [...] James Taylor a [...] che «potrebbe non sembrare [...] confortevole dove [...] regi-strare un disco (. Una serata tra intimi. Sul palco non un [...] amici nella classica formazione basso, chitarra, batteria [...] ap-pena lasciato il lavoro, corrono a suonare [...]. Certo il lea-der si [...] James Taylor («mi-tico», gridavano dalla platea) e il repertorio [...] più famosi del mondo e gli intimi [...] ma [...] resta. Con la [...] fedele chitarra Ol-son a tracolla [...] la quarta della [...] carriera, costruita apposta per lui, [...] la voce che è rima-sta [...] nel tempo («Il se-greto -ha detto in [...] -è nel partire con un [...] e nel liberarsi delle zavorre strada facendo»), ha riproposto [...] di canzoni che, in un certo senso, costituisce la [...] biografia artistica. Le sue canzoni sono pezzi [...] storia «collettiva». Come pochi artisti, James Taylor [...] da vinile: ci sarebbe sempre bisogno di [...] la [...] mu-sica. Sono i solchi della [...] e devastata, le sue luci e le [...] solchi dei campi della grande provincia americana [...] ha attraversato «con il [...] la pioggia». Sul palco di Ro-ma, umile, [...] e educato come sempre, [...] di Mexico, di [...] straordi-nario di [...] a [...] ha ce-lebrato con il suo [...] dolce e sommesso con la [...] Carolina in my [...] che uscì come singolo nel [...] a [...] Day, tratto da [...] passando per [...] and Rain, Country [...] me [...]. Una nota a parte [...] Day, perché è lo [...] Taylor [...]. Iniziato a scrive-re dodici [...] il perio-do di disintossicazione dalla dro-ga, il [...] giornate in cui si torna a stare [...] «È [...] canzone di speranza e di sollie-vo». James Taylor è sempre un [...] grande [...] hits. Per questo si va sempre [...] ad [...] dal vivo, per avere il [...] delle sue qualità vocali così na-scostamente [...] e così evidente-mente lineari, per [...] più e più volte le sue insicurezze, le sue [...] accoglienti ed aspet-tare sicuri, tranquilli, i [...] che puntuali arrivano e si [...] sottovoce, si riconoscono. E si apprezzano sempre. Nei bis ha regalato tre [...] successi, [...] the [...] (che secondo il commento di [...] fan, carpito al volo, era un [...] troppo tirata per le lunghe) [...] un [...] di [...] Baby James che ha dimostrato, [...] quanto la [...] musica non abbia tanto bisogno [...] elettricità e di ritmica. Tra i tanti [...] che hanno invaso il [...] questi ultimi anni, cer-tamente una prova di James Tay-lor [...] risultata naturale. For-se perfino troppo naturale. Antonella Marrone Vendite dischi: Italia [...] Usa Incredibile ma vero: la crisi del [...] Stati Uniti ma non [...]. Anche se le cifre non [...] state ufficializzate dalla [...] americana che controlla il mercato [...] è certo che [...] le [...] America confermano una tendenza al [...]. [...] scorso le vendite sarebbero [...] una cifra che, per il mercato Usa, [...] negativa, visto che fino al 1995 il [...] aggirava tra il 12 e il 20 [...]. Alla tendenza al ribasso [...] Stati Uniti non corrisponde un calo delle [...] Italia: secondo gli ultimi dati, anticipati dal mensile [...] nel 1997 si è [...] del fatturato pari al 5,3 per cento, [...] del 3,2 per cento in termine di [...]. Si tratta dei primissimi [...] risveglio [...] discografica italiana dopo quasi [...] travaglio e crescita zero. ///
[...] ///
Il musicista ha suonato [...] sera a S. Cecilia MELODRAMMA Incontri a Genova Sanguineti: «Addio al vecchio librettista» Al Teatro Carlo Felice [...] «Parole e Musica», con ospiti Sylvano [...] e Hans Werner Henze. ///
[...] ///
Senza [...] Edoardo Sanguineti si trova ad [...] librettista del Novecento, alme-no secondo Paolo Fabbri e Giovan-ni Gronda che hanno curato per Mondadori [...] volume «Libretti [...] italiani». Nelle nuove vesti, il [...] ha inventato un ci-clo di conferenze su «Parole [...] al [...]. Più che spiegazioni dei libretti [...] si tratta di dialoghi sui rapporti tra testi [...] e musica. Su questi temi Sanguineti [...] prossimo con Sylvano [...] e il 21 marzo [...]. La storia del [...] chiediamo a Sanguineti, può esse-re [...] in una [...] continuità oppu-re è totalmente di-pendente [...] «Stiamo celebrando [...] partendo [...] degli studiosi consi-derano il primo [...] e cioè la [...] di [...] del 1598. ///
[...] ///
Con Wagner si consolida [...] musicista «fai da te» che non vuole [...] librettista. In Italia [...] più concreto è Arrigo Boito. Il Nove-cento italiano trova [...] Malipie-ro, Dallapiccola e Nono le massime [...]. [...] il [...] quello di [...] «Storicamente ci sono stati dei [...] netti di egemonia della parole, altri della musica e [...] an-cora di equilibrio. È una storia non [...] che va [...] a zig zag. Il culmine di equilibro [...] con Lorenzo Da Ponte che scrive per Mozart. Credo che un te-sto teatrale, [...] ha davvero una [...] essere un complemento. Oggi sia-mo lontani da [...] nei casi di grandi letterati, penso a Hofmannsthal [...] con Strauss. Ma, senza trascurare [...] considerato un genere lettera-rio». Lei ha avuto a [...] con [...] sperimentale, a volte volutamente, [...]. Che rapporto ha instaura-to [...] stata [...] «Mi sono capitate situazione [...] testi perdei [...] il caso di Luciano Berio, Luca Lombardi e [...] oppure mi è capi-tato [...] nati o no per il tea-tro siano [...] libretti o punti di partenza per musica [...] non pensato come li-bretto [...] portato «in musica» da Lombardi. Resto fedele [...] che vede le pa-role nel [...] di [...]. [...] il libretto potrebbe essere [...] per il poeta? E il musicista potrà [...] quegli spunti che ora manca-no per la [...] «Le due figure, operista e libretti-sta, tendono [...]. Da un lato il musicista [...] si dedica esclusivamente [...] non esiste più; [...] chi, svolgendo attività letteraria, prima [...] poi di-ventava librettista. Oggi il composi-tore si [...] e il librettista è [...]. Dunque possiamo dire addio li-brettista? «Direi di sì,al momento [...] af-faccia alcuna tendenza [...] del librettista né [...]. Non penso che siamo [...] del genere anche se tanti musici-sti continuano [...]. Ma non li pensiamo come [...] e [...]. ///
[...] ///
Ma non li pensiamo come [...] e [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL