→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3156147282.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Iv I N A S C I [...] e [...] e la critica [...] oggi studia [...] si trova subito di fronte [...] o a una prevenzione così [...] e radicata che [...] impossibile [...] senza combattere il buonsenso. Secondo [...] che ha la suggestione [...] il Furioso è il simbolo [...] con [...] maiuscola, e [...] quello del letterato in [...] mediocre e la grande poesia conservano le [...]. Il giudizio ha ormai [...] [proverbiale; eppure, proprio per questa ragione, proprio [...] dei concetti più diffusi, uno dei pochi [...] di trovare insieme [...] la critica specializzata e [...] merita [...] (Controllato e rivisto. Agli albori del romanticismo il Furioso sì trova infatti al [...] della discussione apertasi [...] e sui suoi problemi, in Inghilterra, in Francia, in Germania ed è, volta a volta, [...] come elemento [...] contro il neoclassicismo, come sostegno [...] spirito anticlericale, come schema 0 riprova [...] fra arte e ironia. Viene lanciato nelle direzioni [...] utilizzato nei modi più vari e pure [...] sorgere del nuovo mondo della democrazia borghese. Mentre da noi la [...] » avviene di riflesso, come di riflesso [...] la critica romantica. Chi ne riparla per [...] a lungo, dopo le parziali sensibilità foscoliane, [...] che arriva al Furioso [...] lontano, dalla [...] « dualità del reale [...] natura e dello spirito, obiettivamente unificata [...] creativo [...] del cosmo e ridotta [...] misteriosa del pensiero umano [...]. Se nelle pagine del Primato [...] parla con tanta ampiezza [...] la ragione è [...] d'ordine puramente meccanico, sta nella [...] di servirsi di Dante e [...] per [...] mostrare la verità [...] anzidetta e ricondurre gli irrequieti [...] sotto la guida papale. Dante e [...] tutt'altro che dare [...] sono come due pedine [...] giuoco di pazienza : [...] rappresenta [...] e [...] il reale e fra [...] secondo [...] giobertiana, evidenti rapporti di [...]. Ma tant'è, pure andando [...] e alla cieca ci si può imbattere [...] 0 verità. Il Gioberti, [...] scappare la definizione [...] « poeta della fìsica » [...] poi tratto quasi contro voglia ad approfondire [...]. Ecco quindi la precisazione [...] in cui si muove [...] della « [...] geografia amplissima. C'è in ognuna di [...] largo margine [...] ma ci sono anche [...] impulsi per la critica successiva. C'è in ogni modo [...] questo primo stimolo critico e [...] schemi forniti qualche anno [...] piatto moralismo del Cantù nei quali [...] vien semplificato e degradato [...] « poeta corrotto dai dolciumi della c. E cominciò a [...] certe sue canne Al cui [...] danzando il can [...] Can. ///
[...] ///
Per il De Sanctis [...] senz'altro e scopertamente [...] del Rinascimento. Egli accoglie i motivi, più [...] giobertiani, [...] il [...] fra Dante e [...] la definizione del mondo cavalleresco come libertà [...] la costatazione della mancanza di [...] fine [...] subiettivo » del Furioso, ma [...] snebbia [...] fumosità filosofica. La [...] critica tende a coincidere [...] della società del Rinascimento. Avverte che in questa società, [...] di riflesso [...] stesso, ci doveva pur essere [...] profonda « serietà », ma esita a lungo nella [...] definizione e forse non la trova mai con chiarezza. Sembra che fra i molti [...] sola [...] balzi fuori con evidenza dalle [...] pagine, il giudizio sullo Ariosto « principe degli artisti [...] non dei poeti » sulla [...] « società ricca [...] e priva di sentimento ». Ma è questo [...] più facile della critica [...] De Sanctis, [...] regressivo, il cui distacco [...] o recentemente acquisite (come ad esempio dalla [...] per [...] » mutuata dal Gautier) [...]. Se si fosse limitato [...] passo [...] compiuto rispetto al Gioberti sarebbe [...] modesto, più un . ///
[...] ///
Se si fosse limitato [...] passo [...] compiuto rispetto al Gioberti sarebbe [...] modesto, più un .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .