→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1966»--Id 3155671053.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Achille Corona, [...] « per sapere se [...] notizia, data da alcuni organi di stampa [...] secondo cui La battaglia di Algeri sarebbe [...] Festival di Carta [...] e in seguito a [...] francese ». Valenzi sottolinea come la [...] ne alla manifestazione del film [...] Gillo Pontecorvo sarebbe stata « [...] occasione per conquistare alla [...] grafia italiana e al nostro [...] larghe [...] negli [...] africani ». [...] si chiede che siano in [...] modo rese pubbliche le ragioni da tale [...] surdo ritiro. Modifiche al regolamento di [...]. [...] stato pubblicato a Parisi anche [...] regolamento della [...] sima edizione del Festival di [...] l. ///
[...] ///
Peccato che solo il [...]. ///
[...] ///
[...] lìnea del personaggio e [...] furono immaginati dal geniale (e sregolato) scrittore [...] secolo rimane, grosso modo, [...]. Caricatura piccolo borghese del Macbeth [...]. [...] è spinto da [...] moglie a impadronirsi del trono [...] Polonia di fantasia, uccidendo re Venceslao. Il [...] ereditario, fuggito in Russia. Quindi [...] scende tutti i gradini [...] ma per [...] e tornare al potere. Emblema grottesco della ferocia [...] che non ha tempo anche se partecipa [...] eventi storici, [...] si arricchisce, nella versione [...] Gros [...]. [...] moderna [...] corrisponde [...] tendo, a volta) una ricerca [...] densa d'idee e dì suggerimenti: la scenografia di Li [...] Fara è uno splendido [...] pio di come, con due [...] di letto, tre bidoni per la [...]. Al gioco mimico, poi. Grossman dà largo e [...] effetti di tra [...] umorismo: come nella [...] militare, con [...] che muove i piedi [...] il braccio nel saluto, al modo [...] pupazzo meccanico: o nel [...] vestizione » (una eco ironica, forse, del Galilea [...] Brecht, o [...] V di Olivier?) di [...]. Mimi perfetti, esperti arran-giatori. Accanto al protagonista, il [...] Jan [...]. ///
[...] ///
Aggeo Savioli« Colazione da Tiffany» [...] scena: è noioso NEW YORK. [...] uno dei più clamorosi [...] siano registrati a [...] da qualche anno a [...]. I critici musicali [...] non hanno neppure avuto il [...] di [...] poiché il produttore ha deciso [...] non [...] più in scena. Prima di arrivare a [...] avuto luogo tre anteprime per il pubblico, [...] » lo spettacolo prima di [...] al giudizio della [...]. Al termine di questo [...] ciclo il produttore David Mer-rick [...] comunicato che Colazione da Tiffany non avrebbe più proseguito [...] suo cammino: « Lo spettacolo [...] mortalmente noioso, preferiamo [...] ». Il deficit attuale è [...] milione di dollari, cioè circa 600 milioni [...] sarebbero state ammortizzate nel corso delle repliche. A « Les [...] il « Grand [...] » del cinema francese PARIGI. D « Grand [...] » del cinema francese [...] al film di [...] Les fruiti [...]. Il film delle due [...] Audry [...] stato girato la primavera scorsa in Jugoslavia, [...] ed è interpretato da Laurent [...] Emmanuelle Riva e dalla [...] Boba [...]. Dalla nostra redazione MILANO, [...]. Da una casa di [...] con vivo successo alla Scala in una [...] è ( ultima opera di [...] Janacek, il singolare musicista [...] pubblico italiano sta scoprendo in questi anni. Nel teatro lirico, le [...] sono mondane, camminano a lento passo. Janacek lo sapeva benissimo. La [...] prima affermazione come compositore [...] cinquanta anni con [...]. Ma dovettero passare altri dodici [...] perché l'opera arrivasse a Praga e il [...] Janacek. Gli restavano soltanto una [...] vivere, ma il trionfo gli aveva dato [...]. Recuperando [...] il tempo perduto produsse in [...] breve tempo la intera serie dei suoi capotavo ri: Katia [...]. La piccola volpe. Il caso [...]. Da una casa di [...] testamento artistico di Janacek, [...] Passo sulla strada della [...] le difficili tentazioni della c musica moderna [...]. Bartok e Berg, in [...] di tormentose esperienze artistiche ch'è la mitteleuropa [...] ». Nella [...] cittadina della Moravia Janacek non [...] isolato. Attentissimo a quanto accade nel [...] musicale, studia con impegno le opere dei contemporanei, da Puccini in [...] trovando una [...] strada originale [...] della parola e [...] non convenzionale dei canti della [...] terra. [...] opera rappresenta anche il punto [...] di questa ricerca. Già il testo volge [...] tradizionale concezione del melodramma. Janacek lo ricava dal [...] in cui sono raccontati [...] deportazione in Siberia del grande scrittore russo. E [...] stesso (sotto il nome [...] appare in scena come [...] serie di quadri di carattere per lo [...] compongono il tragico ambiente di questa vera [...] di morti. Morti, perché gli sventurati [...] dei forzati sono soltanto corpi che ritrovano [...] vita nel rinnovarsi della sofferenza e nella [...] con cui hanno annientato se stessi. In vesti attuali essi sono [...] dannati dell'inferno dantesco che rac [...] tornano per un breve momento [...] mondo che sta sotto il sole. Di quel mondo (e anche [...] questo sono « morti ») non hanno mai [...] affrontare la realtà. Cosi [...] che ammazza il tedesco con [...] la [...] ragazza si fidanza, e più [...] che ha sposato una donna [...] di un altro e poi. Tra questi fantasmi la [...] vita possibile è quella che simbolicamente appare [...] » organizzata dai forzati nel giorno di [...] delle avventure di Don Giovanni, il dannato [...] seduce, uccide e viene trascinato [...] da diavoli che portano [...] delle divise dei poliziotti. Abbiamo in tal modo, [...] sulla moda contemporanea. Il tutto scandito in [...] ricalca, secondo il metodo di Janacek portato [...] le minime inflessioni della parola. ///
[...] ///
La sinfonia, [...] del secondo atto col [...] e [...] lontano gemito, lo spettacolo [...] Don Giovanni, il maestoso finale in cui coro e [...] in un appello di speranza: queste sono [...] più belle che riscattano [...] monotonia insito nei lunghi [...] nel generale colore cupo in cui si [...] personaggi «luminosi » (ad esempio: [...] e il giovane tartaro, [...]. Sembra paradossale a [...] questo mondo, nato tra [...] ceche, ricorda fortemente quello pur cosi veneziano [...] Gian Francesco Ma-lipiero. In tutti e due [...] la medesima rottura del discorso musicale, la [...] rinnovata attraverso [...] (il canto popolare per Janacek, [...] per Malipiero), la [...] posizione del simbolo alla [...] la mescolanza dei due momenti in una [...]. Di fronte a una crisi [...] forme e dei va lori ormai universali, non è [...] surdo che due musicisti, pur cosi lontani in ogni [...] vino alcune soluzioni vicine, al [...] nei risultati. Da una casa di [...] cosi, assieme al [...] al [...] alle Sette canzoni. Lavoro di estremo interesse, [...] di essere ascoltato e riascoltato, soprattutto per [...] atto che sta come una delle più [...] musica contemporanea. Da quanto abbiamo detto [...] difficoltà [...]. Tanto più ci è [...] quella della Scala, sia dal punto dì [...] da quello visivo. Le scene grige e [...] e la regia di Karel [...] evitano il facile trabocchetto [...] per creare [...] di angoscia, di chiusura, [...] morale che sono la molla prima del [...]. Credo che rimarrà nella [...] gli spettatori il finale con le mani [...] tra le grandi sbarre della palizzata. Del pari, la parte [...] un sensibile interprete nel maestro Vaclav [...] (cecoslovacco come gli altri [...] che ha trovato [...] e nei cori della Scala [...] necessari [...] di una partitura tanto [...] mezze ombre e luci. Né minori sono [...] i singoli interpreti (ricordiamo [...] Guelfi, Ferrari. ///
[...] ///
[...] nella creazione di questi personaggi [...] spiritualmente e vocalmente. Alla comprensione del dramma [...] suo contributo la traduzione non volgare di [...] prime Cinema Non per [...] denaro Henry, modesto operatore televisivo di Cleveland, [...] un incontro di [...] rugby ", cui assiste [...]. Niente di grave: ma [...] Willie, [...] di Henry, monta [...] citando mezzo mondo e [...] suo parente (nonché cliente) rischia di rimanere [...]. Con lo ausilio dei [...] cadu-ta infantile, e grazie a qualche droga. Henry simula: in [...] dale e poi a casa, [...] ad ogni momento è spiato dai poliziotti privati, [...] alle costole dal potente studio [...] della società assicuratrice. Veramente Henry è. Sandie, della quale è [...]. Costei, a [...] volta, fiutato [...] e insieme il denaro, regge [...] gioco. La coscienza di Henry [...] destata [...] assiduità di liti campione [...]. Jackson, che, [...] diretto responsabile [...] co lire di attenzioni il [...] invalido, e nel [...] trascura la propria professione e [...] ubriaca, minacciando di rovinarsi la carriera. [...] tra Henry e Jackson, [...] entro un quadro di rara sordidezza, sarà [...] dello scioglimento della vicenda: umano e accettabile, [...]. Billy Wilder ha in verità [...] la [...] visione cinica, [...] pietosa della società americana con [...] buona dose di sentimentalismo e di moralismo. Non siamo [...] d'altronde, al dramma [...] manica (benché si noti una [...] affinità tematica). In questi limiti e [...] il film colpisce tuttavia per la capacità, [...] di definire caratteri ed ambienti con brutale [...] la tagliente corposità di un dialogo, nel [...] poche battute memorabili [...] si dice. Jack Lemmon è bravo, [...]. Ottimi gli altri, fra i [...] una inedita Judy West. Bianco e nero su [...]. I professionisti Siamo circa [...] Grant. Dei quattro « professionisti [...] due. Bill ed Henry, hanno [...] volta fra gli uomini di Villa: [...] per entusiasmo passeggero, [...] con più meditate ragioni; Hans [...] domatore di cavalli. Jack un negro, abilissimo [...] dell'arco oltre che delle armi [...] fuoco. Superato il confine, attraversando [...] e di sale. Ma si dà il [...] Maria inizi la strada del ritorno molto malvolentieri; [...] ama [...] e la rivoluzione, detesta [...] è stata sposata per interesse. In conclusione, pur dopo [...] riusciti a sfuggire alla caccia [...] e [...] suoi, ed [...] fatto strage, i quattro riconsegneranno Maria al bandito, [...] il tumultuoso i-dillio [...] vendicativa di Grant. Per certi registi americani [...]. Cosi è [...] della materia « rivoluzionaria ». Il quale è tuttavia [...] movimentato da [...] guadagnare un largo favore [...]. ///
[...] ///
Jack Palance e del [...] Ralph Bellamy. Fra di essi, un [...] nostra Claudia Cardinale, messicana per [...]. [...] un avventuriero inglese che [...] ogni esperienza, arruola Nicole, una ragazza euroasiatica [...] Hong Kong: la quale ha il raro pregio di [...] alla defunta giovane moglie [...] multimiliardario arabo. ///
[...] ///
Da Hong Kong, dunque, [...] trasferisce in un non bene identi-ficato paese [...] Medio Oriente, dove Harry, spacciando se stesso per un [...] Manica, e Nicole per la propria moglie, tesse [...] dovrebbe [...] della preziosa statua. Ma [...] è uomo furbo ed [...] quindi, a [...] volta, ad intrappolare il [...] lu di lui occasionale compagna. [...] cosi, una sorta di partita [...] scacchi (e il titolo. ///
[...] ///
A parte il [...] moraleggiante. Ma il film si [...] la scioltezza artigianale della regia di Ronald [...] ine e soprattutto per [...] di Shirley Mac Laine. Anche Michael Caine ed Herbert [...] sono efficienti. Colore, schermo largo. [...] Gente, é la fine del [...] do! Un [...] arcidiavolo quindi, secondo Ruggero Maccari [...] Ettore Scola, che hanno visto nel protagonista [...] emerso sulla terra sotto [...] principe [...]. [...] non ha certo dimenticato [...] antica [...] di corruttore [...] che ora vince a zecchinetta. E cosi, capita che [...]. Da notare, infine, che il [...] a colori è caratterizzato [...] oltre che [...] del fantasma di Machiavelli che [...] nella [...] tomba cinquecentesca [...] da una notevole mancanza di [...] ritmo e di fantasia creativa, [...] si sia tentato di girare un Machiavelli [...] in pace) a ritmo di [...]. E di Antonella [...]. Cos'è La [...] Un pretesto per avere solo [...] in scena. Il copione dovrebbe essere [...] : « noi li vediamo cosi ». Ma in realtà, i temi [...] non hanno una angolazione femminile. Anche gli uomini potrebbero [...] modo specialmente quando si satireggiano personaggi e [...] manie e vizi del nostro tempo. In questo senso. La [...] manca il bersaglio. Ma bisogna stare al [...]. Ed il gioco viene [...] scintillante dalla felice verve della [...] e della [...]. Le asseconda Ave Ninchi. ///
[...] ///
Ivy [...] è certo la più [...]. Dicevamo del testo e [...] mancano i momenti graf-fianti e quelli felici. Ma in complesso la [...] il copione denso di cosette inutili e [...] si perde, specie [...] del secondo tempo, che [...] ridotto e centrato sugli ultimi cinque o [...]. In gran forma, s'è [...]. Buone le musiche di De Martino, [...] e con ottimi spunti la coreografia di Don [...]. La regia è di Eros Macchi. ///
[...] ///
Mancava, almeno in buona [...] tante volte da noi apprezzata in passato [...] di collegarsi agli interessi non solo più [...] più larghi, più vari e più profondi [...] telespettatori [...] e, insomma, alla realtà. Basta ricordare [...] dei servizi compresi nel [...] film di Antonioni a [...] Eddie Chapman, a quello sulle nuove prospettive della [...] Quello, infine, su Walt [...] per costatare come nella [...] stato incluso nessun tema scaturito dalla cronaca [...] o dal [...] delle idee. Ma non s'è trattato [...] limitazione nella scelta degli [...]. Anche il modo nel [...] scelti è stato condotto il discorso c'è [...] e impegnato del solito. Non che siano mancati [...] un certo atteggiamento cri-tico rispetto ai temi. Ma, ci sembra, non [...] di là di alcuni accenni, non s'è [...] toro per le conia, come si dice, [...] aspetto o [...] della realtà. Prendiamo, ad esempio, il [...] su [...] up, [...] film di Anto [...]. [...] ha accennato, nel suo primo [...] al problema [...] civiltà delle immagini. Uno spunto dì grande [...] collegato a [...]. Ci saremmo aspettati, quindi. Invece, il « pezzo [...] per ridursi alla presentazione di qualche sequenza [...] a [...] breve con An-tonioni che, [...] priva di informazioni e di spunti interessanti, [...] e. Piuttosto frammentario e svagato [...]. Dopo il discorsetto, un [...] un po' semplicistico di Andrea Barbato, ci [...] al valore giornalistico della [...] di Chapman: e. Certo il [...] è riuscito a mantenere una [...] validità. Nel breve ricordo di Watt Disney, [...] a Manganella, ha predominato, ci è parso, [...] corretto solo alla fine da qualche osservazione [...] Romano Calisi: ma ormai, a tanfi [...] di distanza dalla scomparsa [...] Topolino, [...] più attenta e [...]. Infine, il servizio sulla [...] Costantini e Segato, ci i sembrato il meno [...] ben condotto sul piano formale. [...] con [...] di fondo alle prospettive [...] maggiore in minigonna » [...] posta [...] quando, parlando con Piccioni, [...] rischio che la radio divenga [...] uno strumento dì pura [...]. Giubilo TELEGIORNALE del pomeriggio LA TV DEI RAGAZZI: Vangelo vivo: «Il dono di Natale» NON [...] MAI TROPPO TARDI (primo [...] CONCERTO SINFONICO diretto da Ferruccio Scaglia TELEGIORNALE SPORT -Tic [...] -Segnale [...] Cronache italiane La giornata parlamentare -Arcobaleno [...] Previsioni del tempo TELEGIORNALE [...] -Carosello IL CONTE DI MONTECRISTO, di Alessandro Dumas: [...] ». Con Andrea Giordana. Carlo Ninchi, Enzo Tarascio. Fosco Giachetto Anna Miserocchi. ///
[...] ///
Regia: [...] (racconto [...] della notte TELEVISIONE [...] SEGNALE ORARIO TELEGIORNALE 21,10 [...] LA BUROCRAZIA IN ITALIA: « Una [...] » 22,00 GIOCHI IN FAMIGLIA. Varietà a premi presentato [...] Mike [...] Complesso diretto da Pino [...] ra [...] 7, 8, 10, 12, [...] 15, 17, 20, 23; [...] Corso [...] lingua inglese: 7: Almanacco -Musiche del mattino -Sene [...] -Ieri al Parlamento: 8,30: Il nostro buongiorno [...] Canzoni [...] 9: Motivi da operette e commedie musicali; [...]. [...] il 10 di [...] 9,30: Diverti mento per orchestra; [...] l,a famiglia; 10,05: Antologia [...] 10,30: La Radio per le Scuole; 11: Canzoni nuove; 11. Maria Mori: l. ///
[...] ///
C Badi; 11. BRACCIO DI FERRO di Tom [...] e B [...] YORK -Anna A ragno [...] giovane ballerina italiana che [...] scorso debutto al [...] di New York, apparirà [...] di gala del prossimo Capodanno, la prima [...] Me» » al Lincoln [...] nel [...] caveau. ///
[...] ///
BRACCIO DI FERRO di Tom [...] e B [...] YORK -Anna A ragno [...] giovane ballerina italiana che [...] scorso debutto al [...] di New York, apparirà [...] di gala del prossimo Capodanno, la prima [...] Me» » al Lincoln [...] nel [...] caveau.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .