→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 3154615252.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lo ha spiedo ieri [...] Bene, [...] del Settore Teatro della Biennale, [...] di un incontro con un pubblico di [...] studenti, presentando la parte più immediatamente fruibile [...] alla Biennale: un libro sul teatro impossibile. Si tratterà di un [...] più mani con i contributi di tutti [...] e lo stesso Bene -che partecipano al [...] ai Giardini di Castello sul tema: [...] ricerca impossibile o il [...] li libro, su cUi Carmelo Bene non [...] fustigando alla [...] maniera quanti chiedevano di [...] Uscire entro Natale. L'Incontro pubblico, comunque, si [...] un aspro diverbio fra Carmelo Bene e [...] in sala. In merito, il [...] generale della Biennale, Raffaello Martelli, [...] un comunicato nel quale diete; «Tengo ad [...] II [...] mio personale e della Biennale per quanto [...] In occasione [...] tra Carmelo Bene e [...]. A tutti quelli che [...] offesi dallè parole di Carmelo Bene vanno [...] personali e della Biennale». Il [...] poi conclude un po' [...] «Le [...] scuse particolari alla giornalista Antonella Federici [...] cui doli professionali e di avvenenza sono [...] evidenti che, [...] in tempi di scarsa, [...] dovuto [...] da ulto sfogo che [...] Ingiustificato», Insomma, se fosse stata un po' meno [...] avrebbe ben meritato gli [...] di Carmelo Bene. Insomma, Ugo Gre-goretti è [...] discussioni o polemiche: «Provocazione e ironia sono [...]. ///
[...] ///
Ugo Gregoretti fuma molte sigarette [...] filtro che accende rubacchiando piccoli [...] da una vecchia scatola [...] di cartone. Omaggio ai fumatori: neanche [...] Gregoretti riesce a seguire le mode. [...] a Benevento, da un decennio [...] . Stavolta le polemiche riguardano [...] nella quale [...] detto che I commendanti beneventani [...]. La provocazione è il [...]. Per questo ho proposto alla [...] di Benevento di discutere delle [...] "accuse" pubblicamente, in una piazza. Un modo come un [...] teatro». Ecco, [...] che slamo la ambito [...] affrontiamo subito una delle critiche [...] pesanti rivolte al [...] regista di [...] maligni dicono che la tua [...] talvolta «tenti a Imponi negli [...]. Nel senso che non [...]. Nutro [...] rispetto per i testi teatrali [...] . Certo, aggiungo qualcosa di [...]. Diciamo, più precisamente, [...] alle immagini. Mi piace dare un senso [...] anche ai miei spettacoli teatrali. In fondo, non dimenticò, [...] la mia esperienza televisiva e cinematografica. ///
[...] ///
Dicono, 1 [...] maligni, che Gregoretti resta [...] cinema, teatro e tv. Se e per questo [...] più. In un ponderoso dizionario [...] da Editori Riuniti c'è scritto: «Ugo Gregoretti [...] buon regista, peccato che abbia dissipato un [...] suo talento». Ebbene, io forse avrò anche [...] il mio talento, ma sono certo che [...] in [...] è [...] per un regista che voglia [...] sulle immagini, trovare spazi adeguati. In fondo, il [...] il teatro e la [...] tre aspetti diversi della comunicazione. Comunicazione per [...] ti: [...]. Il nome di Ugo Gregoretti, [...] esempio, [...] Malo a quelle non [...] esperienze di televisione [...] che [...] tono fatte In Mila. Com'è In [...] di adesso? Bela, e [...] ha poco a che vedere con la [...]. Si [...] le passioni commerciali, si [...] scartamento ridotto, ma televisione niente. [...] logica è quella del [...]. Sarà perché oggi il [...] conquistare [...] ma insomma, fino a [...] le cose andavano diversamente. Non voglio lodare la [...] Rai prima della rifórma, però allora [...] anche molto stimolante. Sapevamo di [...] fare buone cose: [...] era non parlare direttamente [...]. ///
[...] ///
Ma [...] chi ne parlava In modo Indiretto? Direi di si. La tradizione [...] giornalistica della tv, alla quale [...] sempre rimasto legato, ci permetteva di affrontare la realtà [...] molti punti di [...] Senza [...] che. Oggi mi sembra . Dalla [...] al cinema: è un pam [...] Brevissimo, di questi tempi. Per il semplice fatto [...] appunto, si [...] à inseguire il cinema. La produzione di [...] in senso stretto, cioè [...] Sólo [...] tv, è ridotta al minimo indispensabile. E dì conseguenza, oggi, [...] film bisogna avere assolutamente o i soldi [...] Rai [...] quelli di Berlusconi. [...] a che punto [...] la [...] il doppiaggio e 1 ritocchi. Il film dovrebbe essere [...] paio di mesi, ma non so se. Dopo le disavventure di [...] che [...] provato Ufo Gregoretti, malato di Ironia, a tonare dietro una macchi» da presa? Non ero [...] tranquillo, diciamo la verità. Sono [...] a [...] che pure fu fatto [...] da certi crìtici. Eppure sapevo che prima [...] tornato a fare [...] avevo bisogno di dimostrare [...] di essere in grado di [...]. Da questo punto di [...] che soddisfatto. Ma non ho davvero [...] voglia, adesso, di sfornare un film dietro [...]. Vediamo [...] per [...] tu film dietro [...] sembra [...] la [...] Italiana. Che [...] ne pepai di Mi sembra [...] ci siano buoni registi in giro, ira i cosiddetti [...] E penso che i vecchi maestri dovrebbero avrebbero avere [...] ansie, meno fretta: fare un [...] non giova a nessuna [...] con B teatro, [...] possa essere 11 tao futuro In [...] Farò il battiture libero, come [...] fallo. Occupandomi di piccole cose. Ma senza ? abbandonare [...] la provocazione. Mi sembra che questa [...] migliore per costringere la gente a pen-sare [...] testa. Sugli schermi molti dei [...] Scola, Avati, Moretti SAURO SOREL LIMI Si « [...] scrìtto da più patti, ripetutamente, che la [...] Mostra [...] cinematografica di Venezia ha messo in rilievo [...] intriso di buoni sentimenti, di tematiche [...] tese a perlustrare inquietudini [...]. È una constatazione innegabile. Ciò che, peraltro, è [...] sembra piuttosto [...] giudizio denigratorio di simile [...]. Non è, infatti, né [...] acquisito che [...] un autore per il [...] puntato su uno scorcio patetico o sentimentale [...] riflesso, realizzato un film sempre e comunque [...] stucchevolmente imbonitorio. Perché tale premessa? Giusto [...] campo delie obiezioni, dei distinguo puntigliosi (e [...] qualche settimana fa, al [...] lavoro di Scola Che [...] ad alcuni altri film italiani presenti a Venezia [...] concorso e non, quali Storia di ragazzi [...] di Pupi Avati, Palombella rossa di Nanni Moretti, [...]. In un «fondo» proprio [...] scrìtto nel corso della manifestazione veneziana, Ettore Scola [...] allarmanti interrogativi [...] «stato delle cose» in Italia! Ma quali sono le [...] sensi, umori, sentimenti? Dei suoi pensieri? Del [...] Quali alchimie interiori si combinano in chi assiste [...]. Tutte domande manifestamente non [...] tale mescolanza di sensazioni, di inquietudini inappagate [...] chiave di volta della diffusa sindrome di [...] vivere, individualmente e socialmente, tipica, [...] dei nostri concitati giorni. È perciò presumibile che [...] di spiazzamento, di radicale, traumatico disamore rispetto [...] e ad eventi in cui non riusciamo [...] e, ancor meno, a identificarci costituiscano proprio [...] di quel [...] piegarsi, ironico o dolente, [...] di casa nostra su questioni e rovelli [...] più intima. Che, ad esempio, il [...] Scola o quello di Avati o, ancora, [...] Moretti affondino le radici o, quantomeno, le loro [...] un grumo sentimentale di comune, generale attualità [...] verosimile. Specie, ad esempio, [...] sei grande, smetti di giocare Troisi e Mastroianni in «Che ora è» di Ettore Scola Karaté [...] d III. La «fida Anale Regia: John G. ///
[...] ///
Sceneggiatura: Robert Mark Kamen. Interpreti: Ralph Macchio, [...] Merita. ///
[...] ///
Roma: Rouge et [...] Speriamo che sia davvero [...]. Anche lo strillo pubblicitario [...] la partita è ormai da chiudere: «La [...] maestro ad allievo. La seconda da padre [...]. Ora da uomo a [...]. Giunta al terzo capitolo, [...] Karaté [...] rimescola stancamente le carte [...] condivisibile messaggio: il karaté come disciplina dello [...] strumento di morte. Il cattivo di (umo [...] forzuto e arrogante che vuole ad ogni [...] di Daniel Lo Russo. Per [...] alla sfida, fa scempio [...] del maestro [...] e farebbe pure di [...]. Per consolare [...] co giapponese, Daniel si [...] di un alberello piantato anni prima su [...] cade in trappola e, per salvare la [...] sfida. Si capisce che [...] non è [...] cosi Daniel accetta di [...] un energumeno con codino e occhi iniettati [...] insegna solo mosse mortali. La sfida [...] il ragazzo è confuso. Scommettiamo che il maestro [...] ci ripenserà e aiuterà [...] E scommettiamo che, dopo i primi rovesci, Daniel [...] il brutale [...] ancora una volta da John G. Avildsen, ex regista di [...] Salvate la tigre, il primo Rocky) scivolato [...] seguiti a buon mercato, Karaté [...] III copia pari pari [...] degli altri due, aggiornando appena [...]. Del resto, Ralph Macchio è [...] un ometto, non si può [...] oltre da ragazzino senza [...] diventare ridicolo. È evidente che senza [...] del maestro [...] (doppiato ancora una volta [...] Giorgio Lopez) e i dieci minuti finali in [...] Rocky, [...] filmetto avrebbe ben pochi motivi [...]. In mezzo a metafore [...] ipervitaminici, Ralph Macchio si produce di nuovo [...] gru» ma stavolta non vola: si vede [...] II solo per onorare il contratto, sperando magari [...] non gliene chiedano un altro. Ma in America 11 [...] benino, il che autorizza le peggiori ipotesi. Che ora è (uscito venerdì [...] molte sale italiane) si verifica una sorta di coito [...] degli affetti, delle percezioni più sottili estremamente rive» latore. Analogamente a quanto accadeva [...] opere di Scòla (Una giornata particolare e La [...] Che ora è avviene un fenomeno quasi [...] fisico, cioè quel piccolo, [...] determinante sortilegio in forza [...] entrano in campo, a confronto diretto, le [...] vicenda portante il mondo lóro circostante si [...] ed «venti significativi. Meglio, queste stesse entità [...] fondo per far posto non solo ai [...] anche e soprattutto al loro sentimenti, al [...] sulle sommerse, occultate tribolazioni di vite desolate, [...] penose a lungo inespresse o volutamente, stoicamente [...]. Accade, come dicevamo, in Una [...] nella Famìglia, e riaccade, con sintomatica puntualità, [...] Che ora è. A riprova della strategia [...] Scola specificamente e consapevolmente per Che ora [...] resto alcune eloquenti ammissioni dello stesso cineasta: [...] convìnco sempre più che per scavare nei [...] persone bisogna restringere, stare chiusi in un [...] meno possibile. Per me il film [...] personaggi che parlano chiusi in [...]. E comunque nei dialoghi [...] Michele [...] Marcello si racchiude [...]. Che ora 6 risulta [...] Indiana Jones. ///
[...] ///
Non può essere «letto» [...] contraddittorio di affetti, di repentini disincanti, di [...] commozioni che ri avvicinano prima e rendono [...] amici, [...] volitivo padre Marcello e [...] figlio Michele. Davvero un momento memorabile, [...]. Ugo [...] sta Arando [...] «Maggio [...]. Euripide [...] donne sole Le. Interpreti: Adriana Innocenti, Leda Negroni, Patrizia Milani, Piero fiuti, Sergio Basile, Màriangèlà ; D'Abbraccio, [...] Team popolare di Roma. Vicenza: Teatro [...] Cavalli sventrati, colonne spezzate [...] divampano bagliori [...] distruzioni e la voce Indifferente [...]. Cosi nella luce fosca [...] appare Troia (nella Troiane dì Euripide in [...] giórno della [...] rovina, quando, morti i [...] donne diventano preda del vincitori. [...] aggrappata alle aie dei padri [...] degli dei, ultimi relitti ai una potenza che è [...] si interroga e si lamenta per la morie dei [...] e delle figlie, per la gran potenza [...] in cenere. Ma è difficile, se non Impossibile, [...] sul perché del [...] degli dei per un tragico [...] Euripide, figlio della ragione. E sono proprio Questa [...] futuro, questa fatalità, a essere Umanizzate nella [...] Dario Del Coniò, dove la ieraticità paludata [...] parte in favore dì uno sguardo più [...] sul mondo. Più che innovativa la [...] Giupponi sembra illustrativa; abbozza e disegna il tragico [...] sviscera e in luogo di un approfondimento [...] propone piuttosto una recitazione eccessivamente caricata forse [...] restituirci il pathos tragico. Il lavoro più convincente, [...] lo opera sul coro di cui viene [...] pauroso dei sentimenti. Del resto [...] troiane è «na tragedia [...] che si segnala per» per [...] analisi del tipi: Ecuba [...] Andromaca [...] discorsività quasi casalinga: la profetica estraneità di Cassandra: [...] consapevolezza di Elena. Ma sono sempre e [...] in un universo popolato di donne che Euripide [...] partecipazione anche se non rinuncia allo sguardo [...] è proprio, a scegliere il loro destino: [...] i figli ormai morti, e i greci [...] sono spartiti la preda. C e [...] di maschilità in questo [...] uomini che stanno In scena, co me [...] costretto ad essere [...] di decisioni che non [...] silenzioso [...] ad essere ucciso sotto [...] città, e perfino il re di Sparta Menelao [...] Elena si prenderà gioco, sono [...] più fragile che congiunge [...] donne a quello degli uomini che le [...]. Cosi nella gran scena [...] navi innalzano le vele, gli elementi si [...] è ormai compiuto, la vicenda è finita. Giupponi disponeva di un [...] attori e li ha Impiegati sottolineando al [...] caratteristiche, sempre alla ricetta di quel pathos [...] diceva prima. [...] è soprattutto evidente [...] di Adriana Innocenti, attrice di [...] mezzi [...] lasciata un po' troppo a [...] sciolta con la [...] regina [...] ruggente e folle. Più convincenti, invece, mi [...] sembrate [...] dolorosamente dimessa di Leda Negroni [...] la Cassandra assorta nelle sue tremende visioni di [...] di Patrizia Milani mentre a Mariangela D'Abbraccio sembrava che si [...] solo di [...] bella. Piero [...] era con sicurezza un [...] osservatore partecipe dei destini [...] Sergio Basile faceva uri Menelao dubbioso e [...] finta durezza. Marx e non solo Marx SENTIERI DELLA [...]. ///
[...] ///
V -di marx i:i) i [...]. In ogni volume infatti, [...] e commentato un determinato classico, alla luce [...] problema, e in seguito vengono riportate le [...] di altri pensatori, scienziati, scrittori ed artisti [...] medesimo tema affrontato [...]. Sentieri della filosofia Collana [...] da Giovanni Fornero e Giorgio [...]. ///
[...] ///
Sentieri della filosofia Collana [...] da Giovanni Fornero e Giorgio [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL