→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3154479537.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] accanto, [...] di Oliviero Toscani per la [...] campagna Benetton La moda e [...] Come cambia il Bello IL COMMENTO Perché queste immagini ABBIAMO SCELTO di [...] del servizio di [...] e di mo-strarvi le foto [...] contiene per una ragione precisa e forse anche dove-rosa. Non [...] stata compiacenza verso immagini [...] pos-sono sembrare scioccanti, né il bi-sogno di [...] qualcosa di insolito, così, tanto per svegliare [...] dalle solite foto di sempre. Mostrare dei portatori di [...] di [...] nei loro con-fronti che è [...] nuova, è un segnale forte. Che dovrebbe abi-tuarci a [...] come differenze, e non come ano-malie [...]. Quelli che tut-ti noi [...] piuttosto gli sguardi sfuggenti, gli occhi bassi, [...] che spesso serve solo a metterci fittiziamente [...] la co-scienza. Se amassimo di più [...] e ciò che è altro da noi, [...] bambino, il cui sguardo diretto non ha [...] il grasso e il magro, il [...]. [...] le coppie che stanno insie-me [...] lungo tempo, imparano ad amarsi anche per i segni [...] il tem-po ti traccia sul viso, e così [...] ti diventano care le rughe, [...] vecchia cicatrice, un incedere [...] agile [...]. [...] di [...] sono giovani e di-versi: e [...] bene trasmetto-no energia, determinazione, con-sapevolezza [...] sé. È il nostro para-metro a [...] modificare e ad [...] uno simile a quello che [...] i vecchi. Perché quasi sem-pre la [...] un punto di partenza, non una linea [...]. La rivista è in-glese, di [...] si chiama [...] (stupito e confu-so). E nel numero di [...] un servizio che si chia-ma [...] (gioco di parole tra [...] capace di): la ragazza di copertina -co-me [...] fotografate nel servizio -è disabile e le [...] le protesi delle sue gambe. Il servizio è [...] e molto bello: le [...] del tutto nuo-va, per chi è abituato [...] riviste di moda e immagine corpi perfetti [...] di uo-mini. [...] è venuta allo stilista Ale-xander McQueen, [...] fotografo Nick [...] e [...] Jeffer-son [...] che volevano mostrare e [...] i disa-bili potessero indossare capi di alta [...] belli e affa-scinanti, come Aimee [...] che veste [...] e mostra le sue [...] ritratta come una bambola di altri tem-pi. La mia missione è [...] della gente su cosa è bello oppu-re [...]. Aimee e gli altri [...] di [...] sono stati sele-zionati tra [...] che hanno risposto [...] degli ideatori, lanciato attraverso [...] di disabili. I protagonisti scelti sono [...] e convinti che gli handicap non debbano [...] trasformati in una sorta di vola-no ideale, [...] e mutare [...] dominante di bel-lezza e [...]. Ma più di tut-to [...] realizzatori e mo-delli -la voglia e il [...] corpi e volti insoliti non tanto per [...] quanto per la loro «natura-le» diversità, nel [...] alla natura fisica degli es-seri umani. Dice Matt Fraser, il [...] subìto i danni del Talidomide ed è [...] un gilet dorato, [...] a un capezzolo e [...] zero: «Il problema fondamentale è che la [...] i disabili e noi soffriamo di questo [...] nel campo della moda e della pubblicità. Ci è stata data [...] pagina e fare qual-cosa che non si [...]. Tu devi dichiarare te [...] bel-lissimo». La gente non crede [...] sia-no interessati alla moda come tutti». Il progetto ha coinvolto [...] -Hussein [...] Philip [...] e [...] des [...] che hanno disegnato appo-sitamente [...] i [...] modelli, realizzati anche in base [...] chi li ha poi indossati. Forse qualcosa si sta [...] detta legge nel campo delle immagini non [...] stancato di fo-tografare «il bello» così come [...] per-fette, pelli levigate, misure anatomiche lontane dai [...] della media delle persone. Forse anche Oliviero Toscani, [...] prossima campa-gna di Benetton usando le foto [...] ad alcuni porta-tori di handicap, pensa che [...] normalità debba essere rivisto, che [...] verso la perfezione fisica [...] favore della conoscenza del-le diversità. David [...] che non ha le [...] parte di una compagnia di danzatori -tutti [...] -dice a proposito: «Fa-re il modello non [...] la gente considera possibile, visto il mio [...]. Naturalmen-te, vedendo questa foto (è [...] con un bizzarro tutù di carta traforata, mentre si [...] in equi-librio su una mano sola, [...] la gente potrebbe pensare a [...] specie di [...]. Ma, al di là [...] è stato detto è fatto, siamo venuti [...] nostra libera scelta». Monica Luongo [...] 2. È questa, assieme alla [...] 350 pagine di inediti, tra cui un [...] «Il [...] solo poche pagine ini-ziali [...] un lungo rac-conto, [...] e Marcellina» nato [...] di una cosa», i [...] «Il romanzo del mare», vari racconti e [...] una delle novità più attese di questa [...] si apre con le quasi 4. A [...] è Walter Siti, curatore [...] che termine-rà nel 2001 con [...] filologa Silvia De Laude, allieva diCesare Se-gre. I due volumi si [...] apparato di note e [...] originali dei «Quaderni rossi» [...] Pasolini non usate per i suoi libri, [...] le parti espunte [...] con [...] di Pasolini per timore [...] di «Ragazzi di vita» e «Una vita [...]. Da tutto il [...] in ordine cronologico a partire [...] primi tentativi del [...] viene quindi [...] in prima istanza [...] chiaramente al racconto in prosa [...] confessarsi e attraversare [...] la propria interio-rità, e si [...] quella tendenza [...] che diverrà per lui una [...] e propria poetica», di cui il magmatico romanzo «Petro-lio» [...] subisce una revisione [...] è [...] estremo. Altra sor-presa saranno -per Siti [...] 500 pagine di racconti sparsi e dimenti-cati. ///
[...] ///
Altra sor-presa saranno -per Siti [...] 500 pagine di racconti sparsi e dimenti-cati.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .