→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3153442046.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Violenti, ma di successo [...] parlare di «generi» musicali? Una carrellata tra [...] musica internazionale, quelli sicuramente più seguiti dai [...] si ascolti di tutto e tutto insieme. Senza etichette e senza [...]. [...] ha le fattezze di un [...] tizio calzato di giarrettiere. È un appassionato satanista [...] Marilyn [...]. Usa fumare ossa umane [...] palco consuma amplessi con un gigantesco boa. Il suo disco [...] superstar» ha ven-duta circa [...] copie e lui è cattivissimo. Marilyn fa il paio [...] che nel loro video [...] «Smack [...] up» mostrano un mondo [...] droga, violenza e discoteca. I loro concerti sono [...] in cui a colpi [...] batteria campionata ti pul-sa nel cuore un [...] sovreccita-zione e slogan da selvaggio raduno tribale. I loro svariati milioni di [...] sono per una [...] trai [...]. La musica «giovane» sta conoscendo [...] nuova svolta: [...] come fenome-no di massa. [...] stato, alla fine degli anni [...] il precedente del punk, con i Sex [...] che facevano miliardi a vagonate. Ma allora il punk [...] realtà an-tagonista, mentre oggi sembra un azzardo [...] siano i milioni che dareb-bero un braccio [...] un concer-to dei [...]. Gli esperti giurano che [...] di massa appare così onnivora da inglobare [...] fino a ieri era del tutto marginale. Una continua osmosi tra [...] tra cultura di massa e «underground»: da [...] mezzi di comunicazione di massa che uni-ficano [...] i costumi, [...] è la stessa facilità [...] che crea sempre nuove «isole» musicali, parto-rendo [...] dei generi. Niente più rock, disco, [...] un florilegio impazzito di generi che parto-riscono [...]. Dalla dance è nata la [...] che ha creato la [...] che poi si è evoluta [...] nel [...] nel [...] e nel-la [...] in un crescendo infinito che [...] vede nascere il [...] e chissà [...]. Allo stesso modo il buon [...] metal si è evoluto in [...] di sottoge-neri che poi tendono a confluire gli [...] ne-gli altri per creare ancora [...] sigle: lo [...] il [...] il [...] il [...] il [...] con la sue sue numerose [...] sataniche, occulti-ste, necrofile. Parlare, a questo punto, [...] fuorviante: perché tra le pieghe della contaminazione [...] nasce anche la qualità. Prendete la dea dei [...] Björk, [...] dotata di una voce portentosa da bambina [...] che mischia allegramente sofi-sticazione e naturalezza del [...]. La ra-gazza fa il [...] dio della [...] amato da giovanissimi frequenta-tori [...] come da raffinati cul-tori di musica di [...]. Che dire di Beck, la [...] realizzata a basso costo su [...] sem-plice [...] è diventato un [...] esempio di [...] che poi è stato nuovamente [...] come [...] sottogenere. Oppure di Ani Di Franco, [...] giovane cantautrice america-na che mischia il folk [...] tutti i dischi da sola. Un caso di fruizione [...] (pur trattandosi di un gruppo che non [...] milioni di dischi) è sicuramente quello degli [...] che con la loro [...] «Ok Computer» sono riusciti a realizzare, controcorrente, [...] compiuta e unica. Omologazione o frammentazione? Oppure [...] pa-ri passo con la cultura di massa, [...] che rispecchiare il luminoso prisma fluorescente dalle [...] è il no-stro presente? R. ///
[...] ///
Migliaia di mani si levano [...] cielo agitando cuoricini luminescen-ti e accendini [...] delle dee pagane del nostro [...] dee di un culto imberbe e acerbo, le [...]. Sono le stesse mani che [...] in alto dinnanzi [...] Richard [...] leader dei Verve, nuovo «big [...] del [...] di [...] maestà britannica. Alle soglie del nuovo [...] esplode: buttatevi alle spalle le vecchie categorie, [...] rock brutalmente contrapposto alla dance commerciale, il [...] panni [...] più duro, la musica [...] ghetti, [...] lasciata a pochi speri-mentatori. I «giovani» (quali giova-ni? I [...] del consumo musicale, i teenager [...] i ventenni confusi o [...] adolescenti?) stanno cam-biando la mappa degli antichi [...] di continuo, [...] creando continue nuove contaminazioni. Nelle camerette dei nostri [...] muri gli [...] ac-canto agli altri i [...] il sorri-so disincantato di Noel Gallagher [...] i volti da operai [...] Ken Loach dei [...] il ghigno satanico dei [...]. È il gran frullato, [...] di generi, sugge-stioni, immagini [...] tv musicali e dalle riviste tipo Top [...] Cioé [...] Tutto. Due esempi: i [...] vengono da una storia di [...] operaio e dal punk, ma sono oggi fruiti da [...] di giovani che non hanno mai sentito parlare [...] lotta dei minatori inglesi. Alanis [...] pesca a piene mani [...] rock, ritenuto vecchiume dai suoi ammiratori. Avete presente i [...] esplosi con [...] un pop cantabile leggero [...] Si [...] esattamente come gli oramai vecchi Pearl [...] alfieri del [...] rockettaro e antagonista. [...] per i tre [...] fratelli-ni biondi biondi e [...] totalizzante, esattamente come capita ai [...] boys, cloni maschili delle [...] le quali a loro [...] con-tare su alcuni esempi di cloni fem-minili, [...] e le te-desche [...]. La loro epifania si chiama [...] il loro pop è lo [...] e si rivol-gono alla [...] iro-niche, sfacciate, sexy ma non [...]. Per quanto riguarda i [...] boys, riferiamo di una [...] scritto ad una delle riviste di cui [...] sostanza, quanto segue: io vorrei stare con Nick [...] amato dei cinque), ma mi piace-rebbe Luca, [...] di scuola. Però so come sarebbe [...] Nick, e sa-rebbe diverso che sta-re con Luca. Per cui ho deciso [...] con Luca. ///
[...] ///
Idoli completi, to-tali, indistruttibili. Prendete Madonna, dopo 16 [...] una volta ricon-quistato il suo spazio tra [...] came-retta: il suo [...] evidentemente deve moltissimo al [...] «classiche» di Björk, che pe-rò i giovanissimi [...]. Oppure Puff [...] il rapper che ha [...] di pezzi dei [...] ai rit-mi [...]. Prendete gli [...] gruppo danese che ha [...] nei mercati disco-grafici di tutto il mon-do [...] Barbie Girl: a chi si ri-corda gli [...] Ottanta, [...] loro appare come un [...] elettronico vecchio e risaputo, [...] del tutto nuovo alle orecchie nate tra [...]. Tutta [...] cosa ri-spetto a Celine Dion, [...] a caso ha vin-to [...] per la migliore canzone [...] My [...] will go on, dalla co-lonna sonora di Titanic: [...] vellutato e classico, patinato come le copertine [...] moda, che svetta in cima a tutte [...]. Una cosa com-pletamente diversa [...] lusso di Will Smith, assurto alla gloria [...] tv Il principe di Bel [...] poi consacrato divo assoluto [...] Men [...] black: gli piaceva fare il cantante, e [...] ma è sicuro che sorride beato accanto [...] Celine. Come la minuta e dolce Natalie Imbru-glia: [...] dalla simpatica arro-ganza un [...] cafona delle [...] originaria delle Eolie deve tutto [...] video che commentava la [...] che però ci rimanda ad [...] universo casalingo, [...] e [...] che tutto deve al filone [...] ini-ziato dalla ben più talentata Ala-nis [...]. Il numero delle [...] (e pertanto [...] che si aggirano per [...] oggi come oggi è inferiore so-lo al [...]. La cosa impressionante è [...] nostri eroi sono «primi», so-no fenomeni epocali, [...] per quanto ri-guarda la loro fruizio-ne da [...] gli [...] le [...] Madonna, gli [...] i [...] boys. Come diceva Nanni Moretti: [...] ma uguali. Roberto Brunelli [...] 1. ///
[...] ///
Roberto Brunelli [...] 1.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL