→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3149679407.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Pensato per chi ha [...] e non ha vissuto quel [...]. Ma anche per chi [...] vuole o non sa più ricor-dare. Va in scena al Teatro Due [...] Parma domani Il caso Moro di Roberto [...] regia di Cristina Pezzoli [...] dei fatti era una ragazzina. A [...] esatti dal sequestro e [...] dello statista [...] da parte delle Brigate ros-se, [...] se non addirittura la polemica, è assicura-ta. Uno spaccato di storia, [...] crescita econo-mica, le contraddizioni anche violente di [...]. Nato da una coproduzione fra La contempora-nea [...] e lo Stabile di Parma Il caso Moro, ci racconta la re-gista, si propone come [...] «tragedia storica». ///
[...] ///
Si [...] ventennale del [...] giorni dal 16 marzo al [...] maggio del 1978, e noi volevamo [...] senza [...] ma piuttosto per la con-vinzione [...] avesse significato nella storia del [...] paese uno spartiacque preciso fra il prima e il [...] fra due [...] diverse. Proprio per questo lo [...] te-stimonianze [...] per capire quel clima [...]. Ci siamo messi [...] di chi ha oggi [...] e non [...] e [...] di quegli eventi. Ab-biamo scelto il [...] tre gruppi diversi di [...] i brigatisti e [...]. [...] seconda parte dello spettacolo, [...] periodo che va dal 18 aprile (quando [...] il cadavere di Moro si tro-vasse sepolto [...] Lago [...] Duchessa) al 9 maggio quando venne ritrovato [...] Roma in via [...]. [...] fonte molto importante sono state [...] lettere di Aldo Moro stesso e i [...] checi sono [...] della famiglia, Antonio Acquaroli; un [...] con Mario Moretti che vive [...] di [...] interviste [...] fatte daMario Vighi del Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia. Scegliendo [...] della tragedia vole-vamo dare dignità [...] diverse ragioni per cercare di capire che cosa aveva [...] i protagonisti di quella vicenda, ma avendo [...] di autonomo, di nostro. Con una [...] verità artistica che vada al [...] là della passione che impedisce di vedere davvero. Perché bisogna avere il [...] il passato per [...]. [...] «Il colloquio che abbiamo [...] ci ha permesso di capire, per esempio, [...] dei brigatisti alla lotta armata sia partito, [...] di piazza Fontana, [...] che si fosse innescata [...] propria strategia della tensio-ne. Ne abbiamo tratto [...] di sincerità che certo [...] loro responsabilità. Verrà citata anche la [...] Papa Montini : [...] delle Brigate rosse io [...] a voi. [...] «Non direttamente. Abbiamo avuto rapporti con [...] e Giovanni Moro, che pensiamo verrà a [...] come del resto Moretti, ma [...] serate dei giorna-listi, ha [...] stesure del testo, quello iniziale e quello [...]. ///
[...] ///
Ci sarà la [...] ombra muta, [...] da Sergio Fantoni: una specie [...] narratore che non parla salvo in un punto dove [...] voce è registrata. [...] che sembra non trovare pace. Ma ci sarà anche [...] custode [...] (Roberto Abbati), e un Uomo [...] (Marcello Vazzoler), che ha il compito di racconta-re, di [...] quel tempo». [...] in [...] «Ci aspettiamo un dibattito, certo. Vorrei però fosse chiaro che [...] lavorato su molti documenti, cercando di [...] una trasfigurazione [...] dunque personale. Di [...]. Maria Grazia Gregori Peter Fonda [...] Rider» e a destra [...] immagine; sotto suo padre Henry e [...] sorella Jane Una dura [...] famiglia in cui non si rideva e [...] mai «Un padre di ghiaccio» Peter Fonda [...] NEW YORK. È significativo che [...] di Peter Fonda, nelle [...] una settimana, si intitoli [...] Tell [...] «non lo di-re a [...]. Henry è sempre molto presente [...] vita [...] or-mai [...]. Presente con i suoi silenzi [...] gli sbotti di violen-za da giovane, con le sue [...] dichiarazioni [...] da an-ziano. Il fi-glio scavezzacollo, lontano dalla [...] dedito alla droga e [...] simbolo di una generazione di [...] e marginali a cavallo della [...] Harley [...] nel film [...] Rider, si è trasformato [...] in corsa per [...] per la [...] inter-pretazione di un ruolo alla Henry Fonda: [...] silenzioso e solita-rio, incapace di [...] emo-zioni, ma nonostante tutto dotato di senso della famiglia [...] della co-munità, nel film [...]. Nella vita reale, Peter Fonda [...] uomo espansivo. Da bambino, crebbe in [...] nessuno sorrideva mai: non la madre Fran-ces, [...] marito decollava a [...] cominciò a soffrire di [...] un giorno si uc-cise [...] psichiatrico do-ve era stata [...]. Era il 1950, Peter [...] anni. Qualche ora dopo la [...] Henry [...] co-me al solito in scena per recitare [...] in [...]. Roberts, senza dire una parola. Cenavano senza par-larsi i Fonda: Peter [...] Jane, due anni più grande di lui, [...]. I due bambini si [...] il padre era matto, dato che non [...] neanche un sorriso. Ma loro si volevano [...] face-vano compagnia quando non era-no in collegio, [...] Pe-ter fu spedito a 6 anni. La madre si era tagliata [...] gola con un rasoio portato in ospedale dopo una [...] a casa: [...] nascosto dietro una foto di [...]. A Peter, sor-preso di [...] parenti riu-niti, rientrando in casa un pome-riggio, [...] che la mam-ma era morta di infarto. Anche questa mezza verità [...] poco dopo si ferì sparandosi con una [...] fegato. I ricordi [...] con il pa-dre sono [...] le botte, prese quando Henry si infuriò [...] Peter gli aveva ruba-to una caramella e [...] mentito. Gliele dette di santa [...]. Ma poi ci sono [...] a base di sandwich e grandi bicchieri [...] Peter che era piccolo si sentiva felice, [...] uomo perché beveva con il padre. Come il padre divenne [...]. [...] studiò recita-zione, e cominciò immediatamen-te [...] fare cinema e teatro. Gli anni Sessanta furono [...] ribellione: il suo migliore amico si sparò, Henry [...] quinta moglie, Jane partì per la Francia [...] legata a Roger Vadim, Peter prendeva acidi [...] Beatles, andava per bar con Mick Jagger, e [...] Rider con Dennis Hopper. [...] del decen-nio, Peter aveva sco-perto [...] verità su [...] madre. Stava lavoran-do fuori New York, [...] teatro estivo, quando il proprietario di un [...] uomo con il quale era diventato amico, [...] ritaglio di giornale di dieci anni prima: [...] della madre Frances, lo stesso ri-tratto pubblicato [...] «New York [...] al-la nascita di Peter, [...] del tragico sui-cidio. Fu il film [...] Rider che lo rese [...] un filmetto snobbato dai grandi studi, prodot-to [...] Hopper [...] un giovane attore allora sconosciuto, Jack Nichol-son. Il film vinse il [...] migliore regia a [...] e divenne un grande [...]. Per anni Hop-per [...] che lui solo aveva [...] del film e fece causa a Peter, [...] compensi miliardari. Intan-to il primo matrimonio [...] Susan [...] dalla quale aveva avuto [...] Bridget (anche lei [...] affermata) e Justin, era [...]. E la [...] carriera cinematografica stava lentamente affondando [...] ruoli minori, in [...] di serie B. Si sposò di nuovo, [...] in un ranch in Montana, diventando tal-mente [...] perfi-no alla caffeina. Nel 1979, tentan-do un [...] pa-dre, gli offrì un ruolo nel film Wanda Nevada. Durante la lavora-zione, cominciò [...] vec-chio Henry ogni sera con la sem-plice [...] voglio bene. Peter lo abbracciò così [...] sentì il suo pacemaker, lo baciò, poi [...] farsi un bel pianto in solitudine. Henry morì due anni [...]. Sen-tendo arrivare la fine, [...] famiglia. ///
[...] ///
[...] tutti attorno al suo letto [...] la moglie [...] e poi Jane con il [...] Tom Hayden. Il vecchio morente fissò [...] uno, con i suoi famosi occhi blu, [...] su Peter e gli disse ancora una [...] voglio molto bene». Reclinò il capo sul [...] chiudendo una lunga sto-ria di anni di [...] repressi, che Peter dice di [...] sopportato soprattutto grazie [...] e al sostegno della [...] Jane. Anna Di [...] Usa, il [...] è già un film Il [...] un film? È [...] Colors», tratto dal [...] scritto da un ormai [...] racconta le scappatelle extraconiugali di un presidente [...] forte accento del Sud, ex governatore di [...] meridionale, con una moglie intelligente e [...] attiva, che ama le [...] fa jogging. Ma, ci tengono a [...] -il presidente John Travolta e la First Lady Emma Thompson -nessuno pensi che questo sia un film [...] Bill Clinton. Negare ogni collegamento con [...] la strategia di difesa voluta dai produttori [...] Mike Nichols. Ma è chiaro che [...] lo scoppio del caso di Monica [...] è diventato particolarmente attuale. Il che non può [...] successo del film, nelle sale americane dal [...]. Nelle anteprime [...] Colors» è piaciuto molto [...] parte proprio perché è facile identificare nel [...] Bill Clinton. [...] è resa ancora più [...] serie di dettagli: la voce roca del [...] modo di camminare e di gesticolare e [...] dei membri del suo staff a personaggi [...] stratega di Clinton, James [...] o [...] George [...]. Al film non manca [...] parecchie frasi sono alquanto irriverenti, data la [...] il protagonista del film e Bill Clinton. Rock: i [...] a Roma e Bologna [...] in tournée Tariffe di [...] Italia Annuale Semestrale 7 numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Roma -Via Carlo Pesenti [...] SA BO, Bologna -Via del Tappezziere, 1 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. Nuove tappe per la [...] che stanno portando in [...] elettriche emotive del loro ultimo album, «Tabula Rasa Elettrificata». Il gruppo è atteso [...] di Roma, mentre il [...] Pala Dozza di Bologna [...] Santo Niente). [...] del concerto di Bologna, gli [...] (Flip [...] una meritevole iniziativa: il biglietto [...] in prevendita costerà meno (23. Un segnale importante, perché [...] abituale delle prevendite in Italia. Siamo [...] paese in Europa dove comprare [...] costa di più, quasi che la preven-dita sia una [...]. In [...] i promoter ci guadagnano di [...] in-cassando i soldi dei biglietti con setti-mane, a volte [...] anticipo. Speriamo che [...] bolognese [...]. ///
[...] ///
Qualcuno già lo considera [...] Veloso, è [...] na-scente della musica brasiliana: [...] ed in Ita-lia è [...] fa, con la tournée di Arto Lindsay. Ora invece torna da solo, [...] la [...] band, per una tournée promossa [...] culturale Time [...] che si aprirà il 13 [...] al Teatro Studio di Scandicci, Firenze. Le altre tappe so-no: il [...] marzo al [...] di Ancona, il [...] S. Pietro (Imola), il 18 [...] Teatro [...] di Spello (Perugia), e [...] Naima di Forlì. Nato in seno [...] dei musicisti brasiliani, [...] si è rivelato con «Sol [...] Cara», disco realizzato insie-me ad Arto Lindsay e [...] ha scritto canzoni per Veloso [...] a lungo con Jobim. In questa tournée ha per [...] il trombettista americano Mi-chael [...] che ha fatto parte [...] jazz Philip Morris [...] ed ha suonato dal vivo [...]. ///
[...] ///
In questa tournée ha per [...] il trombettista americano Mi-chael [...] che ha fatto parte [...] jazz Philip Morris [...] ed ha suonato dal vivo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL