→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3146683787.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cinque sculture alla Spezia La [...] ispira il sogno anche [...] I primi quattromila anni di Iside dea in [...]. Un viaggio, [...] del Palazzo Reale di Milano, [...] quattro millenni e ripropone le tappe salienti [...] che non ha fi-ne. Dal matrimonio col fratello Osiride, [...] ucciso e smembrato e che lei ricomporrà [...] alle sue numerose [...] divinità agraria, protettrice del-le [...]. Fino alla [...] ultima performance, con tanto [...] in un fumetto americano. ///
[...] ///
Un viaggio attraverso quattro millenni [...] sempre [...] affascinante. Se ne in-contrano di cose, [...] avere mos-so il primo passo, in un itinerario come [...] una lunga marcia [...] costellata di ope-re [...] di altissimo livello, [...] dei Faraoni ai nostri giorni. Straordinaria, questa Iside, che [...] ballare per migliaia di sta-gioni, anche se [...] feroce Tiberio, per esempio) sbal-zata brutalmente dagli [...] suoi fedeli, tutti crocifissi [...] romano. Stazione di partenza e [...] viaggio, il Palazzo Reale di Mila-no, sede [...] sul mito, il mistero e la magia [...] Iside, organizzata dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano [...] (Catalogo [...] e informatissimo della Ele-cta). [...] comincia con una bella [...] Plutarco, che, nel suo [...] Iside et [...] rac-conta che ai tempi [...] decisa da [...] dio della scrittura e [...] rivoluzione del [...] per consentire a [...] dea del cielo, di [...] una gravidanza, che non piaceva nè punto [...] padre Ra, si-gnore del creato, il padre [...]. [...] fino a quel momento [...] dodici mesi di trenta giorni ciascuno. [...] ne ag-giunse altri per far [...] entro di-cembre, a un giorno di distanza [...] cinque figli: Osiride, [...] Seth, Iside e [...]. Osiride, primogenito ed erede [...] Ra, sposerà poi la sorella Iside, [...] non destando scandalo a [...] però la ge-losia [...] fratello Seth, che si [...] confronti come Caino con Abele. Iside, ovviamen-te, ne rimase [...] ini-zio ai lamenti sulla bara. Per farla corta, Seth [...] il cadavere e ne disperse le parti [...] Nilo. La tenace e fedele Iside, [...] a ritrovare tutti i pezzi, a [...] e, siccome era anche [...] a far tornare in vita il marito, [...] lui e a mettere al mondo [...] che, da buon fi-glio, [...] adul-to, uccise lo zio, impadronendosi del regno, [...]. Il mi-to, comunque, fino [...] messo in rilievo soprattutto le quali-tà di Iside, [...] devota e madre affettuosa. La [...] fortuna crebbe col Nuovo Regno, [...] la serie delle proprie as-sociazioni con altre [...]. Ma un altro aspetto, [...] im-portante, attirò [...] su di lei. La ricomposizione del corpo smembrato [...] marito e la [...] re-surrezione furono capite come una [...] del passaggio da una vita terrena ad [...] oltremonda-na. La promessa di [...] vita, si sa, ha [...] successi. Nella fattispecie Isiaca, il [...] la ce-lebrazione di una serie di riti, [...] credente doveva sottoporsi per poi accedere alla [...] dea. La segretezza delle cerimonie, [...] società romana, fu causa di molte-plici persecuzioni [...] già ricordata, ordinata da Tiberio. Il culto di Iside , [...] ciò, con-tinuò imperterrito, [...] anzi a tutto il territorio [...] fino a raggiungere [...] e [...]. [...] ad altre divinità as-sunse addirittura [...] carattere di un crescendo rossiniano: [...]. E inoltre: Iside come [...] delle donne e della vita coniugale, [...] e delle nascite. Iside co-me divinità agraria, [...]. Iside come divinità domi-natrice [...] differenza de-gli dei greci, che erano, invece, [...] Fato. Insomma, Iside una e centomila. In più, siccome veniva [...] allat-tava il figlio [...] persino la chiesa se [...] credere ai fedeli che si trattasse della Ma-donna [...] Bambino. Dea potente, venerata in Egitto, [...] Grecia, a Roma, suggerisce a Plu-tarco questo detto: «Io [...] ciò che è stato, che è e [...] nessun mortale mai sollevò il mio peplo». E oggi? Chi è [...] Iside? «La domanda -osserva Jean Marcel Humbert, in un [...] nel catalogo -sorge spontanea quando la vediamo, [...] e Cleopatra, vanta-re i [...] linea cosmetica chiamata Look Isis . Recu-perata da vari culti, [...] diversi, adattata nella [...] forma esteriore, la dea [...] ogni legame con [...] Egitto. La potenza del suo [...] ri-masta intatta, come il mistero, che in [...] che aumentare la vitalità e la solidità [...]. Storia vertiginosa e avvincente, [...] artisti di tutti i tempi, come si [...] molte sale della mostra, dove sono esposti, [...] ben 700 ope-re tra bronzi, statue, dipinti, [...] anelli, amuleti, monete, vasi, provenienti da ben [...] ventidue paesi. Fra [...] per la prima volta [...] pubblico il corredo fune-rario di una sacerdotessa [...] Iside, [...] quasi duemila anni fa. Ideata da Ermanno Arslan [...] un comitato scientifico di primo ordine, la [...] mai visti, consente di ammi-rare capolavori assoluti [...] epoca ellenistica e ro-mana. Aperta fino al primo [...] è visitabile tutti i giorni dalle 9,30 [...] lunedì e il mar-tedì dalle 9,30 alle [...]. ///
[...] ///
Una mano aperta che [...] e dalla quale prendono il volo degli [...] libertà e di lievità. Così [...] ha immaginato e ipo-tizzato [...] ai bambini trucidati dai pedofili in Belgio. Sorgerà a Bruxelles, [...] cit-tà natale, e sarà il [...] primo vero contatto con la drammaticità della cronaca. Così [...] scende bru-scamente a terra [...] soavemente sulle nuvole e cammi-nato [...] trasportando nella pittura la [...] Italo Calvi-no. Ma il monumento di Bruxelles [...] il fantasioso autore il momento della maturità [...] si è avvicinato per gradi. In questi giorni alla Spezia, [...] la personale di ac-querelli e statue, [...] sorride da-vanti alle sue [...] «Per uno come me -dice -abituato al [...] terza dimensione è una magia, una strada [...] sperimentare. Infatti direi che [...] è copiato da molti [...] è che [...] non copi [...] nel senso che non [...] stesso punto». Il suo percorso ideativo [...] scultura inizia negli anni settanta quando prende [...] progettare scenografie ed ha una brusca e [...] partire dal 1990 quando realizza i primi [...] e i primi personaggi [...] legno. [...] successivo [...] belga si avventura in opere [...] gesso e bronzo e nel [...] nel tempio di Gaudì, a La Pedrera di Barcellona, presenta la [...] prima esposizione scultorea suscitando notevole [...] tanto che alcune figure trova-no subito una collocazione definiti-va [...] Monaco, Parigi, Marsiglia e Bruxelles. Ormai è pronto per [...] dimensioni e le espone nel giardino belga [...] coronando così il dolce pas-saggio della fiaba [...]. Infine la scoperta del [...] fa a Pietrasanta, a due passi [...] di Fernando [...]. [...] nelle fonderie storiche della Toscana, [...] il bassorilievo in memo-ria di Maria [...] Ghiringhelli per il cimitero [...] Monaco. Le cinque statue esposte [...] aprile al centro Allende della Spe-zia (da [...] ore 9-12 e 16-19) riprendono temi già [...] ed in particolare la figura [...] contenuta ne [...]. [...] tre forme al-lungate e [...] becco [...] disposte in maniera simme-trica, [...] stesso sogno e richiamare il cielo a [...] a due passi dagli uomini, invece che [...]. Il passo [...] della [...] nella [...] sta-tua in bronzo del [...] la metamorfosi sembra ancora in fie-ri, protesa [...] alla ri-cerca simbolica di nuove espressio-ni non [...]. Più stabile e fer-ma, invece, [...] sagoma del bronzo «On the [...]. Una figura maschile con [...] che rico-pre interamente il corpo rimanda alla [...]. La grossa e corposa [...] può richiamare a tratti reminiscenze let-terarie e [...] Jean [...] alla ricerca di un [...] Antonio [...] a cac-cia nella selva [...]. La mostra spezzina -allestita [...] Marzia Ratti e Marilena Pasquali -ri-calca e rinnova quella [...] Museo Morandi di Bolo-gna. Il dominio degli acquerelli [...] di scoprire il vero enigma della pittura [...] e cioé la visibilità [...]. [...] in una città di mare, [...] collocazione delle opere calca la mano sul viag-gio e [...] paesaggio. La brillante se-rie dedicata alle [...] (da [...] del [...] a «Un [...] del [...] rende [...] della distanza e allo stesso [...] contempla la perfetta inte-grazione dei colossi [...] tra il cielo e il [...] come se fossero ele-menti esistenti in quella linea [...]. I navigli finiscono infatti [...] più e per incorniciare il paesaggio che [...] un corpo essenziale e irrinunciabile. Insomma, non ci sa-rebbe [...] ci fosse una nave a [...]. ///
[...] ///
In [...] a Der [...] la scrittrice dice di [...] spostare milioni di voti Tamaro: «Sono [...] della bilancia politica» Si considera [...] fattore politico in grado di far spostare «pa-recchi milioni [...] voti». La scrittrice Susanna Tamaro, [...] settimanale tedesco Der [...] si presen-ta come una [...] della bilancia della politica ita-liana, affermando che [...] dire «Susanna è uno [...]. Poi si sofferma sulle [...] comunismo. Ma intanto, in Italia, [...] di banana del [...]. GIULIANO CAPECE LATRO [...] spostare milioni di voti». Lo ha detto, e [...] pro-fondamente. Non risulta in alcun [...] Susanna Tamaro abbia voluto fare mostra di [...] sino ad oggi non [...] davanti agli oc-chi del pubblico, nel fare [...] settimanale tedesco Der [...] proponendosi forse come contraltare [...] Antonio Di Pietro, altro personag-gio capace di spostare [...] con una semplice alzata di ci-glio. [...] al settimanale pro-segue ad ampio [...]. E Susanna Tamaro ha [...] conoscere il suo pensiero, che presenta sotto [...] verità [...] su non poche questioni [...]. In Italia, asserisce, è [...] comunismo; [...] letteraria è mafiosa; nei [...] informa, lei si concederà ai suoi lettori [...] un libro per bambini. ///
[...] ///
Con le precisazio-ni del [...]. Che gli sottolinea come [...] romanzo, Ani-ma mundi, venga recensito soprat-tutto in [...] non este-tica. E la Tamaro risponde [...] «si limitano a discutere poli-ticamente il libro». Aggiungendo che ogni partito [...] «Susanna è dei nostri». Lei ne è conscia; [...] un fat-to naturale, e osserva: «Non biso-gna [...] chi si può richiamare a me ottiene [...] voti». Ma la scrittrice che [...] con [...] dove ti porta il [...] lusingata, dice di sentire [...] «una grande responsabilità. E fa sapere che [...] è quello di «te-nersi fuori», e di [...] dote, con i potenziali milioni di voti, [...] perché per lei conta una cosa soltanto: [...]. Nessun partito, ma una scelta [...] netta, giocata magari an-che un [...] al di sopra delle righe: [...]. Quan-do le domande sono [...] di Anima mundi, Susan-na Tamaro ne ha [...] che «il comunismo ha di-strutto moralmente, economica-mente [...] paesi che ha dominato. Non capisco perché continui [...]. Né si è smontata [...] intervistatore le ha fatto no-tare come non [...] replicando dubbiosa: «Forse in Germania, ma in Italia [...]. ///
[...] ///
E il proscenio Susanna Tamaro, [...] conquistato con i [...] di copie che [...] dove ti porta il [...] in tutto il mondo, lo sa tenere [...] avere alcuna intenzione di [...]. Gli [...] poi, sono [...]. Se non le offre [...] anticomunismo di maniera, può andare bene anche [...] il [...] genere letterario sovraccarico di [...] accreditato come [...] frontiera delle giovani generazioni [...] qualcuno designa anche come «cannibali». Susanna Tama-ro lo ha demolito [...] in [...] a Radio Vaticana di circa [...] settimana fa. Ma ha anche trovato [...] subito reso pan per focaccia, ri-spolverando certi [...]. Tutto accadde in Per una [...] sola, raccolta di rac-conti di una Tamaro ancora ignota [...] grande pubblico; in un racconto la scrittrice descrive con [...] plasticità una violenza carnale: «. E forse [...] indurrà, la prossima volta, Susanna Tama-ro a fare professione di modestia e a [...] evangelicamente: chi è sen-za [...] scagli la prima pietra. ///
[...] ///
E forse [...] indurrà, la prossima volta, Susanna Tama-ro a fare professione di modestia e a [...] evangelicamente: chi è sen-za [...] scagli la prima pietra.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL