KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Lo stesso può succedere [...] umani. Ecco spiegato [...] titolo del film di Sidney Pollack [...] onda domani sera (ore 20,40) sulla Rete [...]. Siamo in America a Los Angeles, [...] 1932, ancora sotto [...] della Grande Crisi. Speculatori senza scrupoli allestiscono [...] ballo gare massacranti e degradanti, offerte a [...] di feroci consolazioni. I danzatori sono in [...] per settimane, potendo riposare solo dieci minuti [...]. Alla coppia che rimarrà [...] tutte le altre saranno crollate, andrà un [...] tuttavia dalle spese, e dai profitti dei [...]. Ma per ciascuno c'è, [...] di mangiare, e di guadagnare qualche soldo [...] trattandosi in generale di uomini e donne [...] margini di Hollywood. Siamo [...] stadio [...] alienato: ci si riduce [...] impazzisce, si muore, o si cerca la [...] finale. [...] il caso di Gloria, [...] questa lotta per la sopravvivenza: sarà lei [...] un casuale compagno [...] necessario a mettere termine [...] bruciata. Non si uccidono cosi [...] porta sullo schermo nel [...] (ma il testo risale [...] composto cioè, con altri affini, quasi « [...] ») un racconto [...] di Horace McCoy, scrittore [...] talento, apprezzato in Europa, [...] da intellettuali come Gide, Malraux, Sartre [...]. Dalla contingenza storica criticamente ripensata [...] lavoro narrativo e la [...] trasposizione cinematografica gettano fosca luce [...] presente, mostrando un rovescio tenebroso di quel mito del [...] ad ogni costo, del quale gli Stati Uniti furono [...] Lo rivedremo domani sulla Rete due in «Attenti alle [...] C'è [...] ii [...] i . Pollack, regista onesto [...] e versatile, seppure di [...] ha conseguito [...] (e in Come eravamo, [...] dopo) uno dei suoi risultati migliori: un [...] virtuosismi [...] del [...]. E, oltre tutto, c'è [...] riguardo, nutrito degli apporti di una Jane Fonda [...] meglio, di Michael Sar-razin, Red [...]. [...] un momento importante della [...] essendo ogni canzone diretta testimonianza del tempo [...] mutarsi) è un momento importante anche della [...] prima, con un suicidio [...] una tragedia greca, era morto Tenco; [...] 1968, in corso, esordivano, [...] San Remo, Lucio Battisti, Paolo Conte nonché il grande [...] Louis Armstrong. In un mondo agitato [...] di violenza che esplodeva e dissacrava, Endrigo [...] comunicazione molto tipica, centrata [...] felicità. /// [...] /// Connotazione specifica di questo [...] la perseveranza sui discorsi esistenziali filtrati attraverso [...] quali: la memoria di tante cose passate, [...] è senza terra ed è reduce, [...] per la nuova cultura [...] tutta accettare o subire, [...] di non rassegnarsi mai [...] completamente. La festa appena cominciata [...] il cielo non è più con noi. Sento dentro le canzoni [...] Endrigo [...] senso e il peso, di una persistente [...] piccola ma dolorosa dannazione che si porta [...] anche la tensione di una speranza di [...] a progetti di viaggi [...] e di viaggi verso terre più felici, [...] non è più rassegnato e può consumare [...] lento affanno, [...] amare. Priva di ogni violenza, [...] Endrigo è anche priva di ogni dura [...]. [...] una specie di piccolo manuale [...] sopravvivenza, abbastanza preciso nei dettagli. Sembra che Endrigo canti [...] stesso. Ho detto senza rassegnazione; [...] fastidio rabbia. Ma per necessità. Solo per [...] per rompere, con il [...] la filigrana del silenzio che gli si [...] in volta attorno e addosso come una [...]. Spiego cosi anche il [...] la canzone brasiliana, per il Brasile come [...] e tutta foreste. Un luogo dove uno [...] la voglia o [...] di fuggire perché gli [...] e [...] respirare. Se gli anni Sessanta sono [...] sótto [...] segno di una grande rivoluzione [...] le cose e dentro le idee; [...] di contraddizioni [...] sono sovrapposte come macerie; se [...] la canzone ha cozzato [...] contro i muri: gli anni Settanta sembrano diversi come un inferno. Mortificati [...] una nebbia impolverata, come mossa [...] trecento bandiere in continuo movimento. /// [...] /// E Zi dentro anche [...]. Quando Branduardi esordisce col [...] è il 1974 e [...] essère in piena bagarre politica, li boom [...] fanno vive le [...] tutto cambia o comincia [...] Italia. Branduardi canta: « Re [...] del silenzio [...] che comanda foglie e [...] fiume re dei mari, re del tempo [...]. Re del sonno e [...] rinuncia e di paura; re di fiaba [...] re di tutto sono io. [...] indubitabile che fin dal [...] in questo autore non la rottura ma [...] schemi sia tradizionali che ideologici del suo [...]. Viene privilegiato non il [...] inquietudini e incertezze; non il politico che [...] respiro; ma direi la fisicità della vita; [...] le sorprese che produce e anche la [...] che non si gode tanto col cuore [...] con le mani, cosi come si palpa [...] sole attaccato al muro. ET stato detto con [...] canzoni di Branduardi portano a ricostruire un [...] e di emozioni; [...] che questo precisare cose [...] dentro al loro silenzio [...] a distribuire una comunicazione fatta di tanti [...] e motivi che si avventano sulla pelle [...] risentire. Non sono giudicati. E? segno del riflusso? Il [...] è una invenzione del gran chef della comunicazione, perché [...] noi si resti convinti che [...] c'è più [...] da fare. Invece siamo appena in [...]. Branduardi avverte semplicemente che [...] tali da richiedere in ogni situazione il [...] il massimo della tenerezza, il massimo [...]. Roberto Roversi Attenti alle [...] film di Richard Quine che si vedrà [...] Rete due (ore 17). Datato 11)59, lo interpretano Doris Day [...] Jack Lemmon. Non c'è granché da [...] ma forse vale la pena di abbozzare [...] solitamente trascurato nonostante i suoi meriti. Lo aveva fatto debuttare [...] George Cukor nella Ragazza del secolo al [...] Judy [...]. Una ragazza media americana, [...]. Con [...] diventava automaticamente celebre e richiesta [...] tutti. Ecco il clima tra [...] il burlesco in cui faceva il suo [...]. Tomo subito con la [...] in [...]. Infatti lui era troppo [...] vestiva da [...] e danzava come Rodolfo Valentino. /// [...] /// Su quella nave matta, [...] Henry Fonda, al medico di [...] William [...] e al ringhioso e [...]. Chi è Jack Lemmon? Da [...] di secolo sta sulla breccia, nella [...] duplice personalità di commediante [...] di interprete drammatico. Non è un divo, [...] attore bravissimo, forse un po' monotono nella [...] certi artigiani troppo padroni del mestiere. /// [...] /// Tendenzialmente sarebbe un caratterista. Tre registi lo hanno [...] Richard Quine. Blake Edwards e Billy Wilder. [...] lo capì meglio di [...] il 1959 e il [...]. Si rivelò così. In primissimo piano, il [...] personaggio. Paura di non far carriera [...] quindi servilismo nei riguardi dei superiori, cui si adattava [...] la chiave [...] perché ne facessero uso di [...] mentre lui, non potendo vivere a casa [...]. Aveva perciò ragione il [...] scrisse come la comicità di Lemmon fosse [...] novità a «Si dice [...] Nuovo [...] col jazz stasera in TV: la [...] curata da Dario Salvatori. William [...] e Francesca [...] presenta due stelle del [...] Sonny [...] e Milton Jackson (vibrafonista [...]. I concerti, registrati come [...] teatro « Ciak » . Come di consueto il [...] parte in studio In cui saranno segnalate [...] e librarie. Passando alle novità televisive [...] vale la pena di segnalare (Rete due, [...]. [...] una interessante pantomima per [...] di danza e di musica, tratta dalla [...] Mister Punch e Judy! Tra le repliche, ormai in [...] spolvero. Il mistero delle tre [...] « II commissario De Vincenzi » con [...] Paolo Stoppa [...]. Una disperazione [...] ridicola e toccante: in [...] quintessenza di [...] come lo fu l'italiano [...] Alberto Sordi allevato in regime democristiano. Lemmon rappresenta il nuovo [...] college e manager di rispetto, il quale [...] prima buffamente, poi anche [...] sicurezze di un tempo e le incertezze [...] in fondo, è troppo «sistematizzato » anche [...] d'ordine come lui. Nei Giorni del vino [...] (1963), film di Blake Edwards di un [...] quasi insostenibile, per [...] sprofondava [...] in Salvate la tigre, [...] gli procurò [...] di protagonista, il piccolo [...] come la grande nazione era [...] diviso tra nostalgia del [...] accettazione della nuova morale: organizzava [...] della propria fabbrica per [...] assicurarsi la sopravvivenza. Ma tornarono anche i [...]. Per Wilder fece coppia [...] Walter Mat-thau sia in Non per soldi ma per [...] sia in Prima pagina nel [...]. E bisogna, dire che [...] casi si verificò il contrario di quanto [...] non era più lui a « rubare [...] al divo di turno, ma piuttosto Matthau. Poco male, perché i film [...] . Recentemente Lemmon ha ritirato [...] il suo asso drammatico, e lo ha [...] nella figura del tecnico [...] Sindrome cinese. Il nuòvo tono sobrio [...] adatta perfettamente alla situazione [...] che il film tratta. [...] sembra non [...] più voglia di abbandonarsi [...] antichi, perché la mente del personaggio, ora [...] un conflitto tutto attuale. /// [...] /// Con ammirevole misura, quasi [...]. Ugo Casiraghi PROGRAMMI [...] Rete 110. Con Giancarlo Prete, Luigi La Monica, Alida Valli, Edda Soligo. Antonella [...] Evelina [...] (6) LA DOMENICA SPORTIVA [...] Cronache filmate e [...] menti sul principali avvenimenti della [...] PROSSIMAMENTE -Programmi per sette sere [...] Rete 21212,30 1313. COMPATIBILMENTE -Presenta Nanni [...] IL VENDICATORE DI [...] -Dal [...] La [...] » -Di G Leroux 15. Milton Jackson [...] Rete [...] A. PROGRAMMI [...] Rete [...] TV Svizzera Ore [...] per voi; 15. /// [...] /// Regia di Alexander Hall [...] Lucilie Ball. /// [...] /// James Mason; 22. /// [...] /// Stone con Doris Day, Louis Jordan. Hawks (1938) [...] Con Cary Grant. /// [...] /// Regia di Luigi Comencini; [...] Passo [...] danza -Ribalta di balletto classico e moderno. /// [...] /// Regia di Luigi Zam [...] Alberto [...]. /// [...] /// PROGRAMMI [...] Radio [...] RADIO: 8, 10. Interpreti principali: joan Sutherland, Nicolai [...] Luciano Pavarot-ti, [...] 22,30: Facile ascolto; 23. /// [...] /// Domenica con noi La [...] Big [...] 19,50: n pescatore di [...]. Proposte confidenziali; 20,50: Musical; [...]. Invito [...] « Righetto » di G. Verdi, direttore Rafael [...] con Dietrich [...] Renata Scotto; 19. A pollina [...] 20: Pranso alle otto; [...] Con [...] di Milano: [...] 22. PROGRAMMI [...] Radio [...] RADIO: 8, 10, 12, 13. Veloso; 11,15: Lina Cavalieri; 113): [...] alla terra » con Pippo Franco; 12,03: Voi [...] io [...] con [...] Aldini, 13,15: Tenda [...] Spettacolo con [...] 14: [...] 14,30: I segreti del corpo; [...] Rally. Musica e cinema; 14: Trasmissioni [...] Valzer e altre danze da opere e [...] La giara » di L. Pirandello con Turi Ferro; [...]. /// [...] /// Ed è lui il primo [...] intervistati, nella inchiesta televisiva, in sei puntate domenicali [...] di circa mezz'ora [...] che prende il via stasera [...] 21. Regista è Maurizio Ponzi, [...] lui alla sceneggiatura Renato Ghiotto. Veterani della creazione come Mario Camerini, Alessandro Blasetti. Progetto in larga misura [...] poi travolto dalla guerra; [...] domani di questa. Cinecittà è diventata asilo [...] di sfollati, e viene recuperata a grado [...] fatica, alla [...] destinazione originaria, ma a [...] (tra le ragioni pratiche del neorealismo [...] puro » [...] riprese in esterni in [...] c'è pure la carenza [...] « studi »). La stagione postbellica, ormai [...] della « Hollywood sul Tevere » (cosi [...] volle definire) è lunga, ondeggiante punteggiata di [...] di momenti, di grande, pericolosa euforia, come [...] e [...] degli americani, tra gli Anni Cinquanta [...] Sessanta, con i loro kolossal più o [...] una frequentazione divistica che alimenta le cronache [...] suo riflesso nel mito della « Dolce [...]. [...] di Ponzi punta molto [...] con i protagonisti o i comprimari di [...] che è artistica e industriale. /// [...] /// [...] generale non è nostalgica, [...] senso di evocare, come un [...] perduto o che si [...] una [...]. Le prospettive di Cinecittà [...] una [...] oscure, la. Anche al necessario dibattito [...] più urgente [...] problema, [...] televisiva offre spunti e [...]. /// [...] /// Anche al necessario dibattito [...] più urgente [...] problema, [...] televisiva offre spunti e [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL