→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 314448771.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I quotidiani non uscirono, [...] un mezzo dì trasporto; alcune vetture [...] trascinate fuori dai depòsiti [...] e messe in moto, si capovolsero nelle [...]. Ira più grande protesta [...] regime e gli invasori avessero visto paralizzava [...] periferia una città di ottocentomila abitanti. La Repubblica di Salò [...] suo demagogico bagaglio di riforme sociali che [...] della Fiat, i provvedimenti per la gestione [...] dello Stato delle grandi aziende, ecc. Sconcertati, i fascisti accusarono [...] vanamente che « una assoluta minoranza di [...] del nemico » responsabile al pari dei [...] » padroni, dei barbari bombardamenti « aveva [...] nel disordine la città [...] e preciso scopo di [...] compensi ricevuti » (2). Una menzogna ridicola, come ridicola [...] la tracotanza del Commissario Federale del [...] i cittadini dichiarando: « . I fascisti oggi sono [...] energicamente ogni velleità avversaria » (3). La reazione fascista, disordinata [...] solo abbattersi su qualche operaio e fare [...] fra gli inermi: alle porte di Torino [...]. La battaglia del « [...] Aprile [...] incominciava. Il 20, le armate [...] Bologna e la oltrepassarono puntando sulla direttrice del Po. Riunito quasi in permanenza il [...] attendeva dal col. Stevens notizie [...] anglo-americana e sugli ordini [...] per le formazioni partigiane; ma [...] alleato, ancora il 23 [...] la situazione militare, per quanto riguardava il Piemonte, [...] di movimenti [...] poiché le armate avanzanti [...] regione in ritardo rispetto alle altre zone [...] 18 aprile forino è [...]. ///
[...] ///
Poi a ritmo incalzante [...] susseguono fino alla vittoria finale, fino a [...] sono padroni degli stabilimenti e i partigiani [...]. Da La Resistenza in Piemonte [...] pagine che raccontano le vicende della liberazione. Nord, forse perfino di [...]. A detta [...] il Comando piemontese doveva guardarsi [...] intempestivi ordini di sollevazione giacché nel territorio erano dislocate [...] divisioni tedesche, la [...] corazzata e la [...] contro le quali i reparti [...] volontari potevano impegnarsi soltanto in azioni di retroguardia quando [...] fosse sicuri [...] arrivo delle avanguardie di Alexander. Il [...] seppur conscio che la [...] forze germaniche (circa 35. ///
[...] ///
Applicare Piano E 27 [...]. Capi nemici et dirigenti [...] stop. Fermate tutte macchine et [...] trattenendo persone sospette stop. Comandi Zona interessati abbiano [...] viabilità Forze alleate su strada [...] et [...] stop. ///
[...] ///
Dopodiché, però, il colonnello [...] sede in cui si trovava riunito il Comando [...] ritirò in collina, senza [...] notizie di sé. La mattina del 25, [...] rendeva esecutivo il piano E 27 raggiunse [...] ma la seva, [...] il Comando [...] Zona, che stava attuando [...] formazioni per investire il capoluogo regionale, ricevette [...] del [...] « [...] di soprassedere e precisamente [...] verso gli obiettivi in città se non [...] del Comando Piazza ». Tale ordine [...] scrive il Colajanni, comandante [...] Zona [...] « si collegava con la [...] trasmessa dal Comando del [...] Gruppo di Armate, del concentramento [...] importanti forze tedesche in zona prossima alla città: la [...] e la [...] divisione con circa 35 mila [...] artiglieria e mezzi corazzati al comando del generali [...]. ///
[...] ///
Tale ordine [...] scrive il Colajanni, comandante [...] Zona [...] « si collegava con la [...] trasmessa dal Comando del [...] Gruppo di Armate, del concentramento [...] importanti forze tedesche in zona prossima alla città: la [...] e la [...] divisione con circa 35 mila [...] artiglieria e mezzi corazzati al comando del generali [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL