→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3143271682.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Batte nove volte, la [...]. Era conforto / questo suon, [...] rimem-bra, alle [...] notti». Nove della sera, e [...] e ragazzi (ma an-che bambini) venuti ad [...] piazza dal primo po-meriggio, quando il sole [...]. Sì, arriva Lorenzo [...] e con lui ci sarà [...] una signora anziana, una certa Fernanda [...] parleranno della beat [...] ed anche se nessuno dei [...] sa cosa sia, va bene ugualmen-te, perché se «Lorenzo [...] che è una cosa importante, noi siamo [...]. Sot-to il portico del Comune [...] da sole si scolano un botti-glione di [...] altre guardano dentro le [...] «Associazione Beniamino Gigli», cercando di capire chi sia [...] nelle copertine della Domenica del Corriere. La serata, organizzata da [...] vuole «trasmettere [...] più vera della beat [...]. [...] unica per rivivere quel [...] sia nei giovani di ieri che in [...] che è la Libertà». Per loro, Libertà è [...] un millimetro dal posto conqui-stato sul porfido, [...] un me-tro quadro. Cartoni animati, musica, pubbli-cità [...] quando la campana della torre ha battuto [...] le dieci, ecco [...]. Lorenzo [...] -berretto di lana fatto [...] sotto la camicia a righe -ap-pare sotto [...] palco assieme a Fernanda [...] giacca e panta-loni neri. Nella piazza ora buia, [...] la faccia con le torce elettriche sperando [...] «Lorenzo» le veda. La poesia ha il [...] di farci stare assieme, non di divider-ci. Parleremo di poeti che hanno [...] la beat [...] gente paz-zesca. Questa è Fernanda, ed [...]. È lei che ci [...] i grandi scrittori americani. Fra me e lei [...] di differenza, ma siamo coetanei. Fer-nanda, il mito». Se Lorenzo dice che Fernanda [...] mito, ecco perché lei sta sul palco [...]. E lei, la prima [...] il microfono, dice che [...] è un mito anche [...] come me». Applau-si, urla, fischi, e [...] dire ai suoi che «è vero che [...] scuola, ma non interrom-pete sempre. Io sono abituato ai [...] la Fernanda no. E poi io ragazzi [...] cazzo di beat [...] ma poi ho letto Sul-la [...] Jack Kerouac, ed è un libro bellissimo. Ho letto Allen Ginsberg, Gregory Corso. Ragazzi, dovete [...] anche voi, perché in [...] scopre la libertà. ///
[...] ///
[...] ha ucciso que-sta generazione [...] an-che con la droga. Ma senza la beat [...] i Nir-vana, non esisterebbe il [...]. [...] Kerouac, Fernanda?». È stato il più [...] aveva una grande felicità di vive-re». [...] e Fernanda [...] leg-gono brani di Kerouac, Ginsberg, Corso. Con chi essere gentile, [...] Al-len Ginsberg, diventa un [...]. La bomba, [...] ed i ragazzi applaudono tut-to. Ne avrebbero ragione, per-ché [...] governo gen-te che è stata in galera [...] e abbiamo un esercito [...] prigionieri somali. [...] gente che dorme su materassi [...] di lingotti [...] rubati ai malati che soffrono [...] ospedali. Ma stasera io vedo [...] so-gni e di speranze e so che [...] salvare questo Paese». La torre batte gli [...] prende la chitarra. Io voglio andare a [...]. Poe-sie e ancora musica. Racconti di viaggi americani, [...] fagioli e di maccheroni al for-maggio scaldate [...] sulla spiaggia. ///
[...] ///
Prendete una tenda, un [...] ed andate in giro per il mondo». È [...] canzone, e ad ac-compagnare [...] con le [...] è Fernanda [...] fe-lice come una bambina. Poliziotti e guardaspalle portano [...] mentre la scrittrice si ristora con acqua [...] Coca Cola in una stanza del Comune. [...] presentata ai suoi come «un [...] e lei ricambia, dicendo di avere vissuto «una serata [...]. Le sue poesie -sì, le [...] canzoni sono poesie -sono belle e cariche [...]. Un genio davvero, e [...] bello, simpatico, ha un sor-riso meraviglioso, ed [...] come un diavolo» . Non [...] solo ragazzini, in piazza. Ci sono studenti, donne [...] sono arrivati a Reca-nati per ascoltare lei, [...] traduttrice di Faulkner, Hemin-gway, Fitzgerald. Ora fanno la fi-la, per [...] autografo o una dedica. Gli elogi per Lorenzo [...] so-no soltanto [...]. Era il primo spettacolo, [...] rea-zione definitiva ad Elvis Presley, che cantava [...] bacino. Dylan restava immobile, aggrappa-to [...] ed allo spinello. Quella sera sono nati [...] i ragazzi che avevano messo la giacca [...] in soffit-ta e le ragazze con i [...] collo alto, aperto dalla cintola in giù. [...] è [...] del primo Bob Dylan. È straordinario [...] offrire ai giovani uno [...] parla di amore, di vera non violenza. Io non lo conoscevo, poi [...] mi ha fatto ascoltare le sue cassette, ed [...] mi ha re-galato il libro [...] le sue poesie. È un poeta completo, [...] è Fabrizio De André. [...] incontrato solo una [...] prima dello spettacolo, ed ho [...] che ha una cultura straordinaria». Chi [...] vorrebbe che Fernanda [...] «non si stancas-se», ma [...] indistrut-tibile. Io sarò antiquata, ma [...] fare finire ogni guerra. Quando trovo uno come [...]. Uno che, come nella [...] America [...] anni [...] , dice ai giovani [...] perché dai sogni può na-scere qualcosa. E non li invita [...] denaro, perché fare soldi forse è la [...]. Io, stase-ra, mi sono [...]. Quando mi mettono su [...] fanno sempre fare la seriosa. [...] è capace di ricostruire [...]. Il cantante [...] potrà presto dire di [...] un «senatore a vita»? [...] è di qualche amico, [...] Quirinale non è stata presen-tata alcuna proposta. Io sarei ono-rata. Il presi-dente [...] vuole togliere la ca-rica, [...] vuole nomi-nare [...] senatori oltre a quelli [...]. Ed allora, sono forse [...] aspetta la morte di uno di loro, [...] posto? Non sono certo un docente universita-rio. In [...] la morte di un [...] con gioia, si libera un posto. La torre manda dodici [...]. Fernanda [...] è ancora lì, con una [...] di Venezia. [...] Anderson, Kerouac. ///
[...] ///
Fu Cesare Pavese, [...] suo professore, a [...] a lavorare su una tesi [...] letteratura americana. Fernanda [...] 80 anni festeggiati la [...] nota soprattutto come traduttrice degli scrittori Usa [...] «Beat [...] da Jack Kerouac ad Allen Ginsberg. Una generazione di sognatori [...] secondo il duplice significato del termine inglese), [...] stata amica, prima che divulgatrice in Italia. Lorenzo Cherubini, che compirà [...] 27 settembre, si è fatto conoscere come [...] nome di [...] alla fine degli anni Ottanta. A [...] le potenzialità è stato Claudio Cecchetto. Con brani [...] fra i primi del [...] Italia, come È [...] la festa? è diventato [...] giovani generazioni. A un [...] più impegnato è passato cinque [...] fa con [...] Lorenzo 1992. [...] morte sopraggiunta il 16 settembre [...] in una lettera indirizzata [...] marito, [...] Giovan Battista Meneghini, Maria Callas [...] parte dei versi [...] della Gioconda di Ponchielli che [...] protagonista can-ta nel terzo atto: «In questi fieri momenti [...] sol mi resti. Una curiosa passione quella [...] Cal-las [...] Meneghini, come se anche lei, al pari [...] che impersonava sul palco, fosse continuamente dibattuta [...] pulsioni di amore e di morte. In tutti que-sti anni [...] alla catena. ///
[...] ///
Non sei sportivo. Non sai le lingue. I tuoi capelli non stanno [...] a posto. Non riesci a vestirti [...]. Ho deciso di stare [...] Onassis. Lui non riesce più [...] da me e io non rie-sco a [...] lui». Si sbagliava, però, la Callas, [...] con il miliardario, esploso nel [...] durante una crocie-ra un [...] tanto di scam-bio di coppie a bordo [...] «Christina», svanì presto e lei co-minciò ad abusare [...] dormire e di eccitanti per svegliar-si. Il referto di morte [...] ma [...] del mistero conti-nua ancora [...] la scomparsa della Divina, diventata un mito [...] proprio come la Monroe e poche altre. A sentire Di Stefano, [...] amico del soprano, «sono stati i sonniferi [...]. Con quella stessa opera [...] Ponchielli [...] nella let-tera [...] marito, il soprano de-buttò [...] Italia, [...] mezzo secolo fa, il 2 agosto 1947, [...] Verona. Arrivava da New York dove [...] un periodo aveva la-vorato a casa del direttore [...] Sergio [...] sostituto di To-scanini alla Scala [...] stagione [...] e direttore principale [...] di Budapest per [...]. Le cronache del tempo [...] cantante arrivò in Italia do-po una lunga [...] atlantica a bordo della nave sovie-tica [...] ma riportano ben poco [...] debutto diret-to da Tullio Serafin con la [...] Richard Tucker e del basso Nicola Rossi [...]. Questo stesso dramma lirico [...] sul modello del grand opera francese, ma [...] forti colorature drammati-che, anticipò il verismo, fu [...] dalla Callas sotto la di-rezione di Antonino [...]. La re-gistrazione è ora [...] prezioso cofanetto di venti cd (pubblicato dalla Emi), [...] tutte le più famose registrazio-ni operistiche del [...] per settembre è prevista [...] di altre 9 opere [...] alcuni dei quali inediti. Genio inconsapevole (la [...] dol-ce ingenuità arrivò per esempio [...] punto che, dopo [...] lavorato a lungo con Pasolini [...] set di Medea ed essersi innamorata di lui, non [...] accorse mai della [...] dichiarata omosessualità), la Callas giunse [...] Italia in un periodo in cui il pub-blico intellettuale [...]. Come nei film dei [...] Marx». Ma la [...] bellezza, la [...] bravu-ra, la [...] forza [...] diede-ro il via al grande Rinascimento del belcanto. La [...] voce lussureg-giante, dai mille colori, [...] perfetta [...] anda-va dal la sotto il [...] al fa sopracu-to), fatta di una fantasia rovente e [...] una forza allegorica dirompente era capace di tracciare [...] geografia dei sentimenti: nei suoi [...] descriveva la nostra [...] con la profondità di un Dostoe-vskij. Riusciva a teatralizzare il [...] suo contrario: linearità ed eccesso, interiorità e [...] rendere quasi tangibili quegli im-percettibili moti [...] che solo una grande [...] poteva estrarre dalla musica. Alla fine fu sopraffatta [...] talento, in preda ad una feb-bre espressionista, [...] la logorò lentamente. Forse era la malinconia la [...] della [...] esi-stenza. Alla fine la Callas [...] tutto, anche [...] e scelse di vivere [...] esatta-mente come la musica, che, una volta [...] non esiste più. ///
[...] ///
Alla fine la Callas [...] tutto, anche [...] e scelse di vivere [...] esatta-mente come la musica, che, una volta [...] non esiste più.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL