→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 3138147535.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

LUNEDÌ 2 SETTEMBRE [...] 17 [...] vizi e virtù [...] Purificatore Traffichino e moralista. William [...] fu il censore di Hollywood: Venezia «li dedica la retrospettiva Quanta [...] la [...] Lido [...] (?) mostra dell'era Biraghi promette [...] di essere la più interessante. Molti buoni film italiani [...] degli autori stranieri da Godard a Herzog. [...] film in due settimane; buon [...]. Una scena di «Crack», [...] di Giulio Base; in basso, Ricky Tognazzi [...] di «Una storta semplice», di Emidio Greco Alla [...] Mostra Ettore Scola parla dei guai del [...] spot, la «gara» con [...] ultima Un giorno dopo Tognoli. Qualche settimana dopo Jack Lang. Sui temi del cinema [...] Mostra del cinema che inizia domani, intervistiamo Ettore Scola. Assente sia dal concorso [...] collaterali, Scola sarà a Venezia per partecipare [...] una conferenza stampa del Pds sulla nuova [...]. ///
[...] ///
Alla spiaggia del Udo [...] spiaggia di [...] ne. Ha deciso di abitare II [...] dodici mesi [...] perché [...] si sta benone anche [...]. Ciò nonostante Ettore Scola [...] anzi, due salti alla Biennale, per la [...] legge cinema organizzata dal Pds per il S [...] per [...] il nuovo film [...] Francesco Maselli. Ed 6 disposto a [...] Biennale, sia le questioni relative alla legge [...] parlava ieri. Come vedi, dal di [...] questa Venezia [...] piena di film Italiani? La [...] contraddittoria. E questo conferma una [...] che non è sempre lecito, dai palinsesti [...] auspici sullo stato di salute di una [...]. Ci sono tanti film [...] già che alcuni di loro sono assai [...] parole sul Muro di gomma di Marco [...] ho visto e mi [...] ed emozionante, il migliore di questo giovane [...] potrebbe spingerci a parlare di [...] o addirittura di rinascimento, [...] cosi. La crisi c'é ancora [...] pericoli. Il pensiero che il [...] Fabio Carpi sia stato vietato ai minori mi [...]. La censura risorge con nuova [...] n «caio [...] la [...] che dovrebbe decidere [...] film possono [...] lo «fregio degli [...] e quali ne «odo Immuni, [...] rientrare in questo . ///
[...] ///
La legge [...] 6 nata orba e [...]. Questa storia della [...] era fatale. Ed è molto ridicola. Chi ha il diritto [...] è arte, e cosa non lo è? In [...] quale filosofia? Cosa farà testo, Kant, o Croce, [...] altro pensatore? E poi che faranno, aggiorneranno [...] ogni Inquadro anni, alla luce del gusto [...] Trent'anni fa Totò era paccottiglia, ora forse sarebbe [...] ma quanta paccottiglia di oggi sarà arte [...] dagli [...] , da [...] difesa della razza [...]. E ralla legge cinema, [...] ministro Tognoli definiva Ieri [...] cola pensi? Che ne [...] cosa imminente proprio a Venezia, un anno [...] ancora [...]. Speriamo [...] in tempi brevi, [...] c'é almeno un punto [...] perplesso e si lega anch'esso [...] censoria di cui sopra. È quello che prevede [...] vengano date ai film dopo la realizzazione, [...] i film finiti siano conformi alla sceneggiatura [...]. Che senso ha? Tutti [...] film cambia, durante le riprese. Seguendo questo criterio Fellini, che [...] i dialoghi alla moviola, non vedrebbe mai una lira. In realtà 6 una (orma [...] censura preventiva. Devo dire che la [...] era persino più onesta: [...] film dopo la loro uscita, e si [...] misterioso [...] senso del pudore», mentre [...] che prevalga il comune senso politico. È il solito [...] oggi un artista come Pasolini, [...] ce ne fosse uno, non arriverebbe mai nemmeno a [...] una macchina da presa, e un film come Il [...] verrebbe giudicato «non i. In Urss era cosi [...] Breznev. Oggi cadono i vecchi [...] da noi il burocrate é immortale. E il risultato non [...] non si lavora, mentre la legge avrebbe [...] favorire chi volesse produrre senza appoggi televisivi. Tutto quoto, mentre tra I [...] Italiani c'è molta voglia di [...] lenza tv fra 1 [...]. ///
[...] ///
Io ho tanti progetti e [...] di [...] da solo. Un progetto come il [...] Gladio, quale tv me lo farebbe fare? E [...] come io e Scarpelli [...] magari ci riusciremo. Ma un giovane che [...] fa? Chi glielo fa fare, di bruciarsi [...] non si faranno mai? Ed ecco che [...] autocensura. Cosa [...] del progetto Tognoli per [...] Biennale, anche ripensando alla tua vecchia esperienza [...] consiglio direttivo? . Lo statuto è decrepito, [...] uno nuovo è sicuro. Certe idee del progetto [...] Tognoli [...] ottime: il consiglio direttivo di sette membri [...] di uscire dalle logiche della lottizzazione, la [...] contratti con gli spon-sor mi pare estremamente [...] siano sponsor che non impongano modifiche del [...]. Per intenderci: che la Galileo [...] zi la copertura dell'Arena va benissimo, che la [...] la [...] (come si era detto in [...] primo tempo) andava meno bene essendo la [...] un produttore di film. Tu sei [...] varie volte in concorso a Venezia, ma ancor» più spesso I tuoi film [...] passati a [...]. E Jack Land è [...] amico. Cosa pensi della [...] del possibile spostamento di [...] di [...] viene a settembre, Venezia 6 [...] guai. Perché si ha un boi [...] che sono due cose diverse. Lang ha promesso che [...] decideranno nulla senza prima consultarci. In questo momento Lang [...] della carriera, in Francia ha difficolta. E il vero problema [...] é chiaro che lo spostamento di [...] va contro Venezia ma [...] e si sa che [...] a due [...] mercati, [...] n Film Market in [...] Il Mar [...] di [...] in autunno. Ar che in funzione [...] estiva. Insomma, non vorrei che [...] venisse presa non a Parigi, ma a Hollywood. E se proprio ora [...] Una storia semplice viene proiettato in apertura [...] Mostra del cinema, viene da pensare che Venezia [...] un appuntamento con la realtà: una qualità, [...] essere il carattere del nuovo cinema Italiano, [...] affaccio casualmente, abbandonando solo per un istante [...] di giornalista. Sono convinto che una [...] purtroppo angosciosa) coincidenza di tempi possa suscitare [...] di polemiche. E questo è vero [...] film (e il libro da cui é [...] nulla di giornalistico: non c'è sociologia, non [...] né mafiosi, in un [...] non c'è neppure una Sicilia [...]. [...] di più: e ci tomo [...] poco. Ho scritto la sceneggiatura [...] Una [...] semplice (con Emidio Greco, che poi ha [...] poco dopo [...] del breve romanzo [...] Adelphì, e pochissimo dopo [...] Leonardo Sciascia. A Greco e a [...] chiesto i diritti di riduzione cinematografica prima [...] libretto color ocra apparisse in libreria per [...] era apparsa subito, fin dalle anticipazioni, come [...] a trasformarsi in cinema, e la lettura [...]. C'é, in quel breve ultimo [...] di Sciascia, una qualità [...] una misteriosa disperazione che chiede [...] di trovare parole e volti per esprimersi. Il nostro lavoro é [...] facilitato dal fermo [...] di essere fedeli a Sciascia. Fedeli per convinzione, persino [...]. Fedeli anche al suo [...] che sembra contraddittoria, ma che ò [...] che mi sembra riassumere [...] sguardo di Sciascia. Un film «nero»? Certo, [...]. Anzi, «nero su nero», [...] scrittore, che ironizzava cosi sul proprio pessimismo. Un poliziesco? No. Un film politico? Neppure, [...] della parola. Già, perché Una storia [...] certo [...] neppure [...]. Non é una denuncia [...] non é [...] sulla piovra padrona, sulla condizione [...] sui labirinti della malavita. Il commissario di Sciascia [...] il contrario esatto dei commissari televisivi. E il titolo é [...] Italia nessuna storia può essere «semplice». E forse anzi nessuna [...] é semplice. I lo conosciuto Sciascia, [...] non mi sono trovato [...] con lui, con le [...] i suoi onestissimi malumori. Per esempio, quando si [...] Consiglio comunale di Palermo, perché a suo dire [...] Aquile [...] troppa inerzia, troppo «gioco» [...] o quando parve iscriversi alla lista di [...] anni di piombo, non vollero difendere «questo» Stato; [...] accusò qualche appassionato palermitano di [...] diventare un «professionista» [...]. Ma questo era Sciascia: [...] a capire e a descrivere la mappa [...]. In conflitto con il [...] anche se [...] di [...]. In Una storia semplice, [...] anche oltre. Depurata, per [...] del contesto, la vicenda [...] In un groviglio di verità possibili e [...]. Ma non per d [...] più modernamente, per dipingere con mano impassibile [...] potere, la complicità, la trama sociale. ///
[...] ///
È su questa base [...] stato possibile fare un film non su [...] sulla Sicilia, ma ancor più attuale: sulla [...] Stato sulla sconfitta di tutti, sulla [...] posizione della giustizia, Milla [...] accompagna il confronto fra le istituzioni e [...]. [...] dunque, che é proprio [...] discussione che ci scuote in questi giorni: [...] inefficienza, sulla fragilità umana. Quel «rituale inutile», di [...] la vedova di Libero Grassi, con la [...]. Se questo è dunque [...] Sciascia (la giustizia ò impossibile, il potere [...] di non [...] tradito. È una posizione estrema ma [...] si può [...] non [...]. Sarei particolarmente contento se [...] qualche scintilla. Per il produttore, al [...] il coraggio di partecipare rischiando a questa [...] cinema italiano. Per gli attori, finalmente [...] in grado di smentire la vecchia solfa [...] Italia mancano gli interpreti». E per Greco, amico da [...] al quale il cinema deve pur restituire almeno una [...] dell'amore totale che ha ricevuto. Le esperienze personali? Sono [...]. Un giornalista si sente [...] fuori posto, ad aggirarsi nel cinema. Abituato a la-vorare da solo, [...] giornalista [...] nelle imprese collettive. Ma in tanti anni [...] professionali [...] cinematografico, questa é la [...] cui sottoscrivo in pieno quello che vedo [...]. Mi piace quello spaesamento [...] film, quella Sicilia quasi immaginata. Un sogno, anzi un [...]. Insomma, chissà che anche [...] portato un mattone alla costruzione, appena iniziata, [...] adulta e consapevole, che non si limiti [...] realtà ma tenti di [...] come facevano i «grandi» [...] del cinema italiano. Non per fare film [...] per lanciare improbabili messaggi: ma per far [...] a discutere di sé e di quello [...]. Perché, come diceva quel [...] Sciascia puntandosi un dito sulla fronte, «la libertà [...]. Edizione [...] 48 Domani il via Eccoci. ///
[...] ///
Ventiquattrore e anche la [...] Mostra del cinema avrà superato lo scoglio [...]. Preceduto, come sempre, da [...] polemica. Dopo [...] ascoltato i! E a proposito di [...] quelle nuove e sempre più sofisticate, meglio [...] antiche e [...] archiviate dalla storia. Quelle ad esempio del Codice [...] che condizionò tutta la [...] il 1929 e il 1935. E alla quale Venezia cinema [...] la [...] annuale preziosa retrospettiva. Prima di partire a [...] laguna, ansiosi per le sorti dei molti [...] vi saranno proiettati, ecco infine in questa [...] contributi di allettanti protagonisti della «squadra» nazionale: Andrea Barbato, [...] trasferta dalla professione giornalistica, ha [...] Una [...] semplice, il film di Emidio Greco [...] inaugura domani il concorso; e Giulio Base [...] i dubbi e le insonnie del regista [...]. Una [...] c, quella italiana, che lo [...] direttore Biraghi [...] un fiore [...] di questo festival. [...] Una tragedia del ventesimo [...] era agitato. Viveva quei giorni come in [...] . Aveva [...] di essere in bilico [...] e rovinose cadute. Dopo [...] maniacalmente lavorato al suo [...] mesi ed [...] avuto la soddisfazione di [...] Mostra del cinema di [...] sentiva addosso quella specie [...] chi [...] in attesa che il [...] proprio libro, il proprio disco o qualsivoglia [...] per la prima volta aperto [...] impressioni della gente, di [...] dei colleghi, della mamma e d al [...]. Di tutti, insomma. E come sempre accade [...] faceva previsioni, congetture, preparava [...] lodi e repliche alle critiche. Sognava, come tutti i [...] successo per il film, ma in cuor [...] limiti dettati dalla gioventù e dal noviziato. Ugualmente era molto curioso di [...] osservazioni costruttivi; in maniera da [...] far meglio nella prossima occasione. Questo faceva parte del [...] nostro buon [...] non appena aveva finito [...] una fatica, la [...] mente v 3 lava [...]. In [...] giorni, ed in [...] notti insonni, si augurava [...] il suo film non venisse [...] «neorealista» come accadeva a quei [...] per tutti: le pellicole uscite nel territorio del suo [...]. Non perché a lui [...] genio quelle opere, ché anzi [...] amata molto, ma perché [...] un film di fantasia, nato da un [...] ispirato alla cronaca quotidiana, con attori né [...] né fra i ghetti di città. In sostanza, [...] aveva provato a fare [...] uno spettacolo, e non se ne vergognava [...]. Cosi come uno spettacolo [...] nobile e dotta civiltà greca, la tragedia. Ecco, forse prò [...] quello era stato il primo [...] di [...] creare una tragedia moderna, una [...] del ventesimo secolo. E in questo tentativo [...] scene un po' [...]. Chissà se ciò che volevo [...] espresso [...] lite senza troppe concessioni al [...] o al morboso». Quando questi [...] lo tormentavano, ripensava ad un [...] giov. Sempre quello scrittore diceva [...] la violenza nel cinema, nella letteratura e [...] cosi estrema, probabilmente rifletteva il bisogno di [...] nella quale crudeltà da [...] affacciavano con crescente regolarità nei notiziari. Spesso gli capitava di [...] inquadratura il suo film nella mente anche [...] smesso di [...]. Si sentiva come attanagliato in [...] morsa, come avvolto in una cosa viva che richiedeva [...] maggiori attenzioni, cure. ///
[...] ///
Ma il massimo tormento di [...] quando erano i suoi personaggi [...] a visitare ne', sonno. Personaggi che lui aveva [...] buoni, né totalmente cattivi, personaggi che lo [...] avuto il coraggio di [...] né con loro né con il film [...]. A queste domande il [...] si spaventava un poco [...] nel letto mormorando qualcosa di incomprensibile. Poi sognava di [...] rimpicciolito come uno scolaro [...] maestra che lo interroga. E si sforzava, in [...] cattedra, tutta la [...] lo ascoltava: «Ecco. E si svegliava, sudato. Per addormentarsi, allora, evocava [...] i più cari che avesse e che [...] di luce: [...] Anton [...] che sempre gli sorriderà. [...] come altri prima di lui, [...] cercato di applicare una delle lezioni del suo amico: [...] vivere i personaggi cosi come essi sono. ///
[...] ///
Mai dire al lettore [...] allo spettatore) di non [...] o quel personaggio. I lettori (gli spettatori) [...] capiranno da loro ciò che devono o [...]. La comparsa [...] era come sempre propizia! Ed [...] sprofondava in un sonno di [...]. Ma provate a [...] domani se si sente sereno [...] tranquillo. ///
[...] ///
Ma provate a [...] domani se si sente sereno [...] tranquillo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL