KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ida di Benedetto in [...] signorina» Sotto, Stefano Madia e Anna Melato nel «Matrimonio di Caterina» Dal nostro inviato SAINT VINCENT [...] questione bruciava troppo per [...] cadere. Così, finalmente abbandonata la sala [...] un convegno [...] e te-levisione» [...] che nessuno trovava il coraggio [...] concludere. Olmi, [...] Comencini r [...] hanno lasciato [...]. Laro, i registi, finalmente [...] messi a fare i conti [...] campi lunghi e primi [...] questo UFO che condiziona la loro vita [...] TV. Del resto, non erano i [...] a [...] scambiare le idee. Dopo la visione dei primi [...] che la Rete Tre proporrà da sabato nel ciclo [...] registi italiani -10 autori [...] di [...] sul tappeto ce [...] fin troppi. Agli altri tavoli, tra [...] tutto un discutere tra scrittori (Mario La Cava, Mario Pomilio, Domenico Rea, Gavino Ledda, nella duplice veste [...] regista) sociologi e critici (da Gaspare [...] Amidei ad Alberto A-bruzzese [...] Claudio Marabini) e poi ancora Suso Cecchi D'Amico e Citto Maselli, Folco Quili-ci, Carlo Tuzzi ed Enzo [...] gli attori Leopoldo [...] ed Anna Melato, Philippe [...] Stefano Madia, Andrea Ferréol, Mico Cundari, [...] i A Saint Vincent cinema e letteratura [...] aiutare la [...] «Attenti scrittori, alla tv [...] «santa [...] nostro inviato SAINT VINCENT [...] «La [...] ha un destino e una destinazione completamente [...]. Domenico Rea, polemico e legato [...] vitalità di una Napoli mitica, quella della [...] gioventù, quando la città era [...] una sceneggiata», è l'autore de «La [...] da cui Pasquale [...] ha liberamente tratto il film [...] andrà in onda il 7 maggio. Liberamente tratto, appunto. Perché il cinema dal [...] prendere? La storia è sempre quella, nella [...] come nel [...] Sposi» o in «Madame [...] lui, lei, e poi [...]. È la parola, 11 [...] del libri. /// [...] /// La narrativa, invece, si [...] parola. A differenza del cinema [...] allo spettatore, la parola rientra dentro come [...]. A trasformare [...] è il lettore. Rea, mentre parola, cambia [...] distratto, strafottente, poi improvvisamente serio c ripiegato [...]. [...] i napoletani sono tutti Pulcinella, [...] pensare, o sono guai. Per lei dunque letteratura [...] si [...] scrittore può cedere solo [...] un regista, ma non può assolutamente [...] né le parole, né [...]. I suoi lavori non [...] portati al [...] mai. Ogni tanto un regista [...] prendere contatti. Per la televisione invece [...] usato «Gli oggetti d'oro» negli anni sessanta, [...] altro racconto, ma non ricordo. Ma che differenza c'è [...] tra [...] e la [...] due cose completamente diverse. La TV sbaglia un [...]. Come tutte le volte [...] a puntate. La scrittura è enormemente [...]. Dunque lei non apprezza [...] TV ci vada il suo racconto. /// [...] /// E cosi per tutti I [...] in Immagini. Uno scrittore minimamente degno di [...] nome non può [...] diversamente. /// [...] /// Ma lei al cinema [...] vent'anni. Ma dagli anni trenta [...] ho perso nessun film di quelli che [...]. Ero anche presidente di [...]. Allora dalla commedia [...] in poi non sa nulla. /// [...] /// Ed ora è ritornata [...] commedia [...]. Io non [...] mal vista, ma è [...] del Beatles, che non le ho mal [...] volte ne canto 1 [...]. Bisognerebbe essere ciechi e [...] sapere. La TV, almeno, la [...]. I telegiornali, 1 documentari. I film non si [...] giallo che nella sala cinematografica suscita perfino [...] pareti domestiche, In pantofole, può avere solo [...] un quiz. Basta andare in America [...] successo alla televisione: non ha retto la [...] i giorni, tutte le ore, e veramente [...]. Per lei, a conti [...] la letteratura. Si, il regista potrà [...] quando penserà lui la [...] storia da filmare. Quando tutto sarà stato fatto [...] lui. E allora, forse. /// [...] /// Qualcuno ha azzardato che [...] sarebbe passato alla storia televisiva, perche veniva [...] gli interventi [...] detta, confermata e ribadita [...] del mezzo. La [...] raggiunta maggiore età. Programmi TV Ma il [...] e televisione-: se è [...] la parola scritta in immagini ed in [...]. E [...] era tutta per il [...] tra autori c registi. Ma chi aspettava scintille [...] rimasto deluso. È vero, i registi [...] che [...] scrittori, terminato il romanzo [...] parte e lasciare fare agli «scrittori [...] cioè a loro. Ma gli autori non [...] presa. E alla provocazione di Suso Cecchi D'Amico, che senza mezzi termini ha attribuito la [...] del dopoguerra al cinema, e non viceversa, [...] primi proprio Lizzani e Abruzzese: [...] ricordando quanto di cinematografico [...] nelle battaglie [...] (prima della [...] Rete 111. /// [...] /// [...] di Robert Rossen: con [...]. /// [...] /// Peter Fonda [...]. SCERBANENCO -«Per due testimoni», [...] Roberto Cero. Renato Scarpa [...] di Alberto [...]. [...] A Simon [...] 18. /// [...] /// Resta il dubbiose siano [...] emozioni suscitate dagli autori. O se sia piuttosto [...] emozioni, superando ogni timore nei confronti del [...]. Perché se noi non rendiamo [...] nuovo mistero. Ma i letterati hanno [...] solo quello della [...] rispetto al loro lavoro: [...] uno spazio, di [...] rispetto a [...] Canale [...] che il cinema ha [...]. [...] gli scrittori a-vevano la [...] con cura gli scenari delle loro storie, [...] possibilità [...] e degli audiovisivi, per [...] non è diventato un terreno troppo [...] Ledda, debuttante nella regia [...] dopo il successo come [...] padrone ha confessato il »disagio [...] il regista non aggiunge [...] un traduttore. Ma quando io mi [...] al film che i Taviani avevano tratto [...] ho sentito [...] di diventare regista, non [...] di altri, piuttosto per dire con lingue [...] vedo io. C'è stato anche un [...] nei corso del convegno, lanciato da Pomilio, [...]. /// [...] /// Panama, con S. /// [...] /// Al termine: Notiziario. Di giovani [...] solo alcuni attori. E [...] è parso ancora più [...]. Il racconto che ora [...] Rete [...] propone con gli occhi dei registi è [...] cioè la parte migliore prodotta dalla nostra [...] Marabini. Questa iniziativa aiuterà forse [...] misura a tornare ai fasti perduti. Dopo tutto, qualcuno ha detto, [...] è stato il primo [...] già Boccaccio aveva risolto il [...] della serialità. Silvia [...] il tuo [...] -LA DEA DELL'AMORE (Rete 1, [...] 21. Protagonista Warren Beatty nel [...] assistente che viene prima sedotto dai giochi [...] ninfomane (Jean [...] e poi travolto anche [...] in una follia più pericolosa di quella [...]. Ci sono anche Peter Fonda [...] film è dedicato) e il bravissimo Gene Hackman. FELLINI [...] (Canale 5. Il regista riminese si sofferma [...] a illustrare un classico [...]. Siamo, naturalmente nella Roma [...] una Roma che somiglia sempre molto a [...] a quella felliniana) pullulante, corrotta, crapulona e, [...]. Tra gli interpreti di [...] rutilante Magali Noel, Lucia Bosé e [...] Potter. /// [...] /// La nostra bella e [...] alla volta della evoluta Inghilterra con una [...] per pareggiare a modo suo i conti [...]. [...] però sarà tanto e beneficamente [...] ed emancipata dal dima che. Una storia, come si [...] non priva di umori moralistici e satirici [...] interpretati da Monica Vitti e dal «seduttore» Cario Giuffré. Correva il fatidico anno [...] appariva in tanti campi precorritrice. TELEFONI BIANCHI (Italia 1, ore [...]. Siamo negli anni 30 [...] si interessa delle sorti del cinema anche [...] che «caldeggia» volentieri le [...]. Altri servizi: elezioni amministrative [...] Francia, [...] un referendum sui primi due anni di [...]. Franco Colombo da Parigi [...] politico di questa tornata [...]. I [...] fermenti religiosi [...] Stati Uniti, dove Vittorio [...] ha intervistato alcune delle [...] mondo cattolico e protestante, come il card. Bernardini arcivescovo di Chicago [...] Andrei [...]. Comencini: «Ora noi registi [...] solo di [...] RADIO [...] RADIO: 6. Onda Verde: 6. /// [...] /// Dal nostro inviato SAINT VINCENT [...] «La letteratura italiana volta le spalle al cinema. Soprattutto quella contemporanea». Luigi Comencini, che dalla [...] 1 soggetti per il «Casanova», per «La [...] per «Pinocchio», ora ha [...] della Rete 3 una [...] Mario La Cava, tanti anni fa, nel [...] solo nel [...] «Il matrimonio di Caterina». Non basta prendere un [...] e [...] come testo: si rende [...] al romanzo, va persa la magia, la [...]. Quindi, il rapporto tra [...] secando lei, è tutt'altro che facile. La TV con gli [...] una grande parte della letteratura [...] e del Novecento: ma [...] riduzioni siano state un fatto positivo. Forse è vero che [...] meno, ma raccontare un romanzo in immagini [...]. Il libro lascia un grande [...] alla fantasia, ognuno può [...] alla [...] visione del mondo. Quando invece sono le [...] a dire tutto non c'è più spazio [...]. È per questo che [...] potrebbe far pensare ad un impoverimento senza [...]. Lei ha discusso della [...] con Cassola, o con La Cava, quando [...] fare film dai loro libri?No, è meglio [...] sia un rapporto tra regista e autore. Con Cassola eravamo diventati [...] fatto «La ragazza di [...] senza neanche [...] proprio perché, provando a [...] siamo accorti che sorgevano troppe difficoltà. Lo scrittore, che è [...] che vanno letti, ha difficoltà a creare [...] in immagini, soffre troppo a sacrificare le [...]. Ci sono anche ragioni [...] così [...] volevo già fare Pinocchio [...]. Quando me ne offrì [...] TV, accettai subito. E avevo motivi importanti. Primo di tutto per [...] due ore di film mi sentivo stretto, [...] TV [...] rompeva questa schiavitù della lunghezza standard. La seconda ragione era [...]. Dato che si trattava [...] Pinocchio, [...] cinema avrei a-vuto un pubblico di bambini, [...] fare un film anche per adulti. E quindi entrare nelle [...] pubblico mi aspettava, anche se, magari, per [...]. Il lettore si dimentica [...] legno, lo vede [...] come un bambino. Ha [...] misteriosa: ora viene portato [...] un cane, e ora Invece va a [...] stupore tra i compagni. Il lettore, insomma. Il regista, se si [...] il testo in immagini, lo priva di [...] impoverisce, e allora deve [...] una lettura personale, deve [...] nascoste tra le righe. Per questo lo e Suso Cecchi D'Amico, che ha collaborato alla sceneggiatura, abbiamo immaginato [...]. Pinocchio fosse un bambino. AI ricatto educativo, pensato [...] Collodi, [...] sarai buono diventerai bambino» abbiamo sostituito un [...] «Se sarai cattivo tornerai burattino» come nel film [...] punto succede. E non è stato [...] su cui ci siamo rotti il capo. Anche perché facendo un [...] una certa [...] dove la fame è [...] freddo è freddo, e non c'è solo [...]. Pinocchio anziché le due ore [...] durava cinque ore e quaranta. Sì: le possibilità, le [...] giocato a rovescio per il racconto di La Cava. Era [...] che accarezzavo da molto [...] non potevo realizzare. Pensare che a me [...] e molte non le leggo neppure: questa [...] subito interessato. Ma la storia non [...] cinematografica. [...] era la lunghezza giusta. Così quando la Rete [...] contatti con me per fare un film [...] non ho avuto [...]. Girare un film pensando [...] anziché a quello [...] delle sale [...] la costringe a un [...] fare cinema, di fare [...] no. Quando faccio un film, [...] film e basta. Se devo cambiare stile, [...] pensione. /// [...] /// Se devo cambiare stile, [...] pensione. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL