→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 3135195162.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ida di Benedetto in [...] signorina» Sotto, Stefano Madia e Anna Melato nel «Matrimonio di Caterina» Dal nostro inviato SAINT VINCENT [...] questione bruciava troppo per [...] cadere. Così, finalmente abbandonata la sala [...] un convegno [...] e te-levisione» [...] che nessuno trovava il coraggio [...] concludere. Olmi, [...] Comencini r [...] hanno lasciato [...]. Laro, i registi, finalmente [...] messi a fare i conti [...] campi lunghi e primi [...] questo UFO che condiziona la loro vita [...] TV. Del resto, non erano i [...] a [...] scambiare le idee. Dopo la visione dei primi [...] che la Rete Tre proporrà da sabato nel ciclo [...] registi italiani -10 autori [...] di [...] sul tappeto ce [...] fin troppi. Agli altri tavoli, tra [...] tutto un discutere tra scrittori (Mario La Cava, Mario Pomilio, Domenico Rea, Gavino Ledda, nella duplice veste [...] regista) sociologi e critici (da Gaspare [...] Amidei ad Alberto A-bruzzese [...] Claudio Marabini) e poi ancora Suso Cecchi D'Amico e Citto Maselli, Folco Quili-ci, Carlo Tuzzi ed Enzo [...] gli attori Leopoldo [...] ed Anna Melato, Philippe [...] Stefano Madia, Andrea Ferréol, Mico Cundari, [...] i A Saint Vincent cinema e letteratura [...] aiutare la [...] «Attenti scrittori, alla tv [...] «santa [...] nostro inviato SAINT VINCENT [...] «La [...] ha un destino e una destinazione completamente [...]. Domenico Rea, polemico e legato [...] vitalità di una Napoli mitica, quella della [...] gioventù, quando la città era [...] una sceneggiata», è l'autore de «La [...] da cui Pasquale [...] ha liberamente tratto il film [...] andrà in onda il 7 maggio. Liberamente tratto, appunto. Perché il cinema dal [...] prendere? La storia è sempre quella, nella [...] come nel [...] Sposi» o in «Madame [...] lui, lei, e poi [...]. È la parola, 11 [...] del libri. ///
[...] ///
La narrativa, invece, si [...] parola. A differenza del cinema [...] allo spettatore, la parola rientra dentro come [...]. A trasformare [...] è il lettore. Rea, mentre parola, cambia [...] distratto, strafottente, poi improvvisamente serio c ripiegato [...]. [...] i napoletani sono tutti Pulcinella, [...] pensare, o sono guai. Per lei dunque letteratura [...] si [...] scrittore può cedere solo [...] un regista, ma non può assolutamente [...] né le parole, né [...]. I suoi lavori non [...] portati al [...] mai. Ogni tanto un regista [...] prendere contatti. Per la televisione invece [...] usato «Gli oggetti d'oro» negli anni sessanta, [...] altro racconto, ma non ricordo. Ma che differenza c'è [...] tra [...] e la [...] due cose completamente diverse. La TV sbaglia un [...]. Come tutte le volte [...] a puntate. La scrittura è enormemente [...]. Dunque lei non apprezza [...] TV ci vada il suo racconto. ///
[...] ///
E cosi per tutti I [...] in Immagini. Uno scrittore minimamente degno di [...] nome non può [...] diversamente. ///
[...] ///
Ma lei al cinema [...] vent'anni. Ma dagli anni trenta [...] ho perso nessun film di quelli che [...]. Ero anche presidente di [...]. Allora dalla commedia [...] in poi non sa nulla. ///
[...] ///
Ed ora è ritornata [...] commedia [...]. Io non [...] mal vista, ma è [...] del Beatles, che non le ho mal [...] volte ne canto 1 [...]. Bisognerebbe essere ciechi e [...] sapere. La TV, almeno, la [...]. I telegiornali, 1 documentari. I film non si [...] giallo che nella sala cinematografica suscita perfino [...] pareti domestiche, In pantofole, può avere solo [...] un quiz. Basta andare in America [...] successo alla televisione: non ha retto la [...] i giorni, tutte le ore, e veramente [...]. Per lei, a conti [...] la letteratura. Si, il regista potrà [...] quando penserà lui la [...] storia da filmare. Quando tutto sarà stato fatto [...] lui. E allora, forse. ///
[...] ///
Qualcuno ha azzardato che [...] sarebbe passato alla storia televisiva, perche veniva [...] gli interventi [...] detta, confermata e ribadita [...] del mezzo. La [...] raggiunta maggiore età. Programmi TV Ma il [...] e televisione-: se è [...] la parola scritta in immagini ed in [...]. E [...] era tutta per il [...] tra autori c registi. Ma chi aspettava scintille [...] rimasto deluso. È vero, i registi [...] che [...] scrittori, terminato il romanzo [...] parte e lasciare fare agli «scrittori [...] cioè a loro. Ma gli autori non [...] presa. E alla provocazione di Suso Cecchi D'Amico, che senza mezzi termini ha attribuito la [...] del dopoguerra al cinema, e non viceversa, [...] primi proprio Lizzani e Abruzzese: [...] ricordando quanto di cinematografico [...] nelle battaglie [...] (prima della [...] Rete 111. ///
[...] ///
[...] di Robert Rossen: con [...]. ///
[...] ///
Peter Fonda [...]. SCERBANENCO -«Per due testimoni», [...] Roberto Cero. Renato Scarpa [...] di Alberto [...]. [...] A Simon [...] 18. ///
[...] ///
Resta il dubbiose siano [...] emozioni suscitate dagli autori. O se sia piuttosto [...] emozioni, superando ogni timore nei confronti del [...]. Perché se noi non rendiamo [...] nuovo mistero. Ma i letterati hanno [...] solo quello della [...] rispetto al loro lavoro: [...] uno spazio, di [...] rispetto a [...] Canale [...] che il cinema ha [...]. [...] gli scrittori a-vevano la [...] con cura gli scenari delle loro storie, [...] possibilità [...] e degli audiovisivi, per [...] non è diventato un terreno troppo [...] Ledda, debuttante nella regia [...] dopo il successo come [...] padrone ha confessato il »disagio [...] il regista non aggiunge [...] un traduttore. Ma quando io mi [...] al film che i Taviani avevano tratto [...] ho sentito [...] di diventare regista, non [...] di altri, piuttosto per dire con lingue [...] vedo io. C'è stato anche un [...] nei corso del convegno, lanciato da Pomilio, [...]. ///
[...] ///
Panama, con S. ///
[...] ///
Al termine: Notiziario. Di giovani [...] solo alcuni attori. E [...] è parso ancora più [...]. Il racconto che ora [...] Rete [...] propone con gli occhi dei registi è [...] cioè la parte migliore prodotta dalla nostra [...] Marabini. Questa iniziativa aiuterà forse [...] misura a tornare ai fasti perduti. Dopo tutto, qualcuno ha detto, [...] è stato il primo [...] già Boccaccio aveva risolto il [...] della serialità. Silvia [...] il tuo [...] -LA DEA DELL'AMORE (Rete 1, [...] 21. Protagonista Warren Beatty nel [...] assistente che viene prima sedotto dai giochi [...] ninfomane (Jean [...] e poi travolto anche [...] in una follia più pericolosa di quella [...]. Ci sono anche Peter Fonda [...] film è dedicato) e il bravissimo Gene Hackman. FELLINI [...] (Canale 5. Il regista riminese si sofferma [...] a illustrare un classico [...]. Siamo, naturalmente nella Roma [...] una Roma che somiglia sempre molto a [...] a quella felliniana) pullulante, corrotta, crapulona e, [...]. Tra gli interpreti di [...] rutilante Magali Noel, Lucia Bosé e [...] Potter. ///
[...] ///
La nostra bella e [...] alla volta della evoluta Inghilterra con una [...] per pareggiare a modo suo i conti [...]. [...] però sarà tanto e beneficamente [...] ed emancipata dal dima che. Una storia, come si [...] non priva di umori moralistici e satirici [...] interpretati da Monica Vitti e dal «seduttore» Cario Giuffré. Correva il fatidico anno [...] appariva in tanti campi precorritrice. TELEFONI BIANCHI (Italia 1, ore [...]. Siamo negli anni 30 [...] si interessa delle sorti del cinema anche [...] che «caldeggia» volentieri le [...]. Altri servizi: elezioni amministrative [...] Francia, [...] un referendum sui primi due anni di [...]. Franco Colombo da Parigi [...] politico di questa tornata [...]. I [...] fermenti religiosi [...] Stati Uniti, dove Vittorio [...] ha intervistato alcune delle [...] mondo cattolico e protestante, come il card. Bernardini arcivescovo di Chicago [...] Andrei [...]. Comencini: «Ora noi registi [...] solo di [...] RADIO [...] RADIO: 6. Onda Verde: 6. ///
[...] ///
Dal nostro inviato SAINT VINCENT [...] «La letteratura italiana volta le spalle al cinema. Soprattutto quella contemporanea». Luigi Comencini, che dalla [...] 1 soggetti per il «Casanova», per «La [...] per «Pinocchio», ora ha [...] della Rete 3 una [...] Mario La Cava, tanti anni fa, nel [...] solo nel [...] «Il matrimonio di Caterina». Non basta prendere un [...] e [...] come testo: si rende [...] al romanzo, va persa la magia, la [...]. Quindi, il rapporto tra [...] secando lei, è tutt'altro che facile. La TV con gli [...] una grande parte della letteratura [...] e del Novecento: ma [...] riduzioni siano state un fatto positivo. Forse è vero che [...] meno, ma raccontare un romanzo in immagini [...]. Il libro lascia un grande [...] alla fantasia, ognuno può [...] alla [...] visione del mondo. Quando invece sono le [...] a dire tutto non c'è più spazio [...]. È per questo che [...] potrebbe far pensare ad un impoverimento senza [...]. Lei ha discusso della [...] con Cassola, o con La Cava, quando [...] fare film dai loro libri?No, è meglio [...] sia un rapporto tra regista e autore. Con Cassola eravamo diventati [...] fatto «La ragazza di [...] senza neanche [...] proprio perché, provando a [...] siamo accorti che sorgevano troppe difficoltà. Lo scrittore, che è [...] che vanno letti, ha difficoltà a creare [...] in immagini, soffre troppo a sacrificare le [...]. Ci sono anche ragioni [...] così [...] volevo già fare Pinocchio [...]. Quando me ne offrì [...] TV, accettai subito. E avevo motivi importanti. Primo di tutto per [...] due ore di film mi sentivo stretto, [...] TV [...] rompeva questa schiavitù della lunghezza standard. La seconda ragione era [...]. Dato che si trattava [...] Pinocchio, [...] cinema avrei a-vuto un pubblico di bambini, [...] fare un film anche per adulti. E quindi entrare nelle [...] pubblico mi aspettava, anche se, magari, per [...]. Il lettore si dimentica [...] legno, lo vede [...] come un bambino. Ha [...] misteriosa: ora viene portato [...] un cane, e ora Invece va a [...] stupore tra i compagni. Il lettore, insomma. Il regista, se si [...] il testo in immagini, lo priva di [...] impoverisce, e allora deve [...] una lettura personale, deve [...] nascoste tra le righe. Per questo lo e Suso Cecchi D'Amico, che ha collaborato alla sceneggiatura, abbiamo immaginato [...]. Pinocchio fosse un bambino. AI ricatto educativo, pensato [...] Collodi, [...] sarai buono diventerai bambino» abbiamo sostituito un [...] «Se sarai cattivo tornerai burattino» come nel film [...] punto succede. E non è stato [...] su cui ci siamo rotti il capo. Anche perché facendo un [...] una certa [...] dove la fame è [...] freddo è freddo, e non c'è solo [...]. Pinocchio anziché le due ore [...] durava cinque ore e quaranta. Sì: le possibilità, le [...] giocato a rovescio per il racconto di La Cava. Era [...] che accarezzavo da molto [...] non potevo realizzare. Pensare che a me [...] e molte non le leggo neppure: questa [...] subito interessato. Ma la storia non [...] cinematografica. [...] era la lunghezza giusta. Così quando la Rete [...] contatti con me per fare un film [...] non ho avuto [...]. Girare un film pensando [...] anziché a quello [...] delle sale [...] la costringe a un [...] fare cinema, di fare [...] no. Quando faccio un film, [...] film e basta. Se devo cambiare stile, [...] pensione. ///
[...] ///
Se devo cambiare stile, [...] pensione.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL