→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1953»--Id 3131764686.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nelli» foto: ni [...] II seminio plano dell» gigantesca [...] In cemento armato DUE [...] DEL DISCUSSO PITTORE [...] in Li: PIUME A [...] esposizione a Milano v una [...] Vasto movimento [...] Il mancato studio dal vero [...] astratto [...] Elementi culturali [...] a inoltra di opere di [...] vi [...] aperta alla « [...] di Roma (rampa [...]. Infatti opere tome « la [...] (una [...]. Allo Messo modo altre opere, [...] assenti, come il ritratto ovale di fanciulla [...] fiori o il ritratto del [...] clic si volta c rei a sulle [...] (se [...] mordo) un cesto di fruita, [...] potuto [...] meglio di altre opere [...] esposte, dime [...] lenti [...] a movenze o tratti [...] propri della [...] della pittura [...] ambe sacra, allo scopo di [...] profondamente penetrali [...] popolare c potenziare quindi, attraverso [...] il proprio linguaggio. Tinto questo, [...] aperta alla [...] », e [...]. Inuma o talliva [...] si debba [...] c hanno «irato attorno al [...] nume un vasto movimento di [...] di AragonA questo deve [...] un [...] i alpine [...] ó. Invano questi cercava di [...] carta asciugante, scriveva dietro il gomito con [...] foglio, alzava la mano e gridava: « Signora [...] copia [...] non [...] rimedio. Al primo momento di distrazione, [...] il veloce Pierino che allungava il collo, aguzzava lo [...] e, con la velocità di una [...] provetta, copiava e copiava. Poi passarono gli anni; [...] Pierino divenne un giovanetto, un giovanotto, [...] uomo, si dedicò alla [...]. La strada passava per Kiev [...] proprio in Ucraina che [...] si front), dice lui. Ed ecco come vanno [...] racconto comincia con [...] al treno su cui [...] in divisa di ufficiale [...] uomini armati a cavallo, cattura del nostro [...] viene condotto, sotto buona scorta, al Quartier [...] di [...] il [...]. Apriamo ora il romanzo [...] Ale. La cattura di [...] somiglia come due gocce [...] del capitano [...]. Identica [...] biografia di [...] ribelle, brigante, rivoluzionario, è [...] pianta dal secondo volume, da [...]. Ma le identità escono [...] quando si entra [...] vera e propria del [...]. Egli viene introdotto davanti [...] anarchico. Basso [...] statura, i capelli lisci, [...] lunghi sulle spalle strette da adolescente. Una giacca di panno nero [...] gli inevitabili nastri di mitragliatrice incrociati sul petto: [...] CASO [...]. Girò tutto [...] ma, sembra, quel famoso [...] di copiare non [...] perso. Ed ecco che [...] si è messo a scrivere [...] sue memorie sul Corriere della sera e ci [...] compagni G. Pajetta e Alicata hanno [...] degli Esteri una interrogazione « per sapere [...] con la carica di ambasciatore della Repubblica [...] Parigi [...] regolare collaborazione del signor [...] a un giornale quotidiano [...] creda opportuno richiamare alla necessaria discrezione questo [...] più di una volta dimostrato non [...] chiaro [...] alta missione gli imponga [...]. Pietro [...] la pistola e la [...] tavolo spuntavano gli stivali lucidi. Slava scrivendo, levo la [...]. Ed ecco la descrizione [...] Alexei [...] (Voi. Il personaggio e esattamente [...]. Forse era pietrificato. Sulla giacca di panno [...] nastri di mitragliatrice, incrociati [...] alla cintura di cuoio [...] una sciabola; le gambe calzate di stivali [...] speroni erano incrociate sotto la «odia. Stava scrivendo in fretta. Il [...] capitano [...] partecipa ad un consiglio [...] con [...] Leva [...] Leon [...] e altri. Atmosfera tesa, vodka in [...] a cui segue una lunga discussione nella [...] oscura. Il tutto e compreso [...] XI. Ecco alcuni passaggi [...] personaggi (secondo il [...] Leva [...] piccolo, grosso, i capelli ricciuti, [...] una faccia paonazza, [...]. Una folta chioma brizzolata [...] cadere sulla giacca nera, bisunta, una pioggia [...] e di forfora ». Ed [...] gli stessi personaggi nel testo [...] Leva [...] capelli abbondanti, ricciuti, la [...] uno [...] uno [...]. Io non distruggo le [...] gli [...] contadina . SI potrebbe continuare con [...] ci sembra che basti. A conclusione del suo [...] Pietro [...] ci confida, con un [...] che [...] fu fondo al suo [...] sue simpatie sono [...]. ///
[...] ///
[...] impose [...] di alni artisti [...]. Allora dipingeva seminìo un gusto [...] i o n una forte [...] dogli clementi decorativi (la [...] Ielle linee, il [...] man . Ripudiato [...] mercanti [...] lo avevano fino allora sostenuto, [...] vita [...] difficile. I a [...] colpa era quella «li [...] voluto [...] are prima [...] ogni altra iosa li [...] pittura alla [...] «. [...] nato in [...]. Tuttavia una simile battaglia, in Trancia ionie altrove, non si svolge senza [...] ed errori. I [...] pertanto più [...] naturale [...] la [...]. Tuttavia non [...] formarsi a [...] osservazioni generali: occorre articolare più [...] le i riti» [...]. Prima [...] tutto diremo [...] -Il minatore. Di [...] anche in questa mostra, la [...] esarazione di personaggi e cose tipici [...]. La giacca bisunta era [...] di forfora e di capelli [...]. ///
[...] ///
Si vede che non [...]. [...] il teorico, che attacca furiosamente [...] è [...]. Scrive il [...] idee di Lenin sono assurde [...] intervenne Leon [...]. Bisogna distruggere tutto, lo Stato, [...] fino alle sue più intime radici. Io voglio rispettare le [...] piccola proprietà contadina non deve essere toccata [...]. Confrontiamo col testo di Alexei [...]. [...] infatti, e contro il [...] e sempre stato in [...] crociata antisovietica, tanto da creare un piccolo [...] ambasciatore a Parigi, delle dichiarazioni tanto sciocche [...] in fondo, non [...] che [...] della politica. Non c'e da stupirsi se, [...] nei ricordi, il nostro [...] si è trovato ancora una [...] idealmente [...] banchi di scuola, a raccontare [...] avventure altrui, [...] da un romanzo altrui, mettendoci [...] »otto. Sul Corriere della sera. RUBENS [...] morta «. Di [...] la [...] denuncia delie condizioni «li vira [...] classi lavoratrici (il minatore morto, che è un frammento [...] serie «li dipinti e di disegni da [...] eseguiti nel [...] per descrivere la vita [...]. Fronte dot [...] possibile per un pittore [...] opere d'arte, opere «li [...]. Si, dal [...] ;o che oz? Il Consiglio [...] detta pubblica, irruzione [...] proposto, per la Commistione giudicatrice [...] libera docenza [...] genetica umana, I [...] di cinque noti [...] tutti titolari di cattedre universitarie Per di più. Ebbene, il ministro della [...] ha esitato a trasformare radicalmente il carattere [...] Commissione, [...] tutti e tre i professori e [...] con altri che non [...] genetica. Tra questi ultimi ri sono [...] (tura due liberi docenti, [...] patologia speciale medica, [...] zoologia. Cori agendo il ministro, [...] fanno rilevare i professori [...] Montalenti. Claudio [...] e Adriano Suzzati Traverso, ha [...] ad una disposizione ai legge secondo cui [...] la Commissione è composta di [...] professori della [...] di [...] affine » e v. ///
[...] ///
Ma Gedda non correrà [...] cui incorsero i [...] e r pruno Chi [...]. ///
[...] ///
Non è un caso [...] ti fermi a [...] e pensi poco a [...]. Infine [...] Ha una [...] giusta, quella di [...]. Simili e altre piò dettagliare [...] critiche potremmo fare tu queste opere Ma ette non [...] far perdere di vista sii elementi culturali [...] che [...] e che [...] sopra, abbiamo sommariamente ind [...]. Nè debbono far perdere di [...] il fatto che esse aprono problemi che altrimenti non [...] aperti nè [...]. Di questo, delle posizioni [...] dobbiamo rendere giustizia in ogni caio ad André [...] nessun artista, oggi, ha [...] verità in tasca La battaglia per il [...] artistica nel nostro e in altri paesi [...] di dannazioni o di beatificazioni per [...] ma di sereni chiarimenti [...]. CORRADO [...] stagione [...] Teatro [...] riaperto Ieri lem I mio! [...] (i [...] 11 [...] «li 1 [...] «"ilio della [...] «la [...] ice [...] nonni [...] voi mi la lino «lolla [...] vita, [...]. [...] Anna Maria Canali in quella [...] " [...]. Paolo [...] ha [...] molto [...] :1 ruolo di Ford, mar. ///
[...] ///
Ad elio 7. Renato [...] c Giuli» [...] t-rano [...]. ///
[...] ///
Dei [...] tempi che compongono «monta «. Tornando [...] cho 4 inolio 11 primo [...] bolliti» [...]. Nel Romeo e Giulietta di [...] sinfonia troppo rammento [...] liei [...] concerti, egli ha [...] li; atmosfere ed 1 colori [...] quali è carica questa [...] partitura e co«. Molti applaudi al direttore, al [...] «oliata [...]. [...] quella volta [...]. La donna, per [...] il [...] ex fidanzato, di cui è [...] Innamorata, afferma [...] del delitto questi era [...] lei, ma ciò non vale [...] al prete un clamoroso procedo I giudici però [...] e. Il prete race cosi riabilitato [...] faccenda [...] la signora torna [...] ad [...] suo marito, evidentemente dimenticandosi di [...] dotto duranti» tutto il film che non gliene importava [...] di lui. Tempeste sul [...] un ennesimo film di [...]. ///
[...] ///
Vice Si è aperto [...] Convegno [...] realismo nel [...]. Hanno aperto I lavori [...] relazioni: di Giancarlo [...] sul tema « La [...] strada e [...] di [...] cultura Italiana», di [...] I Bianchi sul tema. [...] una vi vaca Delle due [...] americane [...] discussione. [...] prima (una suite intitolata Romeo [...] Giuliette) à. ///
[...] ///
Riflette [...] presenti, tra I tanti. ///
[...] ///
Suso Cec-chi D'Amico. ///
[...] ///
Arturo La noci [...]. ///
[...] ///
Giulio Cesare Castello. ///
[...] ///
[...] ro Gadda Conti, ecc. ///
[...] ///
[...] ro Gadda Conti, ecc.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .