→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 3131653746.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Proprio la capacità di guardare [...] mondo con umorismo leggero pare Infatti sempre più latitare [...] questo presente che si mostra Invece -propenso a nutrirsi [...] Cantonale [...] Via Canova [...] Camilla Coro»: un sentimento particolare [...] al 6 novembre. Orario [...] 14-17; chiuso lunedì. Tutta l'opera grafica, 30 disegni [...] del grande pittore romantico [...]. ///
[...] ///
[...] della Fiera Millenaria, il paesaggio [...] visto da 21 pittori [...]. AOSTA Centro [...] : [...] leggenda misteriosa della Scuola [...] Parigi [...] al 2 ottobre. Orario 9-19 Il clima della Parigi [...] secolo in una settantina di [...] del Petit [...] di Ginevra. [...] Butti Francesco De [...] al 25 settembre. Orario 10-12 e 15-19; [...]. Opere scelte degli anni Trenta [...] Quaranta del pittore [...]. [...] d'Art Moderne et d'Art [...] Promenade [...] Dine " [...] al 25 settembre. Orario 11-18, venerdì 11-20; [...] Mostra antologica [...] pop americano: circa 80 [...] quali esposte In Europa per la prima [...]. ///
[...] ///
[...] e Perez: due maestri della [...] (cultura. ///
[...] ///
A confronto l'opera di [...] della generazioni dei sessantenni, attivi : rispettivamente [...] Milano [...] Napoli. [...] delle [...] Nazionale 194 ;Louise [...] al 30 ottobre. Orario 10-21; chiuso martedì. Mostra antologica di una protagonista [...] scultura americana. ///
[...] ///
Orario 10-19, lunedì fino [...]. Jacob Philipp [...] e la [...] al 30 settembre. Orario 10-21; chiuso martedì. Dipinti, acquarelli e Incisioni: le [...] di un paesaggista tedesco vissuto In Italia dal 1768 [...] e del suoi [...] . Il Rosso e [...] ottobre. ///
[...] ///
Omaggio a Rosso Fiorentino, [...] del Manierismo cinquecentesco. RIMINI »Museo della Giti [...]. Il mito di Paolo e Francesca [...] 1 settembre. Lunedì e mercoledì 8-13, martedì, [...] e sabato 8-13 e [...] opere [...] da [...] a [...]. ///
[...] ///
Sala Sant'Ignazio, via Carducci [...] Biblioteca [...] dì Arezzo, [...] :fino al 15 settembre. Orario 10-13 e [...] 19; chiuso lunedì Nel [...] anniversario della Liberazione, opere di [...] artisti che resistono [...] del consumismo. GRIZZANA [...] (Bo) Sala municipale [...]. I paesaggi di [...] negli anni di guerra [...]. ///
[...] ///
MATERA [...] rupestri Madonna della Virtù [...] San Nicola dei Greci Pericle [...] al ! ///
[...] ///
Ampia antologica, con sculture [...] 1986. Un buon antidoto a [...] la mostra di Ettore [...] In corso al centro [...] di Parigi, che presenta [...] e prodotti realizzati dal designer più soavemente [...] che ha Influenzato In profondità tutta la [...] degli ultimi anni. È [...] che il gruppo [...] da lui fondato [...] ha poi segnato fortemente II [...] col suo gusto [...] di colori, materiali, forme [...] provenienza. Una vocazione eclettica ha Infatti [...] II percorso professionale di [...] che fin dagli anni [...] razionalismo In nome della libertà di ricerca [...] di contaminare tra loro culture e [...]. Da allora ha proseguito [...] con divertita coerenza, con un suo tocco [...] come un filo rosso dalla macchina da [...] Valentina, [...] poco successiva [...] al recenti mobili [...] ai progetti provocatori degli [...]. Proprio questi ultimi sono [...] meglio Illustrano [...] del lavoro di [...] come la [...] da letto per faro [...] o gli edifici -surreali disegnati in sintonia [...] del Design Radicale Italiano di [...] e [...]. Proprio in quel periodo, [...] Fernanda [...] Il designer scopriva la Beat [...] di Ginsberg e Kerouac; [...] gli Stati Uniti alla ricerca degli archetipi [...] Pop Art e progettando la grafica della [...] Italiana [...] Fresco». Da allora non 6 [...] di [...] per tutto ciò che [...] di massa, dal fumetti [...] popolare; un substrato di [...] nel suol progetti di grande rigore architettonico. E proprio questa è [...] di [...] Inventare mobilie pezzi [...] che stanno esattamente sul [...] e mercato, ma che in qualche modo [...]. Cannella e il dipingere «ciò [...] resiste a ogni [...] misteri di Roma ENRICO [...] arte è [...] anima e corpo allo [...] sguardo; la pittura illude, menzognera [...] è, di raccontare se stessa e [...] invece la forza di volontà [...] esistere, romanticamente, sempre in tensione. Il pittore deve [...] afferrare frammenti di racconto della [...] e [...] sulla tela. Piccoli frammenti che raccontano [...] realtà che è sempre più debordante. Ci si perde in [...] può anche annegare. Per il pittore la [...] di più difficile ci sia: per Piero Pizzi Cannella, [...] e prestantissimo pittore romano, quel che conta [...] del colore nel suo tempo di amalgama. Materia compatta stratificata per [...] riprése con la stecca, [...] impastando colore con il [...]. E poi il gesto [...] materia e misura [...] che a poco a [...] poi [...] con gesto fermo. Il tuo dipingere è menzogna, [...] figuri oggetti, cose della pittura che non vuole [...]. Il tempo alberga nel [...] pittura. Quando dipinsi Le porte [...] ferri che dividevano lo spazio in due [...] si trovava anche al di là di [...] mi interessava era risolvere il problema spazio--tempo [...] si «racconta» solo per confermare [...] della pittura, mio unico [...] luce, conclave di colori. Sempre alla ricerca della [...] filtrato dagli umori del passato, della [...] memoria visiva del passato. Pittore che sarebbe improprio [...] «Scuola romana» -Roma è una città misteriosa per [...] musa -la città il pittore la vive [...] fonte inesauribile come è di idee. Nella [...] determinata «illusione» di Illudere [...] uno spazio, Roma ti «appartiene» culturalmente e [...] pittura che si è inserita nel contesto [...] dentro le cose di Roma, ma anche [...] Insegnamenti [...] circoscritti della «Scuola romana»? SI, perché la «Scuola [...] mio lavoro non è un punto di [...] concettuale, ma, in un certo senso, atmosferico. Roma è un luogo [...]. Non è solo una [...] insieme di case, è qualcosa di più: [...]. Quindi, per forza di [...] nutrì di colori, di spazi, di luci [...] che stanno [...]. La «Scuola romana» mi arriva [...] di grande [...]. I soggetti provengono dal tuo [...] o appartengono ad una «memoria anonima»? : ; [...] . Altre volte inizio da [...] appartengono in prima persona, poi, andando [...] che non sono realmente miei, ma che [...] ha organizzato questo per me. Ecco, è anche [...] la ricerca di questo [...] che spinge Pizzi Cannella a concretizzare la [...] romantici che investono la [...] pittura. Ma è anche altresì [...] trasgressione e del gesto incontrollato. Tutto è «pensato» visivamen-te [...] per i «racconti» dipinti Piero Pizzi Cannella [...] Roma nel 1955. Ha frequentato [...] di Belle Arti Uno [...]. É stato uno del [...] della galleria autogestita «La Stanza». Plinio de [...] e Goffredo Parise lo [...] In [...] assieme agli artisti [...] Stefano Di [...] Marrone alla Galleria «La [...] Tartaruga» [...] 1980. Per tre anni fino [...] intensamente e in assoluta solitudine alle storie [...] pittura «raccontata»: -nascono I «racconti» dipinti de «Il [...] del Babbeo», «I due Babbei», [...] sorelle del due Babbei», «Tra [...] che passione! Nel 1984 durante la [...] dove gli artisti lavorano davanti al pubblico, [...] Galleria [...] di Fabio [...] (assieme a Marco [...] Nunzio, al quali più [...] Bruno [...] Gianni [...] Dessi, Giuseppe Gallo e Domenico Bianchi) [...] critici Maurizio [...] Roberto [...] Achille Bonito Oliva, Alberto [...] e Fabio [...] fondano con questi artisti [...] «Scuola romana». Nel [...] Roma Achille Bonito Oliva con [...] mostra [...] . Negli anni successivi Piero Pizzi Cannella dipinge la serie a tema [...] porte d'Oriente», «I Vasi», [...] di Roma», «Riposti con cuore», «Sospesi per amore» che espone in Italia : nel [...] Rotonda della Besana Milano, nel [...] Biennale di [...] Venezia, successivamente a procedere negli [...] espone In personali e collettive in numerose città italiane [...]. Attualmente espone fino al [...] serie dei dipinti «I Bagni Turchi» nelle [...] «Gentili» [...] Firenze e «Alessandro Bagnai» di [...]. In mostra a Pistoia [...] di attività di Renato [...] faccia a faccia con [...] gigante minore», vale a [...] azzurro con due gambe filiformi e piedoni, [...] sia un po' fuori [...] non difetti di ironia. Cosi è nella vita [...] Renato [...] fiorentino, 53 anni, il [...] trentennale carriera in una [...] Palazzo [...] a Pistoia. [...] forgia forme che rimandano [...] le chiama «archetipi», siano elmi in bronzo [...] oppure le code squamose di una coppia, [...] di mostri immaginari. Queste creazioni non spaventano, [...] spesso un dettaglio o il gioco di [...] fa scoccare la scintilla della riflessione critica. Il suo principio motore, [...] «è allargare i significati [...]. Il lavoro artistico deve [...] filosofico forte, altrimenti ; ò contenzione, abilità, [...] quello scatto interiore da cui nasce una [...]. Le forme di [...] sono eterodosse, di matrice [...]. Modella spirali, riccioli bronzei che [...] anche «una cornucopia -sono parole sue -il cappello frigio [...] rivoluzionari francesi, una faretra, una conchiglia». Perché concentra cosi tante [...] «Per [...] ho lavorato cosi senza una piena consapevolezza. Poi mi sono reso [...] generavano altre, assumendo altri [...] mi affascina. [...] è come una parola o [...] frase che contiene molte tracce narrative, una frase magica». Ora rimettere insieme i [...] anni equivale un po' a tirare un [...]. Esisto perché esiste questo [...] rappresenta. E [...] perché ho fatto quel che [...] fatto equivale a [...] sulla propria ragione di vita». Piero Pizzi Cannellate e [...] pittura, per i soggetti della [...] pittura. Da cosa nasce [...] di rifrequentare nel tempo [...] della materia pittorica e gli stessi temi? A [...] rendi conto che pochi [...] elementi bastano a raccontare [...] tutto il mondo possibile. Una volta un maestro [...] le cose grandi, importanti, vanno raccontate in [...]. Io gli ho creduto. Vanno raccontate In «modo [...]. Prendendo atto che sei [...]. Come vedi, nei lavori [...] in questi «Bagni Turchi» [...] Gentili a Firenze e da Antonello Bagnai [...] Siena fino al 30 ottobre -, ci sono [...] riconoscibili. La pittura è quel [...] che si «vede» illusivamente -e [...] credo di [...] abbandonato la referenza con [...]. Io dipingo «ciò che resiste [...] ogni sottrazione». Senza mascheramenti? -Io credo [...] pittore che nasconde, ma preferisco un faccia [...] due amanti. Quando parlo della strada [...] a questo concetto: voglio dialogare con: chi [...] cose. Voglio fare qualcosa che accada [...] sempre, tutti [...] r v [...] . Neanche a dire che II [...] sia un percorso percettivo dal visibile [...] e [...] Per me tutto è visibile. C'è stato spiegato che [...] tutto è [...]. Anche Dio ormai è [...] se è vero, come qualcuno [...] che è morto». Per fare qualcosa che [...] tutti i giorni oggi come si manifesta [...] con la realtà [...] La realtà esterna è [...] di rabbia, di grandi slanci, di vigliaccherie. Anche [...] c'é tutto questo. [...] verità è la morte e [...] è soltanto una men-. Romantica, sublime, quasi necessaria [...] la vita e viceversa? SI. ///
[...] ///
Non voglio che [...] rifletta su se stessa [...] come non posso supporre che la vita [...] riflessione sulla vita. Sono [...] per una attesa senza però [...] di nostalgia. Non voglio pensare alla [...] qualcosa di già . Settanta dipinti, alcuni di [...] la prima antologica di Saura [...] culturale italiana, curata da Rudy Chiappini, [...] del Museo, e illustrata da un catalogo Electa. Nato a [...] nel 1930, da molti [...] adozione, Antonio Saura, come il fratello Carlos, [...] è stato negli anni del franchismo uno [...] che non hanno mai smesso di opporsi [...]. Le radici della [...] pittura stanno nel Surreali-smo, [...] di Mirò: lo dimostrano i due piccoli [...]. Dal segno «automatico» del Surrealismo [...] gesto [...] astratto il passo è breve: [...] le Costellazioni del 1950 annunciano una pittura vicina [...] americano. Pennellate convulse e violente, [...] si fa sempre più sobrio, fino ad [...] bianco e nero, sono i caratteri della [...] Cinquanta, che resta la [...] stagione più felice. La composizione, un groviglio [...] lascia affiorare [...] del profondo: i fantasmi [...] voce, un modo per comunicare con noi. A partire dagli anni Sessanta, [...] sente [...] di dare alla [...] opera una struttura più definita [...] che in qualche modo possano [...] il malessere suo e della Spagna. Sulle figure, isolate in [...] pennello si accanisce furiosamente: nascono cosi creature [...] volte mostruose. La vena cupa ed [...] Antonio Saura non è cambiata negli ultimi anni, [...] realtà spagnola: nel Cane di [...] del 1990, il nero [...] la tela e [...] è sospinta fino ai [...]. ///
[...] ///
La vena cupa ed [...] Antonio Saura non è cambiata negli ultimi anni, [...] realtà spagnola: nel Cane di [...] del 1990, il nero [...] la tela e [...] è sospinta fino ai [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .